La risposta del Cremlino alle sanzioni. Putin firma decreto sul pagamento in rubli del gas. Scholz: "La valuta resta l'euro". Poi sente Draghi. Biden: "Non permetteremo a Mosca di usare energia come arma". Ucciso miliziano italiano in Donbass. Nuove misure Usa su aerospazio, elettronica e marina. Corridoio umanitario a Mariupol dal primo aprile. Bombardato convoglio bus a Chernihiv. Kiev: i russi si ritirano da Chernobyl. Nato: "Solo riposizionamenti, truppe nel Donbass". L'1 aprile riprendono i negoziati online
Media: armi nucleari su aerei russi nei cieli Svezia il 2/3
Erano equipaggiati con armi nucleari i due aerei russi che il 2 marzo scorso hanno violato lo spazio aereo svedese vicino a Gotland. Lo riferisce il canale televisivo svedese TV4, citato dall'Ukrainian Pravda. L'aviazione svedese, che a causa della guerra ha aumentato il livello di attenzione, ha notato in anticipo che i piloti russi si stavano dirigendo a Gotland. La violazione dello spazio aereo svedese è durata circa un minuto. In risposta, l'aviazione del Paese ha fatto alzare in volo due caccia JAS 39 Gripen. Secondo i media svedesi, è stato confermato che gli aerei russi erano dotati di testate nucleari. Le forze armate svedesi hanno affermato che la violazione era intenzionale.
Gli ultimi approfondimenti:
- Quali aiuti potrebbe fornire la Cina alla Russia? Il focus
- Italia tra i garanti della neutralità ucraina: cosa comporta
- Sanzioni a Mosca, anche i social hanno aiutato: ecco come
- 007 inglesi: "Soldati russi non eseguono ordini"
- Le dirette e i reportage dal campo. GUARDA
007 inglesi: “Soldati russi non eseguono ordini"
A parlare è Jeremy Fleming, capo del servizio di spionaggio britannico del Government Communications Headquarters (Gchq). Durante un discorso a Canberra, presso l'Australian National University, ha detto che la guerra in Ucraina è diventata una “guerra personale” di Putin, “con il costo pagato da persone innocenti in Ucraina e, sempre più, anche dai cittadini russi". LE SUE PAROLE
Mosca: al via esercitazioni forze missili balistici
Le Forze missilistiche strategiche russe, un ramo separato delle forze armate di Mosca che controlla i missili balistici intercontinentali (Icbm) terrestri del Paese, stanno per avviare esercitazioni nella regione di Orenburg (sudovest, non lontano dal confine col Kazakistan), a cui parteciperanno 3.000 soldati: lo ha reso noto il ministero della Difesa, secondo quanto riporta Interfax. Le esercitazioni, che erano previste, verranno supervisionate personalmente dal comandante delle Forze missilistiche strategiche.
Kiev: proiettili russi al fosforo su Donetsk, bimbi feriti
L'esercito russo ha sparato nella notte proiettili al fosforo nella parte centrale della regione di Donetsk. Lo riporta la Pravda Ucraina citando il capo dell'amministrazione militare regionale di Donetsk Pavlo Kyrylenko. "I russi hanno sparato contro Maryinka, Krasnohorivka e Novomykhailivtsi nella regione di Donetsk con proiettili al fosforo", ha affermato Kyrylenko su Telegram, aggiungendo che "undici feriti sono stati portati in ospedale, 4 di loro erano bambini".
Bimbo e madre trovati morti dopo giorni a Kharkiv
Un bambino di 11 anni e sua madre sono rimasti uccisi nei bombardamenti russi a Slobozhanske, nel distretto di Izium, nella regione di Kharkiv, i cadaveri sono stati estratti dalle macerie solo oggi poiché nei giorni scorsi la zona era ancora sottoposta ad attacchi. Lo ha riferito l'ufficio del procuratore generale, citato dall'Agenzia Unian, sottolineando che è stata avviata un'indagine per violazione delle leggi di guerra.
Medvedev: "Sanzioni miglior modo per lasciare Europa senza gas"
"Le sanzioni europee contro la Federazione Russa e il rifiuto di pagare il gas in rubli sono il miglior modo per lasciare i paesi dell'Ue senza gas". A sostenerlo, secondo quanto riferisce l'agenzia russa 'Tass', è il vice presidente del Consiglio di Sicurezza della Federazione Russa ed ex presidente Dmitry Medvedev su Telegram.
Gli ultimi approfondimenti:
- Quali aiuti potrebbe fornire la Cina alla Russia? Il focus
- Italia tra i garanti della neutralità ucraina: cosa comporta
- Sanzioni a Mosca, anche i social hanno aiutato: ecco come
- Le dirette e i reportage dal campo. GUARDA
Gas: riprendono flussi a ovest attraverso gasdotto Yamal-Europa
Enria, impatto sulle banche europee è gestibile
La Bce "monitora attentamente" l'impatto della guerra in Ucraina sul settore bancario europeo, che "è ben preparato grazie alla sua forte posizione di capitale e liquidità" con un'esposizione verso la Russia per circa 100 miliardi di euro "che appare gestibile". Lo ha detto il presidente del Consiglio di Vigilanza bancario Andrea Enria, presentando il Rapporto 2021 sulle attività di vigilanza.
Distrutto municipio di Derhachi, almeno un morto
Almeno una persona è morta e tre sono rimaste ferite in bombardamenti russi sulla città di Derhachi, nella regione di Kharkiv, che hanno distrutto uno degli edifici amministrativi del municipio. Lo riporta il Consiglio comunale, secondo Pravda ucraina. "Nelle ultime 24 ore, gli occupanti hanno bombardato le città e i civili della nostra comunità in modo intenso e cinico. Prudyanka, Slatine, Bezruky e soprattutto Derhachi sono state colpite. Uno degli edifici amministrativi del consiglio comunale è stato completamente distrutto, molte case private in vari distretti hanno subito gravi danni, diverse strade sono senza elettricità".
Gas, Kommersant: "Gazprom studia blocco forniture a paesi ostili"
Gazprom sta valutando la possibilità di un blocco totale delle forniture di gas ai "paesi ostili" e le conseguenze di tale passo. Lo rivelano fonti al quotidiano russo Kommersant. Il pagamento per le consegne in base ai contratti a lungo termine di Gazprom a marzo deve essere effettuato il 1 aprile. Nessuna presa di posizione ufficiale da parte della società. Sempre secondo quanto rivelato da Kommerzant, il rappresentante del presidente della Federazione Russa Dmitry Peskov non ha commentato tali indiscrezioni limitandosi a ribadire che il processo di pagamento del gas russo in rubli non può comunque essere avviato direttamente il 31 marzo: "Il pagamento e le consegne sono un processo che richiede tempo".
Gb: soldati russi abbattono loro aereo per errore
L'esercito russo ha abbattuto accidentalmente uno dei suoi aerei nei cieli dell'Ucraina. Lo ha affermato il capo dei servizi segreti britannici Jeremy Flemming, riporta Sky News citata da Ukrinform.
Kiev: ok Mosca a corridoio Mariupol, pronti 45 bus
"Questa sera abbiamo ricevuto un messaggio dal Comitato Internazionale della Croce Rossa sulla conferma da parte della Russia di essere pronta ad aprire un corridoio umanitario da Mariupol con transito per Berdyansk". Lo rende noto la vice prima ministra Iryna Vereshcuk su Telegram, annunciando l'invio da parte di Kiev di 45 autobus verso Mariupol. "Per oggi sono stati inoltre concordati i seguenti corridoi: per la consegna degli aiuti umanitari e l'evacuazione delle persone dalla città di Melitopol; per un convoglio di persone con mezzi propri dalla città di Energodar a Zaporizhia".
Borsa di Tokyo chiude in calo
Gb: "Probabili aspri combattimenti in sobborghi Kiev"
Kiev: "Mosca cerca poliziotti da inviare in città occupate"
La Russia sta reclutando poliziotti e procuratori da inviare nelle città ucraine temporaneamente occupate: lo riporta il Kyiv Independent, che cita l'esercito ucraino. Le persone reclutate avranno il compito di condurre un lavoro di "sensibilizzazione" con le autorità locali e la popolazione.
La Bers prevede una contrazione del Pil ucraino del 20%
L'economia ucraina dovrebbe ridursi del 20% quest'anno a causa dell'invasione della Russia, mentre il Pil russo dovrebbe contrarsi del 10%. Sono le previsioni della Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo (Bers) pubblicate oggi. Prima della guerra, la Bers prevedeva una crescita del 3,5% nel 2022 per l'Ucraina e del 3% per la Russia.
Le dirette e i reportage dal campo. GUARDA
Anche l'Italia tra i Paesi garanti della neutralità ucraina: cosa comporta
Nel vertice di Istanbul è arrivata la proposta di Kiev, disponibile ad accettare uno status di neutralità in cambio di garanzie di sicurezza sul modello dell'articolo 5 della Nato. Verrebbero quindi designati una serie di Paesi che avrebbero il ruolo di “garanti”. ECCO QUALI