Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina-Russia, gli 007 Usa: "Guerra in stallo, non sta vincendo nessuno"

©Getty

Secondo l'intelligence americana "Putin porterà le ostilità fino in Transnistria e imporrrà la legge marziale in Russia". A Mariupol centinaia di combattenti continuano a resistere ai raid di Mosca.  Il premier italiano Draghi in visita alla Casa Bianca da Joe Biden: "Uniti nella condanna all'invasione russa e negli aiuti all'Ucraina", ha detto il capo del governo italiano, "Putin voleva dividerci ma non ce l'ha fatta"

1 nuovo post

Ucraina, Viminale: "Oltre 112 mila i profughi accolti in Italia"

Sono 112.098 le persone in fuga dal conflitto in Ucraina giunte fino ad oggi in Italia, 106.725 delle quali alla frontiera e 5.373 controllate dal compartimento Polizia ferroviaria del Friuli Venezia Giulia. Lo rende noto il Viminale precisando che si tratta di 58.334 donne, 15.256 uomini e 38.508 minori. Le principali città di destinazione dichiarate all'ingresso in Italia continuano ad essere Milano, Roma, Napoli e Bologna.
L'incremento, rispetto a ieri, è di 712 ingressi nel territorio nazionale.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "Essere coraggiosi è essere Ucraina"

"Essere coraggiosi significa proteggere, salvare, guarire, aiutare, fornire e fare molte altre cose meravigliose per il tuo popolo e il tuo paese. Essere coraggiosi è essere l'Ucraina". Lo scrive il presidente ucraino Volodymyr Zelensky su Telegram pubblicando un video di un minuto che mostra il coraggio dei propri concittadini nella difesa del paese dall'invasione russa. Le immagini, accompagnate da una musica ritmata, mostrano i soldati, i soccorritori tra le macerie che salvano civili, le madri che cercano di mettere in salvo i figli, i pompieri al lavoro, i civili in fuga su quello che resta delle infrastrutture bombardate, i soldati che suonano tra le macerie e anche il cane antimine Patron premiato proprio ieri da Zelensky.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, presidenza Ue: "Accordo su petrolio questa settimana"

La Francia, che ha le presidenza di turno dell'Unione europea, si aspetta per questa settimana l'accordo sul sesto pacchetto delle sanzioni contro Mosca che prevede anche l'embargo sul petrolio. "Penso che possiamo raggiungere un accordo questa settimana. Ci stiamo lavorando sodo. E' questione di giorni", ha annunciato il sottosegretario francese per gli Affari europei Clèment Beaune in un'intervista alla televisione Lci. "Dobbiamo andare veloci e dico per certo che ci sarà un sesto pacchetto di sanzioni europee, saranno molto forti e progressivamente usciremo con un programma prima per il petrolio russo e anche per gli idrocarburi russi in generale", ha aggiunto.
- di Redazione Sky TG24

Kiev, dentro l'acciaieria ci sono più di mille combattenti

Più di mille combattenti ucraini, tra cui centinaia di feriti, si trovano ancora nell'acciaieria Azovstal di Mariupol. Lo rende noto Kiev.
- di Redazione Sky TG24

Capo Oms a Kiev: colpite 200 strutture sanitarie in Ucraina

L'Organizzazione Mondiale della Sanita' (Oms) ha verificato 200 attacchi a strutture sanitarie in Ucraina dall'inizio della guerra. Lo ha detto ha detto oggi  il direttore generale Tedros Adhanom Ghebreyesus, sollecitando la Russia "a fermare questa guerra". Parlando da Kiev, dopo aver trascorso due giorni in Ucraina, il direttore dell'Oms ha detto di essere "profondamente commosso" da ciò che ha visto e sentito. "C'è una medicina che l'Oms non può fornire, e di cui l'Ucraina ha bisogno più altra, ed è la pace. Il mio messaggio a tutto il popolo ucraino è che l'Oms è con voi". 
- di Redazione Sky TG24

Aiea chiede di poter fare un'ispezione a Zaporizhzhia

 "Nella centrale nucleare di Zaporizhzhia, in Ucraina, ci sono oltre 30 mila chilogrammi di uranio e plutonio arricchito e la Aiea non ha accesso all'impianto per verificare lo status di questo materiale. Siamo in contatto con gli esperti russi e il governo russo, che ha il controllo della centrale, e ho detto che devono garantire l'accesso ai nostri ispettori. Ho parlato poi con il presidente Volodymyr Zelensky e ho chiesto alle parti di poter organizzare una missione per verificare che sia tutto in ordine". Lo ha detto Rafael Mariano Grossi, direttore della Aiea (agenzia atomica internazionale). 
- di Redazione Sky TG24

Mosca, distrutti depositi di munizioni nell'area di Mykolaiv

 Le unità russe hanno distrutto cinque depositi di munizioni e carburante nella regione meridionale di Mykolaiv. Lo afferma il ministero della Difesa russo riportato dall'agenzia Interfax. Secondo il ministero, citato dalla Tass, nei bombardamenti notturni dell'esercito di Mosca sarebbero stati uccisi 380 combattenti ucraini. "Le truppe missilistiche e le unità di artiglieria hanno colpito 33 punti di controllo, 407 aree militari e cinque depositi di munizioni e carburante nei distretti di Mykolaiv e Mirny nella regione di Nikolayev", ha detto Konashenkov". 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, scienziate italiane: "Più donne al comando, biologicamente pacifiste"

"Dovrebbero esserci più donne al comando", perché avere quote rosa più consistenti nei posti di potere "potrebbe facilitare un cambiamento collettivo che porta a meno conflitti e guerre". Questo perché "le donne sono 'cablate' in maniera diversa rispetto agli uomini, fin nel funzionamento del loro cervello. E ciò ha implicazioni sugli stili di leadership che i due sessi interpretano e anche sulla probabilità di degenerazione delle situazioni in conflitti e guerre". Insomma, le donne sono 'biologicamente' tendenti a essere leader pacifiste e se fossero di più nelle posizioni che contano potrebbero esprimere questa loro dote di empatia senza essere costrette ad adottare uno stile più maschile di governare, e spingere così il mondo verso una direzione di pace.  A prendere posizione sono le scienziate di Women's Brain Project (Wbp). Il portale dell'organizzazione fondata dalle italiane Antonella Santuccione Chadha, medico, patologo clinico, esperta di neuroscienze e delle malattie del cervello, e Maria Teresa Ferretti, laurea in Chimica e Tecnologie farmaceutiche, esperta di Alzheimer e medicina di genere, pubblica una riflessione che prende spunto da quello che sta succedendo in Ucraina. 'La scienza dell'empatia e della guerra: perché è tempo che le donne siano al comando', è il titolo dell'intervento firmato da Shahnaz Radjy. Si parte da una domanda: cosa si sarebbe potuto fare per evitare la guerra in Ucraina? Il dibattito è stato acceso dalle parole della top manager di Meta, Sheryl Sandberg, secondo cui nessun Paese guidato da donne entrerebbe mai in guerra.  Sulla scia di questa affermazione sono seguite analisi che sostengono che il fattore rosa - per quanto gli studi certifichino il 'tesoretto di empatia' portato dalle donne - non abbia il potere di fare questa differenza all'atto pratico, o comunque non ci siano prove che lo abbia. Le scienziate autrici dell'intervento hanno voluto fare chiarezza, presentando le evidenze scientifiche disponibili. Evidenze che "ci portano a credere che dovrebbero esserci più leader donne", incalzano. "Per cominciare - argomentano - le donne sperimentano l'empatia in modo molto più viscerale, poiché il loro cervello non si limita a registrarla, ma imita il dolore che vedono, facendoglielo sentire più delle loro controparti maschili che lo elaborano in modo diverso".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Kiev: 350 militari russi uccisi nelle ultime 24 ore

Sono 350 i militari russi rimasti uccisi durante le ostilità nelle ultime 24 ore in Ucraina. A renderlo noto è lo stato maggiore dell'esercito di Kiev, che ha fornito un aggiornamento della situazione sul terreno. Secondo la stessa fonte inoltre non sarebbe da escludere "la possibilità di sabotaggi contro l'industria chimica ucraina". "C'è un'alta probabilità di attacchi missilistici contro le infrastrutture civili e militari in tutta l'Ucraina", prosegue, osservando che le forze di Mosca "non hanno interrotto le operazioni offensive nella zona operativa orientale per ottenere il pieno controllo degli oblast di Donetsk e Luhansk e mantenere il corridoio terrestre tra questi territori e la Crimea occupata.
- di Redazione Sky TG24

