Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Russia-Ucraina, Mosca vieta l'ingresso in Russia ai leader Ue

©Getty

La risposta del Cremlino alle sanzioni. Putin firma decreto sul pagamento in rubli del gas. Scholz: "La valuta resta l'euro". Poi sente Draghi. Biden: "Non permetteremo a Mosca di usare energia come arma". Ucciso miliziano italiano in Donbass. Nuove misure Usa su aerospazio, elettronica e marina. Corridoio umanitario a Mariupol dal primo aprile. Bombardato convoglio bus a Chernihiv. Kiev: i russi si ritirano da Chernobyl. Nato: "Solo riposizionamenti, truppe nel Donbass". L'1 aprile riprendono i negoziati online

1 nuovo post

Ucraina, Gb sanziona media russi e generale

Il governo del Regno Unito ha annunciato 14 nuove sanzioni per la guerra in Ucraina contro i vertici dei media di Stato russi, fra cui la holding Gazprom-Media, l'emittente Rt e Sputnik International Broadcasting, e il generale Mikhail Mizintsev, soprannominato 'il macellaio di Mariupol' per gli attacchi devastanti delle forze da lui guidate contro la città ucraina. Questo quanto si legge in una nota ufficiale.
- di Redazione Sky TG24

Draghi: su 2% spese militari 2024 indicatore non obiettivo 

"Il vincolo del 2024 è un vincolo che in realtà è stato preso come un'indicazione e non come un obiettivo e molti governi Ue lo hanno disatteso. L'Italia ha un livello un po' sotto la Germania, molto sotto la Francia e il Regno Unito. Noi siamo intorno all'1,4% ma l'obiettivo del 2% è un obiettivo verso cui tendere con continuità e realismo. Non c'è alcuna sorpresa in questo obiettivo di tendenza". Lo dice Mario Draghi durante l'incontro con la stampa estera rispondendo a chi gli chiede se per gli alleati sia accettabile il fatto che l'Italia abbia deciso di arrivare al 2% del pil per le spese militari nel 2028. 
- di Redazione Sky TG24

Draghi: pagamenti gas in rubli inaccettabili e non fattibili 

"Forzare gli scambi" con una moneta diversa da quella prevista è "indubbio che rafforzi la moneta sui mercati perché viene richiesta di più" ma ciò non toglie che pagare i contratti del gas con Mosca in rubli "non è accettabile perché i contratti prevedono euro o dollari e "non è fattibile". Lo dice Mario Draghi durante l'incontro con la stampa estera. "I beni scambiati a livello mondiale come petrolio, gas materie prime, grano" hanno "prezzi da sempre fissati in dollari e euro. Non è assolutamente facile cambiare valuta di riferimento. Gli europei ci hanno pensato per affermare il ruolo dell'euro ma non funziona. Quindi è inaccettabile e non fattibile perché le difficoltà tecniche sono insormontabili.
- di Redazione Sky TG24

Mosca: Pentagono non sa meccanismo decisioni al Cremlino

Né il Pentagono né il Dipartimento di Stato americano hanno informazioni reali su quello che succede al Cremlino, non comprendono il meccanismo decisionale". Lo ha detto il portavoce del presidente russo Vladimir Putin, Dmitry Peskov, secondo quanto riporta Interfax. Il Pentagono aveva sostenuto ieri che Putin viene male informato sull'andamento della guerra in Ucraina.
- di Redazione Sky TG24

Draghi: aiutare l'Ucraina è difesa ordine multilaterale

"Aiutare l'Ucraina e mostrarci così uniti e compatti nella guerra è anche difendere l'ordine multilaterale, le regole che ci hanno accompagnato dalla fine della seconda Guerra e hanno dato democrazia, pace e benessere. Il multilateralismo si deve adattare come la globalizzazione ma non si interrompre: difendiamo questi valori con convinzione". Così il premier, Mario Draghi, incontrando la stampa estera. "Multilateralismo è difendere la pace, la Nato è multilaterale".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Sánchez: vogliamo essere esempio di accoglienza 

La Spagna aspira a "essere un esempio di accoglienza" dei rifugiati ucraini, che stanno fuggendo da una guerra "che sta costando molto a tutti" e che è volontà "di una sola persona, Vladimir Putin": lo ha detto il premier del Paese iberico, Pedro Sánchez, nel corso di una visita a un centro di prima accoglienza per profughi situato vicino ad Alicante. "L'Europa e la Spagna fanno un passo avanti e cercano di dare la risposta più umana possibile", ha aggiunto il premier, "a rifugiati che fuggono dall'orrore e hanno il solo desiderio di vivere in pace e realizzare le loro speranze".
- di Redazione Sky TG24

Draghi: Commissione Ue sta studiando fattibilità EastMed 

"Al momento non so se la Turchia sia coinvolta o no, ma la Commissione sta studiando la fattibilità del gasdotto EastMed. Quello che posso dire è che quello che è successo cambia fortemente i giudizi di fattibilità". Così il premier, Mario Draghi, incontrando la stampa estera.
- di Redazione Sky TG24

Draghi: nel Def no a indicazioni specifiche spese militari

"Sul Def non è prevista alcuna indicazione specifica di spese militari". Lo ha detto il premier Mario Draghi alla conferenza stampa alla Stampa Estera.
- di Redazione Sky TG24

Gas, Mosca valuta "pagamento in euro a Gazprombank, poi rublo"

Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha confermato che la Federazione Russia sta studiando, per il pagamento del gas esportato ai partner stranieri, versamenti in euro tramite Gazprombank, che poi convertirà i fondi in rubli. 
- di Redazione Sky TG24

Draghi: "Confermare impegni Nato su armi, ok scadenza 2028"

- di Redazione Sky TG24

Ucraina, dal primo aprile al 15 giugno in Russia verranno arruolate 134mila persone

Dal prossimo primo aprile al 15 giugno in Russia verranno arruolate 134mila persone. "Una normale prassi annuale - secondo il Ministero della Difesa, come riportato dal giornale locale Ria-Melitopol - non collegata in alcun modo alla guerra contro l'Ucraina".
- di Redazione Sky TG24

Draghi: Italia richiesta come garante da Russia e Ucraina

"Il contenuto esatto di queste garanzie è ancora presto per definirlo: dipenderà dal risultato dei negoziati fra Russia e Ucraina. Saranno garanzie che prevedono che le clausole negoziate siano attuate: la pace, il tipo di neutralità chel'Ucraina avrà, lo status delle regioni e via dicendo. Dipende dal contenuto dei negoziati". Lo dice Mario Draghi durante l'incontro con la stampa estera rispondendo a chi gli chiede quali siano i confini del ruolo di garanzia che potrebbe avere l'Italia. "L'aspetto positivo è che l'Itala è richiesta come garante dall'Ucraina e dalla Russia", ha aggiunto.
- di Redazione Sky TG24

Energia, Draghi: Paesi mediterranei Ue siano importanti hub 

La cosa più importante è che in seguito a questa crisi i paesi mediterranei dell'Ue stanno realizzando che possono diventare importantissimi hub che possono funzionare molto bene: investimenti in infrastrutture sono molto importanti tra i paesi del sud, tra loro e anche con quelli del Nord. I gasdotti sono solo ipotesi: devono essere studiati, si tratta di investimenti che impiegano anni". Così il premier, Mario Draghi, incontrando la stampa estera.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina ,Peskov: Usa non sanno quello che accade al Cremlino

Né al Pentagono, né al Dipartimento di Stato statunitense hanno informazioni reali su quello che sta accadendo al Cremlino, ne' capiscono il suo meccanismo decisionale: lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, in merito alla crisi ucraina. 
- di Redazione Sky TG24

Draghi: su spese militari Ue superi decisioni nazionali

Occorre "superare l'attuale sistema legato alle decisioni nazionali e se siamo seri" occorre procedere "subito un coordinamento sulla difesa: chi spende, quanto spende. Bisogna chiedere alla Commissine" di partire "da lì, altrimenti non siamo seri e non ne parliamo più. Non bisogna prenderlo alla leggera". Lo dice Mario Draghi durante l'incontro con la stampa estera parlando delle spese militari. 
- di Redazione Sky TG24

Draghi: anche commercio in vertice Ue-Cina, relazioni da riparare

"Uno spazio per il ruolo della Cina" nella risoluzione del conflitto "esiste e verrà toccato nel vertice Ue-Cina" insieme alla "transizione climatica, alla biodiversità, al commercio che è un tema importante perché si tratta di riparare le relazioni commerciali che in questi ultimi anni sono state frammentate: devono vedere equità internazionale, standard da rispettare". Lo ha detto il premier Mario Draghi alla conferenza stampa alla Stampa Estera.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, esercito Kiev: riconquistati villaggi vicino Zaporizhia 

Le forze ucraine hanno riconquistato diversi villaggi nella regione di Zaporizhia. Lo riferisce l'esercito di Kiev su Telegram, secondo Ukrinform. "Le unità delle forze d'assalto aeree ucraine, insieme ad altre unità delle forze di difesa della regione di Zaporizhia - si legge in una nota -, hanno liberato gli insediamenti di Zatyshshia, Malynivka, Vesele, Zelenyi Hai e Chervone dall'occupazione russa".
- di Redazione Sky TG24

Draghi: Cina potrebbe diventare protagonista pace

"Io ho aspettative positive" sul "ruolo della Cina" che "potrebbe diventare un protagonista di prima grandezza nel processo di pace. Bisosgna vedere se le aspettative sono confermate" dal comportamento della Cina. Lo ha detto il premier Mario Draghi alla conferenza stampa alla Stampa Estera rispondendo ad una domanda sul vertice Ue-Cina.
- di Redazione Sky TG24

Draghi: per Putin imprese Ue possono pagare gas in euro

"Le parole di Putin sono state: i contratti esistenti rimangono in vigore, le aziende europee, e ha rimarcato che è una concessione solo per loro, continueranno a pagare in euro o in dollari. La spiegazione su come si faccia a conciliare le due posizioni, dollari e pagare in rubli, è stata lunga e ho ascoltato dicendo che poi i tecnici si sarebbero messi in contatto. Quello che ho capito è che la conversione è un fatto interno alla Federazione Russa. Ora ci sono analisi in corso per capire che significa". Così Draghi, incontrando la stampa estera. "Mi sembra non sia semplice cambiare valuta di pagamento senza violare i contratti".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Tass: i blogger russi potranno citare in giudizio Meta per danni

I blogger russi potranno ora citare in giudizio Meta -riconosciuta come estremista in Russia- per danni, a seguito delle sue attività "estremiste". Lo afferma l'agenzia russa Tass, citando le parole del membro della Camera pubblica della Federazione Russa Ekaterina Mizulina. Secondo quanto riportato, la Safer Internet League, la più grande organizzazione russa nata per combatte i contenuti web ritenuti pericolosi, è pronta a sostenere i blogger nelle loro eventuali cause contro il colosso statunitense fondato nel 2004 da Mark Zuckerberg, che controlla i servizi di rete sociale Facebook e Instagram, i servizi di messaggistica istantanea WhatsApp e Messenger.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti