Guerra Ucraina-Russia, continuano i bombardamenti sulle città. G7: presto nuove sanzioni

©Getty

Pesanti combattimenti proseguono nel sud-est del Paese e Kiev invita i residenti delle regioni di Lugansk, Donetsk e Kharkiv ad evacuare. A Mariupol i soldati russi avrebbero allestito crematori mobili per bruciare i corpi degli abitanti uccisi. A Borodyanka trovati 26 cadaveri sotto le macerie. La Russia sospesa dal Consiglio dei diritti umani dell'Onu. Ucraina chiede altre armi. Peskov a Sky News: Nato vuole lo scontro non la pace”. Venerdì l'incontro tra Zelensky e Von der Leyen a Kiev

1 nuovo post
Nuove atrocità in Ucraina. A Irpin i russi hanno prima sparato alle persone e poi sono passati sui corpi con i carri armati. Ripresa l'offensiva di Mosca a Mariupol, dove il bilancio delle vittime civili supera quota 5mila, compresi 210 bambini. Nella città i soldati russi avrebbero allestito crematori mobili per bruciare i corpi degli abitanti uccisi. Recuperati 26 cadaveri tra le macerie a Borodyanka. Finora trovati 320 morti a Bucha: quasi nel 90% dei casi sono ferite da proiettili, non schegge. Intercettazioni degli 007 tedeschi sulla strage di civili. Mosca continua però a negare le responsabilità e accusa l'Ucraina di avere messo in piedi una campagna mediatica. Kiev: "4.676 evacuati oggi tramite corridoi umanitari".
Al Consiglio Atlantico Kiev avanza "tre richieste" all'Occidente: "Armi, armi, armi" e Zelensky insiste per sanzioni più decise contro Mosca. Stoltenberg: "La Nato è pronta a fornire altre armi con urgenza". Nel frattempo è arrivato l'ok del Parlamento Ue alla risoluzione sulla Russia: subito stop gas Mosca. L'Unione europea proporrà anche lo sblocco di 500 milioni per aiuti militari a Kiev. Il G7 annuncia nuove sanzioni in arrivo. Venerdì l'incontro a Kiev tra von der Leyen e il presidente Zelensky. Blinken, valutiamo l'invio di nuovi sistemi d'arma che possano fare la differenza, in consultazione con Kiev.  Draghi risponde a Mosca irritata per l'appoggio dell'Italia alle sanzioni: "Indecenti sono i massacri a cui assistiamo". L'Onu sospende la Russia dal Consiglio dei diritti umani.

Gli ultimi approfondimenti​:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Zelensky a ambasciate: "Tornate a Kiev, è segnale a Mosca"

"Le ambasciate stanno tornato a Kiev. Abbiamo bisogno del vostro sostegno, anche a livello di simboli e gesti diplomatici. Per favore, tornate nella nostra capitale e continuate il vostro lavoro". Questo l'appello lanciato dal presidente ucraino Volodymyr Zelensky alle missioni diplomatiche nel Paese che si erano spostate da Kiev dopo l'attacco russo. Il ritorno degli ambasciatori nella capitale è "un segnale alla Russia che Kiev è nostra", ha aggiunto citato dalla Cnn, ringraziando la Turchia e la Lituania per essere rientrata. 
- di Redazione Sky TG24

Lo speciale sulla guerra in Ucraina: notizie, video e approfondimenti

- di Redazione Sky TG24

Guerra Ucraina, Vucic: Serbia militarmente neutrale ma non politicamente 

Per il presidente Aleksandar Vucic, la Serbia è un Paese militarmente neutrale ma non lo è politicamente. "Noi siamo neutrali militarmente, ma non lo siamo politicamente, siamo in cammino lungo la strada verso l'Ue e fino a quando saremo in tale percorso non possiamo essere un Paese neutrale, mentre manterremo la neutralità militare", ha detto Vucic parlando in serata alla tv pubblica Rts. Nell'intervista il presidente, che nelle elezioni di domenica scorsa ha conquistato già al primo turno un secondo mandato quinquennale, si è poi riferito al graduale rafforzamento del dispositivo militare del Paese, con l'acquisto di armi, in larga parte dalla Russia. Armi tuttavia che ora non possono essere consegnate. "Abbiamo pagato regolarmente, abbiano acquistato tante armi, ma non possono arrivare da noi poiché non vogliono che la Serbia sia più forte".
- di Redazione Sky TG24

Guerra Ucraina, Peskov a Sky News: Nato vuole lo scontro, non la pace. VIDEO

Nel corso dell’intervista, il portavoce del Cremlino ha parlato anche di Mariupol sostenendo che “sarà liberata presto”. Ha ammesso che ci sono “perdite significative” tra i soldati russi, per poi aggiungere che in caso di un’eventuale espansione dell’Alleanza atlantica “dovremo bilanciare la situazione”. L'INTERVISTA A PESKVOV COMPLETA
- di Redazione Sky TG24

Consiglio diritti umano Onu, Usa: con sospensione Russia passo collettivo in giusta direzione 

"In questo momento, il mondo ci sta guardando. Si chiede se le Nazioni Unite siano pronte ad affrontare questo momento, se siamo una piattaforma per la propaganda e un rifugio sicuro per coloro che violano i diritti umani, o se siamo preparati a essere all'altezza dei nostri ideali più elevati, sanciti dalla Carta Onu. Oggi, la comunità internazionale ha compiuto un passo collettivo nella giusta direzione". Lo ha detto l'ambasciatrice americana al Palazzo di Vetro, Linda Thomas-Greenfield, commentando la sospensione della Russia dal Consiglio dei diritti umani di Ginevra. "Abbiamo assicurato che un persistente ed eclatante violatore dei diritti umani non potrà occupare una posizione di leadership in materia di diritti umani presso l'Onu", ha aggiunto.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Biden: 'Stupri, esecuzioni e torture sono oltraggio all'umanità'

''Un oltraggio all'umanità'' intera. Così il presidente americano Joe Biden ha definito le prove di stupri, torture ed esecuzioni commessi in Ucraina dalle forze russe.
- di Redazione Sky TG24

Massacro Bucha in Ucraina, il sindaco ai politici russi: "Guardate le vittime negli occhi"

“Nel mondo civilizzato e democratico - dice il primo cittadino della città ucraina a Sky TG24 - non ci sarà nessuna persona che riuscirà a credere a quelle cose che dicono i rappresentanti della Federazione russa". L'ESCLUSIVA DI SKY TG24
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Zelensky: 'A Borodianka situazione è molto più orribile di Bucha'

A ''Borodianka la situazione è decisamente più orribile di quella a Bucha''. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.
- di Redazione Sky TG24

Russia, il giornalista e premio Nobel Muratov aggredito con vernice rossa su un treno

Il direttore del quotidiano indipendente russo Novaya Gazeta è stato aggredito da uno sconosciuto mentre si trovava su un treno.  Come ha raccontato lo stesso Muratov su Telegram, l'assalitore ha lanciato vernice rossa mista ad acetone urlando: "Questo è per i nostri ragazzi". L'ARTICOLO COMPLETO
- di Redazione Sky TG24

Colosso russo Rusal chiede indagine su crimini di guerra a Bucha 

Il colosso dell'alluminio Rusal è la prima società russa a chiedere pubblicamente un'indagine imparziale sui presunti crimini di guerra a Bucha e la fine del conflitto in Ucraina. "Le informazioni su Bucha ci hanno scioccato. Riteniamo che questo crimine vado indagato in modo approfondito", afferma il presidente olandese di Rusal, Bernanrd Zonneveld chiedendo una "severa" punizione per chi ha commesso i crimini. Nel chiedere l'inchiesta Rusal comunque non punta il dito contro la Russia per le atrocità.
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, navi russe nel Mediterraneo

Alcune imbarcazioni della flotta russa sono state segnalate a meno di 400 miglia nautiche dalla Calabria e si starebbero dirigendo verso lo Ionio. Bloccate per la chiusura dello stretto del Bosforo, secondo varie fonti starebbero tenendo sotto pressione alcune portaerei occidentali. Cosa succede e perché sono lì
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Vucic denuncia: caccia Nato ha seguito volo Air Serbia

Il presidente serbo Aleksandar Vucic ha detto che un aereo caccia della Nato ha seguito ieri, nello spazio aereo russo non lontano dal confine con la Lettonia, un aereo passeggeri di Air Serbia in volo da Mosca a Belgrado. Parlando in serata alla tv pubblica Rts, Vucic ha condannato l'episodio che ha costituito una "minaccia all'aviazione civile". A informare i responsabili serbi della presenza del velivolo Nato - ha aggiunto Vucic - è stato il servizio di controllo aereo russo.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Biden plaude a Onu: con guerra di Putin la Russia è paria

Joe Biden plaude alla decisione dell'Onu di espellere la Russia dal Consiglio dei diritti umani. "E' un significativo passo da parte della comunità internazionale per dimostrare ulteriormente come la guerra di Putin abbia reso la Russia un paria internazionale", afferma Biden, sottolineando che "le forze russe stanno commettendo crimini di guerra. Le immagini di Bucha e di altre aree dell'Ucraina sono orribili".
- di Redazione Sky TG24

Guerra Ucraina, il conflitto pesa sui conti dell’Italia

Per il momento il governo sosterrà la nostra economia con i soldi a disposizione, senza ricorrere a deficit extra. Cinque miliardi saranno stanziati a breve per aiutare famiglie e imprese. Ma incombe il rischio della crisi energetica, amplificata dall’invasione russa. Lo scenario, già rivisto al ribasso, potrebbe peggiorare. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, a Irpin coprifuoco fino all'11 aprile

Le autorità di Irpin hanno imposto un coprifuoco di tre giorni in città, dalle 21 di questa sera fino alle 9 dell'11 aprile. Lo ha annunciato il consiglio comunale, spiegando che l'ingresso in città sarà completamente chiuso.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Kiev: 4.676 evacuati oggi tramite corridoi umanitari

Sono 4.676 le persone evacuate oggi dalle città assediate dell'Ucraina tramite i corridoi umanitari. Lo ha detto la vice premier Iryna Vereshchuk.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti