Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra in Ucraina, Kiev: "Inizio dell'offensiva russa nel Donbass"

©Getty

"Ci sono combattimenti a Rubizhne e Popasna, combattimenti incessanti in altre pacifiche città" ha detto il governatore ucraino della regione di Lugansk, Sergei Gaidai. Sette civili, tra cui anche un bambino,  sono rimasti uccisi e altri 8 feriti, negli attacchi missilistici delle forze russe nell'Ovest dell'Ucraina. L'esercito russo ha preso il controllo della città di Kreminna, nella regione di Lugansk. Ong ucraina: scomparsi 150 bimbi

1 nuovo post

Ucraina: almeno 8 civili uccisi da russi nel Donbass

Almeno otto civili sono rimasti uccisi in attacchi missilistici russi nel Donbass, nell'Est dell'Ucraina. Lo hanno riferito le autorità locali. Di questi, quattro sono stati colpiti a morte mentre cercavano di lasciare Kreminna e altri quattro nei bombardamenti russi su Donetsk.

 
- di Maurizio Odor

Governatore Donetsk, "spari contro ambulanza a confine con Luhansk"

"Gli occupanti russi hanno sparato a un'ambulanza al confine tra le regioni di Donetsk e Luhansk". Lo ha comunicato in un collegamento con 'Freedom Ua tv' il capo dell'amministrazione statale regionale di Donetsk, Pavlo Kyrylenko.
Il governatore ha spiegato che l'ambulanza stava andando a salvare una persona rimasta ferita in un attacco contro un'auto avvenuto questa mattina, quando è stata colpita dagli spari. Il soccorritori sono sopravvissuti, ma non sono riusciti a raggiungere la persona ferita.
- di Costanza Ruggeri

Zelensky: "Spero in candidatura Ue entro settimane"

L'Ucraina spera di ricevere nel giro di settimane lo status di candidato per entrare nell'Unione europea. Lo ha affermato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky dopo aver incontrato a Kiev l'inviato Ue Matti Maasikas al quale ha consegnato un'ampia documentazione. "Riteniamo che riceveremo sostegno per questo lavoro, diventeremo candidato per l'ammissione e quindi inizierà la prossima fase finale", ha detto Zelensky a Maasikas. "Crediamo davvero che questa procedura avrà luogo nelle prossime settimane", ha affermato, aggiungendo che "la nostra gente... mentalmente e' in Europa da molto tempo". 
- di Costanza Ruggeri

Usa, "Russia ha ancora maggioranza sue capacità di guerra"

"Nonostante le perdite subite la Russia ha ancora la stragrande maggioranza delle sue capacità di guerra". Lo ha detto il portavoce del Pentagono, John Kirby, in un briefing con la stampa. "Hanno avuto mesi per prepararsi", ha detto ribadendo tuttavia che Mosca continua ad avere "significativi problemi logistici  e nella catena di comando".
 

- di Costanza Ruggeri

Sindaco Melitopol: "Papa in Ucraina sarebbe gesto grandissimo"

"Abbiamo chiesto al Papa di sostenerci, in particolare a Mariupol dove vivono più di 100mila abitanti e migliaia di soldati, la città è occupata, circondata e la Russia sta facendo distruzione totale della città, abbiamo chiesto a papa Francesco di fare il possibile e l'impossibile per fermare la situazione a Mariupol. L'abbiamo invitato in Ucraina e' molto importante per noi sarebbe un segnale grandissimo se venisse in Ucraina e pregasse in Ucraina". Lo ha detto il sindaco di Melitopol, Ivan Fedorov.

- di Costanza Ruggeri

Sindaco Melitopol: "Abbiamo invitato il Papa"

"Abbiamo invitato il Papa in Ucraina, sarebbe un segnale importantissimo che lui pregasse nel nostro paese e per il nostro paese". Lo afferma il sindaco di Melitopol Ivan Fedorov, che in questi giorni è a Roma dove ha partecipato anche alla messa pasquale in San Pietro. Nell'incontro avuto in Vaticano, spiega, Papa Francesco "ci ha chiesto qual è la situazione, anche dei cristiani, e noi gli abbiamo chiesto di sostenerci".
 