Anche Macron in videoconferenza con Orban per sbloccare sanzioni

Anche il presidente francese Emmanuel Macron parteciperà, a fine mattinata, alla videoconferenza con la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen, il primo ministro ungherese Viktor Orban e i leader dei Paesi vicini all’Ungheria "per parlare della sicurezza degli approvvigionamenti e dei meccanismi di solidarietà nel quadro delle sanzioni in discussione sul petrolio" importato dalla Russia. E’ quanto si apprende da fonti diplomatiche a Bruxelles. Macron parteciperà in qualità di presidente del Consiglio Ue. Dopo lo stallo nelle trattative sul sesto pacchetto, che prevede un bando graduale alle importazioni di greggio e di prodotti raffinati dalla Russia e che non è stato approvato nel weekend, la palla è passata al massimo livello politico, con la missione di von der Leyen di ieri a Budapest e la videoconferenza di oggi. Domani è in agenda una riunione del Coreper, il comitato dei rappresentanti permanenti degli Stati presso l’Ue. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, nella Azovstal ci sono ancora almeno 100 civili 


Nella Azovstal di Mariupol "oltre ai militari nei rifugi rimangono almeno 100 civili". Lo scrive su Telegram il consigliere del sindaco Petro Andryushchenko. "Tuttavia, ciò non riduce la densità degli attacchi da parte degli occupanti. L'artiglieria pesante e gli aerei hanno continuato a bombardare l'impianto per tutto il giorno. I tentativi di prendere d'assalto il terreno continuano a fallire". 
- di Redazione Sky TG24

Mosca, sventata riconquista Kiev dell'isola dei Serpenti

Le forze russe hanno sventato diversi tentativi delle truppe ucraine negli ultimi due giorni per riconquistare l'isola dei Serpenti, nel Mar Nero. Lo ha affermato il ministero della Difesa russo ripreso dalla Bbc. Il portavoce del ministero Igor Konashenkov ha spiegato che l'Ucraina ha fatto "diversi tentativi" di assalti aerei e marittimi sull'isola. E ha aggiunto che piu' di 50 soldati ucraini sono stati uccisi durante i tentativi di consolidamento sull'isola. "I corpi di 24 militari ucraini morti sono stati lasciati sulla riva dell'isola dei Serpenti", ha scritto Konashenkov su Telegram. 
- di Redazione Sky TG24

Biden firma legge per agevolare consegna armi a Kiev, Zelensky ringrazia 'insieme vinceremo'

Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha firmato l''Ukraine Democracy Defense Lend-Lease Act', una legge che permette di agevolare la consegna di armi e materiali bellici a Kiev tagliando una serie di passaggi burocratici. La legge ricorda il programma usato da Roosevelt ai tempi della Seconda guerra mondiale per accelerare l'invio di armi agli europei. "Sono riconoscente al presidente degli Stati Uniti e al popolo americano per aver supportato l'Ucraina nella lotta per la nostro libertà e per il nostro futuro. La firma della legge sul Lend-Lease è un passo storico. Sono convinto che vinceremo di nuovo insieme. E difenderemo la democrazia in Ucraina. E in Europa. Come 77 anni fa", scrive su Twitter il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, pochi minuti dopo la firma da parte di Joe Biden dell' 'Ukraine Democracy Defense Lend-Lease Act'.
 
- di Redazione Sky TG24

Bombardamenti ieri sera sulla regione di Sumy


Bombardamenti dell'esercito russo nella tarda serata di ieri sui territori di Novoslobod e Vorozbyan nella regione di Sumy, nell'Ucraina nord-orientale. Lo ha detto il capo dell'amministrazione statale regionale Dmytro Zhyvytskyi, citato dall'Ukrainska Pravda, spiegando che non ci sarebbero vittime e i soccorritori stanno valutando i danni.
 
- di Redazione Sky TG24

Governatore Kharkiv, 'trovati 44 corpi sotto macerie palazzo a Izyum'

“Bisogna invertire la tendenza ed investire per rendere il Paese il più possibile autosufficiente per le risorse alimentari facendo tornare l’agricoltura centrale negli obiettivi nazionali ed europei”. Lo ha affermato il presidente della Coldiretti Ettore Prandini commentando il fatto che quasi 25 milioni di tonnellate di cereali, tra grano, mais e altri prodotti siano bloccati nei magazzini ucraini , con un impatto devastante sugli approvvigionamenti di numerosi Paesi in via di sviluppo ma anche su quelli ricchi.
Prandini sottolinea che “nell’immediato occorre salvare aziende e stalle da una insostenibile crisi finanziaria per poi investire per aumentare produzione e le rese dei terreni con bacini di accumulo delle acque piovane per combattere la siccità ma serve anche contrastare seriamente l’invasione della fauna selvatica che sta costringendo in molte zone interne all’abbandono nei terreni e sostenere la ricerca pubblica con l’innovazione tecnologica e le Nbt a supporto delle produzioni, della tutela della biodiversità e come strumento in risposta ai cambiamenti climatici".
- di Redazione Sky TG24

Coldiretti, porti chiusi bloccano 25 mln ton grano e mais

Quasi 25 milioni di tonnellate di cereali, tra grano, mais e altri prodotti siano bloccati nei magazzini ucraini in attesa di essere spediti, con un impatto devastante sugli approvvigionamenti di numerosi Paesi in via di sviluppo ma anche su quelli ricchi. E' quanto stima la Coldiretti su dati del Wfp nel commentare le dichiarazioni del presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelenskiy che ha esortato la comunita' internazionale a prendere misure immediate per porre fine al blocco russo dei porti.
L’Ucraina – sottolinea la Coldiretti – e uno dei principali produttori ed esportatori e nel mondo esporta il 10% del frumento tenero destinato alla panificazione per un totale di oltre 18 milioni di tonnellate ma anche il 15% del mais per oltre 27 milioni di tonnellate.
Il blocco delle spedizioni dai porti del Mar Nero a causa dell’invasione russa sta alimentando l’interesse sul mercato delle materie prime agricole della speculazione che – spiega la Coldiretti – si sposta dai mercati finanziari ai metalli preziosi come l’oro fino ai prodotti agricoli dove le quotazioni dipendono sempre meno dall’andamento reale della domanda e dell’offerta e sempre più dai movimenti finanziari e dalle strategie di mercato che trovano nei contratti derivati “future” uno strumento su cui chiunque può investire acquistando e vendendo solo virtualmente il prodotto, a danno degli agricoltori e dei consumatori.
- di Redazione Sky TG24

Mosca chiusa per festività, sale il rublo sul dollaro


Proseguono anche oggi le festività per la vittoria della Seconda Guerra Mondiale in Russia, con la conseguente chiusura della Borsa di Mosca. In rialzo il rublo a 69,51 sul dollaro, mentre appare stabile nei confronti dell'euro, con un concambio di 73,38 sulla moneta unica. 
- di Redazione Sky TG24

Ue valuta debito comune per 15 mld per prestiti Kiev

La Commissione europea sta valutando l'ipotesi dell'emissione di un debito comune per 15 miliardi di euro da destinare come aiuto all'Ucraina, per il sostegno finanziario immediato ma anche in vista della ricostruzione che richiederà centinaia di miliardi. Si
tratterebbe di prestiti che sarebbero garantiti dagli Stati membri, sulla falsa riga del Next Generation Eu. E' quanto si apprende a Bruxelles. Il pacchetto dovrebbe essere presentato il 18 maggio. 
- di Redazione Sky TG24

Tokyo annuncia nuove sanzioni contro Mosca

Il ministero degli Esteri giapponese ha annunciato oggi il varo di una serie di nuove sanzioni contro 141 personalità russe, tra cui il premier Mijaíl Mishustin, e 71 imprese delle regioni separatiste di Donetsk e Luhansk. Tra le persone colpite, anche il vicesegretario del Consiglio di Sicurezza russo, Rashid Nurgaliev. "Il G7 ha svolto un ruolo di primo piano negli sforzi della comunità internazionale per affrontare la situazione in Ucraina. Dobbiamo continuare a rafforzare la sua unità per proteggere la pace e l'ordine nel mondo", aveva affermato venerdì il primo ministro giapponese Fumio Kishida, citato da Nhk News. Kishida la scorsa settimana ha definito inaccettabile il divieto d'ingresso imposto da Mosca a della Russia a 63 cittadini giapponesi, incluso lo stesso Kishida, come rappresaglia per le sanzioni adottate da Tokio contro Mosca per l'invasione dell'Ucraina.
- di Redazione Sky TG24

Azov, piano militare per salvare combattenti dell'acciaieria

L'esercito di Kiev sta lavorando ad un piano militare per salvare i combattenti dell'acciaieria Azovstal di Mariupol. Lo ha detto l'ex comandante del reggimento Azov Maxim Zhorin in una intervista esclusiva a Canale 24 riportata da Unian, sottolineando che questa via viene seguita in parallelo con i canali diplomatici gia' aperti. Zhorin ha annunciato i preparativi per l'operazione militare spiegando che vengono sviluppati con la leadership delle forze armate ucraine. Tuttavia, ha spiegato, sarà prima necessario completare l'equipaggiamento militare e il rifornimento delle armi. "Non sono sicuro che attualmente i combattenti che si trovano sul territorio dell'Azovstal abbiano tanto tempo, quindi ci stiamo preparando e lavorando in parallelo in due direzioni: diplomatica e militare per tirarli fuori", ha affermato.  L'operazione "potrebbe essere in piu' fasi raggruppando le unità", ha affermato. 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti