Emirati Arabi, scoperta famiglia di roditori tipici dell'Argentina in un'oasi nel deserto

Mondo
AP News

Marà chiamati lepri della Patagonia per la somiglianza, hanno orecchie più corte e arti più lunghi, vivono in praterie aride e subdeserti cespugliosi dell'Argentina e della Patagonia. Un branco di 200 esemplari  è stato trovato misteriosamente tra le dune del deserto degli Emirati Arabi 

ascolta articolo

Un'oasi nel deserto nascosta tra le dune ai confini più remoti della Dubai costellata di grattacieli ha attirato un nuovo branco di roditori argentini. Si tratta del marà detto anche lepre della Patagonia, un mammifero simile a un coniglio con gambe lunghe e grandi orecchie. Questa specie vaga misteriosamente per i terreni dei laghi Al Qudra, dopo essere sopravvissuta per diversi anni in una rete di tane tra le dune. I Maras sono esposti nella sezione bambini dello zoo del Dubai Safari Park, poco distante da Al Qudra. Il che suggerisce che i maras siano fuggiti via terra o scavando una via d'uscita. "Questo grande roditore è una specie comune nelle collezioni zoologiche e senza dubbio ha trovato la via d'uscita dalla prigionia", ha scritto Jacky Judas, che da tempo studia i mammiferi negli Emirati Arabi Uniti, in un capitolo del recente libro "A Natural History of the Emirates"

L'habitat di Al Qudra

Questo è l’esatto ambiente trovato ad Al Qudra, che probabilmente contribuisce alla continua sopravvivenza dei maras nonostante le temperature negli Emirati Arabi Uniti raggiungano regolarmente i 45 gradi Celsius (113 gradi Fahrenheit) in estate con elevata umidità. Al Qudra si trova alla fine di una lunga pista ciclabile popolare nei mesi invernali e attira campeggiatori e altri che amano la vita all'aria aperta nelle giornate più fresche tra i laghi della zona. 

I marà della Patagonia

I marà della Patagonia si accoppiano per la vita e le femmine entrano in calore solo poche volte all'anno per circa 30 minuti ciascuna. Possono dare alla luce da uno a tre figli alla volta. In Argentina, gli animali possono essere cacciati e mangiati, la loro pelliccia utilizzata per tappeti e coperte. Anche se le mara della Patagonia sono erbivore e non rappresentano una minaccia per gli esseri umani, probabilmente hanno pochissimi predatori ad Al Qudra. La volpe rossa araba vive e caccia nella zona.

Mondo: I più letti