Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina-Russia, suonano sirene a Kiev. Esplosioni segnalate in molte regioni

©Getty

Il governo ucraino: vicino Kharkiv uccisi sette civili su bus durante evacuazione. Infuriano gli scontri a Mariupol. Di Maio: "Riaperta ambasciata Italia a Kiev". Mosca espelle 18 diplomatici Ue. Blinken: "Il conflitto può durare per tutto il 2022". Zelensky: "Il mondo sia preparato all'uso di atomiche da parte della Russia". Armi dagli Usa all'Ucraina, il Cremlino: "Conseguenze imprevedibili". Washington: "Vi avevamo avvertiti". Fonti ucraine: "Morti molti marinai sull'ammiraglia russa affondata nel Mar Nero"

1 nuovo post

Ucraina, intelligence ministero Difesa: "In Russia si ferma produzione carri armati"

In Russia si ferma la produzione dei carri armati nello stabilimento "Uralvagonzavod" . Lo rende noto il Dipartimento generale dell'intelligence del ministero della Difesa ucraino, secondo il quale dall'inizio della guerra lo stabilimento ha dovuto fronteggiare la carenza dei fondi e la mancanza dei pezzi di ricambio. "La Russia - spiegano - in realtà è incapace di produrre armi innovative senza la componentistica straniera. Si tratta per lo più dei carri T-72, ma anche di quelli moderni come T-90 e T-14".
- di Steno Giulianelli

Ucraina, ex ministro Esteri tedesco Fischer ammette errori verso Russia

L'ex ministro tedesco degli Esteri Joschka Fischer ammette errori e illusioni nel rapporto della Germania con la Russia. Errori, ha detto l'esponente dei Verdi al periodico Taz, che hanno origine nella storia del dopoguerra in Germania. "Credere di poter prescindere dalla dissuasione e la sicurezza militare come conseguenza della nostra storia sbagliata nella prima metà del ventesimo secolo è stato un errore", ha detto Fischer riferendosi al passato nazista. 
Da questo errore è nata l'illusione che si potesse arrivare ad un cambiamento pacifico di sistema in Russia solo attraverso l'interscambio commerciale. "Questa illusione ci ha portato ad una dipendenza per la quale paghiamo ora un forte prezzo", ha continuato Fisher, ministro degli Esteri fra il 1998 e il 2005, oltre che vice cancelliere nel governo guidato dal socialdemocratico Gerhard Schroeder. A suo parere, l'errore centrale è stato ritenere di potersi fidare della Russia anche in mancanza di un processo di democratizzazione.-
- di Steno Giulianelli

Pentagono: primo volo con le nuove armi Usa entro 24 ore

Il primo volo con le nuove armi Usa destinate all'Ucraina arrivera' nella "regione" nelle prossime 24 ore. Lo riporta la Cnn citando fonti della Difesa americana. Non e' chiaro dove arriveranno di preciso le armi e quali faranno parte di questo primo invio. 
- di Steno Giulianelli

Nato, Mulè: ingresso Svezia e Finlandia irrigidirebbe Mosca

"Sono paesi che ora sentono la pressione, pensano a quanto accaduto in Bielorussia, e temono che possa scattare un'ulteriore rappresaglia. E' comprensibile ma bisogna anche dire che il processo di annessione alla Nato non e' immediato e ci vuole l'unanimita'". Lo dice a Rai Radio1, ospite di Un Giorno da Pecora, il sottosegretario alla Difesa Giorgio Mule'.
 
- di Steno Giulianelli

Kiev: tempesta ha impedito evacuazione della nave Moskva

Le condizioni meteo non hanno consentito ai russi di evacuare l'equipaggio dall'incrociatore Moskva, che e' affondato nel Mar Nero. Lo ha annunciato la portavoce della Guardia costiera ucraina, Natalia Humeniuk, in un briefing secondo quanto riporta l'agenzia Unian. "L'attacco ha fatto esplodere le munizioni e ha dato inizio a una lotta per la sopravvivenza. Abbiamo osservato mentre altre navi cercavano di portare soccorsi ma anche le forze della natura erano dalla parte dell'Ucraina: la tempesta non ha consentito una tranquilla operazione di salvataggio o di evacuare l'equipaggio", ha detto Humeniuk. 
- di Steno Giulianelli

Peskov: "No scadenze su pagamenti in rubli per export energia"

"Il presidente ha stabilito un approccio metodico e passo dopo passo per ampliare l'uso delle valute nazionali", al momento non ci sono "scadenze" per ampliare i pagamenti in rubli delle esportazioni di energia. Lo ha chiarito il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, ammettendo che "è abbastanza complicato" passare all'uso del rublo per i pagamenti.
- di Steno Giulianelli

Ucraina, ministro Interno consegna a Onu giocattolo insanguinato strage Kramatorsk

Il Ministro degli Affari Interni dell'Ucraina Denys Monastyrsky ha consegnato al rappresentante speciale del Segretario generale delle Nazioni Unite, Amin Awad, un giocattolo insanguinato che è stato trovato dopo il bombardamento alla stazione ferroviaria di Kramatorsk. Il giocattolo, secondo quanto riporta il canale di informazioni ucraino Ukraine Now, sarà inviato alla Corte Internazionale di Giustizia dell'Aia "come prova materiale di un crimine di guerra dei russi".
- di Steno Giulianelli

Guardia marina di frontiera: "Avanzata ucraina a Kherson inizierà molto presto"

L'avanzata delle truppe ucraine nella regione di Kherson inizierà "molto presto". Lo ha affermato la portavoce della Guardia Marina del Servizio di frontiera di Stato Natalia Gumenyuk. La portavoce ha aggiunto che nella stessa Kherson "gli occupanti stanno ancora creando agitazione per l'organizzazione di una 'semi repubblica', ma i residenti di Kherson non si arrendono".
- di Redazione Sky TG24

Capo polizia Kiev: "Nella regione trovati 900 cadaveri di civili"

Al 15 aprile nella regione di Kiev sono stati trovati 900 corpi di civili uccisi". Lo ha comunicato Andrei Nebytov, capo della polizia nazionale nella regione durante un briefing.
- di Redazione Sky TG24

Kiev: Russia ha utilizzato bombardieri lungo raggio

La Russia avrebbe utilizzato, per la prima volta dall'inizio dell'invasione, caccia-bombardieri a lungo raggio per attaccare la citta' portuale assediata di Mariupol. Lo ha affermato il portavoce del ministero della Difesa ucraino, Oleksandr Motuzyany, che ha aggiunto che Mosca starebbe concentrando i suoi sforzi nelle citta' di Rubizhne, Popasna e Mariupol. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, 40-50 mila persone tornano a Kiev ogni giorno

Circa 40-50.000 persone tornano a Kiev ogni giorno. Lo ha detto il vicecapo dell'amministrazione statale della capitale ucraina, Mykola Povoroznyk, citato dal Kyiv Independent. In precedenza il sindaco della citta', Vitaly Klitchko, aveva invece ribadito ancora una volta che e' troppo presto per rientrare a Kiev, ancora sotto la minaccia dei missili russi, mentre proseguono le operazioni di sminamento nella regione. La notte scorsa le forze di Mosca hanno bombardato per la prima volta da giorni nei pressi di Kyiv, a Vysneve, colpendo una fabbrica di missili Neptune, gli stessi che, secondo gli ucraini, hanno colpito e affondato l'ammiraglia della flotta russa sul Mar Nero Moskva. 
- di Redazione Sky TG24

Di Maio: "Tempi lunghi per Svezia e Finlandia nella Nato"

"Ci sono due Paesi, Svezia e Finlandia, che vogliono entrare nella Nato per sentirsi pia'u' al sicuro. La loro opinione pubblica chiede di entrare nella Nato perche' si sente piu' sicura. Ma ci vorranno tempi lunghi, entro giugno potrebbe essere avviata la procedura di adesione, che va ratificata dai Parlamenti di tutti e 30 i Paesi, un procedimento che in alcuni casi richiedera' mesi". Lo ha detto il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, a Oggi e' un altro giorno, aggiungendo che la richiesta di Svezzia e Finlandia e' "l'invasione dell'Ucraina ha fatto preoccupare Paesi che non sono nella Nato, un altro capolavoro di Putin". 
- di Redazione Sky TG24

Blinken all'Ue: "La guerra può durare per tutto il 2022"

Il segretario di Stato americano Antony Blinken ha detto agli alleati europei che la guerra in Ucraina potrebbe prolungarsi per tutto il resto dell'anno. Lo riporta la Cnn citando alcune fonti dell'amministrazione. Il Dipartimento di Stato non commenta ufficialmente l'indiscrezione, limitandosi a dire che l'obiettivo di Blinken e' mettere fine al conflitto il prima possibile. 
- di Redazione Sky TG24

Altri 4 corpi ritrovati sotto macerie edificio a Borodyanka

A Borodyanka, la seconda città nella regione di Kiev più colpita dai bombardamenti russi dopo Mariupol, sono stati trovati sotto le macerie di una casa 4 corpi che si aggiungono a quelli di 6 persone già rinvenuti stamattina. Dall'inizio dei lavori di smantellamento delle macerie del palazzo sono stati trovati 40 corpi
- di Redazione Sky TG24

Di Maio: "Affondamento Moskva mostra che l'Ucraina sa difendersi"

"Lo abbiamo visto negli ultimi 50 giorni, le valutazioni di Putin si sono rivelate sbagliate. I russi hanno dovuto lasciare tutta la regione di Kiev, sono stati cacciati grazie all'esercito ucraino che sta dimostrando una forza inaspettata. Stanno difendendo Odessa, Kharkiv, Mariupol pur con enormi difficolta'". Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio a 'Oggi e' un altro giorno' su Rai 1. "E il fatto che sia stato affondato uno dei piu' grandi incrociatori russi dimostra che gli ucraini sono in grado di difendersi, chi ha detto loro di arrendersi, anche in Italia ha sbagliato valutazioni", ha aggiunto. 
- di Redazione Sky TG24

Onu, almeno 1.982 civili morti da inizio guerra

Almeno 1.982 morti e 2.651 feriti. E' il bilancio aggiornato delle vittime civili in Ucraina dal 24 febbraio scorso. Fra le 1.982 vittime, secondo quanto registrato dall'Ufficio dell'Alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, vi sono anche 72 bambini, 34 ragazze, 56 ragazzi e 323 donne.
- di Redazione Sky TG24

Eurovision: Ucraina e Italia tra le favorite per i bookie

Manca un mese alla finale dell’Eurovision Song Contest 2022, in programma sabato 14 maggio al PalaOlimpico di Torino, ma per i bookie di Stanleybet.it c’è già una nazione favorita abbastanza chiaramente: si tratta dell’Ucraina, che sarà rappresentata dai Kalush Orchestra il cui pezzo “Stefania” è dato vincente a 2.0. Alle spalle del gruppo ucraino troviamo i nostri padroni di casa, Mahmood e Blanco vincitori dell’ultimo Festival di Sanremo, che con il brano “Brividi” sono secondi in quota bancati a 3.00. Ultimo gradino del podio virtuale per la Svezia, che con la canzone “Hold me closer” di Cornelia Jakobs è offerta a 6.50. Molto staccate le altre, con il trittico Regno Unito, Polonia e Grecia date a 15.0 mentre Spagna, Svizzera e San Marino, che schiera il nostro Achille Lauro col pezzo “Stripper”, inseguono a 25.0. Australia, Paesi Bassi e Belgio sono quotate 30.0, la Francia è da sola a 40.0, Armenia, Malta e Portogallo sono invece a 50.0. A 55.0 Finlandia e Azerbaijan, a 75.0 c’è la Serbia, poi si va oltre la terza cifra per tutte le altre: la possibilità che vinca l’Eurovision una tra Austria, Croazia, Irlanda, Slovenia e Lituania su Stanleybet.it vale addirittura 250.0 volte la posta in gioco.
- di Redazione Sky TG24

Macedonia del Nord espelle sei diplomatici russi

La Macedonia del Nord ha dichiarato persone non grate sei diplomatici russi per aver violato le norme diplomatiche e ha ordinato loro di lasciare il Paese. Lo ha dichiarato il ministero degli Esteri macedone. "Questi individui hanno svolto attività contrarie alla Convenzione di Vienna sulle relazioni diplomatiche e entro i prossimi cinque giorni dovranno lasciare il territorio della Repubblica della Macedonia del Nord", ha affermato il ministero degli Esteri in una nota.
 
- di Redazione Sky TG24

Governatore Kharkiv: "Abbattuto elicottero russo, morti i piloti"

Le Forze armate ucraine hanno distrutto un elicottero russo K-52. I piloti russi non sono sopravissuti. Lo riferisce su Telegram Oleg Synegubov, il governatore della regione di Kharkiv
- di Redazione Sky TG24

"Il comandante della Moskva è morto a bordo della nave"

Il comandante dell'incrociatore Moskva, Anton Kuprin, è morto durante l'esplosione e l'incendio a bordo della nave prima dell'affondamento. Lo riferisce il consigliere del ministro degli Affari interni ucraino Anton Gerashchenko citato da Nexta, il media bielorusso di opposizione che trasmette dalla Polonia. Il capitano Anton Kuprin diede l'ordine di bombardare l'Isola dei Serpenti il primo giorno di guerra.

- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti