Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra in Ucraina, Kiev: "Inizio dell'offensiva russa nel Donbass"

©Getty

"Ci sono combattimenti a Rubizhne e Popasna, combattimenti incessanti in altre pacifiche città" ha detto il governatore ucraino della regione di Lugansk, Sergei Gaidai. Sette civili, tra cui anche un bambino,  sono rimasti uccisi e altri 8 feriti, negli attacchi missilistici delle forze russe nell'Ovest dell'Ucraina. L'esercito russo ha preso il controllo della città di Kreminna, nella regione di Lugansk. Ong ucraina: scomparsi 150 bimbi

1 nuovo post

Kiev, 9 civili morti in nuovi bombardamenti Kharkiv

Nove civili sono morti e altri 25 sono rimasti feriti nei nuovi bombardamenti che hanno colpito la regione di Kharkiv nelle ultime 24 ore. Lo riferisce su Facebook l'amministrazione militare della seconda città ucraina. Nello specifico, sono state comunicate 6 vittime a Kharkiv, due a Derhachi e una a Zolochiv. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, 4 civili uccisi da artiglieria russa a Kreminna

L'artiglieria russa ha colpito un'automobile che trasportava cinque civili in fuga da Kreminna, città del Lugansk dove sono in corso furiosi combattimenti, uccidendo quattro occupanti e ferendone un quinto. Lo ha affermato su Facebook Serhiy Haidai, capo dell'amministrazione militare regionale di Lugansk. 
- di Redazione Sky TG24

Mosca, Kiev prepara provocazione con bombardamenti chiese

Mosca si è rivolta all'Onu, al Comitato internazionale della Croce rossa e all'Osce avvertendo che gli ucraini starebbero preparando una "provocazione" nel giorno della Pasqua ortodossa, il 24 aprile, con bombardamenti su alcune chiese per poi incolpare i russi. Lo ha detto il ministero della Difesa, citato dalla Tass. Il ministero afferma di avere "prove credibili" che sono in preparazione bombardamenti con mortai su chiese ortodosse nelle regioni di Zaporizhzhia, Nikolaev, Odessa, Sumy e Kharkiv. 
- di Redazione Sky TG24

Kreminna, russi sparano a civili in fuga, 4 morti 

Quattro civili che tentavano di fuggire questa mattina da Kreminna, città nella regione di Lugansk da oggi sotto il controllo di Mosca, sono stati uccisi dai soldati russi: lo ha reso noto su Telegram il capo dell'amministrazione militare regionale di Lugansk, Sergiy Gaidai. Lo riporta Unian. "La mattina del 18 aprile, i residenti di Kreminna hanno cercato di evacuare con i propri veicoli. I russi hanno aperto il fuoco su un'auto con civili a bordo. Quattro persone sono rimaste uccise. Una persona gravemente ferita e' ancora sul posto. I medici non possono raggiungerla a causa dei bombardamenti senza fine", ha scritto Gaidai.
- di Redazione Sky TG24

Russia: Banca centrale, sanzioni iniziano a colpire economia


Le sanzioni imposte dopo il conflitto in Ucraina "hanno colpito in un primo momento il mercato finanziario anche se ora avranno un impatto piu' forte sull'economia" russa. Lo afferma, in un discorso alla Duma, la governatrice della Banca centrale russa Elvira Nabiullina secondo cui "il periodo in cui l'economia possa vivere sulle scorte è limitato". La governatrice ha sottolineato come la banca centrale non "proverà ad abbassare l'inflazione a ogni costo perché questo limiterebbe l'adattamento dell'economia" alla nuova situazione caratterizzata dalle sanzioni.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: Kharkiv, 9 morti e 25 feriti in attacchi missilistici russi

Nove civili sono stati uccisi e altri 25 sono rimasti feriti a causa degli attacchi missilistici condotti dalle forze armate russe nella regione di Kharkiv in Ucraina. Lo rende noto l'amministrazione regionale spiegando che la maggior parte delle vittime si è registrata nella città di Kharkiv.
- di Redazione Sky TG24

Kiev, vinceremo grazie alle armi dei nostri partner

Il ministro della Difesa ucraino, Oleksii Reznikov, pubblica oggi un tweet in inglese in cui, con un gioco di parole sui termini 'law' (legge), 'NLaw' (acronimo del lanciarazzi portatile 'arma leggera anti-carro di nuova generazione') e 'love' (amore) si dice sicuro della vittoria di Kiev sulla Russia grazie agli alleati di Kiev. "Sono un avvocato. Per me, lo stato di diritto è sempre stato un valore fondamentale. La Russia è arrivata da noi con la guerra, le uccisioni di massa e i saccheggi. Non esiste una legge per loro. Ma, grazie ai nostri partner, l'Ucraina ha NLaw per loro. Questo tipo speciale di 'amore' inevitabilmente vincerà", recita il messaggio. 
- di Redazione Sky TG24

Sindaco: a Bucha ucciso un abitante su cinque 


"Noi a Bucha stimiamo che sia stato ucciso un abitante su cinque di coloro che sono rimasti in città durante l'occupazione dell'esercito russo. Personalmente, come migliaia di miei concittadini, provo odio per coloro che hanno torturato e ucciso i pacifici abitanti di questo posto". Lo ha detto il sindaco di Bucha, Anatoliy Fedoruk, alla televisione ucraina, citato dall'agenzia Unian.
- di Redazione Sky TG24

Russia, Banca centrale: sconvolgimento economia paese 

La Russia deve affrontare "nel secondo trimestre e nell'inizio del
terzo", "cambiamenti strutturali della sua economia" a seguito delle sanzioni imposte dopo il conflitto in Ucraina, cambiando il suo "modello di business". Lo ha affermato, come riportano la Bloomberg e la Tass, la governatrice della Banca centrale Elvira Nabiullina intervenendo alla Duma, la camera bassa del Parlamento russo.
 
- di Redazione Sky TG24

Russia: sindaco Mosca, 200 mila posti di lavoro a rischio

Circa 200.000 persone rischiano di perdere il posto di lavoro a Mosca dopo che le aziende straniere hanno sospeso le operazioni o hanno deciso di lasciare il mercato russo. Lo ha riferito il sindaco di Mosca Sergei Sobyanin spiegando che le autorità moscovite sono comunque pronte a supportarle offrendo loro impieghi temporanei.
 
- di Redazione Sky TG24

Coachella 2022, il successo dei Maneskin e l'urlo di Damiano per l'Ucraina. FOTO

Un successo travolgente per la band italiana che ha conquistato l'America e il palco del Coachella. Damiano, Victoria, Thomas e Ethan hanno salutato il pubblico con un omaggio alla popolazione ucraina colpita dalla guerra con la loro ultima canzone, con cui hanno aderito alla campagna #StandUpForUkraine.
- di Redazione Sky TG24

Russia, stampa: grandi società cercano alternative a default

Diverse grandi società russe, riunite nella unione degli imprenditori e industriali, stanno cercando di proporre alle autorità di Mosca delle alternative tecniche su come pagare gli Eurobond ed evitare il default del paese e gli effetti a catena successivi. E' quanto scrive il Kommersant riportato dalla Bloomberg secondo cui fra le opzioni tecniche vi potrebbe essere il pagamento ai non residenti presso conti dedicati in banche russe e la possibilità per il ministero delle finanze di acquisto delle obbligazioni detenute dagli stranieri.
 
- di Redazione Sky TG24

Da Polonia più ingressi che uscite, è la prima volta

Per la prima volta dall'inizio della guerra il 24 febbraio, il numero delle persone entrate in Ucraina dalla Polonia è stato superiore a quello di coloro che sono usciti. Lo rivelano i dati della Guardia di frontiera polacca: nella giornata di ieri, 17 aprile, 22 mila persone sono entrate in Ucraina e 19.200 hanno viaggiato nella direzione opposta. 
- di Redazione Sky TG24

Governatore, russi hanno preso il controllo di Kreminna 

L'esercito russo ha preso il controllo della città di Kreminna, nella regione di Lugansk. Lo ha scritto su Telegram il capo dell'amministrazione militare regionale di Lugansk, Sergiy Gaidai, citato da Ukrinform. "Gli occupanti hanno preso il controllo di Kreminna. I combattimenti continuano", ha affermato. E ha aggiunto che l'evacuazione dalla città non è piu' possibile. "Abbiate cura dei vostri figli", ha detto rivolgendosi a coloro che non hanno ancora lasciato gli insediamenti bombardati dalle truppe russe.
- di Redazione Sky TG24

Paramount interrompe suoi canali in Russia, stop anche a Mtv

La Paramount ha annunciato che dal 20 aprile non trasmetterà più i suoi canali televisivi in Russia. Tra questi la Paramount Comedy, e i canali per bambini Nickelodeon, Nickelodeon HD, NickToons e Nick Jr. Anche tutti i canali musicali di Mtv smetteranno di essere visibili in Russia.
- di Redazione Sky TG24

Guardian pubblica primo video incrociatore russo Moskva

Il Guardian pubblica oggi il primo video dell'incrociatore russo
Moskva affondato nel Mar Nero dalle forze ucraine: si tratta di un filmato di tre secondi postato su Twitter dal giornalista Alec Luhn, ex corrispondente dalla Russia dello stesso giornale e del Telegraph. Il video, ripreso da un'imbarcazione a qualche decina di metri di distanza, mostra l'incrociatore inclinato sul lato sinistro, con una colonna di fumo che si alza dalla sua parte centrale. Il giornale sottolinea che il filmato non è stato verificato in modo indipendente. 
- di Redazione Sky TG24

Madrid riaprirà l'ambasciata a Kiev nei prossimi giorni

La Spagna riaprirà nei prossimi giorni la sua ambasciata a Kiev, ha detto oggi il primo ministro Pedro Sanchez parlando alla rete televisiva Antena3. Lo riporta il Guardian. 
- di Redazione Sky TG24

Cimiteri minati intorno a Kiev, sepolture impossibili

Dopo la ritirata dei russi dalla regione di Kiev, non è stato possibile procedere con le sepolture delle persone rimaste uccise perché i cimiteri sono stati minati dall'esercito russo. Lo riferiscono i media ucraini. Gli abitanti sono stati costretti a tenere i cadaveri di parenti e vicini nei cortili per diversi giorni e infine li hanno sotterrati nei terreni circostanti.
- di Redazione Sky TG24

Evacuate 67 persone da Lysychansk e Popasna nell'est

Questa mattina sono state evacuate da Lysychansk e Popasna 67 persone. Lo ha detto il capo dell'amministrazione regionale Serhiy Haidai, spiegando che ''la situazione sul campo cambia di ora in ora. E lì dove stamattina era sicuro, ora esplodono i razzi''.
- di Redazione Sky TG24

Consigliere Zelensky, 'qui si difende sicurezza grande famiglia europea'

''Potremmo avere dei problemi con i governi di alcuni Paesi dell'Unione europea nella fornitura di armi, ma sentiamo un forte sostegno da parte della gente comune in tutta Europa''. Lo ha scritto su Twitter il consigliere del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, Mykhailo Podolyak, aggiungendo che ''siamo tutti una grande famiglia europea la cui sicurezza è ora combattuta in Ucraina".
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti