Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Russia-Ucraina, oltre 3 mln di profughi. Ancora bombe al fosforo

©Ansa

Secondo l'Onu, il numero accertato di civili uccisi dall'inizio dell'invasione ha superato la soglia dei mille. Sono ormai 3,7 milioni (su una popolazione di 44 milioni) le persone fuggite dall'Ucraina. L'Onu ha adottato la risoluzione proposta dagli occidentali sull'Ucraina: astenuta la Cina. L'esercito russo continua a colpire le città con missili e bombe al fosforo. Gli occupanti hanno distrutto un ponte sul fiume Desna, una rotta vitale tra Chernihiv e Kiev per portare aiuti umanitari

1 nuovo post

Guerra in Ucraina, paura armi chimiche o nucleari: Biden crea “Tiger Team” per rispondere

Il presidente degli Stati Uniti ha deciso la nascita di una squadra che possa preparare una risposta nel caso la Russia e Putin decidessero di utilizzare armamenti non convenzionali. L'inquilino della Casa Bianca intanto è arrivato in Europa per incontrare i vertici dell’Ue e della NATO. LEGGI QUA
- di Redazione Sky TG24

Amb.ucraino, con Mosca discutiamo su Paesi garanti sicurezza

"Sulla nostra neutralita', siccome non si ritiene che l'Ucraina diventi un membro della Nato, dobbiamo trovare un altro modo per garantire la nostra sicurezza. Non
possiamo usare il modello di Austria e Svezia, perche' abbiamo una situazione diversa nel nostro Paese. La soluzione potrebbe essere un modello che garantisca al paese aggredito di avere entro le 24 ore dall'aggressione sostegno militare e economico. Quali debbano essere i Paesi che garantiscono la sicurezza fa
parte della trattativa". Cosi' l'ambasciatore ucraino in Italia Yaroslav Melnykin, parlando in audizione in Commissione Esteri della Camera dei negoziati in corso.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: Oms, 1.000 ospedali su linee di fuoco 

L'impatto dei primi 28 giorni di conflitto sul sistema sanitario ucraino e' stato "devastante". Oltre 1000 strutture sanitarie sono vicine alle linee di conflitto, 64 gli attacchi accertati ai centri sanitari, che hanno provocato 15 morti e 37 feriti. E' quanto afferma l'ufficio europeo dell'Oms secondo cui circa la meta' delle farmacie ucraine potrebbero ormai essere chiuse. Anche la vaccinazione contro il Covid-19 e quelle di routine si sono fermate.
 
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, la testimonianza di una rifugiata. GUARDA IL VIDEO

- di Redazione Sky TG24

Ucraina: incontro Macron-Erdogan a vertice Nato

Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha avuto un incontro bilaterale con il capo di Stato francese Emmanuel Macron a Bruxelles durante il vertice dei leader Nato sulla crisi in Ucraina. Lo fa sapere l'agenzia Anadolu
- di Redazione Sky TG24

Mosca, conquistata Izyum in regione Kharkiv

Le forze d'invasione russe hanno preso stamane il controllo della citta' di Izyum, nella regione di Kharkiv, nel nord-est dell'Ucraina. Lo annuncia il portavoce del ministero della Difesa russo, Igor Konashenkov. "Le unita' dell'esercito russo hanno preso il pieno controllo della citta' di Izyum", ha detto Konashenkov, aggiungendo che "le forze armate della Federazione russa continuano a svolgere le missioni previste dell'operazione speciale militare". 
- di Redazione Sky TG24

Ue attende Biden, ora no sanzioni su energia

Oggi il presidente degli Stati Uniti d'America Joe Biden parteciperà come ospite al Consiglio Europeo, a Bruxelles, al termine del summit della Nato e della riunione dei leader del G7. E' già in città: rue Ducale, la via su cui si affaccia l'ambasciata Usa, è bloccata dalla polizia belga con i cavalli di Frisia. Sarà la prima volta in assoluto che un presidente americano partecipa fisicamente ad un Consiglio Europeo nella capitale belga. Ma, se spingerà perché l'Europa colpisca la Russia con sanzioni sull'energia, il presidente democratico non troverà il terreno spianato. I capi di Stato e di governo europei lo attendono per una discussione che un alto funzionario si spinge a definire "franca", precisando comunque che verrà sottolineata la "solida unità" tra le due sponde dell'Atlantico di fronte all'aggressione della Russia all'Ucraina. Altri inorridiscono udendo l'aggettivo 'franco' accostato ad uno scambio tra il presidente degli Stati Uniti d'America e i capi di Stato e di governo dell'Ue, nel pieno di una guerra di aggressione della Russia all'Ucraina, e propendono per parole meno contundenti. Sarà una discussione aperta, poiché una discussione "franca", in linguaggio diplomatico, equivale a dire che si concorda di essere in disaccordo.
 
- di Redazione Sky TG24

Bombardamenti a Ochtyrka, ci sono morti

I russi hanno bombardato di nuovo la citta' di Ochtyrka nella regione di Sumy di notte: i razzi hanno colpito un'area densamente popolata, le case sono state distrutte e le persone sono morte. Lo ha annunciato il sindaco di Ochtyrka Pavlo Kuzmenko su  Facebook, come riferisce Ukrinform. "Missili terra-aria hanno sparato in uno dei quartieri densamente popolati della citta'. I ;;missili hanno colpito grattacieli distruggendoli. Sfortunatamente, le persone sono morte", ha detto il sindaco. 
- di Redazione Sky TG24

Amb. ucraino, 4 milioni di profughi, 60mila in Italia

"Oltre 10 milioni di ucraini sono stati costretti a lasciare la propria casa, 4 milioni hanno trovato pace fuori dal Paese, in Italia sono arrivati 60 mila cittadini ucraini in fuga dalla guerra. Voi avete condiviso il nostro dolore, ci state aiutando sinceramente. Vorrei ringraziare il governo, il parlamento e tutte le forze politiche per il sostegno e il contributo. Non dimenticheremo mai questo gesto di solidarieta'". Cosi' l'ambasciatore ucraino in Italia Yaroslav Melnykin in audizione in Commissione Esteri della Camera dei Deputati.
- di Redazione Sky TG24

Anonymous hackera la Banca centrale russa

Il collettivo Anonymous ha hackerato la Banca centrale russa. "Entro 48 ore verranno rilasciati piu' di 35.000 file con accordi segreti", scrivono su Twitter gli attivisti. Nei giorni scorsi Anonymous ha messo offline i siti di alcune societa' che continuano ad operare in Russia tra cui Nestle' che, sotto pressione, ha deciso di ridurre le sue attivita' a Mosca. LEGGI QUA
- di Redazione Sky TG24

Guerra Ucraina, paura per le armi al fosforo bianco: cosa sono e perché sono vietate

L’uso sui civili è vietato dalla “Convenzione delle Nazioni Unite su certe armi convenzionali” di Ginevra del 1980.  Si tratta di una sostanza letale, gravemente tossica, che provoca ustioni profonde e dolorose. Le bombe incendiarie al fosforo possono essere utilizzate solamente a scopo di illuminazione, per spaventare il nemico o per creare una cortina fumogena. LA GALLERY
- di Redazione Sky TG24

Aiea, 'domati gli incendi attorno a Chernobyl'

I diversi incendi scoppiati nella cosiddetta zona di esclusione di Chernobyl sono stati domati, sebbene alcuni roghi rimangano attivi. Lo ha riferito nella tarda serata di ieri il capo dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea), Rafael Grossi. Le autorità ucraine nei giorni scorsi avevano riferito di sette incendi scoppiati nell'area che misura due chilometri quadrati, probabilmente dovuti ai bombardamenti russi o a un'azione dolosa. L'area attorno all'ex centrale nucleare è controllata dalle forze di invasione russe. 
 
- di Redazione Sky TG24

Western Union sospende trasferimenti denaro in Russia

A partire da oggi Western Union sospenderà temporaneamente i trasferimenti di denaro in Russia. Lo ha reso noto l'azienda di money transfer, precisando che i trasferimenti inviati dalla Russia ad altri paesi prima del 24 marzo 2022 saranno disponibili per i destinatari in altri paesi in qualsiasi momento. Mentre, si legge nel comunicato, "i trasferimenti di denaro inviati in Russia e non pagati al destinatario prima del 24 marzo 2022 saranno restituiti al mittente"
- di Redazione Sky TG24

Kuleba, chi paga gas in rubli aiuta russi ucciderci


"Se qualche paese Ue cedesse alle richieste umilianti di Putin di pagare il petrolio e il gas in rubli, sara' come aiutare l'Ucraina con una mano e aiutare i russi a uccidere gli ucraini con l'altra. Sollecito tutti i paesi rilevanti a fare una scelta saggia e responsabile". Lo afferma il ministro degli esteri ucraino Dmytro Kuleba su Twitter.
- di Redazione Sky TG24

Premier Estonia, Putin non deve vincere questa guerra

"Dobbiamo raddoppiare i nostri sforzi di sostegno all'Ucraina, Putin non deve vincere questa guerra. E' molto importante per tutta la sicurezza della Nato". Lo ha dichiarato la premier estone, Kaja Kallas, al suo arrivo al summit della Nato. 
- di Redazione Sky TG24

Unicef, da inizio guerra sfollato un bimbo su 2

Un bambino ucraino su 2 e' stato sfollato da quando la Russia ha invaso l'Ucraina il 24 febbraio, secondo il Fondo delle Nazioni Unite per l'infanzia. Lo dice alla Cnn il portavoce dell'Unicef James Elder. "Dall'inizio della guerra un mese fa, su ogni bambino e bambina del paese, uno su due ha dovuto abbandonare le proprie case. E' una situazione che non abbiamo mai visto prima, non a memoria d'uomo, ed e' quasi impossibile da affrontare", ha detto Elder.
 
- di Redazione Sky TG24

Borse, riapre parzialmente Mosca. Petrolio in calo

La Borsa russa era chiusa dal 25 febbraio. Indice Moex in crescita, vietate vendite allo scoperto. Giù il prezzo del petrolio, oro in aumento. Tra le piazze asiatiche, sale Tokyo, calano Shanghai e Shenzhen. LEGGI QUI
- di Redazione Sky TG24

Kiev, 7 corridoi umanitari oggi,manca ancora Mariupol

Sette corridoi umanitari sono stati concordati per oggi. Lo ha detto il vice primo ministro dell'Ucraina Iryna Vereshchuk chiarendo che non e' stato concordato alcun passaggio sicuro da Mariupol. Chi deve lasciare la citta' assediata, ha spiegato la vicepremier ucraina,  deve andare nella vicina Berdyansk visto che da giorni la Russia non sta permettendo la creazione di un corridoio sicuro da o verso il centro della citta' portuale meridionale. 
- di Redazione Sky TG24

Mosca, preso controllo Izyum nella regione Kharkiv

L'esercito russo ha preso il controllo della citta' di Izyum nella regione di Kharkiv. Lo ha reso noto il portavoce del ministero della Difesa russo, il maggiore generale Igor Konashenkov. 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti