Secondo l'intelligence americana "Putin porterà le ostilità fino in Transnistria e imporrrà la legge marziale in Russia". A Mariupol centinaia di combattenti continuano a resistere ai raid di Mosca. Il premier italiano Draghi in visita alla Casa Bianca da Joe Biden: "Uniti nella condanna all'invasione russa e negli aiuti all'Ucraina", ha detto il capo del governo italiano, "Putin voleva dividerci ma non ce l'ha fatta"
Ucraina, Viminale: "Oltre 112 mila i profughi accolti in Italia"
L'incremento, rispetto a ieri, è di 712 ingressi nel territorio nazionale.
Zelensky: "Essere coraggiosi è essere Ucraina"
Ucraina, presidenza Ue: "Accordo su petrolio questa settimana"
Kiev, dentro l'acciaieria ci sono più di mille combattenti
Capo Oms a Kiev: colpite 200 strutture sanitarie in Ucraina
Aiea chiede di poter fare un'ispezione a Zaporizhzhia
Mosca, distrutti depositi di munizioni nell'area di Mykolaiv
Ucraina, scienziate italiane: "Più donne al comando, biologicamente pacifiste"
Ucraina, Kiev: 350 militari russi uccisi nelle ultime 24 ore
Anche Macron in videoconferenza con Orban per sbloccare sanzioni
Kiev, nella Azovstal ci sono ancora almeno 100 civili
Nella Azovstal di Mariupol "oltre ai militari nei rifugi rimangono almeno 100 civili". Lo scrive su Telegram il consigliere del sindaco Petro Andryushchenko. "Tuttavia, ciò non riduce la densità degli attacchi da parte degli occupanti. L'artiglieria pesante e gli aerei hanno continuato a bombardare l'impianto per tutto il giorno. I tentativi di prendere d'assalto il terreno continuano a fallire".
Mosca, sventata riconquista Kiev dell'isola dei Serpenti
Biden firma legge per agevolare consegna armi a Kiev, Zelensky ringrazia 'insieme vinceremo'
Bombardamenti ieri sera sulla regione di Sumy
Bombardamenti dell'esercito russo nella tarda serata di ieri sui territori di Novoslobod e Vorozbyan nella regione di Sumy, nell'Ucraina nord-orientale. Lo ha detto il capo dell'amministrazione statale regionale Dmytro Zhyvytskyi, citato dall'Ukrainska Pravda, spiegando che non ci sarebbero vittime e i soccorritori stanno valutando i danni.
Governatore Kharkiv, 'trovati 44 corpi sotto macerie palazzo a Izyum'
Prandini sottolinea che “nell’immediato occorre salvare aziende e stalle da una insostenibile crisi finanziaria per poi investire per aumentare produzione e le rese dei terreni con bacini di accumulo delle acque piovane per combattere la siccità ma serve anche contrastare seriamente l’invasione della fauna selvatica che sta costringendo in molte zone interne all’abbandono nei terreni e sostenere la ricerca pubblica con l’innovazione tecnologica e le Nbt a supporto delle produzioni, della tutela della biodiversità e come strumento in risposta ai cambiamenti climatici".
Coldiretti, porti chiusi bloccano 25 mln ton grano e mais
L’Ucraina – sottolinea la Coldiretti – e uno dei principali produttori ed esportatori e nel mondo esporta il 10% del frumento tenero destinato alla panificazione per un totale di oltre 18 milioni di tonnellate ma anche il 15% del mais per oltre 27 milioni di tonnellate.
Il blocco delle spedizioni dai porti del Mar Nero a causa dell’invasione russa sta alimentando l’interesse sul mercato delle materie prime agricole della speculazione che – spiega la Coldiretti – si sposta dai mercati finanziari ai metalli preziosi come l’oro fino ai prodotti agricoli dove le quotazioni dipendono sempre meno dall’andamento reale della domanda e dell’offerta e sempre più dai movimenti finanziari e dalle strategie di mercato che trovano nei contratti derivati “future” uno strumento su cui chiunque può investire acquistando e vendendo solo virtualmente il prodotto, a danno degli agricoltori e dei consumatori.
Mosca chiusa per festività, sale il rublo sul dollaro
Proseguono anche oggi le festività per la vittoria della Seconda Guerra Mondiale in Russia, con la conseguente chiusura della Borsa di Mosca. In rialzo il rublo a 69,51 sul dollaro, mentre appare stabile nei confronti dell'euro, con un concambio di 73,38 sulla moneta unica.
Ue valuta debito comune per 15 mld per prestiti Kiev
tratterebbe di prestiti che sarebbero garantiti dagli Stati membri, sulla falsa riga del Next Generation Eu. E' quanto si apprende a Bruxelles. Il pacchetto dovrebbe essere presentato il 18 maggio.