Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina-Russia, Usa: "Ferma l'avanzata verso Kiev. Mosca cerca rinforzi in Georgia"

©IPA/Fotogramma

Lo ha annunciato il Pentagono in un briefing. Si è concluso il Consiglio europeo: pronte nuove misure coordinate per minimizzare la capacità russa di continuare l'invasione. Ma il tetto ai prezzi del gas resta un'ipotesi. Francia, Turchia e Grecia effettueranno evacuazioni dei civili a Mariupol. Il sindaco della città: "300 morti nell'attacco al teatro". Mosca: "Prioritario il controllo del Donbass". Media: "Il Cremlino ha riferito ai propri soldati che la fine della guerra sarà entro il 9 maggio"

1 nuovo post

Ucraina, Biden ribadisce: 'Putin è un criminale di guerra'

Joe Biden ha ribadito di considerare il leader del Cremlino Vladimir Putin un "criminale di guerra". Le democrazie sono "unite nell'opposizione e lo sforzo di cercare di ridurre la devastazione provocate da un uomo che io penso francamente sia un criminale di guerra", ha detto il presidente americano, durante la sua visita alla città polacca di Rzeszow. "Penso che rientri anche nella definizione legale" di criminale di guerra, ha aggiunto.
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Zelensky sente Erdogan: grazie Turchia per sostegno

"Ho parlato con il presidente turco Recep Tayyip Erdogan dei risultati del vertice Nato. Abbiamo avuto uno scambio di valutazioni sugli attuali sforzi diplomatici. Abbiamo discusso della minaccia della crisi alimentare e dei modi per prevenirla. Sono grato alla Turchia per il suo sostegno". Lo ha scritto su Twitter il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Papa: umanità stravolta, cessi la guerra

"In quest'ora l'umanità, sfinita e stravolta, sta sotto la croce con te". "Il popolo ucraino e il popolo russo, che ti venerano con amore, ricorrono a te, mentre il tuo Cuore palpita per loro e per tutti i popoli falcidiati dalla guerra, dalla fame, dall'ingiustizia e dalla miseria". E' l'atto di consacrazione della Russia e dell'Ucraina al Cuore di Maria pronunciato dal Papa: "Noi dunque, Madre di Dio e nostra, solennemente affidiamo e consacriamo al tuo Cuore immacolato noi stessi, la Chiesa e l'umanità intera, in modo speciale la Russia e l'Ucraina", "fa' che cessi la guerra, provvedi al mondo la pace".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Papa: ora buia, vergogna per aver sciupato la pace 

"Non lasciarci naufragare nella tempesta della guerra", "ispira progetti e vie di riconciliazione", "liberaci dalla guerra, preserva il mondo dalla minaccia nucleare": sono alcuni passaggi della preghiera pronunciata da Papa Francesco per la consacrazione di Russia e Ucraina al Cuore immacolato di Maria. "In quest'ora buia vieni a soccorrerci e consolarci", è l'invocazione del Papa pronunciata davanti alla Madonna di Fatima. "Abbiamo smarrito l'umanità, abbiamo sciupato la pace".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Gelmini a Sky TG24: 'Non credo sia nell'interesse di Putin di realizzare minacce'

"Trovo poco ragionevole che le minacce di Putin sul gas si possano concretizzare senza recare un danno molto serio all'economia russa. Quello che è evidente è un cambio di prospettiva nei rapporti tra l'Occidente e la Federazione russa. Siamo di fronte a delle minacce che sono più sintomo di una debolezza, perché ricordiamoci che le sanzioni imposte all'economia russa stanno infliggendo gravi danni. Non credo che sia nell'interesse di Putin di realizzare queste minacce: se non dovesse vendere il gas all'Europa, quelle risorse verrebbero meno e questo fatto legato all'effetto delle sanzioni innescherebbe una dinamica devastante sull'economia russa". Lo ha detto Mariastella Gelmini, ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie, ospite di Sky Tg24 Economia. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, manifestazione no-war a Varsavia: 'Chiudete i cieli' 

Centinaia di persone sono scese in piazza a Varsavia, dove stasera è atteso il presidente Usa Joe Biden, per manifestare contro l'invasione russa in Ucraina. "Close the sky" intonano i manifestanti, polacchi ma anche ucraini, che si sono ritrovati ai piedi del palazzo della Cultura e della Scienza, simbolo della capitale polacca. Tra bandiere gialloblù e cartelli contro l"assassinIo Putin", salgono in cielo canti a favore dell'Ucraina e dell'esercito di Kiev. "Basta promesse, è ora di agire", si legge su uno dei cartelli. "L'Ucraina - recita un altro - non è una copertura per l'Europa".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Russia convoca ambasciatore moldavo

- Il ministero degli Esteri russo ha convocato l'ambasciatore moldavo nel paese, Lilian Darii, per protestare contro la manifestazione che si è tenuta davanti all'ambasciata russa a Chisinau. In un comunicato, le autorità russe hanno confermato la convocazione ed hanno indicato che la protesta è stata un'"azione oltraggiosa" contro la Russia. "I partecipanti alla manifestazione del 24 marzo hanno mostrato slogan offensivi e compiuto azioni inaccettabili", si legge.
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Kuleba: 'No consenso con Russia sui 4 punti citati da Erdogan'

Non c'è consenso con la Russia sui quattro punti del negoziato, come sostenuto dal presidente turco Recep Tayyip Erdogan. Lo ha detto il ministro degli Esteri Dmytro Kuleba, citato da Ukrainska Pravda, secondo cui, "in particolare, l'unica lingua ufficiale in Ucraina è l'ucraino e resterà così. E in generale la classificazione dei temi principali del negoziato in quattro punti o in qualsiasi altro numero è inappropriato".
Poi il capo della diplomazia di Kiev ha espresso gratitudine al presidente turco per i suoi sforzi diplomatici per facilitare un accordo con Mosca. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, anche Spotify sospende i servizi in Russia

Anche Spotify ha annunciato la "sospensione totale" dei suoi servizi in Russia, alla luce della nuova legge sui media. Lo riferisce il Guardian, citando un portavoce della società secondo cui, sebbene sia "importante
mantenere il servizio operativo per fornire notizie e informazioni fidate e indipendenti nella regione", la normativa "restringe ulteriormente l'accesso all'informazione, elimina la libertà di espressione e criminalizza certi tipi di notizie". Questo, ha sottolineato, "mette a rischio la sicurezza dei dipendenti Spotify e potenzialmente anche i nostri ascoltatori".
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Gelmini a Sky TG24: lavoriamo per rendere più organica solidarietà 

"Ringrazio i sindaci, i governatori e il terzo settore, stiamo assistendo a una risposte spontaneistiche, una caratteristica del nostro Paese. Quello che cerchiamo di fare con i ministeri dell'Interno, della Salute e dell'Istruzione è dare un'assistenza e integrare i minori". Lo ha detto la ministra per gli Affari Regionali Mariastella Gelmini, ospite di Sky Tg24 Economia, sottolineando che "c'è una difficoltà che riguarda la lingua, stiamo lavorando con i mediatori e sull'assistenza sanitaria per i vaccini, per rendere più organica quella solidarietà che ci ha consentito di far fronte a un esodo importante: ricordo che sono più di 60mila le persone abbiamo ospitato".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, liberati i marinai-eroi che si fecero beffe dei russi 

I marinai-eroi ucraini che difesero la strategica Snake Island, sfidando in modo beffardo gli invasori russi, sono stati liberati nel primo scambio di prigionieri concordato con Mosca dall'inizio della guerra. Lo ha reso noto il parlamento ucraino, la Rada. I 19 marinai di Snake Island, piccolo avamposto ucraino sul Mar Nero, avevano attirato l'attenzione internazionale per come avevano reagito all'ultimatum russo di deporre le armi ed arrendersi: "Go fuck yourself", era stata la risposta ai russi urlata per radio, diventata un meme virale sui social.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, pressing Draghi per intesa Ue su tetto prezzo gas

Raggiungere un'intesa sull'energia che inserisca, già nelle conclusioni del Consiglio Ue di oggi, il tetto al prezzo del gas tra gli strumenti per intervenire contro il caro-energia. Questo il pressing che, secondo quanto si apprende, ha portato avanti il premier Mario Draghi con gli altri leader Ue nel vertice ancora in corso a Bruxelles. Si tratterebbe di un primo segnale politico cui fare seguire entro maggio una proposta "dettagliata" da parte della Commissione.
- di Redazione Sky TG24

Mosca: serve un'intesa su tutti i punti ma Kiev prende tempo 

Per la soluzione della crisi ucraina Mosca insiste sulla necessità di un "trattato globale". Lo ha detto il capo della delegazione russa Vladimir Medinsky. "Insistiamo su un trattato globale che, oltre allo status di neutralità dell'Ucraina, oltre alle garanzie di sicurezza dell'Ucraina, preveda anche tutta una serie di posizioni che sono di vitale importanza per il nostro paese: smilitarizzazione, denazificazione, determinazione e riconoscimento della Crimea e del Donbass, e anche altre questioni senza le quali la firma di un trattato sarà improbabile", ha affermato il consigliere di Vladimir Putin, secondo quanto riporta Interfax. Medinsky accusa la parte ucraina di volere "trascinare i negoziati: non hanno fretta, credono che il tempo sia dalla loro parte e sono limitati nella capacità di prendere decisioni in autonomia, perché si vogliono consultare con terze parti. Lo stato attuale delle cose non sembra promettente finora".
- di Redazione Sky TG24

Gas, tratta sotto i 100 euro: in calo del 12% 

Seduta di calo, la seconda consecutiva, per il gas sui mercati europei: il metano in conclusione di giornata scende ad Amsterdam del 12% attorno ai 98 euro al megawattora. In tenuta il petrolio, che tratta sui 113 dollari al barile.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, convocato l'ambasciatore russo in Francia

L'ambasciatore russo in Francia Alexey Meshkov è stato convocato al ministero degli Esteri a Parigi a seguito di un tweet polemico dell'ambasciata. Nel confermare la notizia della convocazione, l'ambasciata, citata dalla Tass, ha commentato: "Il ministero degli Esteri francese, a quanto si può notare, legge le pubblicazioni della missione diplomatica russa. L'ambasciatore ha richiamato l'attenzione del suo interlocutore francese su provocazioni e atti di vandalismo nei confronti delle missioni diplomatiche russe".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, in Germania arrivati già più di 300 mila rifugiati 

In Germania dall'inizio della guerra in Ucraina sono arrivati più di 300.000 rifugiati. Lo ha annunciato la sottosegretaria e commissaria federale per i rifugiati, Reem Alabali-Radovan, come riporta Dpa. "Stiamo accogliendo tutti coloro che dall'Ucraina cercano rifugio dai crudeli bombardamenti", "è anche importante che si parli di una distribuzione a livello europeo. Sono molto fiduciosa che questa volta ci sarà più solidarietà in Europa rispetto agli ultimi anni". Alabali-Radovan ha sottolineato che i rifugiati sono soprattutto donne con bambini e anziani. La commissaria ha espresso poi preoccupazione per le segnalazioni di "offerte di aiuto" agli ucraini da chi punta allo sfruttamento sessuale. "L'idea che donne e bambini possano finire nelle mani di criminali è terribile", ha detto, aggiungendo che polizie federali e statali hanno ora una presenza massiccia su treni e autobus, per scongiurare il pericolo. Inoltre, vengono attivamente distribuite e sono disponibili in lingua ucraina offerte di assistenza e protezione per donne rifugiate.

- di Redazione Sky TG24

Ucraina, in Lombardia già assistiti più di 20mila profughi 

Il sistema sanitario lombardo ha finora assistito più di 20mila cittadini provenienti dall'Ucraina. In particolare, si tratta di 20.634 persone, circa un quarto delle quali (4.781) individuati dall'Ats di Milano. 3.880 gli ucraini che si sono rivolti all'Ats di Brescia, 3.506 all'Ats Insubria e 2.705 all'Ats Brianza. È quanto emerge dai dati messi a disposizione dalla Direzione Welfare di Regione Lombardia.
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, Dodik: per Bosnia-Erzegovina nessuna minaccia dalla Russia 

Per il leader serbo-bosniaco Milorad Dodik la Bosnia-Erzegovina non corre alcun pericolo. Riferendosi al vertice Nato di ieri a Bruxelles, nel quale è stata espressa preoccupzione per la situazione nel Paese balcanico, esposto a una possibile aggressione russa, Dodik ha voluto rassicurare. "La Bosnia-Erzegovina non corre alcun pericolo, né dalla Russia nè da chiunque altro, e si tratta di una pura valutazione politica da parte della Nato", ha detto al termine di una riunione del direttivo del suo partito Snsd a Banja Luka, il capoluogo della Republika Srpska, l'entità a maggioranza serba della Bosnia-Erzegovina. A suo dire, anche dall'Eufor, la missione militare della Ue di stanza nel Paese, sostengono che per la Bosnia-Erzegovina non vi sono minacce in fatto di sicurezza, né per una escalation di violenze. Dodik, citato dai media a Belgrado, ha quindi ribadito che la Republika Srpska resta neutrale sul conflitto russo-ucraino, aggiungendo che la Bosnia-Erzegovina non può aderire alle sanzioni contro la Russia dal momento che l'entità a maggioranza serba non intende dare il suo assenso.
- di Redazione Sky TG24

Di Maio: in Italia la libertà di stampa è intoccabile

"La Stampa, come tutti i nostri organi di informazione, fa il suo mestiere: raccontare quello che succede, comprese le atrocità della guerra in Ucraina. In Italia la libertà di stampa è intoccabile. Avanti senza censure. Solidarietà a Massimo Giannini e alla sua redazione". Lo scrive su Twitter il ministro degli Esteri Luigi Di Maio dopo la querela dell'ambasciatore russo a Roma Razov.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Papa: guerra insensata minaccia il mondo 

La consacrazione del mondo, e in particolare di Russia e Ucraina, al Cuore di Maria "è il gesto del pieno affidamento dei figli che, nella tribolazione di questa guerra crudele e insensata che minaccia il mondo, ricorrono alla Madre, come i bambini spaventati vanno dalla madre a piangere, cercando protezione, gettando nel suo Cuore paura e dolore, consegnando sé stessi a lei". Il Papa, sottolineando "i beni preziosi della fraternità e della pace" chiede alla Madonna di "proteggerci e custodirci". Dio ha "progetti di pace e non di sventura" e il 'sì' di Maria "è la partecipazione più stretta al suo piano di pace per il mondo. Ci consacriamo a Maria per entrare in questo piano, per metterci a piena disposizione dei progetti di Dio". "La Madre di Dio", ha detto ancora il Papa, "prenda oggi per mano il nostro cammino: lo guidi attraverso i sentieri ripidi e faticosi della fraternità e del dialogo, lo guidi sulla via della pace". 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti