Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina-Russia, gli 007 Usa: "Guerra in stallo, non sta vincendo nessuno"

©Getty

Secondo l'intelligence americana "Putin porterà le ostilità fino in Transnistria e imporrrà la legge marziale in Russia". A Mariupol centinaia di combattenti continuano a resistere ai raid di Mosca.  Il premier italiano Draghi in visita alla Casa Bianca da Joe Biden: "Uniti nella condanna all'invasione russa e negli aiuti all'Ucraina", ha detto il capo del governo italiano, "Putin voleva dividerci ma non ce l'ha fatta"

1 nuovo post

Ucraina, Kiev: russi sparano ad auto con civili, un morto

I soldati russi hanno sparato ieri contro un'auto con civili a un posto di blocco russo nella regione di Zaporizhzhia, nel sud dell'Ucraina, e una persona è morta. Lo rende noto l'ufficio del procuratore regionale di Zaporozhzhia su Facebook, secondo quanto riferisce Ukrinform. "Un'auto con due civili è stata colpita dal fuoco nemico al posto di blocco degli occupanti a Belogorye, nel distretto di Pologi. Il passeggero dell'auto è morto sul colpo, l'autista è rimasto ferito", si legge nel messaggio.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Klitschko: 'Tornati a Kiev quasi due terzi degli abitanti

Quasi due terzi dei 3,5 milioni di abitanti di Kiev hanno fatto ritorno nella capitale ucraina, che aveva visto una fuga di massa all'inizio dell'invasione russa. Lo ha sottolineato il sindaco di Kiev, Vitali Klitschko, in un'intervista ai media locali. "Prima della guerra c'erano 3,5 milioni di abitanti a Kiev, quasi due terzi sono già tornati", ha detto Klitschko. "Se queste limitazioni non vi spaventano, potete davvero tornare", ha aggiunto riferendosi ai blocchi stradali e ad altre misure adottate dalle autorità della capitale come il coprifuoco.-
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, bimba affetta da malattia rara in fuga dalla guerra curata tra Pisa e Massa

In fuga dalla guerra una bimba ucraina di tre mesi affetta da una rara malattia genetica, la sclerosi tuberosa, è stata curata con successo dalle équipe della Neurologia pediatrica dell'ospedale Santa Chiara di Pisa e della Cardiologia pediatrica dell'Ospedale del Cuore di Massa della Fondazione Monasterio, ed è stata dimessa qualche giorno fa per proseguire le cure a casa. La piccola soffre di una rara patologia, causata dalla mutazione del gene TSC2, che colpisce vari organi tra cui cervello, cuore, reni, cute e occhi. Per quanto riguarda la compromissione cardiaca, la malattia le ha provocato dei tumori cardiaci (rabdomiomi); riguardo al cervello, invece, la piccola soffre di encefalopatia epilettica di tipo a spasmi infantili, con crisi epilettiche e cianosi.
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Rampelli: riattivare subito estrazioni gas italiano

"L'efficacia delle sanzioni? Giova sottolineare che un missile che colpisce un palazzo uccide 100 persone, le sanzioni colpiscono - senza ammazzare nessuno - a medio lungo termine. Non ci si può attendere un'analoga e simmetrica efficacia tra missili e sanzioni, soprattutto se non si vuole entrare in guerra. La risposta delle sanzioni è giusta ma non ci si può attendere che colpisca nei tempi brevi come fosse un missile". È quanto ha dichiarato il vicepresidente della Camera dei deputati Fabio Rampelli di Fratelli d'Italia intervenendo ad Agorà. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev: sui treni frigo migliaia i corpi di soldati russi

"Mentre la Russia sfila sulla Piazza Rossa, migliaia di suoi soldati morti sono ammucchiati in sacchi su treni frigorifero". Lo scrive su Twitter Anton Gerashchenko, consigliere del ministro degli Interni ucraino, citando il servizio di Al Jazeera English. "I russi si rifiutano di prenderli, così l'Ucraina potrebbe anche doverli seppellire a spese proprie", aggiunge.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Santangelo (M5S): 'In arrivo in Sicilia 63 bambini salvati dalla guerra'

"Saranno ospitati in Sicilia i 63 minori provenienti da alcuni orfanotrofi ucraini che proprio in queste ore sono in viaggio verso l'Italia. L'aereo, un volo charter proveniente da Cracovia, atterrerà a Trapani-Birgi mercoledì 11 maggio alle ore 15:10 con a bordo il gruppo dei bambini. Per ospitare i bambini sono state individuate quattro strutture, due in provincia di Trapani (una a Erice e l'altra ad Alcamo), una a Catania e una a Modica". Lo rende noto il senatore del MoVimento 5 Stelle Vincenzo Santangelo, che ha coordinato l'iniziativa realizzata grazie all'intervento dell'Associazione Papa Giovanni XXIII e che potrebbe essere finanziata con le restituzioni dei parlamentari cinquestelle se arriverà il via libera degli iscritti. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, direttore Iaea: 'Rischio incidenti in centrale Zaporizhzhia'

Nella centrale nucleare ucraina di Zaporizhzhia "c'è una situazione molto particolare, con una compresenza di operatori ucraini, che gestiscono l'impianto, che sono sotto l'autorità militare della potenza occupante", la Russia. "In più ci sono alcuni esperti russi che sono là. E' quello che mi preoccupa, perché ci può essere il potenziale per disaccordi, per situazioni poco chiare, che potrebbero portare ad incidenti". Lo dice il direttore generale dell'Iaea (International Atomic Energy Agency) Rafael Mariano Grossi, in audizione stamani davanti alla sottocommissione Sicurezza e Difesa del Parlamento Europeo, a Bruxelles.
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: Lituania dichiara che l'invasione russa è genocidio

Il Parlamento lituano ha approvato oggi una risoluzione in cui si dichiara che l'invasione russa dell'Ucraina e' un "genocidio" e che la Russia e' responsabile di terrorismo. Lo riporta la Cnn. Nella risoluzione, il Seminas, il parlamento lituano, riconosce "l'aggressione armata su larga scala - guerra - contro l'Ucraina da parte delle forze armate della Federazione russa e della sua leadership politica e militare come un genocidio contro il popolo ucraino". La risoluzione, approvata all'unanimita', accusa le forze militari russe di aver "deliberatamente e sistematicamente preso di mira obiettivi civili", dichiarando la Russia "uno stato che sostiene e perpetra terrorismo". Il Seimas ha chiesto anche l'istituzione di un tribunale internazionale che indaghi su presunti crimini di guerra russi in Ucraina
- di stefano.santini

Ucraina, Onu: oltre 8 mln di sfollati interni

In Ucraina al 3 maggio risultano oltre 8 milioni di sfollati interni. Lo sostengono le
Nazioni Unite. 
- di stefano.santini

Gb: Carlo: governo guiderà difesa sicurezza in tutto il mondo

"Il governo di Sua Maestà guiderà la strada nella difesa della sicurezza in tutto il mondo. Continuera' a investire nelle nostre valorose Forze Armate. I ministri di Sua Maesta' lavoreranno a stretto contatto con i partner internazionali per mantenere una Nato unita e affrontare le sfide piu' urgenti alla sicurezza globale". E' un passaggio
del Discorso della Corona letto dal principe Carlo alla Camera dei Lord
- di stefano.santini

Onu: 'testimonianze di stupri, sparizioni e torture'

In Ucraina ci sono state violazioni dei diritti umani che "possono diventare crimini di guerra", tra cui uccisioni, casi di violenza sessuale e sparizioni. Lo ha detto il capo della missione Onu per il monitoraggio sui diritti mani Matilda Bogner, secondo quanto riporta la Bbc. Bogner ha detto di aver ricevuto racconti di stupri, nudita' forzata e minacce di violenza sessuale dopo aver visitato 14 villaggi nelle regioni di Kiev e Chernihiv. "Donne e ragazze sono le vittime citate piu' di frequente", spiega. Le Nazioni Unite hanno detto di aver documentato 204 casi di sparizioni forzate dall'inizio dell'invasione russa. Le violazioni sono attribuibili non solo alle forze armate russe: "Abbiamo ricevuto informazioni credibili su torture, maltrattamenti e detenzioni illegali da parte delle forze armate ucraine dei prigionieri di guerra appartenenti alle forze armate russe e a gruppi armati affiliati", ha detto. Russia e Ucraina "devono indagare subito e in maniera efficace" su queste accuse e ordinare ai propri soldati di fermare ulteriori violazioni, ha detto Bogner
- di stefano.santini

Caritas: in due mesi aiutate 900mila persone

Dall'inizio della guerra in Ucraina piu' di 898.000 persone hanno ricevuto aiuti da Caritas Ucraina, piu' di 468.000 persone hanno ricevuto cibo, sono stati rilasciati piu' di 186.000 kit igienici. E' stata distribuita acqua a 16.330 persone, medicinali a 29.763, biancheria a 65.680 persone. Si guarda oltre l'emergenza e 330 persone hanno gia'
beneficiato dei lavori di ristrutturazione, mentre in 1.754 hanno ricevuto consulenze psicologiche. E' il bilancio degli aiuti in questi oltre due mesi dal conflitto diffuso da Caritas Ucraina. 
- di stefano.santini

Sindaco Kiev: circa 2/3 cittadini sono tornati

Sono circa 2,5 milioni i cittadini di Kiev presenti in citta' secondo i controlli sui telefoni portatili: lo ha detto il sindaco della capitale, Vitaliy Klitschko, dicendo che quasi due terzi di coloro che se ne erano andati hanno fatto ritorno. Secondo Klitschko, prima dell'inizio della guerra gli abitanti della citta' erano 3,5 milioni. Pur apprezzando il ritorno dei cittadini di Kiev, il sindaco ha ammesso di non poter garantirne la sicurezza: "Purtroppo - ha detto secondo la stampa ucraina - la probabilita' di bombardamenti e attacchi missilistici rimane ancora oggi". Inoltre, permangono restrizioni come il coprifuoco notturno e ci sono disservizi soprattutto nei trasporti. 
- di stefano.santini

Ucraina: un migliaio di difensori ad Azovstal

"Piu' di mille" militari ucraini, tra cui "centinaia di feriti", resistono nella difesa dell'acciaieria Azovstal assediata dai russi a Mariupol. Lo ha riferito la vice premier ucraina, Iryna Vereshchuk. Dopo l'evacuazione dei civili, realizzata con l'ausilio dell'Onu la settimana scorsa, i militari restano trincerati nelle gallerie sotterranee dell'enorme complesso industriale: "Tra loro ci sono feriti gravi che necessitano un'evacuazione urgente" ha detto la vice premier, che ha smentito le notizie diffuse dalle autorita' regionali, secondo cui ci sarebbero ancora civili nell'impianto di Azovstal. "Non e' vero", ha detto. Il comandante del battaglione Azov, l'unita' che difende l'acciaieria, ha dichiarato ufficialmente ai responsabili del governo e a un rappresente dell'Onu che "non c'e' nessun civile ne' donna ne' bambino ne' anziano all'interno di Azovstal". Al momento, le autorita' ucraine sono all'opera per trovare la maniera di evacuare i soldati feriti, i sanitari e i cappellani militari. "Il personale medico - ha aggiunto Vereschuk - desidera uscire assieme ai feriti, perche' bisogna accompagnarli, qualora si apra un corridoio umanitario. La vice premier ha confermato che la Turchia "ha lavorato strettamente" con l'Ucraina in quest'opera e non ha escluso che l'evacuazione possa avere luogo via mare, grazie a una imbarcazione messa a disposizione da Ankara che e' dotata di attrezzature mediche. L'Ucraina vuole la garanzia che la Russia "non cominci a sparare" durante il trasporto, ma "mancano garanzie scritte" e Kiev cerca di ottenerle. 
- di stefano.santini

Azov: molti feriti gravi, persi contatti con ospedale

Gli attacchi russi all'acciaieria Azovstal di Mariupol sono proseguiti "per tutta la notte. Vi sono feriti, molti anche in maniera grave che non possono raggiungere l'ospedale da campo nel mirino dell'aviazione" di Mosca. Lo ha detto il comandate del reggimento Svyatoslav Palamar alla Ukrainska Pravda. 
- di stefano.santini

Kim scrive a Putin: 'solidarietà per la causa di Mosca'

Il leader nordcoreano Kim Jong-un ha espresso la "ferma solidarieta'" del suo Paese verso la Russia in un messaggio inviato al presidente Vladimir Putin per la celebrazione del Giorno della Vittoria. Nel messaggio Kim ha espresso vicinanza "alla causa del popolo russo per sradicare la minaccia politica e militare e il ricatto delle forze ostili e per salvaguardare la dignita', la pace e la sicurezza del Paese", ha riferito la Kcna. Ha anche espresso "la convinzione che le relazioni strategiche e tradizionali di amicizia tra i due Paesi si svilupperanno maggiormente in conformita' con le esigenze dei tempi". 
- di stefano.santini

Ucraina: 22.788 studenti accolti nelle scuole italiane

 Dal 24 febbraio a oggi, le studentesse e gli studenti ucraini accolti sono 22.788, di cui 5.060 nella scuola dell'infanzia, 10.399 nella elementare, 5.226 nella media e 2.103 nella superiore. Il report contiene anche informazioni sulla distribuzione territoriale: il 21% è concentrato in Lombardia, il 12% in Emilia-Romagna e l'11% in Campania. Lo rende noto il ministero dell'Istruzione.
- di Redazione Sky TG24

Gb, Carlo: governo proseguirà sostegno a Ucraina 

- di Redazione Sky TG24

Decine di cadaveri di soldati russi in strada a Kharkiv 

Decine di cadaveri di soldati russi sono stati abbandonati sul campo di battaglia e nelle case dei villaggi liberati dai soldati ucraini nella regione di Kharkiv. Lo ha affermato su Telegram il capo dell'amministrazione militare regionale Oleg Sinegubov, riportato da Ukrinform.   "Troviamo i loro corpi per le strade, nelle case, non sono stati nemmeno sepolti, li hanno lasciati  nelle discariche. Quando si ritirano, non prendono i corpi dei loro soldati. Cio' testimonia ancora una volta la loro etica, i principi e le regole di guerra", ha detto Sinegubov. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: forse tra 3 settimane veicoli combattimento da Germania

La Germania potrebbe consegnare all'Ucraina una prima partita di 100 veicoli da combattimento per la fanteria Marder tra tre settimane. Lo ha dichiarato Armin
Pappeger, amministratore delegato del produttore di armi Rheinmetall, in un'intervista al Sueddeutsche Zeitung. Pappeger ha spiegato che la sua azienda è pronta a inviare i Marder a Kiev ma è in attesa della decisione del governo federale.

 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti