Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina-Russia, suonano sirene a Kiev. Esplosioni segnalate in molte regioni

©Getty

Il governo ucraino: vicino Kharkiv uccisi sette civili su bus durante evacuazione. Infuriano gli scontri a Mariupol. Di Maio: "Riaperta ambasciata Italia a Kiev". Mosca espelle 18 diplomatici Ue. Blinken: "Il conflitto può durare per tutto il 2022". Zelensky: "Il mondo sia preparato all'uso di atomiche da parte della Russia". Armi dagli Usa all'Ucraina, il Cremlino: "Conseguenze imprevedibili". Washington: "Vi avevamo avvertiti". Fonti ucraine: "Morti molti marinai sull'ammiraglia russa affondata nel Mar Nero"

1 nuovo post

Ucraina, si teme escalation al sud dopo affondamento della Moskva

L'Ucraina prevede un'escalation nel sud dopo l'affondamento dell'ammiraglia russa Moskva. Lo fa sapere Nataliia Humeniuk, addetto stampa delle forze meridionali, affermando che si prevede che gli attacchi missilistici e di artiglieria russi nel sud dell'Ucraina potrebbero intensificarsi per vendicare la distruzione della Moskva. Lo riporta The Kyiv Independent.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, media: Germania pronta a stanziare fino a 3 mld per 4 terminali galleggianti gnl

La Germania è pronta stanziare fino a 3 miliardi di euro per quattro terminali galleggianti per lo stoccaggio e la rigassificazione di Gnl. E' quanto rileva 'Handelsblatt' sottolineando che il ministero delle Finanze tedesco avrebbe già sbloccato i fondi prima di coinvolgere la Commissione Bilancio del Bundestag. Un portavoce del gruppo tedesco Rwe ha spiegato che il gruppo era coinvolto nel noleggio dei terminali galleggianti per conto del governo federale. I porti interessati potrebbero essere quelli di Wilhelmshaven, Brunsbüttel o Rostock.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina. procuratore generale: "Ok a scambio Medvedchuk con prigionieri guerra ucraini"

"Se il detenuto Medvedchuk accetta, è possibile effettuare uno scambio in tribunale con prigionieri di guerra ucraini prima del processo. Lo ha detto il Procuratore generale Venediktova, il cui ufficio.
Ha anche aggiunto che l'ufficio del procuratore generale insisterà la modifica della pena per Viktor Medvedchuk: la detenzione in carcere invece degli arresti domiciliari.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, generale Farina: "Per Russia non è fallimento totale ma non ha carattere vittoria"

''Quello della Russia non è un fallimento totale, perché le sue forze sono presenti in una importante zona del territorio ucraino, ma non ha il carattere di una vittoria, anzi ci sono notevoli difficoltà per le forze armate russe come abbiamo visto anche con l'affondamento dell'ammiraglia avvenuto ieri''. Lo afferma all'Adnkronos il generale Salvatore Farina, ex capo di Stato Maggiore dell'Esercito, sulla situazione del conflitto tra Russia e Ucraina. 
- di Redazione Sky TG24

Di Maio: ci aspettiamo espulsioni diplomatici da Mosca

 "Il canale con Mosca non va chiuso. L'espulsione dei membri della delegazione europea da Mosca è la risposta alle espulsioni da parte dell'Ue di qualche settimana fa. Ci aspettiamo una stessa azione da Mosca che risponda alla nostra espulsione di 30 russi con passaporto diplomatico. Vedremo in che termini interesserà il nostro personale diplomatico. Ma teniamo aperto il canale con Mosca e teniamo aperto anche una linea rossa per le evacuazioni di civili. Non dobbiamo smettere di credere nella diplomazia". Lo ha detto il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, a Zapping su Rai Radio 1.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Di Maio: Zazo è a Kiev, riaperta l'ambasciata italiana

"L'ambasciatore Zazo è appena tornato a Kiev e ha riaperto la nostra ambasciata. Si tratta del simbolo dell'Italia che crede nel dialogo". Lo ha detto il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, a Zapping su Rai Radio 1.
- di Redazione Sky TG24

Pentagono: Moskva colpita da due missili ucraini

L'incrociatore russo Moskva è stato colpito da due missili ucraini. Lo riferisce un alto funzionario del Pentagono.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, lunghe code alle Poste per francobollo ucraino 'nave da guerra russa, vai farti...'

Lunghe code in Ucraina per accaparrarsi l'ormai famoso francobollo ucraino 'Nave da guerra russa, vai a farti fot...' L'affondamento dell'incrociatore russo 'Moskva' non ha fatto altro che aumentare il già forte interesse per il francobollo dedicato all'episodio dell'Isola dei Serpenti che rappresentava proprio quella nave. Secondo quanto riferisce 'Ukrainska Pravda' che cita Ukrposhta "le lunghe code per il francobollo hanno superato quelle per un iPhone".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Figc dà parte incasso Italia-Macedonia a Bambino Gesù

La Federazione Italiana Giuoco Calcio ha scelto di devolvere parte dell'incasso della partita Italia-Macedonia del Nord all'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù per sostenere le attività di accoglienza dei bambini e delle famiglie ucraine che fuggono dalla guerra. Sono circa duecento, infatti, i pazienti ucraini già presi in carico dai medici del Bambino Gesù, di cui più di 40 attualmente ricoverati con patologie gravi o con ferite da guerra. Cinque di loro sono ricoverati nel Centro di Cure Palliative Pediatriche appena aperto dall'Ospedale e che la Figc ha contribuito a sostenere con una donazione.
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, capo amministrazione statale regionale Kiev: '1 anno per sminamento intero territorio'

"Lo sminamento dell'intero territorio disoccupato della regione di Kiev potrà richiedere fino a un anno". Lo ha comunicato Oleksandr Pvliuk, capo dell'amministrazione statale regionale di Kiev. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Geuna: università luogo universale formazione 

"L'università è luogo universale della formazione, nel quale le giovani generazioni progettano e costruiscono il loro futuro. Qui si realizza il principale investimento nella pace, nel rispetto delle diversità e del benessere psico-fisico delle persone. Un diritto, questo, che non deve essere precluso a nessuno nell'interesse di tutti". Il rettore dell'Università di Torino, Stefano Geuna, replica così al console onorario dell'Ucraina in Piemonte, Dario Arrigotti, sulle borse di studio che l'ateneo mette a disposizione anche degli studenti russi e bielorussi.
- di Redazione Sky TG24

Russia, quante armi nucleari possiede Mosca e dove possono colpire

Le testate all’interno dell’arsenale di Mosca sono circa 6mila, secondo un rapporto pubblicato su Iriad Review. Il percorso di modernizzazione ha reso queste armi 3mila volte più potenti nel giro di 30 anni. Ecco tutti i numeri, dai missili balistici intercontinentali ai sottomarini a propulsione nucleare nell’armata navale russa
- di Steno Giulianelli

Affondato il Moskva: il ruolo della nave da guerra più grande del Mar Nero

Centottantasei metri, 12.500 tonnellate, un valore di 750 milioni di dollari. L'incrociatore missilistico che avrebbe dovuto portare le truppe russe a conquistare Odessa è fuori uso: Mosca ha parlato di un incendio a bordo, Kiev ha detto di averlo colpito. Poi il ministero della Difesa russo ha aggiunto che “è affondato mentre veniva rimorchiato durante una tempesta”. Costruito nel 1982, ha solcato i mari durante la guerra contro la Georgia, il conflitto in Siria e quello in Crimea. Morto il comandante
- di Steno Giulianelli

Ucraina, attacco su zona residenziale Kharkiv, 7 morti

Gli attacchi russi sulla citta' di Kharkiv, nell'Est dell'Ucraina, hanno ucciso sette persone, tra cui un bambino. Lo ha riferito il governatore locale, Oleg Sinegubov, aggiungendo che i feriti sono 34. "Gli occupanti hanno colpito un'area residenziale di Kharkiv", ha riferito Sinegubov sui sociale media, "sfortunatamente 34 persone sono rimaste ferite, tra cui tre bambini e sette sono morti, tra loro c'e' anche un bimbo". 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, Ue: "Ingiustificata" espulsione membri delegazione

L'Unione europea deplora la decisione ingiustificata e infondata della Federazione russa di espellere 18 membri della delegazione dell'Unione europea presso la Federazione russa". E' quanto si legge in un commento diffuso dal portavoce del Servizio di azione esterna dell'Unione europea, Peter Stano. "I diplomatici dell'UE in questione esercitano le loro funzioni nel quadro e nel pieno rispetto della Convenzione di Vienna sulle relazioni diplomatiche. Non ci sono motivi per la decisione di venerdi' da parte delle autorita' russe", secondo la Ue. 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, Francia riapre ufficialmente ambasciata a Kiev, Ambasciatore: "Momento commovente"

"E' un momento molto commovente. Abbiamo riaperto l'Ambasciata francese a Kiev dopo 46 giorni. E' un momento di gioia e di soddisfazione perché siamo stati in grado di riaprirla". Ad affermarlo è l'Ambasciatore francese in Ucraina, Étienne de Poncins ai microfoni del canale all news francese 'Bfm Tv' in occasione della riapertura dell'Ambasciata che il 28 febbraio era stata spostata a Lviv dopo l'invasione russa dell'Ucraina il 24 febbraio.
Questa riapertura, spiega de Poncins, "significa che la Francia è di nuovo presente a Kiev, che Kiev non è stata conquistata. Vuole dire che Kiev e gli ucraini hanno saputo difendersi dall'aggressione". In questo modo, aggiunge, "possiamo essere più vicini alle autorità ucraine e potremo dare loro tutto il nostro sostegno e la nostra solidarietà". Dal 24 febbraio, rileva ancora l'Ambasciatore, "sappiamo che le forze russe sono capaci di colpire dapertutto in Ucraina. Valuteremo giorno per giorno. Se la situazione si dovessere deteriorare nuovamente valuteremo le decisioni da prendere". Per ora nell'Ambasciata francese "c'è un nocciolo duro di una decina di persone, volontari e un team per la sicurezza".-
 
- di Steno Giulianelli

Usa: la nota da Mosca sulle armi? Li avevamo avvertiti

"Avevamo avvertito la Russia che se avessero invaso l'Ucraina la risposta sarebbe stata senza precedenti. Come dice Biden, le grandi nazioni non bluffano". Lo ha detto il portavoce del dipartimento di Stato americano a proposito della nota diplomatica inviata da Mosca a Washington che minacciava "conseguenze imprevedibili" se continueranno le spedizioni di armi da parte degli Stati Uniti. 
- di Steno Giulianelli

Mosca espelle 18 membri della delegazione Ue in Russia

Mosca espelle 18 membri della rappresentanza dell'Ue dalla Russia. Lo rende noto il ministero degli Esteri, citato dalla Tass. 
- di Steno Giulianelli

Zelensky: il mondo sia preparato a minaccia nucleare Russia

"Dobbiamo tutti essere pronti alla minaccia nucleare della Russia". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un'intervista alla Cnn che andra' in onda alle 16 ora locali (le 22 in Italia) e di cui la all news americana ha trasmesso un'anticipazione. "Siamo preoccupati dal possibile uso di armi nucleari, ma tutto il mondo dovrebbe esserlo, non solo l'Ucraina", ha detto 
- di Steno Giulianelli

Usa non credono che ammiraglia Moskva avesse armi nucleari

Gli Stati Uniti non ritengono che la Moskva, l'ammiraglia russa affondata nel Mar Nero, avesse a bordo armi nucleari. Lo riferiscono fonti di intelligence ed alti funzionari dell'amministrazione alla Cnn. Gli Stati Uniti, sottolineano, stanno monitorando le forze russe per controllare se ci siano movimenti "insoliti" di armi nucleari e al momento non risulta nessuna un'operazione del genere. 
- di Steno Giulianelli

Mondo: I più letti