Lo ha detto Avril Haines, la numero uno degli 007 americani. La Russia minaccia rappresaglie verso la Norvegia per il blocco "inaccettabile" di navi cargo russe dirette alle isole Svalbard. Oslo: non violiamo nessun trattato. Diversi civili sono morti a causa dei bombardamenti russi su Sumy e Mikolayv. Kiev: liberati 95 prigionieri Azovstal. Vertice Nato, i leader denunciano le crudeltà russe in Ucraina. Svezia e Finlandia invitate a far parte dell'Alleanza. Putin avverte: "Reagiremo se basi Nato" nei due Paesi
Col prolungarsi della guerra in Ucraina è possibile che la Russia usi le armi nucleari. Lo ha detto la numero uno dell'intelligence Usa, Avril Haines, intervenendo ad una conferenza del dipartimento del Commercio. Per l'intelligence americana dopo quattro mesi di conflitto, Mosca ci metterà anni a ricostruire le sue forze. E "in questo lasso di tempo è possibile che le forze di Vladimir Putin facciano affidamento su altri mezzi come i cyberattacchi, i ricatti energetici o le armi nucleari per cercare di gestire e proiettare potere e influenza a livello globale", ha spiegato la numero uno dell'intelligence. Intanto Mosca minaccia rappresaglie nei confronti della Norvegia per isole Svalbard, denunciando il blocco "inaccettabile" di navi cargo russe dirette a Spitsbergen, la più grande delle isole. Oslo: non violiamo alcun trattato. Raid russi su Sumy e Mykolaiv nella notte: alcuni civili sono rimasti uccisi nelle due operazioni. L'intelligence ucraina fa sapere che sono stati liberati 144 soldati nel "maggiore" scambio di prigionieri con Mosca ad oggi. Tra questi ben 95 sono "difensori" dell'acciaieria Azovstal a Mariupol. Vertice Nato a Madrid, arriva l'ok all'ingresso nell'Alleanza di Svezia e Finlandia. "La Federazione Russa - si legge nelle conclusioni - è la minaccia più significativa e diretta alla sicurezza degli Alleati e a pace e stabilità nell'area euro-atlantica". Mosca ha fatto sapere che "non lascerà senza risposta" la decisione di schierare nuove forze Usa in Europa, compresa l'Italia. Putin: "Reagiremo se basi militari Nato in Svezia e Finlandia". Zelensky ha deciso di rompere le relazioni diplomatiche con la Siria dopo che il governo del presidente Bashar al Assad, sostenuto da Mosca, ha riconosciuto oggi ufficialmente "l'indipendenza e la sovranità" delle repubbliche di Donetsk e di Lugansk nel Donbass. La Gran Bretagna invia oltre un miliardo di euro di nuovi aiuti a Kiev. Il presidente Usa Biden annuncia l'arrivo di nuove forze americane in Europa, in particolare in Germania e in Italia, dove arriveranno una settantina di militari e aerei.
Gli ultimi approfondimenti:
- Nato, dal Pkk all’intelligence: i punti dell'accordo tra Turchia, Svezia e FinlandiaMissili russi su centro commerciale a Kremenchuk: morti e feriti. FOTO
- Russia in default: cosa significa
- Stop all'oro russo, la mossa del G7
- Ucraina, vocabolario di guerra. LO SPECIALE
Per ricevere le notizie di Sky TG24:
- La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
- Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
- Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
Questo liveblog finisce qui, continua a seguire gli aggiornamenti su Sky TG24
Per ricevere le notizie di Sky TG24:
- La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
- Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
- Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
Ucraina, 007 Usa: possibile che Putin usi armi nucleari
Gb: oltre un miliardo di euro di nuovi aiuti a Kiev
Il governo britannico ha annunciato al vertice Nato di Madrid un miliardo di sterline (1,16 miliardi di euro) in aiuti aggiuntivi all'Ucraina, compresi sistemi di difesa aerea e droni. I nuovi fondi porteranno gli aiuti militari britannici a Kiev a 2,3 miliardi di sterline, ha affermato Downing Street in una nota, definendo l'aumento degli aiuti una "nuova fase" del sostegno occidentale che dovrebbe consentire all'esercito ucraino di lanciare controffensive.
Vertice Nato a Madrid, Draghi: “In Italia 70 militari Usa in più”
Ucraina, Medvedev: "Se Nato invade Crimea sarà terza guerra mondiale"
Putin: la Nato ha ambizioni imperiali
Russia in default tecnico, quali sono le conseguenze. Mosca ribatte: "Accuse illegittime"
Ucraina, Putin risponde a Johnson ricordando Thatcher e le Falkland
Difesa, ministro Guerini incontra a Madrid Wallace e Podzic
Nato, la Turchia ritira il veto sull'ingresso di Svezia e Finlandia nell'Alleanza
Nato, vertice a Madrid: alcune decine manifestanti protestano
Nato, Guerini incontra omologo Bosnia: 'Rinnovato sostegno a integrazione Balcani'
Iscrivi alla newsletter per rimanere sempre aggiornato sulle notizie dal mondo
Nato, Zelensky: 'Senza nostro Stato impossibile garantire sicurezza in Europa'
Bulgaria:tensioni politiche per espulsione diplomatici russi
Il Partito socialista bulgaro (Bsp), in coalizione nel governo dimissionario, cambia rotta e sospende i colloqui con il partito 'Continuiamo il cambiamento' (Cc) del premier dimissionario Kiril Petkov per la formazione di un nuovo governo nell'ambito dell'attuale parlamento. Motivo, la decisione ieri di Petkov e del suo partito di espellere 70 membri del personale diplomatico russo in Bulgaria che sarebbero identificati dai servizi speciali come persone che hanno lavorato contro gli interessi della Bulgaria. Ad annunciarlo è stata la leader del Bsp Kornelia Ninova dopo un vertice del partito svoltosi oggi a Sofia. "Stoppiamo ogni rapporto con Cc per costituire un nuovo governo di coalizione. La decisione di espellere 70 diplomatici russi è senza precedenti nella storia della diplomazia bulgara. Si tratta dell'ultimo passo prima di rompere i rapporti diplomatici tra i due paesi. Per noi questa decisione è assolutamente inaccettabile", ha detto ai giornalisti Ninova.