Appello del comandante dei marines asserragliati con le truppe Azov nell'impianto: "Non lasciateci morire". Zelensky: "Pronti a fase 2 evacuazione". Quattro missili caduti su Odessa, esplosioni in Transnistria. Almeno due morti dopo raid russo su scuola nella zona di Lugansk. Distrutta nave da sbarco russa nel Mar Nero. La Duma: "Usa criminali di guerra, partecipano a ostilità". Stoltenberg: "Nato non accetterà mai l'annessione della Crimea". Domenica il G7 con il presidente ucraino e il vertice Ue sulle sanzioni
Gas: stoccaggi Italia al 39%, media Ue 34,9%
Il riempimento degli stoccaggi di gas in Italia al 5 maggio aveva raggiunto il 39% della capacità a fronte di una media Ue di riempimento del 34,9%. E' quanto si evince dal sito Aggregated Storage Inventory. L'Italia ha una capacità di stoccaggio di circa 17 miliardi di metri cubi, secondo paese in Ue dopo la Germania. Nel 2021, senza l'emergenza dettata dalla guerra in Ucraina il livello di stoccaggio alla stessa data era all'incirca del 44%.
Prezzi, con la guerra volano gas e petrolio. In calo la produzione industriale. I DATI
Il Centro studi Confindustria segnala che ad aprile il prezzo medio del gas naturale era il 698% più alto rispetto a prima dello scoppio della pandemia, il petrolio del mare del Nord fa registrare +56%. Il caro commodities frena tutte le filiere. Produzione giù del 2,5%. LEGGI
Per ricevere le notizie di Sky TG24:
- La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
- Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
- Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
Zelensky: anche Stati influenti per liberare soldati Azovstal
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha dichiarato che intermediari influenti sono stati coinvolti nei canali diplomatici per il rilascio dei militari ucraini che si trovano nell'acciaieria Azovstal a Mariupol: "Stiamo lavorando anche sulle opzioni diplomatiche per salvare i nostri militari che rimangono ancora ad Azovstal. Sono coinvolti mediatori influenti. Stati influenti", ha detto in un video ripreso da Interfax Ukraine.
Scontri a fuoco in corso nel Donbass
Scontri a fuoco con armi leggere sono in atto nei sobborghi della città di Severodonetsk, nel Donbass, tra i separatisti filo-russi dell'Ucraina orientale e unità di Kiev che usano cecchini e droni. Lo riferisce la Bbc. La città, che prima dell'invasione contava una popolazione di 100mila abitanti, sarebbe vicina all'accerchiamento. Vittime civili sono state segnalate sia nella città di Bakhmut, dopo un attacco missilistico su una zona residenziale, sia nel Donetsk.
Russi hanno fatto esplodere 3 ponti a Kharkiv
Le forze russe hanno fatto saltare in aria tre ponti stradali per rallentare la controffensiva ucraina a Kharkiv, nel Nord-Est del Paese: lo riferisce l'esercito ucraino, secondo i media locali.
Onu, "riaprire porti Ucraina, evitare carestia mondiale"
Appello del Programma alimentare mondiale (Pam ) per la riapertura dei porti dell'Ucraina per scongiurare l'incombente minaccia di carestia: "i porti nella zona di Odessa, nel sud dell'Ucraina, devono essere riaperti con urgenza per evitare che la crisi globale della fame sfugga al controllo", si legge sul sito istituzionale del Pam. "I silos di grano dell'Ucraina sono pieni. I porti sul Mar Nero sono bloccati, lasciando milioni di tonnellate di grano intrappolate in silos a terra o su navi che non possono muoversi". In precedenza la Fao ha affermato che 25 milioni di tonnellate di grano sono bloccati in Ucraina.
Felpa in pile di Zelensky venduta per 105mila euro: ricavato in beneficenza
L'indumento verde militare, indossato dal presidente ucraino in tutte le dirette tv durante la guerra, è stato protagonista di un'asta di raccolta fondi per Kiev svoltasi da Christie's. Battitore il premier inglese Johnson
Per ricevere le notizie di Sky TG24:
- La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
- Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
- Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
Gli ultimi approfondimenti:
- Mairupol e l'acciaieria distrutte: la fotogallery
- Chi erano i generali russi morti in battaglia
- Ue, embargo petrolio russo: perché Ungheria e Slovacchia frenano
- Finlandia decide entro metà maggio adesione a Nato
Mosca: a Kharkiv distrutte armi date da Usa ed Europa
La felpa kaki di Zelensky venduta per 90mila sterline a Londra
Nato: la guerra sta entrando in una "fase decisiva"
vicesegretario generale della Nato, Mircea Geoana, nel corso di un'intervista ad Al Jazeera.
Scheherazade, congelato lo “yacht di Putin” fermo a Marina di Carrara
Zelensky a ucraini: "Non ignorate le sirene questi giorni"
del 9 maggio, Giorno della Vittoria per la Russia che si teme possa celebrarlo quest'anno con azioni in Ucraina.
Ucraina: distrutto nella notte museo letterario a Kharkiv
Ucraina: 223 bambini sono morti e 410 sono rimasti feriti dall'inizio della guerra
A seguito dei bombardamenti nelle città e nei villaggi ucraini, 1.635 istituzioni educative sono state danneggiate. Di queste, 126 sono state completamente distrutte.