- di Costanza Ruggeri

Almeno 8 civili uccisi Donbass da artiglieria russa

Almeno otto civili ucraini sono rimasti uccisi dai tiri do artiglieria russa nelle regioni di Donetsk e Lugansk, nel Donbass, dove si registrano pesanti combattimenti. Lo rivelano le autorita' locali ucraine. Quattro sono morti mentre cercavano di fuggire da Kreminna, nuovo centro dei combattimenti, gli altri nella zona attorno a Donetsk.
 

- di Costanza Ruggeri

Sindaco Melitopol: i russi ogni giorno più minacciosi

"I russi ogni giorno sembrano più minacciosi, più arrabbiati, hanno ucciso centinaia di bambini e migliaia di civili". Lo ha detto il sindaco di Melitopol, Ivan Fedorov.
- di Maurizio Odor

Sindaco Melitopol: Mosca impedisce i corridoi umanitari

"Metà popolazione è ancora intrappolata in Ucraina, 60 o 70 mila abitanti non possono uscire dalle nostre città perché i russi non aprono i corridoi umanitari". Lo ha detto il sindaco di Melitopol, Ivan Fedorov.
 
- di Maurizio Odor

Usa: russi hanno rafforzato battaglioni nell'est e nel sud

"I russi hanno rafforzato i battaglioni nell'est e nel sud, ne hanno aggiunti almeno dieci a quelli che gia' avevano". Lo ha detto il portavoce del Pentagono, John Kirby, un briefing con la stampa confermando quanto riferito da un funzionario della Difesa sui movimenti di armi da parte di Mosca in quelle zone. "Gli ucraini continuano a difendersi e lottare nel Donbass e hanno messo al sicuro alcune città", ha aggiunto. 
- di Maurizio Odor

Soldati Usa addestreranno ucraini a usare obici americani

Gli Stati Uniti nei prossimi giorni inizieranno ad addestrare le truppe ucraine ad utilizzare i potenti obici che l'amministrazione Biden ha inviato in Ucraina. Lo ha detto un alto funzionario del Pentagono al New York Times. Un piccolo gruppo di soldati ucraini, molto probabilmente esperti di artiglieria, sarà portato in un Paese vicino per apprendere il nuovo sistema, ha detto il funzionario della Difesa.
- di Maurizio Odor

Vola prezzo gas naturale, negli Usa schizza a massimi 13 anni

Volano i prezzi del gas naturale negli Stati Uniti: sono schizzati per la prima volta dal 2008 sopra gli 8 dollari, ai massimi da 13 anni. A spingere è la forte domanda e l'invasione dell'Ucraina da parte della Russia.

 
- di Maurizio Odor

Rapito ex sindaco di Kherson

L'esercito russo ha rapito l'ex sindaco di Kherson, Vladimir Nikolaenko, alla guida della città dell'Ucraina meridionale dal 2014 al 2020. Lo rendono noto i media locali.
- di Costanza Ruggeri

Usa, "la Russia ha lanciato campagna del terrore contro l'Ucraina"

"Quello che è successo a Mariupol e gli ultimi bombardamenti a Leopoli mostrano che la Russia ha lanciato una vera e propria campagna del terrore contro l'Ucraina". Lo ha detto il portavoce del dipartimento di Stato americano, Ned Price, in un briefing con la stampa.
 

