Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, Mosca accusa: bombe su nostri villaggi. Kiev smentisce

©Ansa

La Russia accusa le forze ucraine di aver bombardato zone residenziali nella regione di Bryansk. Nel Donbass prime truppe russe. Sul fronte diplomatico Mosca avverte: “Se Finlandia e Svezia in Nato ci saranno conseguenze nel Baltico”. Cremlino: "Affondata nel Mar Nero la nostra nave da guerra". Biden: "Pronto ad andare a Kiev". Putin: "Energia russa è insostituibile".  Appello di Navalny all'Occidente: bloccate la propaganda del presidente russo. Nuovo accordo Italia-Egitto per 3 mld di metri cubi di gas

 

1 nuovo post

Onu: "Più di 4,7 milioni di ucraini sono fuggiti dalla guerra"

Piu' di 4,7 milioni di ucraini sono fuggiti nei 50 giorni dall'invasione della Russia. Lo hanno reso noto oggi le Nazioni Unite precisando che 4.736.471 ucraini hanno lasciato il loro paese  dall'inizio dell'assalto russo il 24 febbraio. La cifra e' in aumento di 79.962 unita' rispetto al conteggio di ieri. Donne e bambini rappresentano il 90 per cento di coloro che sono fuggiti. Quasi i due terzi di tutti i bambini ucraini sono stati costretti ad abbandonare le proprie case, compresi quelli che si trovano ancora all'interno del Paese.
 
- di Redazione Sky TG24

Peskov, se Usa volessero pace non fornirebbero armi

Gli Stati Uniti potrebbero smettere di fornire armi all'Ucraina
se volessero la pace in Europa. Lo ha dichiarato alla stampa il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov. Se gli americani avessero "il desiderio di promuovere la pace e la stabilità nel continente europeo", non fornirebbero armi a Kiev e "incoraggerebbero l'Ucraina a soddisfare le condizioni che sono state formulate molto chiaramente dalla Federazione russa", ha sottolineato Peskov citato dalla Tass. Ieri, il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha annunciato la decisione di fornire a Kiev altri 800 milioni di dollari in assistenza militare. 
- di Redazione Sky TG24

Russia: 'Analizzeremo rafforzamento a ovest se Nato si allarga'

"Il presidente Vladimir Putin non prevede di tenere una riunione sul rafforzamento del fianco occidentale russo in seguito a un possibile allargamento della Nato", lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, come riporta l'agenzia russa Interfax. Questo richiederà tempo e un'analisi seria", ha concluso Peskov. 
- di Redazione Sky TG24

In Italia 92.716 profughi, 870 in piu' in un giorno

Sono 92.716 le persone in fuga dal conflitto in Ucraina arrivate fino a oggi in Italia, 88.726 delle quali alla frontiera e 3.990 controllate dal compartimento Polizia ferroviaria del Friuli Venezia Giulia. Lo riferisce il Viminale. L'incremento, rispetto a ieri, e' di 870 ingressi nel territorio nazionale. Dei profughi arrivati in Italia, 47.927 sono donne, 10.566 uomini e 34.223 minori. Le città di destinazione dichiarate all'ingresso in Italia sono tuttora Milano, Roma, Napoli e Bologna. 
- di Redazione Sky TG24

Mosca apre inchiesta su torture ai militari russi

Il Comitato investigativo russo ha aperto diversi procedimenti
penali per indagare su presunti casi di tortura a cui sarebbero stati sottoposti i soldati russi in Ucraina. Lo ha reso noto lo stesso Comitato sul canale Telegram. Secondo gli investigatori russi, alcuni militari sono stati catturati dalle forze ucraine nelle regioni di Zaporizhzhia e Mykolaiv e trattenuti per 10 giorni: i soldati "sono stati sottoposti a violenze fisiche e torture per costringerli a fornire false spiegazioni sulle reali condizioni della loro detenzione illegale", si legge nella nota.
 
- di Redazione Sky TG24

Biden annuncia l'invio a Kiev di nuove armi da 800 milioni

Il pacchetto conterrà anche sistemi "nuovi studiati per rispondere al più ampio attacco che la Russia lancerà all'Ucraina orientale", ha annunciato ieri il presidente statunitense. LEGGI QUI
- di Redazione Sky TG24

Cremlino, nessuna novita' su incontro Putin-Zelensky

Sul piano sostanziale non ci sono notizie sulla possibilità di
un incontro tra i presidenti di Russia e Ucraina, Vladimir Putin e Vladimir Zelensky, ha detto l'addetto stampa del capo dello Stato russo, Dmitri Peskov. Durante una conversazione con i giornalisti a Peskov è stato chiesto di commentare la dichiarazione del ministero degli Esteri turco secondo cui l'incontro dei leader sarebbe "non lontano". "In linea di principio, non ci sono novità in tal senso. Abbiamo detto che il presidente non ha mai rifiutato un tale incontro in linea di principio, ma servono condizioni adeguate e un testo di documento" di accordo, ha spiegato Peskov.
- di Redazione Sky TG24

Peskov, "Nessuna notizia su prospettive colloqui"

Al momento non ci sono informazioni sulle prospettive del
proseguimento dei colloqui con l'Ucraina in un formato faccia a faccia, la Bielorussia potrebbe diventare la piattaforma favorita. Lo ha detto ai giornalisti il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov. "Dal nostro punto di vista, la Bielorussia sarebbe un ottimo posto per i negoziati. Ma sapete che per questo è necessario anche il punto di vista della squadra ucraina", ha detto Peskov. A una domanda chiarificatrice se ci sono informazioni sulla continuazione dei negoziati in presenza, Peskov ha risposto: "No, non ancora". 
- di Redazione Sky TG24

Di Maio, accolti in Italia 35 mila minori ucraini 


"I minorenni ucraini accolti in Italia sono 35 mila, il resto sono donne. Abbiamo anche evacuato gli italiani dall'Ucraina, erano duemila all'inizio della guerra e adesso sono 150. Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio parlando a Storie italiane su Rai1. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, 238 civili uccisi finora nel Donetsk


Almeno 238 civili sono stati uccisi e 772 sono rimasti feriti nella regione di Donetsk dall'inizio dell'invasione russa in Ucraina il 24 febbraio scorso: lo ha reso noto il capo dell'amministrazione militare regionale, Pavlo Kyrylenko, secondo quanto riporta il Kyiv Independent. 
- di Redazione Sky TG24

Mosca, "Incrociatore a galla, armi non danneggiate"

L'incrociatore russo Moskva "non è affondato" e "l'armamento missilistico principale" a bordo dell'ammiraglia nel mar Nero "non è stato danneggiato nell'incidente". Lo ha riferito il ministero della Difesa russo, specificando che "l'equipaggio è stato evacuato sulle navi della Flotta del Mar Nero presenti nella zona". "La causa dell'incendio e' in corso di accertamento", ha aggiunto il dicastero assicurando che "le fiamme a bordo sono state contenute". 
- di Redazione Sky TG24

Intelligence Gb, 'Kramatorsk e Kostiantynivka prossimi obiettivi Putin'

Il presidente russo Vladimir Putin si sta preparando a una nuova offensiva nelle regioni orientali dell'Ucraina. Secondo l'intelligence britannica, "il discorso di Putin di martedì ha sottolineato il suo interesse per il Donbass, dove l'esercito russo sta attaccando le forze armate e si sta preparando per un'offensiva nella quale saranno probabilmente prese di mira le città di Kramatorsk e Kostiantynivka.
- di Redazione Sky TG24

Di Maio: lavoriamo con Turchia su colloqui di pace 

"Lavoriamo con la Turchia sui colloqui di pace" tra Russia e Ucraina: lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio intervenendo a Storie italiane su Rai 1.
- di Redazione Sky TG24

Borsa Mosca: in peggioramento, indice Moex sotto 2.500 punti

Il mercato azionario russo continua a scendere a causa della
pressione delle sanzioni imposte sulla Russia a seguito del conflitto in Ucraina. L'indice Moscow Exchange è sceso sotto i 2500 punti, mentre l'indice RTS ha toccato i minimi dalla fine di marzo. Il Moex perde al momento l'1,890 a 2.480,90 punti e l'indice Rts cede il 3,93% a 957,88. 
- di Redazione Sky TG24

Di Maio, 'dopo Pasqua ambasciatore Zazo a Kiev, importante per pace'

''Sono giornate di massima apprensione'' quelle delle festività di Pasqua, perché ''in questi giorni stiamo riaprendo nostra ambasciata a Kiev e stiamo predisponendo tutto quello che serve per far tornare l'ambasciatore Zazo dopo Pasqua''. Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio a 'Storie italiane' su Rai Uno. La presenza dell'ambasciatore italiano a Kiev, ha spiegato Di Maio, ''sarà molto importante per i negoziati, la presenza del nostro ambasciatore a Kiev aiuterà a portare avanti il lavoro della diplomazia per la pace''.
- di Redazione Sky TG24

Di Maio, su gas serve un tetto massimo europeo 

"Noi dal primo giorno della guerra siamo impegnati a diversificare le fonti di approvvigionamento. Noi dobbiamo arrivare in inverno con approvvigionamento sufficiente. Serve un tetto massimo europeo sul gas per evitare le speculazioni. Non stiamo pagando il prezzo delle sanzioni ma il prezzo della guerra". Lo ha detto il ministro degli esteri Luigi Di Maio a Storie italiane su Rai 1. 
- di Redazione Sky TG24

Di Maio, Putin capisce solo sanzioni, togliendogli i soldi 


"Tutta la comunità internazionale vuole la pace. C'è un altissimo consenso alle sanzioni, siamo pronti ad aumentarle, con circa 200 bambini morti in quasi due mesi di guerra. E a Putin bisogna farlo capire solo togliendogli i soldi, solo con le sanzioni". Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio a Storie italiane.
- di Redazione Sky TG24

Putin, il rapporto con gli oligarchi e come può incidere sulla guerra in Ucraina

Le sanzioni occidentali stanno colpendo i miliardari vicini al Cremlino. In molti si chiedono se esista l’ipotesi che queste persone possano tradire il leader russo. Come spiega il finanziere Bill Browder, gli oligarchi sono dei prestanome dello Zar, custodi di un immerso patrimonio accumulato negli anni

- di Redazione Sky TG24

Di Maio, non saranno minacce a fermarci 


"Non saranno le minacce a fermare l'azione del governo. Noi abbiamo preso una posizione molto ferma nei confronti dell'invasione dell'Ucraina ma teniamo canali aperti con Mosca e con Kiev. Mi preoccupa invece questo negazionismo che circola in Italia". Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio a Storie italiane su Rai 1 rispondendo sulle numerose minacce ricevute nelle ultime settimane e sui due indagati.
- di Redazione Sky TG24

Strage alla stazione di Kramatorsk, 'bilancio sale a 59 morti'

Si aggrava il bilancio delle vittime della strage dello scorso 8 aprile alla stazione ferroviaria di Kramatorsk, nell'Ucraina orientale. Le ultime notizie delle autorità locali riportate da Ukrinform parlano di "59 morti" dopo il decesso di "altri due bambini". "E' salito a sette il numero dei bambini morti nel bombardamento della stazione di Kramatorsk. Altri due bambini sono morti in ospedale - fanno sapere dal consiglio comunale - Di conseguenza sale a 59 il bilancio delle persone morte a causa del bombardamento russo contro la stazione".
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti