Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Russia-Ucraina, incendi vicino Chernobyl. Biden in Europa per vertici Nato, G7 e Ue

©Ansa

Allerta dell'Aiea: si lavora per spegnere i roghi nella zona della centrale nucleare. Una cronista russa indipendente è rimasta uccisa a Kiev. Irpin quasi riconquistata dalle truppe ucraine. Zelensky: a un mese dall'inizio della guerra, scendete in piazza nel mondo e protestate. Il presidente Usa è in Europa per una serie di vertici, assisterà anche al Consiglio Europeo. Risoluzione russa bocciata all'Onu: Cina vota con Mosca

1 nuovo post

L’intervista a un hacker ucraino: così combatto contro la Russia. IL PODCAST

Nella nuova puntata di 1234 le parole di volontario che, da Leopoli, partecipa alla cyberguerra contro Mosca.
- di Redazione Sky TG24

Ambasciatore in Italia a Sky TG24: "Mosca non vuole pace. Porteremo Papa a Kiev"

"Zelensky ha detto più volte di essere disposto a incontrare Putin. Da parte sua non abbiamo visto aperture", ha detto Yaroslav Melnyk commentando l'andamento dei negoziati di pace tra i due Paesi. Sul Pontefice: "Apprezziamo moltissimo il ruolo della Santa Sede per risolvere questa tragedia, faremo di tutto per avere il Papa, ma dobbiamo garantire prima il cessate il fuoco".
- di Redazione Sky TG24

Giavazzi, non dovremmo pagare in rubli il gas russo 


Sulla richiesta, lanciata oggi dal presidente russo Vladimir Putin,
di pagare le importazioni di gas russo in rubli, il Governo non ha preso alcuna decisione ma "ma mia opinione è pagare in euro, farsi pagare in rubli sarebbe un modo per aggirare le sanzioni, quindi penso che continueremo a pagare in euro". Lo ha detto l'economista Francesco Giavazzi, consigliere economico del premier Draghi, parlando ad un forum della Bloomberg
- di Redazione Sky TG24

Von der Leyen, Putin lasci andare navi nel Mar Nero con grano


"Oggi Putin sta bloccando centinaia di navi piene di grano nel Mar
Nero. Chiedo a Putin di lasciar andare queste navi. L'Europa deve raccogliere questa sfida. Abbiamo stanziato almeno 2,5 miliardi di euro fino al 2024 per aiutare le regioni piu' colpite dall'insicurezza alimentare". Lo scrive in un tweet la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, dopo un simile intervento in plenaria al Parlamento europeo. 
- di Redazione Sky TG24

Salvini: aumento spesa militare? Sia contenuto

L'aumento delle spese militari? "Spero che sia il piu' possibile contenuto e limitato nel tempo". Cosi' Matteo Salvini, parlando con l'AGI. 
- di Redazione Sky TG24

Attacco hacker a Trenitalia e Ferrovie dello Stato: disservizi in molte stazioni

Secondo le ultime informazioni l'attacco sarebbe riconducibile ad hacker russi. I passeggeri sono autorizzati a salire a bordo treno e presentarsi al capotreno per acquistare il biglietto senza sovrapprezzo. Le disfunzioni registrate non impattano sulla circolazione ferroviaria che procede con regolarità.
- di Redazione Sky TG24

Consigliere Zelensky, 'negoziati continuano sempre in formato online'

I negoziati tra Russia e Ucraina "continuano sempre in formato video. I gruppi di lavoro stanno lavorando". Lo afferma a 'Ukrainska Pravda' Mykhailo Podolyak, capo negoziatore dell'Ucraina e consigliere del presidente Zelensky.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: al Senato dibattito su intervento Draghi su Consiglio Ue

Terminate le comunicazioni del presidente del Consiglio, Mario Draghi, in vista del Consiglio europeo, è iniziata nell'Aula del Senato la discussione generale. Sono al momento diciannove i senatori iscritti a parlare. 
- di Redazione Sky TG24

Energia: von der Leyen, sfruttare peso comune Ue acquisto gas

"Stiamo proponendo acquisti congiunti di gas e regole piu' strette
sulle riserve perché invece che competere tra noi e portare verso l'alto i prezzi del gas, dovremmo sfruttare il nostro peso comune e iniziare a comprare il gas assieme, come europei, non piu' come ventisette Stati diversi".  Lo ha dichiarato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, nel dibattito al Parlamento europeo. 
- di Redazione Sky TG24

Gas: prezzo in Europa sale del 34% dopo Putin, poi ritraccia 


Il prezzo del gas in Europa registra un balzo del 34% per poi
ritracciare a 125 euro (+27%) al Mwh, dopo la decisione di Vladimir Putin che ha annunciato il pagamento delle forniture solamente in rubli e non piu' in euro e dollaro per i Paesi ritenuti 'ostili'. A Londra il prezzo sale a 298 penny al Mmbtu. 
- di Redazione Sky TG24

Gas: Draghi, richiesta pagamento rubli prezzo +15 euro

"La richiesta di pagamento in rubli ha fatto salire il prezzo del gas
di 15 euro/MWh". Lo afferma il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, nel suo intervento in aula al Senato. Questo dato aggiorna e modifica quanto detto questa mattina da Draghi alla Camera: "Il prezzo spot del gas sul mercato europeo oggi è dimezzato rispetto alle punte di circa 200euro/MWh raggiunte l'8 marzo".
- di Redazione Sky TG24

Pnrr: ok Ecofin a rata da 21 mld per Italia 


Il Comitato economico e finanziario dell'Ue, braccio tecnico del
Consiglio dei ministri delle finanze, ha dato il suo via libera all'erogazione all'Italia del prima rata da 21 miliardi del Pnrr. A quanto si è appreso, dopo aver ricevuto anche questa luce verde, l'ok definitivo al versamento della rata dovrebbe essere annunciato dalla Commissione entro le fine del mese.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: 'assedio Mariupol brutale, come nel Medioevo'

"Quello di Mariupol, è un assedio brutale come nel Medioevo". Intervenuto davanti al parlamento francese, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky si è soffermato sul bombardamento dell'ospedale materno e pediatrico di quella che prima "era una città tranquilla". "C'erano donne che si preparavano a partorire... a una di loro hanno dovuto amputare il piede, fratturato nel bombardamento... un'altra ha avuto il bacino fracassato e ha perso il bambino, chiedeva ai medici di lasciarla morire", ha raccontato. 
- di Redazione Sky TG24

Franco: revisione sostanziale stime crescita Italia

"L'attività economica rallenterà, e per l'Italia la revisione rispetto alle ultime stime della Commissione europea (4,1%) potrebbe essere rilevante, e l'inflazione continuerà a salire" come conseguenza della guerra. Lo ha detto il ministro dell'Economia Daniele Franco al Bloomberg Italy Capital Markets Forum, spiegando che a livello europeo "il rischio è che la ripresa sia messa a rischio da scossoni dei mercati finanziari". 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky a Francia: Renault e Leroy Merlin via da Russia

Le imprese francesi devono lasciare la Russia. Lo ha detto nel
suo discorso davanti agli eletti dell'Assemblea Nazionale e del Senato in seduta congiunta il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky, citando esplicitamente il gruppo automobilistico Renault e la catena di bricolage Leroy Merlin. Zelensky ha parlato per circa 10 minuti e ha chiesto alla Francia e ai suoi partner di fare di piu', "un pacchetto di sanzioni alla settimana", per mettere al tappeto l'economia russa.
- di Redazione Sky TG24

Kiev: non lasceremo senza risposta cacciata diplomatici da Minsk

"La Bielorussia ha ordinato a 12 diplomatici ucraini di lasciare il
Paese entro 72 ore. L'Ucraina non lascerà senza risposta questo passo ostile". Lo ha detto a Ukrinform Oleh Nikolenko, portavoce del ministero degli Affari esteri ucraino. Il funzionario ha spiegato che Minsk accusa i diplomatici ucraini di spionaggio. "Consideriamo tali azioni come un altro passo ostile non provocato verso l'Ucraina", ha affermato Nikolenko, assicurando che l'ambasciata continuerà a fornire assistenza ai cittadini ucraini in Bielorussia. 
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, la Polonia espelle 45 diplomatici russi

I servizi polacchi li accusano di spionaggio. Mosca fa sapere che darà una risposta "appropriata" a quest'azione di espulsione.
- di Redazione Sky TG24

Consiglio europeo, Draghi alla Camera: “Determinati a sostenere l’Ucraina”

Il premier a Montecitorio per le comunicazioni sul prossimo Consiglio europeo, che avrà al centro dei lavori la guerra in Ucraina. “Dobbiamo difendere pace e democrazia, l’Italia lavora con determinazione contro la guerra. Lo sforzo diplomatico dipende dalla volontà di Mosca”, ha detto. Ok finale della Camera a risoluzione maggioranza.
- di Redazione Sky TG24

Guerra Russia Ucraina, Putin: "Per gas non accetteremo dollari o euro"

Il presidente russo ha ordinato che i cambiamenti siano attuati nel più breve tempo possibile.
- di Redazione Sky TG24

Viminale, 65.350 i profughi giunti finora in Italia

Ad oggi sono arrivati in Italia  63.104 profughi dall'Ucraina, di cui
32.361 donne, 5.592 uomini e 25.151 minori. Lo rende noto il Viminale, sottolineando che l'incremento delle presenze rispetto a ieri è di 1.611 persone. Confermate come principali città di destinazione Roma, Milano, Napoli e Bologna. "Al dato registrato oggi - spiega il sito web del ministero - vanno aggiunti i 2.246 profughi giunti in treno alla frontiera dal 10 al 22 marzo, per un totale complessivo di arrivi sul territorio nazionale di 65.350 persone". 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti