Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, Mosca accusa: bombe su nostri villaggi. Kiev smentisce

©Ansa

La Russia accusa le forze ucraine di aver bombardato zone residenziali nella regione di Bryansk. Nel Donbass prime truppe russe. Sul fronte diplomatico Mosca avverte: “Se Finlandia e Svezia in Nato ci saranno conseguenze nel Baltico”. Cremlino: "Affondata nel Mar Nero la nostra nave da guerra". Biden: "Pronto ad andare a Kiev". Putin: "Energia russa è insostituibile".  Appello di Navalny all'Occidente: bloccate la propaganda del presidente russo. Nuovo accordo Italia-Egitto per 3 mld di metri cubi di gas

 

1 nuovo post

Sindaco Mariupol, 'città continuerà a essere ucraina'

"Mariupol era, è e continuerà a essere una città ucraina". Lo ha detto stamani intervenendo su Ard il sindaco della città dell'Ucraina sudorientale, Vadym Boichenko, che non è a Mariupol e che ha bollato come fake news le notizie da parte russa secondo cui il porto della città sarebbe in mani delle truppe di Mosca dopo la resa di più di 1.000 militari ucraini. Secondo Boichenko, continuano a difendere la città il battaglione Azov e unità della Marina.
- di Redazione Sky TG24

Mosca, distrutti ieri 818 obiettivi militari

Le forze russe hanno distrutto 818 obiettivi militari ucraini nella giornata di ieri, inclusi 548 che ospitavano personale militare di Kiev. Lo ha dichiarato il portavoce della Difesa russa, Igor Konashenkov, il quale ha poi sottolineato che l'esercito di Mosca, dall'inizio dell'invasione, ha distrutto 131 aerei militari ucraini, 104 elicotteri, 245 sistemi di difesa missilistica e 448 droni. Konashenkov ha poi affermato che, nelle prime ore del mattino, attacchi con "armi di precisione" hanno colpito l'aeroporto di Dnipro e due depositi di armi nelle regioni di Odessa e Donetsk.
- di Redazione Sky TG24

La storia del Donbass dal conflitto del 2014 a oggi

L’invasione dell’Ucraina è scattata subito dopo che Putin, il 21 febbraio 2022, ha riconosciuto le due repubbliche separatiste Donetsk e Lugansk. Proprio da questi territori parte un conflitto politico, storico e culturale che affonda le sue radici già nella precedente crisi

- di Redazione Sky TG24

Le sanzioni alla Russia funzionano? Gli effetti sull'economia finora

L’obiettivo di Europa e Usa di portare in recessione Mosca sembra funzionare, ma non quello di indebolire la capacità del suo esercito. La Banca Mondiale prevede il crollo del prodotto lordo russo dell’11,2% con l’inflazione in salita del 7,6% solo a marzo rispetto a febbraio.
- di Redazione Sky TG24

Unicef, 1,4 mln di persone senza acqua corrente

"Oltre 1,4 milioni di persone sono senza acqua corrente nell'Ucraina orientale colpita dalla guerra, a rischio l'accesso all'acqua corrente per altri 4,6 milioni di persone in tutto il Paese", lo riferisce l'Unicef, che aggiunge: "Nella sola parte orientale dell'Ucraina si sono registrati almeno 20 eventi separati di danni alle infrastrutture idriche". Dopo oltre sei settimane di conflitto, secondo l'Unicef, "i bambini ucraini hanno una probabilità 20 volte maggiore di morire per malattie diarroiche legate all'acqua non sicura".
 
- di Redazione Sky TG24

Armi Nato all'Ucraina, in arrivo a Kiev obici dagli Usa e jet MIG-29 dalla Slovacchia

Nel nuovo pacchetto di aiuti da 800 milioni dell'amministrazione Biden ci saranno sistemi di artiglieria pesante da terra ed elicotteri Mi-17. Dopo i missili S-300, il primo ministro slovacco Heger starebbe valutando di mandare alcuni jet.
- di Redazione Sky TG24

Ankara lavora a Zelensky-Putin, "in corso negoziati"

La Turchia sta avendo colloqui con le parti in conflitto in Ucraina
e si sta adoperando per organizzare un incontro tra i presidenti di Russia e Ucraina, Vladimir Putin e Volodymyr Zelensky: lo ha detto il ministro degli Esteri turco Mevlut Cavusoglu. "Stiamo negoziando con le parti e ci stiamo adoperando per organizzare un incontro", ha detto in un'intervista a NTV. Secondo Cavusoglu, lo svolgimento dell' incontro dipende dal consenso del leader russo. "Dipende dai due leader che dicano 'si", in particolare Putin che dica 'si". E Putin non ha detto 'no' all'incontro. A questo proposito, proseguono intensi negoziati tra le due delegazioni".
- di Redazione Sky TG24

Kiev fa saltare ponte a Kharkiv per fermare russi

Le truppe ucraine hanno fatto saltare in aria un ponte che trasportava le forze russe dirette a Izyum, una città sul fiume Donets a Kharkiv, nell'Ucraina orientale, secondo quanto riferito dalle forze di Kiev. Lo riporta il Guardian. Secondo quanto riferito, un'intera colonna di truppe russe è stata distrutta in un'operazione che utilizzava un drone UAV.
- di Redazione Sky TG24

Esplosione su una nave da guerra russa nel Mar Nero. Kiev: colpita da missili ucraini

Si tratta dell’incrociatore missilistico Moskva, che secondo Cnn e NYT sarebbe l’ammiraglia della flotta di Mosca in quelle acque. Il governo ucraino rivendica di averlo colpito con missili antinave Neptune, mentre il ministero della Difesa russo parla di un incendio che ha fatto esplodere le munizioni a bordo. LEGGI QUI
- di Redazione Sky TG24

Jersey congela 7 miliardi di dollari ad Abramovich

Le autorità dell'isola rendono noto che ieri la polizia ha eseguito delle perquisizioni nei locali di Jersey sospettati di essere collegati alle attività commerciali del magnate e poi ha deciso il congelamento dei beni. LEGGI QUI
- di Redazione Sky TG24

Kiev, ‘morti 19.900 soldati russi, distrutti 753 tank’

Ammonterebbero a 19.900 le perdite fra le fila russe dal giorno dell’attacco di Mosca all’Ucraina, lo scorso 24 febbraio. Lo rende noto il bollettino quotidiano dello Stato Maggiore delle Forze Armate ucraine, appena diffuso su Facebook, che riporta cifre che non è possibile verificare in modo indipendente. Secondo il resoconto dei militari ucraini, a oggi le perdite russe sarebbero di circa 19.900 uomini, 753 carri armati, 1968 mezzi corazzati, 366 sistemi d'artiglieria, 122 lanciarazzi multipli, 64 sistemi di difesa antiaerea. Stando al bollettino, che specifica che i dati sono in aggiornamento a causa degli intensi combattimenti, le forze russe avrebbero perso anche 160 aerei, 144 elicotteri, 1437 autoveicoli, 7 unità navali, 76 cisterne di carburante e 134 droni.
- di Redazione Sky TG24

Premier Lituania, 'minacce russe su Nato? Niente di nuovo'

"Che la Russia minacci non è una novità''. Così la premier della Lituania Ingrida Simonyte ha commentato le minacce di ritorsioni russe nel caso in cui Finlandia e Svezia aderiscano alla Nato. ''Nulla di nuovo'', ha detto Simonyte, dicendosi favorevole all'ingresso dei due Paesi nell'Alleanza Atlantica. ''Credo che la presenza di questi paesi come membri dell'Alleanza, infatti, rafforzerebbe notevolmente sia la Nato, sia questi paesi e la nostra sicurezza. Non appena una tale decisione sarà annunciata, spero che lo sarà, penso che i paesi baltici avranno ragione di accoglierla'', ha aggiunto citato dall'agenzia di stampa Bns.
- di Redazione Sky TG24

Viminale, 92.716 i profughi finora giunti in Italia

Sono 92.716 i profughi ucraini arrivati finora in Italia: 47.927 donne, 10.566 uomini e 34.223 minori. Rispetto a ieri - informa il Viminale - l'incremento è di 870 ingressi nel territorio nazionale. Le destinazioni principali restano Milano, Roma, Napoli e Bologna. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, 50 giorni di guerra contro la Russia: le tappe principali per immagini

Era il 24 febbraio quando le truppe di Mosca invadevano l'Ucraina. Le città rase al suolo, gli attacchi a Mariupol, le fosse comuni di Bucha, gli sforzi diplomatici per le trattative di pace: cosa è successo finora. LE FOTO
- di Redazione Sky TG24

Onu, salgono a 1.932 civili uccisi da inizio guerra

Almeno 1.932 civili sono stati uccisi, e altri 2.589 sono rimasti feriti, dall'inizio dell'invasione russa in Ucraina il 24 febbraio scorso: lo hanno reso noto le Nazioni Unite, secondo quanto riporta Ukrinform. Il bilancio dei decessi include 485 uomini, 313 donne, 31 ragazze e 54 ragazzi, oltre a 72 bambini e 977 adulti il cui genere è ancora sconosciuto, ha annunciato l'Ufficio dell'Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani (Ohchr). 
- di Redazione Sky TG24

Mosca, altri 134 ucraini si sono arresi a Mariupol

Altri 134 membri della 36/ma brigata di fanteria di marina ucraina, tra cui 14 ufficiali, si sono arresi alle forze russe a Mariupol, portando a 1.160 il numero totale dei difensori della città che in 24 ore hanno volontariamente deposto le armi. Lo riferisce il portavoce del ministero della Difesa russo, Igor Konashenkov. 
- di Redazione Sky TG24

Mosca, addio a Baltici non nucleari se adesione a Nato 

"Ci si può dimenticare dei Baltici non nucleari se Svezia e Finlandia si uniscono alla Nato". Lo ha scritto su Telegram Dmitrij Medvedev, vice presidente del consiglio di sicurezza della Russia, citato dalla Tass. "La Russia rafforzerà i suoi confini occidentali se Svezia e Finlandia si uniranno alla Nato, la lunghezza del confine terrestre dell'alleanza con la Russia sarà piu' che raddoppiata. Naturalmente, sarà necessario rafforzare questi confini", ha osservato. 
- di Redazione Sky TG24

Tribunale sequestra beni della famiglia Medvedchuk

Un tribunale dell'Ucraina ha sequestrato 154 beni di proprietà della famiglia dell'oligarca ucraino filo-Putin, Viktor Medvedchuk, deputato e leader dell'opposizione filorussa arrestato due giorni fa. Lo riporta il Kyiv Independent. Lo State Investigations Bureau ha riferito che tra i beni sequestrati ci sono 32 appartamenti, 30 appezzamenti di terreno, 26 auto, 23 case, 17 posti auto e uno yacht a motore. Medvedchuk era fuggito dagli arresti domiciliari dal primo giorno dell'invasione russa: è accusato di tradimento. 
- di Redazione Sky TG24

Podolyak, stallo in colloqui è su numero Paesi garanti

Tra le ragioni che hanno portato a uno stallo nei colloqui di
pace tra Russia e Ucraina vi sono le divergenze sul numero di Paesi che dovrebbero ricoprire il ruolo di garanti della sicurezza di Kiev, che Mosca intende limitare. Lo ha spiegato, in un'apparizione televisiva, il consigliere presidenziale ucraino Mykhailo Podolyak. La Russia ha insistito piu' volte perché la Bielorussia, sua stretta alleata, figuri tra i Paesi garanti, ipotesi che l'Ucraina rigetta. Sembra invece esserci intesa sul coinvolgimento della Turchia, che continua a muoversi da mediatore neutrale. 
- di Redazione Sky TG24

Dall'Australia nuove sanzioni contro la Russia

Nuove sanzioni dall'Australia contro la Russia per l'invasione dell'Ucraina con il rinnovato appello a Mosca a "ritirare immediatamente le sue forze militari" dal Paese. Nel mirino di un nuovo pacchetto di misure 14 imprese statali russe "di importanza strategica ed economica per la Russia", compresa Kamaz, che produce mezzi pesanti, e aziende del settore navale, come Sevmash e United Shipbuilding Corporation (Usc), "legate alla difesa". Prendere di mira "le imprese statali della Russia, in coordinamento con i partner chiave, intacca la loro capacità di sostenere l'economia russa", afferma una nota del ministero degli Esteri australiano. Le nuove sanzioni colpiscono anche Ruselectronics, responsabile per la produzione di circa l'80% di tutti i componenti elettronici russi, e Russian Railways, tra le più grandi del settore al mondo.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti