Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina-Russia, gli 007 Usa: "Guerra in stallo, non sta vincendo nessuno"

©Getty

Secondo l'intelligence americana "Putin porterà le ostilità fino in Transnistria e imporrrà la legge marziale in Russia". A Mariupol centinaia di combattenti continuano a resistere ai raid di Mosca.  Il premier italiano Draghi in visita alla Casa Bianca da Joe Biden: "Uniti nella condanna all'invasione russa e negli aiuti all'Ucraina", ha detto il capo del governo italiano, "Putin voleva dividerci ma non ce l'ha fatta"

1 nuovo post

Kiev, Mosca ha perso 26mila soldati, 1.170 tank


Dall'inizio dell'invasione dell'Ucraina la Russia ha gia' perso 26.000 soldati, 1.170 carri armati 2.808 veicoli corazzati da combattimento e 519 sistemi di artiglieria. Lo fa sapere lo Stato maggiore delle forze armate ucraine su Facebook, secondo quanto riportano i media.
- di Redazione Sky TG24

Pg, registrati 10.619 crimini guerra e 5.038 contro sicurezza

Sono 10.619 i crimini di guerra e di aggressione registrati da inizio conflitto in Ucraina. Lo fa sapere la Procura generale di Kiev, diffondendo una sintesi dell'attività svolta dal 24 febbraio. La quasi totalità dei crimini di guerra riguardano il mancato rispetto del diritto bellico, 49 la pianificazione, la preparazione e l'avvio di un conflitto d'aggressione e 15 la propaganda. Contro la sicurezza nazionale sono stati registrati 5.038 crimini. In oltre la metà dei casi il reato contestato è la minaccia dell'integrità nazionale e dell'inviolabilità dell'Ucraina, 814 procedimenti sono per tradimento e 61 per sabotaggio. I sospettati, rappresentanti della dirigenza militare e politica russa, sono 622. Dall'inizio del conflitto alla Procura generale risultano 226 bambini uccisi e 416 feriti, ma si tratta di un bilancio provvisorio, poiché - precisa l'ufficio del pg - non tiene pienamente conto di ciò che è avvenuto nei luoghi in cui le ostilità sono ancora in atto. 
- di Redazione Sky TG24

Nato: attesa giovedi' richiesta ufficiale adesione Finlandia

E' attesa per questo giovedì l'ufficializzazione della
richiesta finlandese di adesione alla Nato: come ha detto alla Cnn la ministra degli Affari europei di Helsinki, Tytti Tuppurainen, si tratta di "una risposta molto naturale" all'invasione russa dell'Ucraina e la speranza del governo del Paese da poco piu' di 5 milioni di abitanti è che "il processo di ratifica sia il piu' rapido possibile". "Preferiremmo ovviamente avere una relazione con il nostro vicino basata su amicizia e cooperazione - ha aggiunto riferendosi alla Federazione Russa con cui la Finlandia confina a Est e a Sud-Est - Ma è la Russia che si è allontanata dalla situazione di sicurezza scatenando la guerra in Europa. E' la Russia che ha invaso l'Ucraina. Ora i cittadini vedono questa nuova realtà ed è giunto il momento di entrare nella Nato".
 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky, sbloccare porti, senza grano rischio carestia

Il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelenskiy ha esortato la comunità internazionale a prendere misure immediate per porre fine al blocco russo dei porti del Paese per consentire le spedizioni di grano e prevenire una crisi alimentare globale. Lo riferisce il Guardian. "Senza le nostre esportazioni agricole, decine di Paesi in diverse parti del mondo sono gia' sull'orlo di una carenza alimentare - ha affermato Zelensky - e con il tempo, la situazione può diventare davvero terribile. I politici stanno gia' discutendo le possibili conseguenze della crisi dei prezzi e della carestia in Africa e in Asia. Questa è una conseguenza diretta dell'aggressione russa, che può essere superata solo insieme, da tutti gli europei, da tutto il mondo libero. Può essere superato facendo pressione sulla Russia, costringendo effettivamente  Mosca a fermare questa guerra vergognosa".
- di Redazione Sky TG24

Onu conferma morte di almeno 3.381 civili

L'Ufficio dell'Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani ha confermato la morte di 3.381 civili e il ferimento di 3.680 nella guerra su vasta scala della Russia contro l'Ucraina iniziata lo scorso 24 febbraio. Tuttavia, l'organizzazione sottolinea che i numeri reali sono molto più alti, "perché le informazioni provenienti da alcuni luoghi dove si stanno svolgendo intense ostilità sono ritardate e molte notizie di vittime civili devono ancora essere confermate. Ciò vale, ad esempio, per gli insediamenti di Mariupol (Oblast' di Donetsk), Izyum (Oblast' di Kharkiv) e Popasna (Oblast' di Luhansk), dove ci sarebbero stati numerosi morti e feriti tra i civili". L'Onu ha aggiunto che la maggior parte delle vittime civili sono state causate da bombardamenti di artiglieria pesante e lanciarazzi multipli, nonché missili e attacchi aerei.
- di Redazione Sky TG24

Consigliere Zelensky, serve negoziato Mosca lo capirà

Il negoziato al momento è congelato. Probabilmente è necessario che questa seconda fase della guerra si esaurisca perché possa riprendere. I russi nell'Est stanno provando a metterci pressione: appena capiranno che non ci riescono, diventeranno piu' realisti. Lo scambio di prigionieri, i corridoi umanitari e il ritorno dei nostri cittadini portati in Russia, invece, sono attività che proseguono". Lo spiega Mykhailo Podoliak, consigliere del presidente ucraino Zelensky, in un'intervista a La Repubblica, parlando di una possibile ripresa dei negoziati per la pace. "Oggi è il 75 esimo giorno di invasione, Putin aveva pianificato di conquistarci in cinque giorni. E' chiaro che la campagna non sta andando come sperava - prosegue - . In termini di uomini in campo ed equipaggiamento militare non sono in vantaggio, ne' a Sud ne' a Est. Le sanzioni economiche dell'Occidente stanno funzionando, diventano sempre piu' pesanti. E stiamo aspettando, soprattutto, l'embargo sul petrolio". 
- di Redazione Sky TG24

A Odessa tre missili ipersonici hanno colpito un hotel 

I missili russi hanno colpito Odessa alle 22,30, le strade
fortunatamente erano vuote per via del coprifuoco. Il fumo denso e nero ha riempito il centro del porto storico. Nel filmato pubblicato online dall'esercito ucraino si vedono i vigili del fuoco tra le macerie di quelli che erano un centro commerciale e un magazzino. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: 226 bambini uccisi e 416 feriti da inizio guerra

In Ucraina sono 226 i bambini uccisi e 416 quelli feriti dall'inizio della guerra. Lo rende noto l'ufficio del Procuratore generale ucraino che aggiunge che 1.657 istituzioni educative sono state danneggiate a causa dei bombardamenti quotidiani da parte delle forze armate russe, 132 delle quali sono state completamente distrutte. L'Ufficio dell'Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani è stato in grado di confermare la morte di 3.381 civili il ferimento di 3.680 nella guerra della Russia contro l'Ucraina.
- di Redazione Sky TG24

A Odessa tre missili ipersonici hanno colpito un hotel

Tre missili Kinzhal - i nuovi missili ipersonici della Russia - sono
stati sparati ieri sera da un aereo su un hotel nella zona di Odessa, colpito anche un centro commerciale con altri sette missili. Lo ha reso noto Sergey Bratchuk, portavoce dell'amministrazione militare regionale di Odessa citato dalla Cnn che ha geolocalizzato e verificato l'autenticità di due video che circolano sui social e mostrano danni significativi alla struttura turistica di Zatoka. Le unità russe hanno attaccato ieri la città usando sottomarini, navi e aerei. La Cnn afferma che non è chiaro perché sia stato colpito l'albergo e chi o cosa potesse ospitare. 
- di Redazione Sky TG24

Mosca smentisce volontà chiudere ambasciate Paesi Ue

Mosca non ha intenzione di chiudere le ambasciate dei Paesi europei per rispondere alle nuove sanzioni: la smentita arriva dal viceministro degli Esteri Alezander Grushko, che lo ha dichiarato all'agenzia russa Ria Novosti. "Riteniamo che il lavoro delle missioni diplomatiche non sia importante e una decisione del genere non è nella nostra tradizione", ha detto, rispondendo a una domanda su questa possibilità.  "Non abbiamo iniziato una guerra diplomatica o una campagna di espulsioni - ha aggiunto il viceministro.
 
- di Redazione Sky TG24

Kiev non esclude sabotaggio russo industria chimica

Kiev considera che non sia esclusa "la possibilità di sabotaggio
da parte degli invasori russi dell'industria chimica dell'Ucraina". Lo scrive, nell'ultimo bollettino mattutino riportato da Ukrinform, lo Stato maggiore delle forze armate ucraine, in cui si confermano gli attacchi dell'artiglieria "lungo tutta la linea di contatto" a est e i continui bombardamenti sull'Azovstal di Mariupol. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: Gb, russi hanno sottostimato resistenza Kiev

"La sottovalutazione da parte della Russia della
resistenza ucraina e la sua pianificazione del "miglior scenario" hanno portato a fallimenti operativi dimostrabili, impedendo al presidente Putin di annunciare un significativo successo militare in Ucraina alla parata del Giorno della Vittoria del 09 maggio". E' quanto si legge nell'ultima valutazione dell'intelligence del ministero della Difesa britannica nel 74/mo giorno della guerra. "E' molto probabile che il piano di invasione della Russia si sia basato sul presupposto errato che avrebbe incontrato una resistenza limitata e che sarebbe stato in grado di accerchiare e aggirare rapidamente i centri abitati. Questo presupposto ha portato le forze russe a tentare di eseguire la fase iniziale dell'operazione con un approccio leggero e preciso, destinato a ottenere una rapida vittoria con costi minimi. Questo errore di calcolo ha portato a perdite insostenibili e a una successiva riduzione dell'attenzione operativa della Russia", conclude il rapporto del mattino da parte di Londra.
- di Redazione Sky TG24

Kiev, i russi stanno assaltando l'acciaieria Azovstal


Le forze russe stanno conducendo "operazioni di assalto" all'acciaieria Azovstal di Mariupol, dove centinaia di combattenti ucraini continuano a resistere sotto gli attacchi. Lo ha detto il Ministero della difesa di Kiev, secondo quanto riporta la Bbc . Un consigliere del sindaco di Mariupol, Petro Andriushchenko, ha detto che l'esercito russo ha iniziato ad assediare la fabbrica dopo che un convoglio Onu ha lasciato la regione di Donetsk. I russi hanno cercato di far saltare un ponte usato per le evacuazioni, ha spiegato, per bloccare gli ultimi combattenti rimasti all'interno. 
- di Redazione Sky TG24

Cingolani: "Siamo in economia di guerra". Ecco cosa significa

Il ministro della Transizione ecologica ha parlato del tema al Festival Città Impresa. La conseguenza è un aumento del costo della vita con uscite maggiori per la spesa e per le bollette dell’energia.
- di Redazione Sky TG24

Russia, presidente della Duma: "Sanzioni sono oltre 10mila, mai così tante nella storia"

Vyacheslav Volodin sostiene che prima del 24 febbraio le misure contro Mosca fossero 2.754, per poi passare a 10.128: "Mai così tante erano state imposte contro uno Stato finora".
- di Redazione Sky TG24

Sanzioni, ecco perché l'Europa rinvia il blocco del petrolio russo

Ancora stallo sul sesto pacchetto di misure contro Mosca che, tra le altre cose, introduce l’embargo del greggio russo tra 6 mesi e dei prodotti raffinati entro fine anno. Si lavora per un via libera "nei prossimi giorni", come riferiscono alcune fonti.
- di Redazione Sky TG24

Mario Draghi da Joe Biden, il programma dell'incontro di oggi negli Usa

Il presidente del Consiglio italiano vede il capo della Casa Bianca nel primo pomeriggio ora locale. Prima del bilaterale i due leader rilasceranno brevi dichiarazioni alla stampa nello Studio ovale. Come fatto sapere da Palazzo Chigi, sarà l’occasione per riaffermare la storica amicizia e il forte partenariato tra i due Paesi. Al centro dell’incontro il coordinamento con gli Alleati sulle misure a sostegno del popolo ucraino e di contrasto all’aggressione ingiustificata della Russia.
- di Redazione Sky TG24

Kiev: missile russo distrugge il Monastero di San Giorgio

Le truppe russe hanno distrutto con un missile il Monastero di San Giorgio della Santa Dormizione di Svyatogorsk, nell'Ucraina orientale. Lo riferisce l'agenzia Ukrinform sul suo canale Telegram. L'Eremo, appartenente al Patriarcato di Mosca, sorge sulla sponda destra del fiume Severskij Donec, affluente del Don, e le prime notizie sulla sua esistenza risalgono al 1526,  descritto come "sentinella contro i tatari di Crimea". Nel 1637 fu costruita la Cattedrale della Santa Dormizione nella parte superiore del monte fatto di labirinti e passaggi. Durante il conflitto ha offerto rifugio ai civili, venendo gia' danneggiata da un attacco aereo lo scorso12 marzo col  ferimento di molti dei rifugiati. 
- di Redazione Sky TG24

Le foto del presidente del Consiglio Ue Michel nel rifugio durante un raid russo. FOTO

In visita a sorpresa a Odessa nella giornata simbolica dedicata all'Europa, Charles Michel è improvvisamente costretto a ripararsi in tutta fretta in un bunker nel pieno del suo incontro con il premier di Kiev, Denys Shmygal.
- di Redazione Sky TG24

Russia, la parata del 9 maggio per il Giorno della Vittoria. Putin: Nato non ci ha ascoltati, guerra globale non si ripeta. FOTO

Sulla Piazza Rossa di Mosca sfilano soldati e mezzi militari per i 77 anni dalla sconfitta della Germania di Hitler per mano dell'Armata Rossa. Presente anche il presidente Vladimir Putin. “Combattete per la sicurezza della patria e per il futuro”, ha detto rivolgendosi “alle nostre forze armate e alle milizie del Donbass”. E ancora: “L'orrore di una guerra globale non si deve ripetere”.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti