"Putin Force One", cosa sappiamo sull’aereo del leader russo con il pulsante per l’atomica
L’aereo presidenziale su cui vola Vladimir Putin, il cui nome richiama il velivolo usato dai leader Usa, è un Ilyushin II-96-300PU modificato e reso più moderno. La versione introdotta nel 2021 sarebbe costata intorno ai 500 milioni di dollari. All’interno ci sono decorazioni lussuose, come il bagno con wc e bidet in oro massiccio. C’è poi un centro di comando, per mobilitare le truppe e dirigere guerre o combattimenti anche durante il volo
Il “Putin Force One” è l’aereo presidenziale su cui vola il presidente russo Vladimir Putin. Ribattezzato così per richiamare l’Air Force One su cui viaggiano i presidenti degli Stati Uniti, è caratterizzato da equipaggiamenti molto particolari, come un pulsante per far esplodere la bomba atomica e un bagno in oro. Ecco cosa si sa sul velivolo (foto del 2021)
GUARDA IL VIDEO: Russia, le indiscrezioni sullo stato di salute di Putin
Il modello dell’aereo di Putin è Ilyushin II-96-300PU, il più grande della flotta, ma modificato e reso più moderno. “PU” nel suo nome starebbe per “Punkt upravleniya”, cioè per “posto di comando". È stato progettato da Ilyushin Aviation Complex e prodotto dalla Voronezh Aircraft Production Association. Secondo alcune stime, la versione introdotta nel 2021 sarebbe costata intorno ai 500 milioni di dollari, molti dei quali spesi per i lussuosi interni (foto del 2021 all’aeroporto di Ginevra)
Guerra Russia-Ucraina, tutti gli aggiornamenti
Si tratta di un aereo a fusoliera larga, simile a quelli di linea a lungo raggio, capace di contenere due corridoi per i passeggeri, con almeno sette posti affiancati. È un quadjet, cioè alimentato da quattro motori a reazione (prodotti dall’azienda russa Aviadvigatel), e può raggiungere velocità massime fino a 560 miglia orarie (foto del 2021)
Guerra in Ucraina: i reportage e le dirette di Sky TG24. VIDEO
All’esterno l’aereo ufficiale di Putin non sembra molto diverso dai velivoli di linea russi: gran parte della fusoliera, delle ali e della coda è bianca, con delle linea blu e rosse. Ha la bandiera russa sulla coda e, in più, lo stemma russo dello stendardo presidenziale nella parte anteriore (foto del 2021)
Guerra Russia Ucraina, Putin: "Per gas non accetteremo dollari o euro"
Al suo interno ha uno stile classico, con simboli della Russia visibili in tutto l’arredo ed elementi ispirati all’arte russa. I mobili sono in legno di betulla. Ci sono decorazioni con gioielli e oro. Spiccano il tavolo delle conferenze rifinito in oro e il bagno con wc e bidet in oro massiccio. Ci sarebbe anche una palestra, un bar, una camera da letto con un letto king-size, un ufficio di 10 metri quadrati e una sala conferenze da 9 posti (la foto è del 2006, quindi una versione precedente dell’aereo)
Dalla Guerra fredda alle tensioni sull'Ucraina: i rapporti Usa-Russia degli ultimi 30 anni
Come ogni aereo presidenziale, anche questo ha all’interno un centro di comando, per mobilitare le truppe e dirigere guerre o combattimenti anche durante il volo. È dotato di un avanzato sistema di comunicazioni, per mantenere i contatti con tutto il mondo, e di contromisure missilistiche. Inoltre, nella sala di comando è presente il pulsante che Putin potrebbe premere nel caso in cui decidesse di attivare la bomba atomica (foto del 2006)
Putin, dalla malattia alla paura di essere avvelenato: le indiscrezioni sul leader russo
Aerotime, giornale specializzato in aviazione, in passato ha messo a confronto l’aereo russo con il famosissimo Air Force One dei presidenti Usa: ha spiegato che “sono alcuni dei più grandi aerei passeggeri del mondo e sono entrambi la dimostrazione del meglio che l'industria aeronautica dei due Paesi può offrire” (foto del 2021)
L'articolo di Aerotime
Quello russo, spiega il giornale, ha un'apertura alare leggermente più grande mentre quello americano è più lungo e più spazioso all’interno. Sebbene all’esterno entrambi gli aeroplani assomiglino ai modelli su cui si basano, continua il giornale, gli interni sono molto lontani dalle loro controparti commerciali (foto del 2017)
Entrambi gli aerei, oltre al centro di comando e alle avanzate apparecchiature di comunicazione, hanno un importante equipaggiamento difensivo: Aerotime specifica che non si conoscono i particolari, ma che secondo alcune fonti dovrebbero avere una schermatura in grado di resistere anche alle radiazioni di un'esplosione nucleare, oltre a sistemi per disturbare le comunicazioni e confondere le armi nemiche (foto del 2006)
Secondo Aerotime, “l'aereo russo è anche molto più lussuoso, con i suoi interni ornati di oro e gemme progettati dall'artista russo Ivan Glazunov”, rispetto “al rigoroso look da ufficio anni '80” dell’Air Force One. Ma l’aereo americano offrirebbe un servizio di cucina migliore (foto del 2021)