Guerra Ucraina-Russia, Usa: "Ferma l'avanzata verso Kiev. Mosca cerca rinforzi in Georgia"
Lo ha annunciato il Pentagono in un briefing. Si è concluso il Consiglio europeo: pronte nuove misure coordinate per minimizzare la capacità russa di continuare l'invasione. Ma il tetto ai prezzi del gas resta un'ipotesi. Francia, Turchia e Grecia effettueranno evacuazioni dei civili a Mariupol. Il sindaco della città: "300 morti nell'attacco al teatro". Mosca: "Prioritario il controllo del Donbass". Media: "Il Cremlino ha riferito ai propri soldati che la fine della guerra sarà entro il 9 maggio"
Ucraina, Biden ribadisce: 'Putin è un criminale di guerra'
Ucraina, Zelensky sente Erdogan: grazie Turchia per sostegno
Ucraina, Papa: umanità stravolta, cessi la guerra
Ucraina, Papa: ora buia, vergogna per aver sciupato la pace
Ucraina, Gelmini a Sky TG24: 'Non credo sia nell'interesse di Putin di realizzare minacce'
Ucraina, manifestazione no-war a Varsavia: 'Chiudete i cieli'
Ucraina, Russia convoca ambasciatore moldavo
Ucraina, Kuleba: 'No consenso con Russia sui 4 punti citati da Erdogan'
Poi il capo della diplomazia di Kiev ha espresso gratitudine al presidente turco per i suoi sforzi diplomatici per facilitare un accordo con Mosca.
Ucraina, anche Spotify sospende i servizi in Russia
mantenere il servizio operativo per fornire notizie e informazioni fidate e indipendenti nella regione", la normativa "restringe ulteriormente l'accesso all'informazione, elimina la libertà di espressione e criminalizza certi tipi di notizie". Questo, ha sottolineato, "mette a rischio la sicurezza dei dipendenti Spotify e potenzialmente anche i nostri ascoltatori".
Ucraina, Gelmini a Sky TG24: lavoriamo per rendere più organica solidarietà
Ucraina, liberati i marinai-eroi che si fecero beffe dei russi
Ucraina, pressing Draghi per intesa Ue su tetto prezzo gas
Mosca: serve un'intesa su tutti i punti ma Kiev prende tempo
Gas, tratta sotto i 100 euro: in calo del 12%
Ucraina, convocato l'ambasciatore russo in Francia
Ucraina, in Germania arrivati già più di 300 mila rifugiati
In Germania dall'inizio della guerra in Ucraina sono arrivati più di 300.000 rifugiati. Lo ha annunciato la sottosegretaria e commissaria federale per i rifugiati, Reem Alabali-Radovan, come riporta Dpa. "Stiamo accogliendo tutti coloro che dall'Ucraina cercano rifugio dai crudeli bombardamenti", "è anche importante che si parli di una distribuzione a livello europeo. Sono molto fiduciosa che questa volta ci sarà più solidarietà in Europa rispetto agli ultimi anni". Alabali-Radovan ha sottolineato che i rifugiati sono soprattutto donne con bambini e anziani. La commissaria ha espresso poi preoccupazione per le segnalazioni di "offerte di aiuto" agli ucraini da chi punta allo sfruttamento sessuale. "L'idea che donne e bambini possano finire nelle mani di criminali è terribile", ha detto, aggiungendo che polizie federali e statali hanno ora una presenza massiccia su treni e autobus, per scongiurare il pericolo. Inoltre, vengono attivamente distribuite e sono disponibili in lingua ucraina offerte di assistenza e protezione per donne rifugiate.