Guerra Ucraina-Russia, Usa: "Ferma l'avanzata verso Kiev. Mosca cerca rinforzi in Georgia"

©IPA/Fotogramma

Lo ha annunciato il Pentagono in un briefing. Si è concluso il Consiglio europeo: pronte nuove misure coordinate per minimizzare la capacità russa di continuare l'invasione. Ma il tetto ai prezzi del gas resta un'ipotesi. Francia, Turchia e Grecia effettueranno evacuazioni dei civili a Mariupol. Il sindaco della città: "300 morti nell'attacco al teatro". Mosca: "Prioritario il controllo del Donbass". Media: "Il Cremlino ha riferito ai propri soldati che la fine della guerra sarà entro il 9 maggio"

1 nuovo post
Si è concluso l'Eurosummit a Bruxelles, dove i leader europei hanno discusso di un piano di diversificazione dell'energia e di nuove sanzioni coordinate per minimizzare la capacità della Russia di continuare l'aggressione all'Ucraina. Draghi: "Soddisfatti da conclusioni del vertice". Zelensky biasima il ritardo con cui, a suo parere, si sarebbe mossa l'Ue. Biden in Polonia: "In gioco la democrazia nel mondo". Putin paragona il presunto boicottaggio della cultura russa nei Paesi occidentali ai roghi di libri realizzati dai nazisti. Il Papa: "Una guerra efferata su fratelli inermi". Continuano i colloqui tra le parti: il capo negoziatore russo Medinsky ammette che Mosca non sta "facendo progressi sulle principali questioni politiche". Le posizioni stanno invece diventando "più vicine" su questioni secondarie. Abramovich sarà mediatore per volere diretto di Putin. India e Cina chiedono un cessate il fuoco immediato.

Pentagono: "Ferma l'avanzata verso Kiev"

Proseguono i combattimenti. Il Cremlino afferma che il primo obiettivo resta il controllo della regione del Donbass. Secondo il Pentagono, l'avanzata russa verso Kiev "è ferma e Mosca sta cercando rinforzi dai suoi soldati in Georgia". Secondo il sindaco di Mariupol sarebbero "300 i morti nell'attacco russo al teatro del 16 marzo". Mentre il vice sindaco dice a Sky TG24 che i russi "uccidono 150 civili ogni giorno". Francia, Turchia e Grecia effettueranno evacuazioni dei civili intrappolati nella città. L'esercito ucraino: "Abbattuti tre missili cruise diretti su Odessa". Il bilancio delle vittime civili ha superato quota 1.035: lo ha reso noto l'Onu, che ha inoltre confermato la presenza di fosse comuni a Mariupol. Sky News: "Il Cremlino annuncia ai soldati: fine guerra entro il 9 maggio". Morto il settimo generale russo: secondo i media inglesi, sarebbe stato investito da uno dei suoi soldati con un carro armato per l'alto numero di perdite della sua unità nel conflitto in Ucraina.

Gli ultimi approfondimenti​:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Gli ultimi approfondimenti​:

- di Redazione Sky TG24

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Ecco cosa è stato deciso (e cosa no) al Consiglio Europeo

Dopo una lunga riunione, i leader europei hanno deciso di affacciarsi sul mercato in maniera congiunta e volontaria per far valere il loro peso strategico ed economico. Dagli Usa arriveranno inoltre 15 miliardi di metri cubi di gas naturale liquefatto. Ecco cosa è stato deciso (e cosa no) al vertice

- di Redazione Sky TG24

Viceministro Interni dell'Ucraina: "Shoigu colpito da infarto"

Il viceministro dell'Interno ucraino Anton Gerashchenko ha scritto su Facebook che Sergei Shoigu, ministro russo della Difesa, è stato colpito da un infarto a metà marzo e per questo non è apparso ad eventi pubblici fino alla sua comparsa in tv per pochi istanti ieri sullo schermo di una videoconferenza con il presidente russo Vladimir Putin.

- di Redazione Sky TG24

Ambasciatore russo in Italia: "Prima si finisce, meglio è"

"Prima finisce meglio è: sono in corso trattative con l'Ucraina e speriamo in esiti positivi". Lo dice l'Ambasciatore della Federazione Russa in Italia, Sergey Razov, arrivato a piazzale Clodio per depositare un esposto per istigazione a delinquere e apologia di reato per alcuni articoli pubblicati dal quotidiano la Stampa.

- di Redazione Sky TG24

Zelensky potrebbe apparire in video agli Oscar

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, è in contatto con l'Academy of Motion Picture Arts and Sciences per apparire in video durante la cerimonia degli Oscar: lo riporta il New York Post. "Gli organizzatori degli Oscar - si legge nell'articolo - stanno ancora discutendo se far apparire brevemente Zelensky durante l'evento, hanno spiegato alcune fonti. Inoltre, non si sa ancora se sarebbe un collegamento in diretta o un video registrato. Le medesime fonti hanno precisato che nella discussione interna si sta valutando se gli Oscar devono rimanere apolitici rispetto all'invasione russa dell'Ucraina".

- di Redazione Sky TG24

Pentagono: ferma avanzata russa verso Kiev

Le forze russe non continuano l'avanzata verso Kiev e si trovano ora in posizione difensiva: lo ha riferito un alto ufficiale del Pentagono durante un briefing.

- di Redazione Sky TG24

Unicef: "Più della metà dei bambini sono sfollati"

Più della metà dei bambini ucraini sono ora sfollati, dopo un mese di guerra: lo afferma l'Unicef. Il portavoce James Elder ha dato anche altri dati preoccupanti parlando alla Cnn: "Circa 1,4 milioni di persone non hanno accesso ad acqua pulita, mentre 4,6 milioni di persone hanno solo un accesso limitato o stanno per perderlo. Più di 450.000 bambini dai 6 ai 23 mesi hanno bisogno di assistenza alimentare".

- di Redazione Sky TG24

Intelligence Gb: "Sanzionata azienda droni russa"

Il Regno Unito ha sanzionato altre 65 persone fisiche o giuridiche per l'invasione dell'Ucraina da parte della Russia. Fra queste, riporta l'intelligence britannica nel suo aggiornamento sulla guerra, c'è anche l'azienda Kronshtadt, attiva nel settore della Difesa e principale produttore del drone Orion e di altri aeromobili a pilotaggio remoto. Evidenziando che questi apparecchi sono ampiamente utilizzati dai russi in Ucraina, l'intelligence di Sua Maestà aggiunge che queste sanzioni danneggeranno il sistema industriale legato alla Difesa russa e Mosca avrà difficoltà a sostituire gli aeromobili a pilotaggio remoto persi nei combattimenti.
- di Redazione Sky TG24

Pentagono: finora Mosca ha lanciato 1250 missili

Finora Mosca ha lanciato oltre 1250 missili dall'inizio dell'invasione in Ucraina: lo ha riferito un alto ufficiale del Pentagono durante un briefing.

- di Redazione Sky TG24

Borsa, Clearstream congela conto controparte russa Nsd

Clearstream, con Eurostream la principale società di compensazione delle transazioni finanziarie in Europa, ha congelato il conto del National Settlement Depository (Nsd), l'infrastruttura finanziaria centrale russa che si occupa di deposito titoli e settlement. "I pagamenti non saranno fatti da Clearstream a causa del blocco del conto dell'Nsd" deciso ieri,  ha comunicato il gruppo russo. "La decisione di riprendere i pagamenti sarà fatta da Clearstream a seguito della revisione dei documenti richiesti e delle informazioni riguardanti l'Nsd da parte delle competenti autorità di regolazione in Lussemburgo".

- di Redazione Sky TG24

Abitanti Kherson a Cnn: siamo ancora sotto controllo russo

La città di Kherson è ancora sotto il pieno controllo russo: lo hanno detto alla Cnn alcuni abitanti, dopo che un alto funzionario del Pentagono aveva annunciato un contrattacco delle forze ucraine. Il canale all news Usa aggiunge che, secondo i suoi inviati, c'è stato effettivamente un contrattacco, ma non ha raggiunto la città, restando nei villaggi a nord di Kherson.

- di Redazione Sky TG24

Ambasciatore russo in Italia: "Preoccupati dall'uso delle armi date dall'Italia"

"La cosa che ci preoccupa è che gli armamenti italiani saranno usati per uccidere cittadini russi. E voglio ricordare che la decisione è stata presa quando è iniziata la prima tappa delle trattative: i fucili vengono distribuiti non solo tra i militari, ma anche tra i cittadini e non si capisce come e quando saranno usati". Lo afferma l'Ambasciatore della Federazione Russa in Italia, Sergey Razov, arrivato a piazzale Clodio per depositare un esposto per istigazione a delinquere e apologia di reato per alcuni articoli pubblicati dal quotidiano la Stampa.

- di Redazione Sky TG24

Pentagono: "Mosca cerca rinforzi in Georgia"

Mosca sta cercando di portare rinforzi in Ucraina attingendo alle sue truppe in Georgia: lo ha riferito un alto ufficiale del Pentagono durante un briefing, precisando però di non essere in grado di quantificare i movimenti.

- di Redazione Sky TG24

Ucraina, capo intelligence: inferno per russi con guerriglia

Il capo dell'intelligence ucraina Budanov ha promesso un "vero inferno" ai militari russi. In una intervista alla rivista statunitense 'The Nation', Budanov ha definito l'esercito russo "medievale" e ha assicurato che dovrà confrontarsi con una guerriglia continua, condotta dai partigiani ucraini. "Il Comando russo ha commesso numerosi errori e noi ne approfittiamo", ha affermato il generale. "I nostri combattenti, i nostri soldati, inizieranno a dare la caccia all'aggressore nelle foreste. Sì, presto sarà primavera e le foreste torneranno verdi e un vero inferno si scatenerà contro l'aggressore", ha aggiunto Budanov.

- di Redazione Sky TG24

Ap documenta attacchi russi a ospedali e ambulanze

Nel corso dell'ultimo mese, le forze russe hanno ripetutamente attaccato ospedali, ambulanze, medici, pazienti e neonati in Ucraina, secondo la Associated Press (citata dal Guardian) la quale afferma di aver documentato in maniera indipendente 34 attacchi di questo tipo, che potrebbero pesare su un eventuale processo alla Russia e ai suoi dirigenti per crimini di guerra.

- di Redazione Sky TG24

Kiev: "Oggi 7.331 evacuati"

Un totale di 7.331 persone è stato evacuato oggi dalle città ucraine attraverso i corridoi umanitari, più del doppio delle 3.343 che erano riuscite a fuggire ieri. A renderlo noto è stata la vicepremier Iryna Vereshchuk che in un post ha precisato che 2800 persone hanno lasciato Mariupol a bordo di mezzi di trasporto privati.

- di Redazione Sky TG24

Zelensky: nostra integrità territoriale dev'essere assicurata

"La sovranità ucraina dev'essere garantita e l'integrità territoriale assicurata. Le condizioni devono essere giuste, perché altrimenti il popolo ucraino non le accetterà". Così nell'ultimo video pubblicato su Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, sottolineando che Mosca e Kiev si devono "parlare seriamente" e chiedendosi: "A cosa dovrebbero portare i morti russi che ci sono stati? Qual è il senso?" -
- di stefano.santini

Mondo: I più letti