Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Russia-Ucraina, Mosca vieta l'ingresso in Russia ai leader Ue

©Getty

La risposta del Cremlino alle sanzioni. Putin firma decreto sul pagamento in rubli del gas. Scholz: "La valuta resta l'euro". Poi sente Draghi. Biden: "Non permetteremo a Mosca di usare energia come arma". Ucciso miliziano italiano in Donbass. Nuove misure Usa su aerospazio, elettronica e marina. Corridoio umanitario a Mariupol dal primo aprile. Bombardato convoglio bus a Chernihiv. Kiev: i russi si ritirano da Chernobyl. Nato: "Solo riposizionamenti, truppe nel Donbass". L'1 aprile riprendono i negoziati online

1 nuovo post

Stoltenberg: bene se Italia va oltre il 2% in spese difesa

La Nato dà il benvenuto alla decisione dell'Italia, che è un importante e leale membro dell'Alleanza, di aumentare la spesa della difesa. Lo ha detto il segretario generale Jens Stoltenberg. "Tutti gli alleati hanno concordato sulla necessità di arrivare al 2% del Pil nelle spese della difesa ma saluterei un maggior impegno da parte dell'Italia, che è un grande Paese, e le sue scelte hanno un impatto sull'Alleanza".
- di Redazione Sky TG24

Kiev: a Chernobyl situazione catastrofica,de-militarizzarla

"La situazione a Chernobyl è catastrofica, i russi non hanno il controllo della situazione. Si rischiano effetti ad ampio raggio. L'area della centrale deve essere de-militarizzata. Ho scritto di mio pugno una lettera al segretario generale dell'Onu Guuterres per chiederlo". Lo ha detto, incontrando i media internazionali in videocall a Leopoli, la vicepremier Iryna Vereshchuk.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, sono 19 le vittime del palazzo regionale di Mykolaiv

Il numero delle vittime estratte dalle macerie del palazzo del governatore a Mykolaiv, bombardato due giorni fa dalle truppe russe è saluto a 19. Lo ha detto Ilyana Patsyuk, capo del servizio stampa del Servizio statale di emergenza dell'Ucraina nella regione di Mykolaiv, citata da Ukrinform. "Il lavoro per spostare i detriti continua", ha affermato Patsyuk. Il missile russo che ha colpito l'edificio amministrativo a nove piani dell'amministrazione regionale ha distrutto il corpo centrale dell'edificio.
- di Redazione Sky TG24

Kiev: cessate il fuoco riguarda corridoi, non Mariupol

"Non c'è un cessate il fuoco a Mariupol, la città è ancora sotto attacco. Il cessate il fuoco riguarda i corridoi umanitari, il segmento che va da Berdyansk a Zaporizhzhia". Lo ha detto la vicepremier ucraina con delega alla Reintegrazione dei Territori Occupati, Iryna Vereshchuk, incontrando in videocollegamento i media internazionali a Leopoli. Inoltre, ha spiegato, "non abbiamo un mediatore, non ci sono organi terzi che possono verificare l'eventuale violazione del cessate il fuoco".
- di Redazione Sky TG24

Stoltenberg: Mosca non si ritira, si concentra sul Donbass 

"Secondo l'intelligence, Mosca non si sta ritirando ma anzi vuole rafforzare la sua operazione militare in Donbass e mantenere la sua pressione su Kiev. Ci possiamo dunque aspettare altre azioni militari e ancora più sofferenza". Lo ha detto il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Kiev: colpita unità militare a Dnipro, 2 morti 

L'esercito russo ha lanciato un attacco missilistico contro un'unità militare nella regione di Dnipro. Lo ha annunciato su Telegram il capo dell'amministrazione statale regionale di Dnipro Valentyn Reznichenko, come riferisce Ukrinform. "Diverse ore fa, un missile ha colpito un'unità militare. L'edificio amministrativo e il deposito di carburante sono stati distrutti. Due persone sono morte. Cinque sono rimasti feriti", ha scritto, aggiungendo che i feriti sono stati ricoverati in ospedale. Continuano i soccorsi e il lavoro dei vigili del fuoco.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Draghi: Onu molto presenze su fronte umanitario 

"Osce è direttamente coinvolta nell'avvio di un negoziato, è un canale di collegamento molto importante. L'Onu è molto presente sul fronte umanitario. In Italia abbiamo 80mila profughi, in Germania oltre 300mila. Quanto più le conseguenze umanitarie si riverseranno nella guerra quanto più sarà importante l'Onu". Così il premier Mario Draghi incontrando la stampa estera
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Mosca: Kiev mette a rischio libertà di religione

"Una violazione del diritto della libertà di religione": così l'ambasciata russa presso la Santa Sede definisce la proposta di legge di Kiev per "vietare", come scrive Ria Novosti, le attività del Patriarcato di Mosca in Ucraina. Vladimir Legoyda, presidente del dipartimento sinodale per i rapporti tra Chiesa, società e media del Patriarcato di Mosca, ha affermato che "l'adozione di progetti di legge volti all'eliminazione" della presenza del Patriarcato di Mosca in Ucraina "comporterebbe un aggravamento della crisi e provocherebbe un nuovo scontro civile". La legge potrebbe prevedere anche la confisca dei beni.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Putin firma decreto per coscrivere 134.500 persone

Il presidente russo Vladimir Putin ha firmato un decreto sulla coscrizione primaverile per "effettuare dal 1 aprile al 15 luglio 2022, la coscrizione di cittadini russi di età compresa tra 18 e 27 anni che non sono nella riserva (...), per un totale di 134.500 persone", si legge nel testo del documento pubblicato sul portale Internet ufficiale di informazioni legali, come riporta l'agenzia russa Ria Novosti.
- di Redazione Sky TG24

Draghi: indipendenti da Russia? Piano energetico sta andando bene 

Per rendersi indipendente dal gas russo "il piano sta andando bene". "Il governo si è mosso subito su vari piani, sulla diversificazione in due sensi: per i fornitori, cercandone diversi, e verso le rinnovabili. Bisognerà aumentare la velocità degli investimenti in questo settore. Abbiamo già approvato misure per semplificare il processo autorizzativo". Lo ha detto il premier Mario Draghi alla Stampa Estera. "L'Italia sostiene la necessità di un tetto al prezzo gas". Draghi conta di "muoverci molto rapidamente", ma avverte: "Quanto più noi sostituiamo, tanto più è difficile continuare a compensare".
- di Redazione Sky TG24

Ue: 'Rublo si riapprezza ma a Mosca intervento costa caro'

Il rublo si sta riapprezzando ma questo non è "un processo naturale" bensì frutto di "un intervento delle autorità russe" che ha avuto un "massiccio impatto sui conti dello Stato", compreso "un forte aumento dei tassi di interesse", che si riflette "sull'economia della Russia". Lo ha detto un portavoce della Commissione commentando la ripresa della valuta russa rispetto a dollaro ed euro.
- di Redazione Sky TG24

Draghi: fatti finora dicono Russia non ha voluto pace 

"La disponibilità di Zelensky" a trattare è "sempre stata totale. Il problema è vedere se anche la Russia vuole la pace e finora i fatti dicono che non c'è stato questo desiderio. Solo la difesa dell'Ucraina ha rallentato l'invasione e forse porterà a un processo di pace". Lo dice Mario Draghi durante l'incontro con la stampa estera.
- di Redazione Sky TG24

Mosca: nuovo sistema pagamenti gas per tutti Paesi ostili

L'ordine del presidente russo Vladimir Putin al governo, alla Banca centrale e a Gazprom sulle misure per convertire in rubli i pagamenti per le esportazioni di gas "verso i Paesi ostili" è stato emanato e l'esatto meccanismo per effettuare tali pagamenti dovrebbe essere svelato a breve, anche oggi stesso. Lo ha detto il portavoce del presidente Putin, Dmitry Peskov, citato da Interfax. Alla domanda dei giornalisti se il nuovo meccanismo per i pagamenti del gas si applica solo alla Germania o anche ad altri Paesi, Peskov ha risposto: "Si applica a tutti i Paesi ostili".
- di Redazione Sky TG24

Draghi: cambio toni in Putin, ma cauto in interpretazione

"Se Putin ha cambiato atteggiamento da quando è iniziata la guerra? La risposta è complessa. Credo di aver notato un cambiamento, ma sono cauto nell'interpretazione" di questi "segni perché la situazione è in evoluzione. Credo di aver notato un cambiamento nei toni, ma non potrei dire se sia vero, in una telefonata di 40 minuti è difficile capire". Lo ha detto il premier Mario Draghi alla conferenza alla Stampa Estera. Ad un giornalista che gli ha chiesto se durante la chiamata di ieri Putin gli sia sembrato non bene informato ha risposto: "Non si capisce da una telefonata".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Regioni_ perdite fino a 9,9 mld, subito sostegni

Il conflitto in Ucraina e le sanzioni contro la Russia potrebbero costare all'Italia fino 9,9 miliardi, corrispondenti all'export verso questi Paesi nel 2021, con conseguenze molto gravi per il Made in Italy. Partendo da questa premessa la Conferenza delle Regioni sollecita un intervento immediato, inoltrando al governo un pacchetto di proposte. Si va dagli interventi su accise ed Iva, ad una nuova moratoria sul credito sulla falsariga di quella per l'emergenza Covid fino ai ristori in favore di chi ha visto ridursi le esportazioni e agli ammortizzatori sociali in deroga per i lavoratori.
- di Redazione Sky TG24

Ue, Draghi: approvo l'attivismo mostrato da Macron 

"Giudico molto positivamente la presidenza francese dell'Ue. Trovo che l'attivismo di Macron sui vari campi, sulla pace, sulla difesa europea, sull'europa, sia un attivismo da approvare e che condivido". Così il premier, Mario Draghi, incontrando la stampa estera.
- di Redazione Sky TG24

Draghi: a breve incontro con Francia e Turchia 

"La Turchia sta svolgendo un ruolo importantissimo per avviare il negoziato verso un risultato di pace e tutti i paesi sono pronti a collaborare in questa direzione. Non è ancora stata concordata una data ma con Francia e Turchia abbiamo concordato un incontro per rinforzare le relazioni commerciali". Lo dice Mario Draghi durante l'incontro con la stampa estera, spiegando che l'incontro si dovrebbe tenere "nelle prossime settimane. Certamente i rapporti con la Turchia in generale sono molto migliorati ma bisogna fare ancora molto però".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Bbc: 'A Chernihiv ancora bombe, rimasti 140mila civili' 

Sono proseguiti per la seconda notte i bombardamenti su Chernihiv, a nord-est di Kiev, nonostante l'impegno russo a ridurre le operazioni militari sulla città. Lo riporta la Bbc citando le testimonianze dei residenti. Nella città, che è circondata dalle forze russe ed è rimasta senza elettricità, acqua e gas, secondo le autorità locali ci sono ancora 140mila civili. "Ho sentito le esplosioni durante la notte", racconta un abitante di Chernihiv. "La notte è stata più tranquilla della precedente, sono anche riuscito a dormire...ma poi alle 5 c'è stato un nuovo forte bombardamento. Ho visto il cielo diventare arancione, ma era lontano", racconta un altro.
- di Redazione Sky TG24

Draghi: per non finanziare Putin serve fissare pezzo gas 

"Germania e Italia stanno finanziando, insieme a tutti i paesi inmportatori di gas, di grano, la guerra russa. Non c'è dubbio. Per questo nel Consiglio europeo abbiamo spinto per un price cap sul gas. Non c'è nessun motivo perchè il gas sia così caro per gli europei. Ma non è semplice. La Russia non può venderlo a nessun altro: c'è lo spazio per fissare un tetto. Poi se la risposta russa è niente gas? Stiamo discutendo. Serve evitare i timori di una risposta russa. Per ridurre i finaziamenti alla Russia dobbiamo abbassare prezzo del gas". Così il premier, Mario Draghi, incontrando la stampa estera.
- di Redazione Sky TG24

Draghi: in vertice Ue-Cina riaffermiamo unità 

"L'Ue è unita, ha dimostrato compattezza , il vertice di domani serve a riaffermare questa unita, chiedere alla Cina di svolgere ruolo attivo per pace, ma anche arrivare a sit comm mond in cui ci sia riconoscimento recipr, ci siano pratiche non sleali , pttoetezione dei diritti di proprietà individiduale. L'Ue e certamente con i paesi membri della Nato, credono in democrazia liberta e regole multilaterali". Lo ha detto il premier Mario Draghi alla conferenza stampa alla Stampa Estera.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti