Ucraina, il momento dell'esplosione del centro commerciale di Kremenchuk. VIDEO

Mondo

Il complesso è stato colpito il 27 giugno da un attacco missilistico russo. Il ministro dell'Interno di Kiev, Denys Monastyrsky, ha riferito che non ci sono altri sopravvissuti sotto le macerie, le vittime sono almeno 20

ascolta articolo

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie dal mondo.

 

Un attacco missilistico russo, il 27 giugno, ha colpito il centro commerciale di Kremenchuk, nell'Ucraina centrale. Secondo l'ultimo bilancio ufficiale, le vittime accertate sono almeno 20. Il ministro dell'Interno di Kiev, Denys Monastyrsky, citato da Ukrinform, ha riferito che non ci sono altri sopravvissuti sotto le macerie. Da un parco vicino alla struttura, arrivano le immagini dell'esplosione.

Pompieri sul luogo dell'esplosione
L'esplosione del centro commerciale di Kremenchuk - ©Ansa

Il video dell'esplosione

leggi anche

Ucraina, Zelensky: Russia è la più grande organizzazione terroristica

Il momento preciso dell'esplosione è stato ripreso dalle telecamere di sorveglianza di un parco vicino al centro commerciale. Si vedono uomini che passeggiano, bambini che giocano: un pomeriggio interrotto da un'esplosione. Un boato ha scaraventato a terra le persone, che hanno cercato di mettersi in salvo gettandosi nell'acqua o nascondendosi dietro agli alberi. Nel video si vede un uomo che corre cercando di portare in salvo un bambino, mentre un altro si tuffa nel lago per sfuggire ai detriti che si sono scaraventati sul prato.

Oggetti in terra dopo l'esplosione del centro commerciale
L'esplosione del centro commerciale di Kremenchuk - ©Ansa

Zelensky chiede riunione d'emergenza Onu

leggi anche

G7, Draghi: "Pronti a sostenere Kiev per tutto il tempo necessario"

A seguito dell'attacco, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky potrebbe intervenire alla riunione d'emergenza del Consiglio di Sicurezza dell'Onu. L'Ucraina ha richiesto l'incontro proprio in risposta all'attacco missilistico russo contro il centro commerciale pieno di civili e ai recenti bombardamenti in tutto il Paese, hanno dichiarato i diplomatici.

Le macerie del centro commerciale ucraino
L'esplosione del centro commerciale di Kremenchuk - ©Ansa

Mondo: I più letti