- di Costanza Ruggeri

Mille civili rifugiati sotto acciaieria Mariupol

Almeno mille civili sono nascosti in rifugi sotto l'acciaieria Azovstal a Mariupol. Lo hanno riferito le autorita' della città meridionale, precisando che la presenza di civili non dissuade le forze russe dal continuare a bombardare l'impianto. Nella fabbrica sono trincerati uomini del reggimento Azov, combattenti stranieri e quel che resta della 36esima brigata di fanteria della Marina. 
- di Costanza Ruggeri

Mosca, "aviazione russa attacca 16 obiettivi militari"

Le forze aeree russe hanno colpito 16 obiettivi militari in Ucraina, secondo il portavoce del Ministero della Difesa russo Igor Konashenkov, con missili di alta precisione segnatamente nelle zone di Popasna, Barvinkove e Krasniy Lyman. 
- di Costanza Ruggeri

Sindaco Kiev: "Molti rientrati, ma capitale resta obiettivo russo"

"Oggi a Kiev ci sono 2 milioni e 120 mila persone, perché molti kieviani che se n'erano andati sono già tornati in città. La capitale sta gradualmente prendendo vita". Lo scrive su Telegram il sindaco di Kiev, Vitaliy Klitschko, tornando a raccomandare: "Se avete l'opportunità di stare in un posto più sicuro, aspettate a tornare nella capitale. Sulla base dei dati militari e dei recenti eventi, non escludiamo che Kiev sia ulteriormente minacciata da attacchi missilistici". Ricordando che "l'altro giorno ci sono state esplosioni nel distretto di Darnytskyi e razzi a Brovary", Klitschko spiega che "non possiamo garantire la sicurezza in città, perché Kiev era e rimane l'obiettivo dell'aggressore".
 
- di Costanza Ruggeri

Macron: "Non parlo con Putin da scoperta uccisioni di massa"

Il presidente francese Emmanuel Macron ha affermato di non aver più parlato con l'omologo russo Vladimir Putin da quando sono venute alla luce le uccisioni di massa compiute dalle forze russe in Ucraina. "Il mio dialogo con Putin e' meno intenso ora.. i crimini di guerra sono chiari", ha affermato intervistato da 'Ca Vous' su France 5, precisando di non escludere di riparlarci in futuro. 
- di Costanza Ruggeri

Il monito di Macron, "con Le Pen Parigi alleata di Putin"

Dovesse vincere Marine Le Pen "la Francia diventerà alleata della Russia". L'offensiva mediatica di Emmanuel Macron in vista del ballottaggio delle presidenziali di domenica prossima non si ferma, alimentata dalle parole del portavoce del governo Gabriel Attal. Mentre 500 artisti firmano un manifesto che invita a non votare per la candidata dell'estrema destra, bollando il suo programma come "xenofobo e populista". Il nuovo attacco del campo di Macron viene sferrato col presidente uscente forte anche dell'ultimo sondaggio dell'istituto Ipsos che da' in ulteriore aumento il suo vantaggio, ora al 56% contro il 44% della leader del Rassemblement National. I due candidati sono intanto impegnati a preparare con i loro più stretti collaboratori l'appuntamento più delicato di questi giorni di vigilia, il faccia a faccia in tv in programma mercoledì sera.
 

- di Costanza Ruggeri

Lunghe code e ore in auto per tornare a Kiev

File interminabili alle poste per investire sull'acquisto del francobollo di un soldato che manda un 'vaffa' ai russi, giovani che tornano nella capitale per "tornare a darle vita", ma c'è anche chi chiede di non rientrare per favorire aiuti e spostamenti dei volontari. Kiev ha tanti modi di affrontare questa nuova fase della guerra. Il caos di nuovo in città e' sintomo di un'osmosi attesa da settimane: il 30% degli abitanti rientra e lascia i posti dove si era rifugiato. Si torna a casa, nonostante i nuovi attacchi aerei, gli ultimi tre solo 48 ore fa. Del resto già un milione di ucraini sono rimpatriati finora: dall'inizio del conflitto e' la prima volta che il numero di persone entrate in un giorno nel Paese ha superato quello di coloro che l'hanno lasciato.
 
- di Costanza Ruggeri

Mondo: I più letti