La risposta del Cremlino alle sanzioni. Putin firma decreto sul pagamento in rubli del gas. Scholz: "La valuta resta l'euro". Poi sente Draghi. Biden: "Non permetteremo a Mosca di usare energia come arma". Ucciso miliziano italiano in Donbass. Nuove misure Usa su aerospazio, elettronica e marina. Corridoio umanitario a Mariupol dal primo aprile. Bombardato convoglio bus a Chernihiv. Kiev: i russi si ritirano da Chernobyl. Nato: "Solo riposizionamenti, truppe nel Donbass". L'1 aprile riprendono i negoziati online
Ucraina, Draghi: Italia c'è, contatti con Putin continuano
Draghi: sanzioni funzionano, pace se Ucraina si difende
Ucraina, in Olanda partito pro-Russia boicotta discorso Zelensky
Draghi: per Putin non mature condizioni per cessate il fuoco
Draghi: per Putin non maturi tempi incontro con Zelensky
Ucraina, esercito, pesanti bombardamenti in regione Kharkiv
Ucraina, Berlino: pronti a dare garanzie sicurezza
Dl Ucraina, Senato conferma fiducia a Governo, 214 sì 35 no
Zelensky a Olanda: fermate esportazioni energia Mosca
Testimone a Mariupol: "Come Stalingrado, solo rovine"
Una città in rovina, con interi quartieri completamente spianati. E' la testimonianza raccolta da Bbc nel giorno in cui si è concordato un cessate il fuoco locale per creare un corridoio umanitario per l'evacuazione di civili dalla città portuale ucraina. Andrei Marusov, un giornalista di 50 anni, racconta: "Quando sono partito la città era completamente distrutta. La strada dove vivo non esiste più. La città, come appare, è Stalingrado. Sono solo rovine. E' un peccato, perché negli ultimi anni la città è riuscita a diventare più o meno moderna con infrastrutture, una vita culturale fiorente, le strade, gli ospedali erano tutti rinnovati. E quando me ne stavo andando piangevo. Che cosa avete fatto? E' un crimine orribile".
Ucraina, attesa per il discorso di Draghi alla stampa estera
Ieri il presidente del Consiglio ha avuto una telefonata con Vladimir Putin sugli ultimi sviluppi della crisi e le relazioni bilaterali. L’incontro si terrà in mattinata, verso le 12, presso la sede di via dell’Umiltà 83 a Roma. LA DIRETTA
La storia di Zelensky, l'ex comico che è diventato presidente
Il capo di Stato che Mosca ha chiesto di rimuovere e che si trova oggi a guidare un Paese in guerra, era un politico senza esperienza, noto ai più come attore comico. La sua prima lingua non è l'ucraino e nel primo periodo alcuni osservatori sostenevano fosse filorusso
Vladimir Putin: dal Kgb al Cremlino, l'ascesa dello "zar" russo
Nato nel 1952, l'ex agente segreto sovietico - dopo la caduta del muro di Berlino - ha fatto velocemente carriera diventando prima premier e poi presidente della Federazione Russa. Al quarto mandato, è uno dei politici più potenti e controversi al mondo
Per ricevere le notizie di Sky TG24:
- La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
- Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
- Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
Croce Rossa: pronti a guida evacuazione Mariupol da domani
Il Comitato internazionale della Croce Rossa (Cicr) è pronto "a guidare" le operazioni di evacuazione dei civili dalla città ucraina di Mariupol a partire da domani a condizione di avere le garanzie necessarie. Lo afferma l'organizzazione in un comunicato. "E' disperatamente importante che questa operazione avvenga. Vi dipendono le vite di decine di migliaia di persone di Mariupol", afferma il Cicr.
Russia, il motore di ricerca Yandex accusato di spiare gli utenti
La denuncia del Financial Times: "Utilizzati software di marketing che invierebbero metadati ai serve russi". Il colosso tecnologico nega: "Rifiutato ogni coinvolgimento con il Cremlino"
Martedì Draghi in audizione al Copasir
Il premier Mario Draghi, a quanto si apprende da fonti di Palazzo Chigi, sarà audito dal Copasir martedì prossimo. Si tratterebbe della prima audizione del presidente del Consiglio al Comitato parlamentare per la sicurezza della repubblica.
Gas, perquisizioni Ue in uffici Gzprom in Germania
L'autorità antitrust Ue, in collaborazione con i colleghi tedeschi, ha perquisito gli uffici di Gazprom in Germania. Lo si è appreso a Bruxelles, dove la Commissione europea ha diffuso una nota in cui parla di '"ispezioni a sorpresa" condotte in Germania "nelle sedi di alcune società attive nel campo della fornitura, trasporto e stoccaggio di gas naturale".
Media: soldati russi a Chernobyl senza protezioni
Evacuazioni a Mariupol, partiti primi 17 bus
I primi autobus diretti a Mariupol per l'evacuazione dei civili sono partiti: 17 bus si sono già mossi per Mariupol da Zaporizhzhia (a circa 220 km a nord-ovest). Lo ha detto la vicepremier Iryna Vereshcuk. Altri 28 bus sono in attesa dell'autorizzazione a passare al checkpoint russo di Vasylivka, vicino a Zaporizhzhia. "Faremo tutto il possibile per assicurare che i bus arrivino a Mariupol oggi e carichino le persone che non hanno ancora lasciato la città", ha detto Vereshcuk. Ieri sera Mosca ha annunciato di essere pronta ad un cessate il fuoco temporaneo dalle 10 locali (le 9 in Italia) a Mariupol.