Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Russia-Ucraina, oltre 3 mln di profughi. Ancora bombe al fosforo

©Ansa

Secondo l'Onu, il numero accertato di civili uccisi dall'inizio dell'invasione ha superato la soglia dei mille. Sono ormai 3,7 milioni (su una popolazione di 44 milioni) le persone fuggite dall'Ucraina. L'Onu ha adottato la risoluzione proposta dagli occidentali sull'Ucraina: astenuta la Cina. L'esercito russo continua a colpire le città con missili e bombe al fosforo. Gli occupanti hanno distrutto un ponte sul fiume Desna, una rotta vitale tra Chernihiv e Kiev per portare aiuti umanitari

1 nuovo post

Zelensky chiede alla Nato aiuti militari senza restrizioni 


Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha chiesto alla Nato nel vertice in corso a Bruxelles "aiuti militari senza restrizioni". 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: meritiamo di essere membri a pieno titolo dell'Ue

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky si e' rivolto questa mattina al Parlamento svedese affermando che l'Ucraina merita di essere "membro a pieno titolo" dell'Unione europea. "Non stiamo combattendo solo per il popolo ucraino, ma per la sicurezza dell'Europa e abbiamo dimostrato che meritiamo di essere un membro a pieno titolo dell'Ue", ha detto il leader di Kiev rivolgendosi in videoconferenza ai parlamentari svedesi, secondo quanto riferisce il Guardian. 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky a Nato, 'siamo tra Russia e Occidente ma difendiamo i vostri stessi valori'

"E' vero che non facciamo parte dell'Alleanza, e non rientriamo nell'ombrello di protezione dell'articolo 5. C'è la sensazione che ci troviamo in una zona grigia tra la Russia e l'occidente ma difendiamo i valori che ci accomunano con voi, e lo facciamo da un mese ormai. E' un mese dell'eroica resistenza, è un mese di sofferenze atroci, un mese delle distruzioni di un paese pacifico". Così il premier dell'Ucraina Volodymyr Zelensky rivolgendosi alla Nato in un discorso pubblicato in un video sul suo canale Telegram.
- di Redazione Sky TG24

Lavrov: impegno Russia a eliminare ostacoli per aiuti

La Russia è interessata ad eliminare gli ostacoli per risolvere i
problemi umanitari in Ucraina. Lo ha detto il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov, come riporta Interfax.  "Siamo interessati a trovare soluzioni a questi problemi, che si stanno accumulando in Ucraina, e ad eliminare le barriere all'evacuazione dei civili e alla consegna degli aiuti umanitari", ha detto Lavrov in apertura dei colloqui con il presidente del Comitato Internazionale della Croce Rossa Peter Maurer. 
- di Redazione Sky TG24

Papa: pazzia aumento spesa armi al 2%, mi sono vergognato 

"Io mi sono vergognato quando ho letto che un gruppo di Stati
si sono compromessi a spendere il 2 per cento del Pil per l'acquisto di armi come risposta a questo che sta accadendo, pazzi!". Lo ha detto papa Francesco durante l'udienza al Centro Femminile Italiano. "La vera risposta non sono altre armi, altre sanzioni, altre alleanze politico-militari - ha affermato il Pontefice -, ma un'altra impostazione, un modo diverso di governare il mondo, non facendo vedere i denti, un modo ormai globalizzato, e di impostare le relazioni internazionali". 
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, Anonymous hackera la Banca centrale russa

"Entro 48 ore verranno rilasciati più di 35.000 file con accordi segreti", ha scritto su Twitter il collettivo di hacker, che nei giorni scorsi ha messo offline i siti di alcune società che continuano ad operare in Russia.
- di Redazione Sky TG24

Un mese di guerra in Ucraina, dalle bombe ai profughi: cosa è successo fino a oggi. VIDEO

Il 24 febbraio iniziava l’invasione russa: bombardamenti, città rase al suolo, la resistenza ucraina. Ma anche le sanzioni occidentali e la propaganda. Oltre 3 milioni di persone sono scappate dal Paese. Ecco cosa è accaduto in questo primo mese di conflitto, attraverso mappe, servizi e interviste di Sky TG24.
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, Unicef: "Sfollato un bambino su due, situazione mai vista prima"

Lo ha detto alla Cnn il portavoce James Elder. Dall'inizio della guerra, "su ogni bambino e bambina del Paese, uno su due ha dovuto abbandonare la propria casa", ha affermato.
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, la testimonianza di una rifugiata a Sky TG24. VIDEO

Il drammatico racconto raccolto dalle telecamere di Sky TG24: "La gente aveva paura, gli aerei bombardavano sempre, colpivano i civili. Ho ancora paura adesso".
- di Redazione Sky TG24

Berlino valuta "sospendere" stop centrali carbone

La Germania sta valutando di "sospendere" lo stop ad alcune centrali
a carbone, una decisione che ovviamente è da collegare all'aumento dei prezzi del gas
legato alla crisi in Ucraina. 
- di Redazione Sky TG24

Il sindaco: "15mila abitanti Mariupol portati con forza in Russia"

"Circa 15mila residenti di Mariupol sono stati deportati illegalmente in Russia". Lo rende noto su Telegram il sindaco di Mariupol Vadim Boychenko, precisando che "gli invasori costringono le persone gia' stremate dalla guerra a salire sugli autobus e li privano di passaporti e altri documenti di identità ucraini. "Le persone deportate - aggiunge - vengono prima consegnate nei cosiddetti campi di smistamento da dove vengono poi ridistribuite in varie città remote della Russia". Secondo il sindaco, i russi bloccano i convogli per l'evacuazione dei cittadini (in particolare oggi sono stati fermati gli autobus che hanno lasciato Zaporozhye in direzione di Berdyansk) "solo per impedire alle persone di tornare nel territorio controllato dall'Ucraina, a dispetto della loro volonta'". 
- di Redazione Sky TG24

Cremlino: gas solo in rubli crea problemi ai Paesi ostili 

"Pagare il gas russo solo in rubli potrebbe creare problemi ai Paesi
ostili alla Russia". Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmytri Peskov, secondo quanto riporta l'agenzia Tass. Peskov ha aggiunto che i termini di pagamento in rubli nei contratti sul gas verranno chiariti nei contatti con gli acquirenti. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Zaki: chiamano vittime danno collaterale

"Non posso perdere questa occasione senza menzionare ciò
che sta accedendo in Ucraina al giorno d'oggi e ciò che accade in Palestina ogni giorno, ma dopo un po' in ogni guerra diventa normale sentire parlare del numero di vittime e di ciò che chiamano 'danno collaterale'". E' l'amara constatazione di Patrick Zaki, lo studente egiziano dell'Università di Bologna in attesa di processo in patria dopo una lunga carcerazione, in chiusura del suo intervento al 17 congresso nazionale dell'Anpi in corso a Riccione. "Sono grato a tutti quelli che sono qui oggi, per aver dedicato un po' del loro tempo a lavorare per ciò in cui credono", ha poi concluso Zaki rivolto alla platea. 
- di Redazione Sky TG24

Cremlino: Abramovich ha partecipato ai negoziati all'inizio 


L'oligarca Roman Abramovich ha partecipato alla fase iniziale
dei negoziati con l'Ucraina, che ora continuano a livello di delegazioni. Lo conferma il portavoce del Cremlino Peskov, citato dalla Tass, dopo le indiscrezioni circolate in queste settimane. 
- di Redazione Sky TG24

Primo ministro portoghese: nei territori Nato non entra nessuno

Il primo ministro portoghese Antonio Costa da Bruxelles ha
affermato che "deve essere molto chiaro che nel territorio della Nato non entra nessuno". A riportare le sue parole è l'agenzia di stampa portoghese Lusa. Intervenendo a margine del summit straordinario della Nato indetto a un mese dall'inizio dell'invasione russa in Ucraina, Costa ha ricordato che l'alleanza tra i paesi europei e il nord America e' di tipo difensivo, "non interviene in guerra in territori terzi e per questo non partecipa in azioni militari in territorio ucraino", pur garantendo il suo appoggio militare, politico, economico e morale. 
- di Redazione Sky TG24

'Attacchi su Kharkiv, missili anche dal Mar Nero'

Il centro di Kharkiv, la seconda città dell'Ucraina, nel nord-est del
Paese, è stato attaccato dalle forze russe con missili da crociera 'Kalibr' lanciati dal Mar Nero. Lo riportano i media ucraini citando il governatore dell'Oblas di Kharkiv, Oleh Synyehubov. Secondo Synyehubov, nel complesso la regione è stata colpita oggi complessivamente da 44 attacchi . La regione è stata bombardata con lanciarazzi multipli 'Hail' e 'Hurricane' e missili da crociera 'Kalibr'.
 
- di Redazione Sky TG24

Cina, Nato disinforma su nostro sostegno a Russia 


La Cina accusa il segretario generale della Nato Jens
Stoltenberg di "diffondere disinformazione" affermando che la Cina ha sostenuto la guerra della Russia contro l'Ucraina, nel mezzo della crescente pressione internazionale perche' Pechino prenda le distanze da Mosca. Il portavoce del ministero degli Esteri di Wang Wenbin, nel briefing quotidiano, ha replicato che "accusare la Cina di diffondere false informazioni sull'Ucraina è di per se' diffondere disinformazione. La posizione della Cina è coerente coi desideri della maggior parte dei Paesi e qualsiasi accusa e sospetto ingiustificato contro la Cina sarà sconfitto". 
- di Redazione Sky TG24

L'Unione europea si riunisce per le nuove sanzioni a Mosca. È stallo sul dossier energia

Oggi e domani i leader europei si ritrovano a Bruxelles per approvare il quinto pacchetto di misure contro la Russia. Il tema più spinoso sul tavolo è quello dello stop ai rifornimenti di gas e petrolio russi. C'è chi spinge per farlo, come Lituania e Repubblica Ceca, e chi frena, come Germania e Francia. Di Maio: "Non poniamo veti". In Europa arriva anche il presidente Usa Biden. LE MOSSE OCCIDENTALI

- di Redazione Sky TG24

Oltre 1000 sanzionati da Gb, anche 'figliastra Lavrov'

C'e' anche il nome della 26enne Polina Kovaleva, titolare di un appartamento di lusso a Londra e additata dal governo britannico come figlia di primo letto dell'attuale compagna del ministro degli Esteri russo, Serghei Lavrov, nella lista aggiornata dei bersagli delle sanzioni anti Mosca imposte dal governo di Boris Johnson in risposta all'invasione dell'Ucraina e di concerto con Usa, Ue e Canada. Lo sottolinea via Twitter la ministra degli Esteri, Liz Truss, precisando che l'elenco comprende ora "piu' di 1000 fra individui e aziende" ritenuti in un modo o nell'altro legati al sistema di potere del presidente Vladimir Putin. Truss scrive che fra persone fisiche e giuridiche gli ulteriori sanzionati "sono 65", e non 59 come inizialmente riferito. Vi sono incluse banche e imprese finora non colpite, ma pure - a livello individuale - amministratori delegati di strutture già prese di mira a livello societario. Truss cita fra gli esempi piu' significativi delle aggiunte odierne la società di arruolamento di "mercenari Wagner Group, la figliastra del ministro degli Esteri, Lavrov e il ceo della maggiore banca" della Russia.
 
- di Redazione Sky TG24

Mosca insiste: "Putin-Zelensky? Si' solo con risultati"

Un incontro tra i presidenti russo e ucraino, Vladimir Putin e
Vladimir Zelensky, è possibile, ma deve essere preparato: lo ha ribadito la presidente del Consiglio della Federazione Russa (il Senato), Valentina Matviyenko. "Per quanto riguarda l'incontro che Zelensky sta cercando così tanto, ovviamente, un tale incontro può aver luogo. Perche' no? Ma un tale incontro deve essere preparato in modo sostanziale; e che ucraini e russi siano d'accordo" e con "un documento finale". "Per un incontro sostanziale con un documento finale -ne ha parlato anche il nostro presidente- siamo pronti". Inutile tenere riunioni "per dare speranza e non ottenere risultati". 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti