Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina-Russia, suonano sirene a Kiev. Esplosioni segnalate in molte regioni

©Getty

Il governo ucraino: vicino Kharkiv uccisi sette civili su bus durante evacuazione. Infuriano gli scontri a Mariupol. Di Maio: "Riaperta ambasciata Italia a Kiev". Mosca espelle 18 diplomatici Ue. Blinken: "Il conflitto può durare per tutto il 2022". Zelensky: "Il mondo sia preparato all'uso di atomiche da parte della Russia". Armi dagli Usa all'Ucraina, il Cremlino: "Conseguenze imprevedibili". Washington: "Vi avevamo avvertiti". Fonti ucraine: "Morti molti marinai sull'ammiraglia russa affondata nel Mar Nero"

1 nuovo post

Ucraina, affondato il Moskva: il ruolo della nave da guerra più grande del Mar Nero

Centottantasei metri, 12.500 tonnellate, un valore di 750 milioni di dollari. L'incrociatore missilistico che avrebbe dovuto portare le truppe russe a conquistare Odessa è fuori uso: Mosca ha parlato di un incendio a bordo, Kiev ha detto di averlo colpito

- di Redazione Sky TG24

Casa Bianca, nessun piano per visita Biden a Kiev

"No, non manderemo il presidente in Ucraina". Lo afferma la portavoce della Casa Bianca, Jen Psaki, confermando comunque che l'amministrazione sta decidendo chi invierà a Kiev. Secondo indiscrezioni, potrebbe trattarsi del capo del Pentagono Lloyd Austin o del segretario di Stato Antony Blinken.

- di Redazione Sky TG24

Spagna: russi affittano case di lusso per far fronte a spese

Case di lusso messe in affitto nella zona della cosiddetta 'Costa Brava', in Catalogna, per poter far fronte alle spese correnti vista la sempre più delicata situazione economica del loro Paese: è la tendenza che sta iniziando a prender piede tra proprietari russi in questa zona turistica della Spagna, secondo il quotidiano La Vanguardia. Come spiegato al giornale da operatori del settore immobiliare, i russi sono proprietari di solito "poco propensi" ad affittare le loro ville, anche se spesso queste sono occupate per poche settimane all'anno: ma le difficoltà crescenti di accesso a liquidità a causa delle sanzioni imposte alla Russia dopo l'invasione dell'Ucraina stanno rendendo più complicato pagare spese come gli alti mutui contratti per acquistare le proprietà ed altre spese. E così, sempre più spesso la soluzione passa per affittare le case: tra gli interessati, sottolinea La Vanguardia, ci sono non solo persone provenienti da diversi Paese europei, ma anche, talvolta, alcuni ucraini.

- di Redazione Sky TG24

Gli ultimi approfondimenti​:

- di Redazione Sky TG24

Mosca: petrolio e gas russi insostituibili per 5-10 anni

E' improbabile che i paesi dell'Ue siano in grado di sostituire completamente il petrolio e il gas russi nei prossimi 5-10 anni. Senza le risorse energetiche russe, è impossibile parlare di garanzia della sicurezza energetica dell'Europa. Lo ha scritto il vice primo ministro russo,
Alexander Novak nel suo articolo per la rivista Energy Policy, citato dalla Tass.
- di Redazione Sky TG24

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

L'Armenia ha iniziato a pagare il gas russo in rubli

L'Armenia ha iniziato a effettuare pagamenti per il gas russo in rubli. Lo ha annunciato il ministro dell'Economia, Vagan Kerobyan, citato dal Guardian. "Dobbiamo spostarci verso le valute nazionali. Per quanto ne so, gli ultimi pagamenti sono stati in rubli, ma al tasso appropriato", ha affermato il ministro.

- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Kiev: "Medvedchuk questa volta non potrà scappare"

"Questa volta non potrà scappare". Lo a detto il consigliere del ministero dell'Interno ucraino, Vadim Denisenko, riferendosi a Viktor Medvedchuk, l'oligarca filorusso catturato nei giorni scorsi dopo essere evaso dagli arresti domiciliari a fine febbraio. "Non andrà da nessuna parte", ha detto Denisenko, parlando del leader della Piattaforma di opposizione - Per la vita, vicino al presidente russo Vladimir Putin, sotto accusa per tradimento. Il consigliere del ministro ha ricordato che l'oligarca c'era riuscito "poco prima dell'invasione perché il giudice gli aveva tolto il braccialetto". 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, Peskov: "Nessuna riunione Putin su Moskva"

Il presidente russo Vladimir Putin non ha intenzione di tenere alcun incontro per discutere dell'affondamento dell'incrociatore Moskva. Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, citato dalla Tass: "No, il presidente non ha in programma incontri del genere. Questa è una prerogativa dei militari".
- di Steno Giulianelli

Russia blocca l'accesso al sito "The Moscow Times"

- di Steno Giulianelli

Ucraina, 7 civili uccisi su bus per evacuazione a Kharkiv

Sette civili ucraini sono rimasti uccisi in un attacco russo contro gli autobus usati per le evacuazioni vicino a Kharkiv, nell'Ucraina orientale. Lo ha reso noto l'Ufficio del procuratore generale ucraino. 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, Mosca: "Più di mille prigionieri di guerra, 42 accusati di genocidio"

Sono detenuti in Russia oltre mille prigionieri di guerra ucraini, 42 dei quali sono accusati di aver commesso atti di genocidio nelle auto proclamate Repubbliche popolari di Donetsk e Luhansk, ha reso noto la Commissione inquirente russa. 
- di Steno Giulianelli

Mosca a Usa: "Conseguenze imprevedibili" da invio armi sensibili a Kiev

"Chiediamo agli Stati Uniti e ai loro alleati di fermare l'irresponsabile militarizzazione dell'Ucraina, che implica conseguenze imprevedibili per la sicurezza regionale e internazionale" si legge nella nota diplomatica russa
- di Steno Giulianelli

Manifestazione 25 aprile, Anpi: non ammesse bandiere Nato

Assistiamo a un riarmo generalizzato come avvenne prima della Prima e della Seconda Guerra mondiale. Tutto ciò inasprisce le tensioni. Si sta creando a una reazione a catena apocalittica che potrebbe portare a una catastrofe", ha detto il presidente nazionale dell'Anpi, Gianfranco Pagliarulo
- di Steno Giulianelli

Russia, quante armi nucleari possiede Mosca e dove possono colpire: IL REPORT

Le testate all’interno dell’arsenale di Mosca sono circa 6mila, secondo un rapporto pubblicato su Iriad Review. Il percorso di modernizzazione ha reso queste armi 3mila volte più potenti nel giro di 30 anni. Ecco tutti i numeri, dai missili balistici intercontinentali ai sottomarini a propulsione nucleare nell’armata navale russa
- di Steno Giulianelli

Guerra Russia-Ucraina, direttore Cia: Putin disperato, può usare armi nucleari

Il direttore della Cia Bill Burns, durante un discorso alla Georgia Institute of Technology, ha specificato che gli Stati Uniti d'America non stanno prendendo "alla leggera" la possibilità che la Russia utilizzi armi nucleari tattiche. Anche se al momento non ci sono movimenti russi che facciano presagire uno scenario simile nel breve termine
- di Steno Giulianelli

A Napoli oltre 6mila profughi

Nella citta' di Napoli ad oggi sono arrivati 6349 profughi dall'Ucraina, il Comune ne ha presi in carico 800 di cui 341 minori. Allargando lo sguardo, nell'area metropolitana sono circa 11mila i profughi e circa 25mila in tutta la Campania. Sono i numeri riferiti dall'assessore comunale alle Politiche sociali, Luca Trapanese, riferiti in Consiglio dove l'amministrazione ha tenuto un'informativa sul sistema di accoglienza. "Il Comune e' stato da subito protagonista - ha detto Trapanese - e soggetto principale del coordinamento dell'accoglienza". Tra le prime iniziative adottate dall'amministrazione, l'assessore ha ricordato la call online rivolta a privati ed enti per reperire strutture e posti letto. Una chiamata a cui sono giunte oltre 1500 risposte tra cittadini che hanno messo a disposizione le loro seconde case, enti pubblici, ordini ecclesiali. 
- di Redazione Sky TG24

Anpi: Inopportune bandiere Nato il 25 aprile

"Nelle riunioni che ci sono state per preparare la manifestazione di Milano si e' parlato di inopportunita' di portare le bandiere della Nato, dovremo fare il possibile per impedire qualsiasi incidente e provocazione. Dovremmo parlare di pace, non mi pare che la Nato sia un'organizzazione pacifista". Lo ha detto il presidente nazionale dell'Anpi, Gianfranco Pagliarulo, nel corso della conferenza stampa di presentazione delle iniziative per il 25 aprile. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Anpi: resistenza ucraina diversa da italiana

"E' giusto definire la lotta armata degli ucraini come una lotta di resistenza. Ma decondo noi sarebbe sbagliato identificare la resistenza italiana con la resistenza Ucraina". Lo ha detto il presidente dell'Anpi, Gianfranco Pagliarulo, presentando le celebrazioni per il 25 aprile. 
- di Steno Giulianelli

Mosca a Usa: "Conseguenze' da invio armi sensibili a Kiev"

La Russia ha inviato a Washington questa settimana una nota diplomatica formale avvertendo che le spedizioni Usa e Nato di sistemi d'arma "piu' sensibili" all'Ucraina stanno "alimentando" il conflitto e potrebbero portare a "conseguenze imprevedibili": lo riporta il Washington Post (Wp), che ha visionato una copia del documento. L'iniziativa segue l'approvazione da parte del presidente americano Joe Biden dell'invio di nuove armi, inclusi elicotteri Mi-17 e Howitzer da 155 mm, per altri 800 milioni di dollari. 
- di Steno Giulianelli

Mondo: I più letti