Guerra Ucraina Russia, 20 morti e 36 dispersi per bombe su centro commerciale

©Ansa

I feriti sono oltre 50. Un attacco "crudele e atroce", per Biden. Un "atto terroristico spudorato", secondo Zelensky. Ma Mosca si difende: "Colpito un deposito di armi". G7: nel documento finale i sette Grandi si impegnano a "eliminare gradualmente la dipendenza dalla Russia" sul gas. Draghi: "Summit vero successo, grande coesione e unità" Al vertice Nato, la Turchia ritira veto su Svezia e Finlandia 

1 nuovo post
E' di almeno 20 morti, oltre 50 feriti e 36 dispersi il bilancio del bombardamento russo su un centro commerciale dell'Ucraina centrale. (IL VIDEO DELL'ESPLOSIONE) "Crimine di guerra", lo definisce il G7. Un attacco "crudele e atroce", per Biden. Un "atto terroristico spudorato", secondo Zelensky. Mosca si difende: "Era un deposito di armi". Oggi riunione del Consiglio di sicurezza Onu, su richiesta di Kiev. Nel G7 trovato l'accordo per dare mandato "con urgenza" ai ministri dell'Energia dei 7 grandi di studiare l'applicazione del price cap sull'energia russa: comparirà nel comunicato finale di oggi a Elmau. Draghi: "Vero successo, grande coesione e unità su Ucraina". Sempre oggi il vertice Nato di Madrid: le forze di risposta rapida saliranno a 300mila unità. I ministri degli Esteri di Turchia, Svezia e Finlandia hanno firmato un memorandum che regola le controversie che avevano portato al veto di Ankara all'ingresso dei due Paesi nordici nella Nato

Gli ultimi approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: finora 2.811 missili da terrore russo

"Da stasera, il numero totale di missili russi che hanno colpito le nostre città è già 2.811. Quante altre bombe aeree, quanti proiettili di artiglieria?! Oggi, il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite si è levato in piedi e ha onorato la memoria di tutti gli ucraini uccisi. I membri della delegazione russa hanno guardato indietro tutti i presenti nella sala del Consiglio e hanno anche deciso di alzarsi in piedi, solo per non sembrare dei veri e propri assassini. Ma tutti sanno che è il terrore russo che sta uccidendo persone innocenti in questa guerra contro il popolo ucraino". Così Volodymyr Zelensky in un video serale. 
- di Maurizio Odor

Nato, la Turchia ritira il veto sull'ingresso di Svezia e Finlandia nell'Alleanza

n un incontro fra Erdogan, l'omologo finlandese Sauli Niinisto e la prima ministra svedese Magdalena Andersson, è stato firmato un memorandum che regola le controversie che avevano portato al no di Ankara all'ingresso dei due Paesi. Stoltenberg: "Domani i membri della Nato decideranno sull'approvazione della richiesta di adesione".
- di Maurizio Odor

Filorussi: uccisi più di mille soldati ucraini a Lysychansk

Più di 1.000 soldati delle forze armate ucraine sono stati uccisi e molti ufficiali sono stati catturati vicino alla città di Lysychansk: lo dichiara un assistente del ministro degli Interni dell'autoproclamata Repubblica Popolare di Lugansk (LPR), Vitaly Kiselev, come riporta Tass. "Oggi, più di mille corpi di membri dei servizi ucraini possono essere trovati nella regione di Lysychansk", ha detto. "Molti ufficiali sono fuggiti, ma alcuni si sono arresi".
- di Maurizio Odor

Esercito Kiev: oltre 130 missili sparati dai russi in 4 giorni

Negli ultimi quattro giorni prima di oggi, la Russia ha sparato oltre 130 missili sull'Ucraina. Lo ha affermato  il comandante delle forze armate di Kiev, il generale Valerij Zaluzhny, citato da media locali. In particolare, 53 razzi venerdì sono stati lanciati, 26 sabato, 40 domenica e altri 12 ieri, tra cui quello che ha provocato la strage al centro commerciale di Kremenchuk. Zaluzhny ha riferito le cifre al capo dello Stato maggiore congiunto Usa, il generale Mark Milley, e al capo di Stato maggiore della Difesa britannica, l'ammiraglio Tony Radakin.
- di Maurizio Odor

Zelensky a Onu: inviare commissione inchiesta a Kremenchuk

Il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky ha suggerito all'Onu di inviare una commissione d'inchiesta a Kremenchuk per indagare sugli attacchi missilistici contro i civili. Lo ha detto partecipando in video conferenza alla riunione del Consiglio di Sicurezza sull'Ucraina. Il leader ha chiesto anche un minuto di silenzio per le vittime.
- di Maurizio Odor

Nato, Usa: nessuna richiesta da Turchia per via libera

La Turchia non ha chiesto nulla agli Stati Uniti in cambio del via libera all'ingresso nella Nato di Svezia e Finlandia. Lo riferiscono fonti della Casa Bianca a Madrid. 
- di Maurizio Odor

Zelensky all'Onu: Russia non ha diritto stare in Consiglio 

Il  presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha ribadito ancora una volta che la Russia non ha il diritto di rimanere nel Consiglio di sicurezza dell'Onu.  "In qualsiasi altra parte del mondo un'organizzazione come la Russia che prende di mira i civili verrebbe indicata come terrorista",  ha detto in video conferenza alla riunione dei Quindici chiedendo ai membri del Consiglio: "Chi di voi non è d'accordo sul fatto che prendere di mira i civili e le infrastrutture civili da parte della Russia sia terrorismo?".
- di Redazione Sky Tg24

Sei membri del Consiglio Onu condannano attacco Kremenchuk

Sei membri del Consiglio di Sicurezza Onu (Usa, Gran Bretagna, Francia, Norvegia, Irlanda e Albania), insieme all'Ucraina, hanno "condannato" gli attacchi contro i civili a Kremenchuk. Quindi hanno ribadito il "pieno sostegno all'indipendenza e integrità territoriale dell'Ucraina, condannando l'intensificazione degli attacchi missilistici della Russia nel Paese che prendono di mira infrastrutture civili e aree residenziali". Hanno poi condannato anche qualsiasi violazione delle leggi umanitarie internazionali e ribadito l'appello a rispettare la Convenzione di Ginevra
- di Redazione Sky Tg24

Media turchi: da Svezia-Finlandia promesse su estradizioni 

"Passi concreti per l'estradizione di criminali terroristi" è parte di quello che "Svezia e Finlandia hanno promesso alla Turchia" nel memorandum d'intesa firmato da Ankara, Helsinki e Stoccolma alla vigilia del vertice Nato di Madrid. Lo fa sapere Trt secondo cui gli altri punti dell'accordo riguardano la rimozione delle restrizioni nel campo dell'industria della Difesa e "impedire propaganda terroristica contro la Turchia" nei Paesi scandinavi.
- di Redazione Sky Tg24

Palazzo Chigi: sì a Svezia e Finlandia, vertice Nato parte bene

"Trovato l'accordo sull'adesione di Svezia e Finlandia; finalizzato il Nuovo Concetto Strategico della Nato. Il vertice di domani parte bene". Lo fa sapere di palazzo Chigi dopo che la Turchia ha ritirato il veto per l'ingresso nell'Alleanza di Svezia e Finlandia
- di Redazione Sky Tg24

Stoltenberg: con Svezia-Finlandia in Nato tutti più sicuri 

"La politica delle porte aperte della Nato è un successo, abbiamo mostrato di saper risolvere i problemi attraverso le negoziazioni, con l'ingresso di Svezia e Finlandia nell'alleanza saremo tutti più sicuri". Lo ha detto il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg, precisando che i dettagli del memorandum saranno presto firmati, compreso l'accordo sulle estradizioni, che rispetterà gli standard europei
- di Redazione Sky Tg24

Ankara: piena cooperazione da Svezia e Finlandia sul Pkk

La Turchia "ha avuto quello che chiedeva" dai colloqui con Svezia e Finlandia sulla loro adesione alla Nato. Lo riferisce la presidenza turca, sottolineando di aver ottenuto la "piena cooperazione" da Helsinki e Stoccolma contro il PKK e i suoi alleati.
- di Maurizio Odor

Nato: Turchia ritira veto su Svezia e Finlandia

I ministri degli Esteri di Turchia, Svezia e Finlandia hanno firmato un memorandum che regola le controversie che avevano portato al veto di Ankara all'ingresso dei due Paesi nordici nella Nato.
- di Maurizio Odor

Lituania vara legge che vieta importazione gas russo

Il Parlamento lituano ha approvato una legge che vieta l'importazione di gas russo, un ulteriore passo in avanti verso l'indipendenza del Paese baltico nei confronti dell'energia russa. In primavera, la Lituania, membro dell'Ue e della Nato, ha cessato di acquistare gas russo. La legge autorizza tuttavia l'utilizzo delle infrastrutture del Paese ai fornitori russi che trasportano gas verso Kaliningrad.
- di Maurizio Odor

Ucraina, il momento dell'esplosione del centro commerciale di Kremenchuk. VIDEO

Il complesso è stato colpito il 27 giugno da un attacco missilistico russo. Il ministro dell'Interno di Kiev, Denys Monastyrsky, ha riferito che non ci sono altri sopravvissuti sotto le macerie, le vittime sono almeno 20
- di Maurizio Odor

Stephen King: attacchi russi a civili ucraini sono terroristici

Lo scrittore americano Stephen King ha affermato che gli attacchi missilistici della Russia su obiettivi civili in Ucraina sono da definire "attacchi terroristici". "Gli attacchi russi contro obiettivi civili ucraini sono fondamentalmente attacchi terroristici. Slava ucraino! (gloria all'Ucraina"", ha scritto King sul suo profilo Twitter. Lo scrittore aveva già ha condannato l'invasione russa dell'Ucraina e aveva affermato che avrebbe sospeso la cooperazione con le case editrici russe, ricorda Ukrinform.
- di Maurizio Odor

Attacco al centro commerciale di Kremenchuk, almeno 20 vittime

Con queste immagini possiamo vedere il momento preciso dell'esplosione ripresa dalle telecamere di sorveglianza di un parco vicino. Uomini che passeggiano, bambini che giocano: un pomeriggio interrotto da un'esplosione. Un boato che ha scaraventato a terra le persone, che hanno cercato di mettersi in salvo gettandosi nell'acqua o nascondendosi dietro agli alberi. Come vediamo, infatti, in questo video: un uomo corre cercando di portare in salvo un bambino, mentre un uomo si tuffa nel lago per sfuggire ai detriti che si sono scaraventati sul prato.
- di Maurizio Odor

Kiev: nessun sopravvissuto tra macerie centro commerciale

Non ci sono altri sopravvissuti sotto le macerie del centro commerciale di Kremenchuk, nell'Ucraina centrale, colpito ieri da un attacco missilistico russo. Lo ha riferito il ministro dell'Interno di Kiev, Denys Monastyrsky, citato da Ukrinform. Secondo l'ultimo bilancio ufficiale, le vittime accertate sono almeno 20.   
- di Maurizio Odor

Mondo: I più letti