Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, Mosca accusa: bombe su nostri villaggi. Kiev smentisce

©Ansa

La Russia accusa le forze ucraine di aver bombardato zone residenziali nella regione di Bryansk. Nel Donbass prime truppe russe. Sul fronte diplomatico Mosca avverte: “Se Finlandia e Svezia in Nato ci saranno conseguenze nel Baltico”. Cremlino: "Affondata nel Mar Nero la nostra nave da guerra". Biden: "Pronto ad andare a Kiev". Putin: "Energia russa è insostituibile".  Appello di Navalny all'Occidente: bloccate la propaganda del presidente russo. Nuovo accordo Italia-Egitto per 3 mld di metri cubi di gas

 

1 nuovo post

Kiev, incrociatore è capovolto e sta affondando 

L'incrociatore lanciamissili russo 'Moskva' colpito ieri nel Mar Nero da un missile anti nave Neptune (non due come riportato in precedenza) delle forze di Kiev, si è capovolto e sta affondando dopo una potente esplosione delle munizioni a bordo: lo ha reso noto oggi l'ufficio stampa del Comando operativo meridionale ucraino. Lo riporta Ukrinform.
- di Redazione Sky TG24

Nuovo scambio prigionieri, in 30 riconsegnati a Kiev

Trenta ucraini sono stati liberati in un nuovo scambio di prigionieri con la Russia. Lo ha annunciato Kiev. 
- di Redazione Sky TG24

Putin, riorientare export energia da Europa verso l'Asia

Il presidente russo Vladimir Putin ha chiesto al governo di reindirizzare l'export di energia dai Paesi occidentali e dall'Europa all'Asia e in generale verso il sud e l'est e di preparare le infrastrutture per rendere possibile questo processo. Lo riporta la Tass. 
- di Redazione Sky TG24

Putin, rifiuto valute dei Paesi ostili è un obiettivo strategico

La decisione di Mosca di rifiutare le valute  dei Paesi ostili è un obiettivo strategico per rafforzare il commercio con partner piu' affidabili: lo afferma il presidente russo Vladimir Putin citato dalla Interfax 
- di Redazione Sky TG24

Putin, ora non c'è possibilità di sostituire il gas russo 


"Adesso non c'è possibilità di sostituire il gas russo in Europa". Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin citato da Interfax. "Gli attacchi dei partner europei sul rifiuto delle forniture di risorse energetiche russe destabilizzano la situazione e fanno salire i prezzi", ha aggiunto. 
- di Redazione Sky TG24

Gov. Bryansk, 7 feriti nel villaggio russo colpito

Il governatore della regione russa di Bryansk, al confine ucraino, ha reso noto che il fuoco dell'esercito ha colpito edifici residenziali nel villaggio di Klimovo e che diverse persone, almeno sette, sono rimaste ferite. "Oggi le forze armate ucraine hanno bombardato la cittadina di Klimovo. Abbiamo ricoverato sette persone ed altre in un diverso ospedale. Due edifici residenziali sono stati danneggiati, tra le persone ferite c'è un bambino". 
- di Redazione Sky TG24

Bce, 'whatever it takes' per la stabilità dei prezzi


Il Consiglio della Bce "intraprenderà qualsiasi azione necessaria per adempiere il mandato della Bce di perseguire la stabilità dei prezzi e per contribuire a preservare la stabilità finanziaria". 
- di Redazione Sky TG24

Mosca, incrociatore trascinato in porto per verifiche

L'incrociatore russo Moskva rimane a galla e sarà rimorchiato
in porto: lo ha fatto sapere il ministero della Difesa russo, aggiungendo che l'equipaggiamento missilistico principale della nave non è stato danneggiato. Le condizioni dell'ammiraglia della flotta russa del Mar Nero, che ha un equipaggio di circa 500 membri che sono stati tutti messi in salvo, rimangono poco chiare. La Russia sostiene che ci sono stati incendi localizzati a bordo, che hanno causato la detonazione delle munizioni. "L'incendio è stato contenuto, non ci sono fiamme e sono state interrotte le esplosioni delle munizioni", ha aggiunto il ministero. Maksym Marchenko, governatore di Odesa, ha invece sostenuto, sul suo account Telegram, che la Moskva è stata "seriamente danneggiata". 
- di Redazione Sky TG24

Bce: sviluppi economi Ue dipendono dalla guerra 

La guerra in Ucraina sta "influenzando pesantemente" la fiducia dell'Eurozona, e i prezzi energetici stanno riducendo la domanda e frenando la produzione. Lo dice la Bce in un comunicato dopo la riunione del Consiglio direttivo. "Gli sviluppi economici dipenderanno in misura cruciale da come evolve il conflitto", si legge nel comunicato.
- di Redazione Sky TG24

Russia stanzia aiuti per 19,5 mld rubli a compagnie aeree russe

La Russia stanzia aiuti per 19,5 miliardi di rubli alle compagnie russe che devono far fronte a una limitazione di voli a causa delle sanzioni legate alla guerra in Ucraina. Lo ha annunciato, secondo quanto riferisce l'agenzia russa 'Tass', il primo ministro russo Mikhail Mishustin. "Oggi, a nome del presidente, stanzieremo 19,5 miliardi di rubli alle compagnie aeree russe. Gli aiuti saranno utilizzati per restituire ai passeggeri il costo dei biglietti sulle rotte che sono state cancellate a causa di restrizioni" legate alla situazione in Ucraina, sottolinea Mishustin. 
- di Redazione Sky TG24

Aiea, nelle prossime settimane missioni di assistenza tecnica

L'Agenzia internazionale per l'energia atomica ha in programma, nelle prossime settimane, una serie di missioni di assistenza tecnica per ridurre il rischio di un incidente nucleare durante il conflitto in Ucraina. Il Paese ha 15 reattori nucleari in quattro impianti, oltre a vari impianti di gestione dei rifiuti radioattivi a Chernobyl, sotto il controllo delle forze russe per cinque settimane prima del ritiro del 31 marzo. Nell'ambito dei preparativi per le missioni, l'Aiea e le sue controparti ucraine stanno discutendo su quale tipo di equipaggiamento di sicurezza, inclusi pezzi di ricambio e componenti, sia necessario nei diversi siti nucleari. A Chernobyl, gli esperti dell'Aiea condurranno anche valutazioni radiologiche e ripareranno le apparecchiature di monitoraggio remoto.
- di Redazione Sky TG24

Intelligence: scoperti documenti dei piani russi per prendere Kiev

La Russia prevedeva di impadronirsi di Kiev con il pretesto di esercitazioni militari strategiche. Lo fa sapere l'intelligence militare ucraina comunicando di aver ottenuto dei documenti che testimonierebbero l'intenzione dei russi di impadronirsi della capitale. In particolare, il gruppo di truppe russe "Centro" che operava nelle aree di Chernihiv e Sumy, aveva il compito di prendere la riva sinistra di Kiev. Il documento definisce le fasi dell'offensiva e i compiti assegnati al personale di brigata.
 
- di Redazione Sky TG24

Mosca: Ucraini bombardano edifici residenziali Bryansk

"Le forze armate ucraine hanno bombardato edifici residenziali nella regione russa di Bryansk". Lo ha scritto su Telegram il governatore regionale Alexander Bogomaz citato dalla Tass. "Le forze armate ucraine hanno bombardato oggi la borgata Klimovo - ha affermato - il bombardamento ha danneggiato due edifici residenziali, ci sono feriti tra i residenti locali. Tutti i servizi competenti, compreso il ministero delle Emergenze, stanno lavorando, le persone stanno ricevendo l'assistenza medica necessaria".
- di Redazione Sky TG24

Sant'Egidio, subito tregua e aiuti umanitari

La Comunita' di Sant'Egidio chiede che non cali l'attenzione della societa' italiana e internazionale nei confronti della tragedia del popolo ucraino, che la solidarieta' si manifesti mantenendo alto il flusso di medicinali per i civili colpiti dalle violenze e aderendo all'appello di Papa Francesco per una tregua in corrispondenza della Pasqua. La sospensione dei combattimenti, ha spiegato il presidente della Comunita' Sant'Egidio, Marco Impagliazzo, in una conferenza stampa, ha come scopo quello di "risparmiare il sangue dei civili, che stanno morendo a migliaia. 
- di Redazione Sky TG24

Conte: "Parlare anche con Cina, contrastare escalation"

"Io non posso rispondere interpretando il pensiero di Biden. In questo momento tutti gli attori, quelli che hanno una maggiore responsabilita', devono lavorare per un medesimo obiettivo: aiutare l'Ucraina, assumendo una posizione di netta condanna a Putin". Lo ha detto il presidente del M5s Giuseppe Conte 
- di Redazione Sky TG24

Olimpionico Lesun: "Mai più con la Russia"

La storia di Aleksander Lesun e' emblematica di quanto lo sport, una priorita' propagandistica per l'Unione Sovietica, abbia conservato la stessa importanza nella Russia post-comunista. Con la differenza che le nazioni di nuova formazione, come la Bielorussia, non potevano permettersi lo stesso investimento. Lesun - olimpionico del pentathlon che ora ha detto "no" alla Russia di Putin - non ricorda molto dell'Unione Sovietica, ma e' li' che e' nato nel 1988, tre anni prima del crollo. Cresciuto in Bielorussia negli anni '90, gran parte della sua formazione l'ha trascorsa cercando ispirazione nei successi sportivi sovietici. Sognava di diventare a sua volta un campione olimpico e quel sogno lo ha realizzato: sotto la bandiera russa ha ottenuto 14 medaglie mondiali nel pentathlon moderno, quattro delle quali d'oro. Nel 2016 a Rio e' diventato olimpionico.
 
- di Redazione Sky TG24

Gas in calo, resta sopra i 100 euro

Il prezzo del gas è in calo ma si attesta sopra i 100 euro. All'hub olandese Ttf il prezzo del gas si attesta attualmente a 101,255 euro a megawattora, in calo del 3,863%.
- di Redazione Sky TG24

 Mosca, 'il Moskva è a galla, localizzato incendio ed esplosioni munizioni bloccate'

L'incrociatore russo Moskva "rimane a galla. L'incendio è stato localizzato e le esplosioni delle munizioni sono state bloccate", asserisce il ministero della Difesa a Mosca dopo che Kiev ha annunciato di aver colpito la nave militare nemica. Le dotazioni missilistiche dell'unità navale non sono state interessate dalle fiamme e l'equipaggio è stato evacuato dalla nave a bordo di altre unità vicine nel Mar Nero. "Sono in atto manovre per trainare l'incrociatore in porto", precisa il ministero russo. 
 
- di Redazione Sky TG24

Riunito alla Farnesina il tavolo Esteri-Difesa

Presieduta dai Ministri Luigi Di Maio e Lorenzo Guerini, si e' svolta oggi alla Farnesina la riunione a livello strategico del Tavolo Esteri-Difesa. "Formato permanente di consultazione fra i due Dicasteri, il Tavolo Esteri-Difesa si riunisce regolarmente a livello politico e tecnico, al fine di assicurare un costante allineamento tra le due Amministrazioni sulle principali questioni di interesse comune, in particolare in materia di politica estera e di sicurezza internazionale, ivi inclusa la partecipazione dell'Italia alle missioni internazionali". 
- di Redazione Sky TG24

Russia: 'Analizzeremo rafforzamento a ovest se Nato si allarga'

"Il presidente Vladimir Putin non prevede di tenere una riunione sul rafforzamento del fianco occidentale russo in seguito a un possibile allargamento della Nato", lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, come riporta l'agenzia russa Interfax. "Questo richiedera' tempo e un'analisi seria", ha concluso Peskov. 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti