Guerra Ucraina-Russia, Usa: "Ferma l'avanzata verso Kiev. Mosca cerca rinforzi in Georgia"

©IPA/Fotogramma

Lo ha annunciato il Pentagono in un briefing. Si è concluso il Consiglio europeo: pronte nuove misure coordinate per minimizzare la capacità russa di continuare l'invasione. Ma il tetto ai prezzi del gas resta un'ipotesi. Francia, Turchia e Grecia effettueranno evacuazioni dei civili a Mariupol. Il sindaco della città: "300 morti nell'attacco al teatro". Mosca: "Prioritario il controllo del Donbass". Media: "Il Cremlino ha riferito ai propri soldati che la fine della guerra sarà entro il 9 maggio"

1 nuovo post

Scholz: tutti d'accordo su acquisti comuni di gas

"Abbiamo concordato di collaborare su base volontaria per gli acquisti congiunti di gas". Lo ha detto il cancelliere tedesco Olaf Scholz al termine del Consiglio europeo, osservando che "i casi individuali possono essere complicati perché ci sono aziende private che operano in tutta l'Ue e vogliono continuare a farlo in futuro" ma è giusto agire con "trasparenza e cooperazione".
- di Redazione Sky TG24

Draghi: solidarietà a Stampa, in Italia c'è libertà

"Esprimo la mia solidarietà sentita ai giornalisti e al direttore de La Stampa. Così il premier Mario Draghi nella conferenza stampa al termine del vertice Ue a Bruxelles dove ricorda: "la libertà di stampa è sancita dalla Costituzione e non è un caso che l'ambasciatore russo si sia espresso in questo modo: nel suo paese non c'è libertà di stampa. Da noi si sta molto meglio, diteglielo anche voi!".
- di Redazione Sky TG24

Draghi: presto altri due rigassificatori offshore

"La questione importante è vedere se noi disponiamo dei rigassificatori: noi oggi ne abbiamo in funzione tre, di cui uno molto grande. La disposizione che è stata data l'altro ieri a Cingolani e trasmessa alla Snam è di acquistare altri due rigassificatori, sono navi galleggianti e non sul terreno per i quali ci vorrebbe più tempo". Lo dice il premier Mario Draghi.
- di Redazione Sky TG24

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Gli ultimi approfondimenti​:

- di Redazione Sky TG24

Draghi: il russo è ambasciatore Paese senza libertà stampa

"Forse in un certo senso non è una sorpresa che l'ambasciatore russo si sia così inquietato con un giornale italiano che poteva esprimere probabilmente degli atteggiamenti di critica. Perché in fondo lui è ambasciatore di un Paese dove non c'è la libertà di stampa. Da noi c'è. Ed è meglio da noi, si sta molto meglio. E glielo direi subito questo, anzi glielo dica lei". Lo ha dichiarato il presidente del Consiglio, Mario Draghi, nella conferenza stampa al termine del vertice Ue a Bruxelles, rispondendo alla domanda di un giornalista de La Stampa per la querela presentata dall'ambasciatore della Russia a Roma. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Draghi: tavolo pace ci sia prima distruzione Paese 

"Il modo migliore per dimostrare di voler la pace è cessare le ostilità e sedersi a un tavolo, sennò vuol dire che si spera di guadagnare terreno. Speriamo che arrivi prima della distruzione totale dell'Ucraina". Lo ha detto il presidente del consiglio, Mario Draghi, al termine dell'Eurosummit a Bruxelles. E prima anche che avvenga quel che avveniva ai tempi dell'Urss, "che vuol dire instaurare un gruppo di controllo nel Paese, uccidere o esiliare i leader dell'opposizione".
- di Redazione Sky TG24

Von der Leyen: su caro energia vantaggi e inconvenienti 

"Abbiamo esaminato le varie possibilità per attutire l'impennata dei prezzi sui consumatori, tutte le opzioni proposte hanno vantaggi e inconvenienti. prima di tutto bisogna vedere le cause alla radice di questa impennata. Dobbiamo cercare di far sentire la nostra voce. Ho fatto un appello per fare sentire una voce molto forte". Lo ha detto la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen al termine del Consiglio europeo in merito al dibattito sull'energia. 
- di Redazione Sky TG24

Difesa: Draghi, urge spesa per adeguamento tecnologico

Sulla difesa "si può coordinare meglio la spesa europea? Sicuramente si. Ma che sia necessaria e urgente una spesa per l'adeguamento tecnologico tutti gli esperti me lo dicono". Così il premier Mario Draghi nella conferenza stampa al termine del vertice Ue a Bruxelles
- di Redazione Sky TG24

Draghi: a maggio proposta su spacchettamento elettricità-gas

"Per maggio avremo anche una proposta della commissione sulla possibilità di spacchettare la formazione del prezzo dell'energia elettrica da quella del gas, altro aspetto per cui bisogna aspettare un rapporto del regolatore europeo". Così il premier Mario Draghi al termine del Consiglio europeo per dare risposte alla crisi energetica esacerbata dalla guerra in Ucraina.
- di Redazione Sky TG24

Draghi: sentirò Putin, stiamo cercando la pace veramente

"Ho visto le parole del Santo padre, a cui vorrei esprimere la mia personale gratitudine e del governo. Vorrei ribadire che noi stiamo cercando la pace, io la sto cercando, veramente, gli altri leader europei, francesi e tedeschi in particolare, la stanno cercando. Hanno avuto, e avrò anche io, colloqui con Putin. Questa è la prima importante cosa da tenere a mente. Non siamo in guerra perché si segue un destino bellico. Si vuole la pace innanzitutto". Così il premier, Mario Draghi, alla conclusione del Consiglio europeo a Bruxelles.
- di Redazione Sky TG24

Biden rilancia: per me Putin è un criminale di guerra 

Joe Biden nella sua visita in Polonia è tornato a definire Vladimir Putin un criminale di guerra: "La cosa più importante che possiamo fare è mantenete l'unità delle democrazie nella nostra determinazione e nei nostri sforzi per ridurre la devastazione causata da un uomo che, secondo me, è un criminale di guerra. E penso che raggiungeremo i criteri legali anche (di questa definizione, ndr)", ha detto il presidente americano durante un incontro sulla situazione umanitaria in Ucraina.
- di Redazione Sky TG24

Draghi: esigenza riarmarci per difesa europea

"Il 2% è un impegno preso dal governo sedici anni fa e sempre confermato, senza grandi discussioni. Ora è tornato alla ribalta, perché più urgente, è venuta l'esigenza di iniziare a riarmarci. Che significa diverse cose, per l'Italia tutto ciò avviene all'interno della difesa europea, che è fondamentale per l'integrazione politica, perché la garanzia di una difesa europea è la garanzia che non ci faremo più la guerra". Lo ha detto il presidente del consiglio, Mario Draghi, al termine dell'Eurosummit a Bruxelles.
- di Redazione Sky TG24

Draghi: Commissione Ue propone acquisti congiunti del gas

"Il gas liquido si può comprare ovunque, quindi uno non è agganciato alla produzione russa, mentre il gas viene con i tubi. L'idea di mettere un tetto ai prezzi, segue lo stesso ragionamento dall'altra parte. Si può mettere perché il fornitore ha solo un cliente, quello che sta dall'altra parte del tubo, cioè l'Europa, che per inciso è il più grosso acquirente di gas naturale del mondo quindi ha un forte potere di mercato. Per questo la presidente von der Leyen ha proposto la possibilità di acquisti congiunti che vengono coordinati dalla commissione europea". Così il premier, Mario Draghi, alla conclusione del Consiglio europeo.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Draghi: politica sia unita, no a recriminazioni

La politica oggi deve parlare del presente e del domani: la politica che vuole la pace e il bene del paese deve stare unita e seguire la posizione degli alleati che non hanno alcun dubbio sulla nostra posizione. Non dobbiamo perderci in recriminazioni e guardare avanti. Poi i conti si fanno con la coscienza e con il proprio elettorato". Così il premier Mario Draghi nella conferenza stampa al termine del vertice Ue a Bruxelles.
- di Redazione Sky TG24

Scholz: scettici su interventi sul mercato dell'energia

"La Germania e altri Paesi sono scettici quando si tratta di interventi sul mercato" dell'energia "perché si mette a rischio le forniture e non c'è un effetto sostenibile sui prezzi". Lo ha detto il cancelliere tedesco Olaf Scholz al termine del Consiglio europeo. "Ci sono molte misure che abbiamo discusso, la Commissione europea presenterà delle proposte" e "questo è positivo", ha aggiunto.
- di Redazione Sky TG24

Von der Leyen: trattamento speciale energia penisola iberica 

La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha affermato che nel consiglio europeo è stato "accordato un trattamento speciale per la penisola iberica" rispetto all'andamento dei prezzi nel mercato dell'energia.
- di Redazione Sky TG24

Von der Leyen: a maggio proposta per slegare energia da gas

"È giunta l'ora di riesaminare come viene concepito il mercato energetico. Di scollegare il prezzo del gas dai prezzi energetici nel loro insieme e presenteremo delle opzioni in questo senso a maggio". Lo ha detto la presidente della commissione europea Ursula von der Leyen al termine del consiglio europeo.
- di Redazione Sky TG24

Gas, Draghi: non ci aspettiamo riduzioni forniture

"Confermo quello che ho detto ieri: questa viene considerata una violazione dei contratti che specificano che i pagamenti sono in euro e dollari. Ora la commissione vedrà gli aspetti legali. Non ci aspettiamo una riduzione delle forniture" di gas dalla Russia. Lo ha detto il presidente del consiglio, Mario Draghi, al termine dell'Eurosummit a Bruxelles parlando dell'ipotesi che la Russia punti ad essere pagata in rubli per le sue forniture di gas
- di Redazione Sky TG24

Ue, Draghi: Commissione discuterà con stakeholder energia 

"Si è deciso che la Commissione europea discuterà con gli stakeholder, le grandi società petrolifere ed elettriche, di distribuzione e anche altre, e ci sarà un consiglio dei ministri dell'Energia che parteciperà a questa discussione". Così il premier, Mario Draghi, alla conclusione del Consiglio europeo a Bruxelles.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti