Guerra Ucraina-Russia, Usa: "Ferma l'avanzata verso Kiev. Mosca cerca rinforzi in Georgia"

©IPA/Fotogramma

Lo ha annunciato il Pentagono in un briefing. Si è concluso il Consiglio europeo: pronte nuove misure coordinate per minimizzare la capacità russa di continuare l'invasione. Ma il tetto ai prezzi del gas resta un'ipotesi. Francia, Turchia e Grecia effettueranno evacuazioni dei civili a Mariupol. Il sindaco della città: "300 morti nell'attacco al teatro". Mosca: "Prioritario il controllo del Donbass". Media: "Il Cremlino ha riferito ai propri soldati che la fine della guerra sarà entro il 9 maggio"

1 nuovo post

Draghi: Italia in grado di assorbire quota gas da Usa

"Contiamo di essere in grado di assorbire la nostra quota" di gas che ci viene offerta dagli Usa. Così il premier Mario Draghi nella conferenza stampa al termine del vertice Ue a Bruxelles. "Oggi abbiamo in funzione tre rigassificatori. La disposizione del ministro Ciongolani alla Snam è ora di acquistare altri due rigassificatori galleggianti" ha aggiunto
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Kuleba ad Ankara: non ci sono intese con Mosca 

L'Ucraina è "grata" alla Turchia per il sostegno umanitario e gli sforzi diplomatici per porre fine alla guerra, ma allo stesso tempo sottolinea che non c'è ancora un'intesa su molti dei punti oggetto del negoziato con Mosca, al contrario di quanto affermi Ankara. Lo ha detto il ministro degli esteri ucraino Dmytro Kuleba.
- di Redazione Sky TG24

Gas, Draghi: Marcon ha proposto fondo per energia 

"Da Macron è stato proposto un fondo per l'energia e la difesa che andrà a finanziare molte delle infrastrutture necessarie" sul gas. Lo ha detto il presidente del consiglio, Mario Draghi, al termine dell'Eurosummit a Bruxelles.
- di Redazione Sky TG24

Energia, Draghi: altre misure? Ora faremo il Def, vedremo 

"Per quanto riguarda altri provvedimenti ora faremo il Def, vedremo, vedremo". Così il premier, Mario Draghi, alla conclusione del Consiglio europeo a Bruxelles, sulla possibilità che il governo adotti altri interventi per contenere gli effetti dell'aumento dell prezzo dell'energia.
- di Redazione Sky TG24

Draghi: entro due settimane piano rigassificazione

"Si ha la sensazione che i progressi siano molto rapidi, entro un paio di settimane potremo presentare un piano di rigassificazione dettagliato". Lo ha detto il presidente del Consiglio, Mario Draghi, al termine dell'Eurosummit a Bruxelles.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Mattarella: nostre Forze armate impegnate per pace 

"Le Forze armate sono chiamate dalla Costituzione a concorrere alla salvaguardia dello stato democratico e insieme delle regole della comunità internazionale che rappresentano le condizioni essenziali per la pace e per lo sviluppo dei popoli". Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, durante un incontro con il Capo di Stato Maggiore dell'Aeronautica Militare e una rappresentanza dell'Aeronautica Militare, in occasione del 99° anniversario di fondazione.
- di Redazione Sky TG24

Draghi: proposta su ipotesi spacchettare prezzo elettricità-ga 

"Per maggio avremo una proposta della Commissione europea sulla possibilità, quindi non è detto che ci sia la possibilità, di spacchettare la formazione del prezzo dell'energia elettrica da quello del gas. Che è un altro aspetto per il quale bisogna aspettare un rapporto del regolatore europeo". Così il premier, Mario Draghi, alla conclusione del Consiglio europeo a Bruxelles.
- di Redazione Sky TG24

Quirinale, Mattarella: 'Aeronautica militare esempio di dedizione e amor di patria'

"Fra tre giorni ricorre l'anniversario della costituzione in forza armata dell'Aeronautica. E' un evento quello di martedì prossimo che rappresenta una tappa di una storia ormai centenaria che ha consolidato valori, ha costruito tradizioni, offerto esempi di grande dedizione e amor di patria". Lo ha detto Presidente Mattarella incontrando una delegazione dell’Aeronautica Militare e il Capo di Stato Maggiore in occasione del 99° anniversario di fondazione.
- di Redazione Sky TG24

Draghi: a maggio valutazione spacchettare elettricità da gas

"Per maggio avremo una proposta della commissione sulla possibilità di spacchettare la formazione del prezzo dell'energia elettrica dal gas". Lo ha dichiarato il presidente del Consiglio, Mario Draghi, nella conferenza stampa al termine del vertice Ue a Bruxelles.
 
- di Redazione Sky TG24

Draghi: a consiglio Nato e G7 passi in avanti 

"Sono stati due giorni molto importanti. Ieri, prima il Consiglio Nato, il G7 e il consiglio europeo". Lo ha detto il presidente del consiglio, Mario Draghi, al termine dell'Eurosummit a Bruxelles. "Sono stati fatti dei passi avanti verso decisioni da prendere insieme in un momento molto difficile".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: Cern, nuovo giro di vite sui rapporti con la Russia 

Nuovo giro di vite del Cern di Ginevra sulle collaborazioni con la Russia: dopo le prime misure adottate l'8 marzo in seguito all'invasione dell'Ucraina, i 23 Stati membri dell'Organizzazione europea per la ricerca nucleare hanno deciso nuove misure più stringenti nei confronti delle istituzioni scientifiche russe. Tra queste anche il Joint Institute for Nuclear Research (Jinr), l'importante organizzazione internazionale per la ricerca in fisica nucleare e subnucleare con sede nella Federazione Russa, dove lavorò anche il fisico italiano Bruno Pontecorvo.
- di Redazione Sky TG24

Draghi: soddisfatti da conclusioni vertice Ue su energia

"La discussione non è semplice su cosa fare dell'aumento del prezzo del gas. Era importante riuscire ad avere un risultato che non fosse divisivo. In un certo senso siamo stati soddisfatti dalla conclusione". Lo ha
dichiarato il presidente del Consiglio, Mario Draghi, nella conferenza stampa al termine del vertice Ue a Bruxelles.
- di Redazione Sky TG24

Consiglio Ue, Draghi: due giorni molto importanti a Bruxelles

"Sono stati due giorni molto importanti. Ieri, prima il Consiglio Nato, il G7 e il consiglio europeo". Lo ha dichiarato il presidente del Consiglio, Mario Draghi, nella conferenza stampa al termine del vertice Ue a Bruxelles. "Il Consiglio Nato dedicato agli aspetti della sicurezza e il G7 è seguito con una discussione neanche molto divisiva sulle sanzioni. Il Consiglio è stato focalizzato sull'energia", ha spiegato.
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Aiea: bombardamenti a Slavutych impediscono rotazione personale Chernobyl

L'Ucraina ha informato oggi l'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea) che i bombardamenti russi impediscono la rotazione del personale della centrale nucleare di Chernobyl. Al momento Kiev non sa quando riuscirà a sostituire il personale presente sul sito dal 21 marzo. Questo quanto spiega in una nota il direttore generale dell'Aiea, Rafael Mariano Grossi ricordando che l'Autorità ucraina ieri ha spiegato che i bombardamenti russi nella vicina città di Slavutych, dove vivono molti membri del personale della centrale nucleare di Chernobyl, hanno impedito al personale di viaggiare da e verso l'impianto. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Biden giunto a Varsavia: domani vede Duda 

Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, è atterrato all'aeroporto Chopin di Varsavia, dopo la visita di oggi pomeriggio al centro militare di Rzeszow, dove ha incontrato i militari della 82/ma divisione aviotrasportata e ha fatto il punto sull'emergenza rifugiati. Domani Biden incontrerà il presidente polacco Andrzej Duda e farà visita allo Stadio Nazionale dove ogni giorno i profughi ucraini fanno richiesta per il Pesel, l'equivalente polacco del codice fiscale in Italia.
- di Redazione Sky TG24

Telefonata Erdogan-Zelensky: impegno Nato per integrità Ucraina 

Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan, in una telefonata con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky , ha affermato di aver sottolineato l'impegno della Nato per l'integrità territoriale dell'Ucraina al vertice dell'organizzazione di ieri. Lo riporta il Guardian. Erdogan ha detto di aver riferito, in colloqui bilaterali, degli sforzi diplomatici "efficaci" compiuti dalla Turchia. Al centro del colloquio anche la situazione sul campo e lo stato dei colloqui di pace tra Kiev e Mosca .
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, stallo sui corridoi marittimi per navi straniere 

La Russia aveva annunciato per oggi l'apertura di un corridoio marittimo per permettere alle navi straniere di lasciare i porti ucraini. Ma secondo le prime indicazioni, dai dati di MarineTraffic, non ci sarebbero stati movimenti delle numerose navi straniere bloccate nelle acque ucraine. Lo riportano i media internazionali specializzati, ricordando che all'inizio di questa settimana un briefing della International Transport Workers' Federation (ITF) e della International Chamber of Shipping (ICS) aveva stimato ci fossero oltre mille marittimi di almeno 20 nazionalità bloccati nella zona di guerra.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Pentagono: Russia non ha più pieno controllo di Kherson 

La Russia non ha più il pieno controllo di Kherson, la prima città ucraina che le forze russe avevano catturato. Lo afferma un funzionario del Pentagono, citato dal New York Times.
- di Redazione Sky TG24

Missili russi colpiscono il comando dell'aviazione ucraina

Le forze russe hanno lanciato un attacco missilistico contro il centro di comando dell'aeronautica militare di Kiev a Vinnytsia, nell'Ucraina centro-occidentale. Sono stati sparati sei missili da crociera, alcuni dei quali abbattuti dalla contraerea, mentre gli altri hanno colpito diversi edifici, provocando danni alle infrastrutture, attualmente in corso di valutazione. Lo riferiscono le forze armate di Kiev, citate da Ukrinform.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, esercito ucraino: 'Abbattuti tre missili cruise diretti su Odessa'

Oggi la contraerea ucraina ha abbattuto tre missili cruise lanciati dalle navi russe nel Mar Nero e diretti nell'aerea di Odessa. E' quanto fa sapere il Comando operativo dell'esercito a Odessa spiegando che la situazione, nella zona, "è sotto controllo". "Il nemico - aggiungono i militari - continua ad esercitare pressione sulla popolazione civile di Odessa attaccando la fascia costiera". L'esercito ucraino non spiega quando sia avvenuto l'abbattimento dei tre missili. Poco dopo pranzo, tuttavia, l'azione della contraerea ucraina si è sentita distintamente nei quartieri cittadini più vicini al mare. 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti