Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra in Ucraina, Kiev: "Inizio dell'offensiva russa nel Donbass"

©Getty

"Ci sono combattimenti a Rubizhne e Popasna, combattimenti incessanti in altre pacifiche città" ha detto il governatore ucraino della regione di Lugansk, Sergei Gaidai. Sette civili, tra cui anche un bambino,  sono rimasti uccisi e altri 8 feriti, negli attacchi missilistici delle forze russe nell'Ovest dell'Ucraina. L'esercito russo ha preso il controllo della città di Kreminna, nella regione di Lugansk. Ong ucraina: scomparsi 150 bimbi

1 nuovo post

Mosca pubblica primo elenco caduti ucraini, 23.367 

- di Redazione Sky TG24

Ucraina: intelligence Gb, russi a Mariupol come in Cecenia e in Siria

L'approccio dei russi a Mariupol è lo stesso che hanno adottato ''in Cecenia nel 1999 e in Siria nel 2016''. E' quanto si legge nell'ultimo rapporto dell'intelligence britannica, sottolineando che la battaglia per la conquista di Mariupol ha ''costi significativi per la popolazione residente'' e ''una gran parte delle infrastrutture civili sono state distrutte, mentre ci sono state molte vittime tra i civili''.
- di Redazione Sky TG24

Mosca, colpiti 315 obiettivi militari nella notte

Durante la notte l'artiglieria russa ha colpito 315 obiettivi militari ucraini, tra cui "18 posti di comando, 22 batterie di artiglieria, il sistema missilistico antiaereo Osa-AKM, nonché 275 roccaforti e aree di raccolta del personale nemico". Lo ha dichiarato in conferenza stampa il portavoce del ministero della Difesa russo, Igor Konashenkov. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: stop evacuazioni per secondo giorno consecutivo 

Nessun corridoio umanitario per l'evacuazione dei civili dalle zone di combattimento in Ucraina sarà operativo oggi, per il secondo giorno consecutivo, a causa dei "blocchi" e dei bombardamenti russi: lo ha reso noto su Telegram la vicepremier Iryna Vereshchuk. "Per oggi, 18 aprile, purtroppo non ci saranno corridoi umanitari", neanche per la città devastata di Mariupol, ha scritto Vereshchuk. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev: stop evacuazioni per secondo giorno consecutivo 

- di Redazione Sky TG24

Ucraina: le forze russe sono entrate a Kreminna (est)

Le forze russe sono entrate nella città di Kreminna, nella regione di Lugansk (est): lo ha reso noto su Facebook il capo dell'amministrazione militare regionale di Lugansk, Sergiy Gaidai, secondo quanto riporta Unian. "I russi sono entrati a  Kreminna. Sono iniziati i combattimenti in strada. L'evacuazione è impossibile", ha scritto Gaidai aggiungendo che i bombardamenti della città sono diventati piu' frequenti la notte scorsa e che è stato colpito anche il complesso sportivo Olimp della città.
- di Redazione Sky TG24

Borsa Mosca: in calo, rublo poco mosso, pesa stallo negoziati

La Borsa di Mosca è in calo e il rublo procede poco mosso sullo stallo
dei negoziati tra Russia e Ucraina. La divisa russa passa di mano a 79,65 contro il dollaro e ha guadagnato lo 0,2% a 85,15 sull'euro. Le fluttuazioni del rublo sono artificialmente limitate dai controlli sui capitali che la Russia ha imposto alla fine di febbraio, in quanto il suo settore finanziario e l'economia hanno subito un duro colpo dalle sanzioni occidentali. Questo mese, però, la valuta locale potrebbe contare sul sostegno dai pagamenti delle tasse, in quanto le aziende devono pagare un record di 3 trilioni di rubli (37,50 miliardi di dollari) in tasse. Sul mercato azionario, l'indice russo MOEX è sceso dell'1% a 2.402,0 punti, mentre l'indice RTS denominato in dollari ha perso lo 0,9% a 946,7 punti. 
- di Redazione Sky TG24

Mosca, colpiti 315 obiettivi militari ucraini nella notte 

Mosca afferma di avere colpito 315 strutture militari durante
bombardamenti effettuati la scorsa notte in Ucraina e di avere abbattuto tre aerei ucraini: due Mig-29 e un Su-25. Tra gli obiettivi bombardati, ha precisato il portavoce del ministero della Difesa, Igor Konashenkov, vi sono 18 centri di comando, 22 batterie di artiglieria, un sistema missilistico e 275 punti di concentramento di truppe. Bombardamenti effettuati con missili Iskander hanno inoltre "eliminato quattro depositi di armi". 
- di Redazione Sky TG24

Un bambino tra le sei vittime dei missili a Leopoli

Un bambino è rimasto ucciso nei bombardamenti di questa mattina a Leopoli, dove sono state contate sei vittime. Lo ha riferito il governatore regionale Maksym Kozytsky, citato dalla Bbc. 
- di Redazione Sky TG24

Esercito Kiev, morti 20.600 soldati russi, distrutti 790 tank'

Stando ai dati del quartier generale ucraino, le perdite russe ad oggi sono: 20.600 personale effettivo, 790 carri armati, 2041 veicoli corazzati, 381 sistemi d'artiglieria, 130 lanciarazzi multiplo, 67 sistemi di difesa antiaerea, 167 aerei, 147 elicotteri, 155 aerei senza pilota tattici, 1487 veicoli, 76 cisterne carburante, 8 navi o motoscafi, 27 unità di veicoli speciali, 4 sistemi di lanciarazzi di tipo iskander.
- di Redazione Sky TG24

Governatore Lugansk: "Non c'è più un posto sicuro"

Il governatore di Lugansk, Serhiy Gaiday, ha esortato i civili a evacuare, dicendo che "non ci sono piu' posti sicuri" in tutta la regione. "Evacua ora, possiamo ancora salvarti", ha scritto il funzionario su Telegram. Le evacuazioni dovrebbero essere effettuate oggi da Popasna, Rubizhne, Hirske, Severodonetsk e Lysychansk, ha riferito Gaiday, anche se non sono state concordati corridoi umanitari ufficiali con le forze russe. "Procederemo con l'evacuazione, qualunque cosa accada", ha assicurato il governatore. Le parole di Gaiday arrivano dopo che ieri, i tentativi di concordare rotte di evacuazione sicure per i civili intrappolati nei combattimenti in Ucraina meridionale e orientale sono falliti; i funzionari locali hanno comunque esortato le persone a lasciare le zone. 
- di Redazione Sky TG24

Esplode ordigno, ferito 17enne nella regione di Kiev

Nella regione di Kiev, nel distretto di Vyshgorod, un ragazzo di 17 anni ha riportato ferite a causa della detonazione di un oggetto esplosivo. Lo riferiscono le autorità locali spiegando che, dall'inizio dell'aggressione militare russa, 107 bambini sono stati feriti o morti nella regione di Kiev, di cui 16 nella capitale ucraina.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: missili su Dnipro, due feriti

 
Due missili russi hanno colpito questa mattina la citta' di Dnipro, nell'Ucraina centro-orientale, provocando due feriti: lo ha reso noto su Telegram il capo dell'amministrazione militare regionale, Valentyn Reznichenko, aggiungendo che sono state distrutte anche alcune infrastrutture ferroviarie. Lo riporta la Cnn. I missili, ha precisato, hanno colpito i distretti di Synelnykiv e Pavlograd.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: autorità Luhansk, russi hanno occupato Kreminna

Le truppe russe hanno occupato la città di Kreminna nella regione di Luhansk nell'est dell'Ucraina. Lo ha detto il capo dell'amministrazione regionale Serhiy Haidai, secondo il quale è impossibile evacuare i civili
- di Redazione Sky TG24

Governatore Dnipro: "Distrutta ferrovia in attacco russo"

La ferrovia di Dnipro è stata distrutta a causa degli attacchi di stamattina nel distretto di Pavlograd. Lo ha reso noto Valentyn Resnichenko, governatore della regione di Dnipro, dicendo che due persone sono rimaste ferite in seguito all'attacco nel distretto Synelnykiv.
- di Redazione Sky TG24

Governatore: "6 morti in attacco russo a Leopoli"

Sei civili sono rimasti uccisi e altri 8 feriti, tra cui un bambino, negli attacchi missilistici delle forze russe su Leopoli, nell'Ovest dell'Ucraina. Lo ha riferito il governatore regionale, Maksym Kozytsky, come riporta Ukraina 24. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, a Leopoli colpita ferrovia, nessuna vittima

L'attacco missilistico russo su Leopoli ha colpito l'infrastruttura ferroviaria e non ha causato vittime. Lo ha riferito il presidente delle ferrovie ucraine, Oleksander Kamyshin, secondo quanto riporta la stampa locale.
 
- di Redazione Sky TG24

Donne e bambini si nascondono nell'acciaieria di Mariupol

Un gran numero di civili tra donne, anziani e bambini si e' rifugiato nell'acciaieria Azovstal di Mariupol, dove si nascondono le ultime forze militari ucraine rimaste in citta', compreso il battaglione nazionalista Azov.  Lo ha riferito il capo della polizia locale Mykhailo Vershinin, citato da Ukrinform. "Ci sono anche neonati. Queste persone si sono nascoste dai bombardamenti nei depositi dell'impianto", ha detto. E ha spiegato che i soldati russi stanno usando la popolazione civile rimasta a Mariupol - circa 100.000 persone - per scavare tra le macerie e recuperare i cadaveri. L'esercito russo sta cercando di cancellare le tracce dei suoi crimini".
 
- di Redazione Sky TG24

Capo militare Leopoli: "Cttadini vadano nei rifugi"

Il capo dell'amministrazione militare regionale di Leopoli, Maksym Kozytsky, ha chiesto agli abitanti della città di cercare riparo nei rifugi dopo gli attacchi missilistici nella regione. ''Gli allarmi aerei continuano. Rimanete nei rifugi", ha detto Kozytsky in un post di Telegram.
- di Redazione Sky TG24

Intelligence Gb: Mariupol rallenta intera offensiva

La resistenza di Mariupol ha rallentato l'intera offensiva russa in Ucraina, consumando risorse che avrebbero potuto essere impiegate su altri fronti. Lo scrive l'intelligence militare britannica nel suo bollettino quotidiano. 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti