Guerra Russia-Ucraina, incendi vicino Chernobyl. Biden in Europa per vertici Nato, G7 e Ue

©Ansa

Allerta dell'Aiea: si lavora per spegnere i roghi nella zona della centrale nucleare. Una cronista russa indipendente è rimasta uccisa a Kiev. Irpin quasi riconquistata dalle truppe ucraine. Zelensky: a un mese dall'inizio della guerra, scendete in piazza nel mondo e protestate. Il presidente Usa è in Europa per una serie di vertici, assisterà anche al Consiglio Europeo. Risoluzione russa bocciata all'Onu: Cina vota con Mosca

1 nuovo post

Sindaco Kiev, un morto e due feriti sotto le bombe

Una persona è morta e altre due sono rimaste ferite sotto le bombe a
Kiev. Lo ha riferito il sindaco della capitale ucraina Vitali Klitschko, citato dalla Reuters.
 
- di Redazione Sky TG24

'Zelensky ha chiesto a Biden di non sanzionare Abramovich' 


Gli Stati Uniti non hanno imposto sanzioni su Roman Abramovich su
richiesta di Volodymyr Zelensky: il presidente ucraino ha chiesto infatti a Joe Biden di attendere per le sanzioni in quanto l'oligarca potrebbe giocare un ruolo nel facilitare i negoziati di pace con la Russia. Lo riporta il Wall Street Journal citando alcune fonti. 
- di Redazione Sky TG24

Onu: almeno 977 i civili uccisi, 81 bambini 


Sale ad almeno 977 il bilancio dei civili uccisi in Ucraina dall'inizio
dell'invasione da parte della Russia, tra cui 81 bambini. Lo indica l'Ufficio dell'Alto commissario delle Nazioni unite per i diritti umani (Ohchr). I feriti sono invece 1.594, tra cui 108 bambini. 
- di Redazione Sky TG24

Media, Berlino vuole fornire altri 2000 lanciarazzi a Kiev 


La Germania vuole fornire altri 2.000 lanciarazzi dell'esercito tedesco
all'Ucraina. E' quello che emerge da una richiesta avanzata dal ministero della Difesa al Consiglio di Sicurezza federale, secondo quanto scrive la Dpa. 
- di Redazione Sky TG24

Borse europee: chiudono in calo, pesa Ucraina

Le Borse europee falliscono il rimbalzo e chiudono in rosso. Sui
mercati pesa l'incertezza sull'andamento del conflitto in Ucraina e il rally dei prezzi del petrolio e del gas. A Francoforte il Dax cede l'1,34% a 14.279,87 punti, a Parigi il Cac 40 scende dell'1,17% a quota 6.581,43 punti e a Londra l'Ftse 100 cala dello 0,26% a 7.457,33 punti. A Milano l'Ftse Mib termina a -0,96%. 
- di Redazione Sky TG24

Energia: Giorgetti, domani battaglia sul prezzo massimo 


"Il prezzo dell'energia non è uguale in tutto il mondo, oggi costa
dieci volte piu' in Italia che negli Stati Uniti e anche all'interno dell'Europa non è uguale in ogni paese. Ed è questa la discussione che ci sarà soprattutto domani, la battaglia che ci sarà soprattutto domani per stabilire il prezzo massimo dell'energia. Perché se il costo dell'energia è diverso in ogni paese, la competitività è diversa in ogni Paese". Lo afferma il ministro dello Sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti, parlando del prossimo Consiglio europeo all'evento di PwC "La crisi ucraina - I riflessi sull'economia italiana".
- di Redazione Sky TG24

Ministro Salute a russi, non fate scorte di medicinali

Il ministro della Salute russo, Mikhail Murashko, ha esortato i
suoi connazionali a non fare scorta di medicinali mentre molti temono carenze e aumento dei prezzi a causa delle sanzioni dell'Occidente per l'invasione dell'Ucraina. "Voglio dire al pubblico: non avete bisogno di fare scorte, i fornitori dicono che le consegne continuano come pianificato", ha affermato in un intervento in tv, dopo che sono state registrate "carenze in un certo numero di farmacie".
 
- di Redazione Sky TG24

Pentagono: 'morale basso e problemi logistici per le forze russe'

Le forze di invasione russa in Ucraina continuano a mostrare un morale basso e una serie di problemi logistici e di approvvigionamento che potrebbero determinare l'esito del conflitto. Lo ha detto il portavoce del Pentagono, John Kirby, nel corso di un briefing alla stampa. "Continuiamo a vedere indicazioni di un crollo in alcune unità" e "indicazioni che i russi non hanno pianificato in maniera appropriata la logistica e gli approvvigionamenti", ha riferito Kirby. "Il morale è importante per l'efficacia e la coesione", ha detto ancora Kirby ai giornalisti, sottolineando che ci sono "indicazioni che il morale è un problema crescente all'interno delle forze russe che stanno combattendo in Ucraina" e questo "si traduce in un potenziale problema di efficacia militare". 
- di Redazione Sky TG24

Diesel, lo spettro del razionamento

Prezzi dei carburanti più bassi al distributore ma la guerra in Ucraina fa emergere nuove possibili difficoltà per il gasolio. I flussi dalla Russia stanno diminuendo, anche se al momento non si registrano problemi. Ci sono però tensioni sui mercati e potrebbero emergere criticità sugli approvvigionamenti.
- di Redazione Sky TG24

Rublo si rafforza ancora, a 97 sul dollaro


Il rublo si rafforza ancora sul dollaro, dopo le dichiarazioni di Vladimir
Putin sul pagamento del gas russo. Al momento per un dollaro servono 97 rubli, rispetto ai 106 dell'avvio di giornata. Il cambio della valuta russa resta ben lontana dal periodo antecedente all'invasione dell'Ucraina quando per un biglietto verde servivano 75 rubli.
 
- di Redazione Sky TG24

Giavazzi: stop a import gas russo è ipotesi da valutare

"Andiamo verso i due mesi 'migliori' dell'anno, aprile e maggio, quando l'Italia ha abbastanza energica idroelettrica e rinnovabile per ridurre a zero l'import di gas dalla Russia. Naturalmente se lo facessimo smetteremmo di riempire gli stoccaggi necessari per l'inverno. E' un problema politico delicato, ma è il miglior momento dell'anno e dunque penso che è ciò che dovremmo valutare". Lo ha detto Francesco Giavazzi, Consigliere economico di Palazzo Chigi, durante un forum della Bloomberg riferendosi alla posizione dell'Italia cui l'Ucraina chiede di 'staccarsi' dal gas russo: "se fossimo in grado di interrompere i consumi di gas (importato dalla Russia) immediatamente sarebbe piu' facile - ha detto Giavazzi - ma almeno li stiamo riducendo rapidamente". 
- di Redazione Sky TG24

Cremlino, nuova telefonata Bennett-Putin

Nuova telefonata tra il presidente russo Vladimir Putin e il premier
israeliano Naftali Bennett. Lo ha riferito il Cremlino, precisando che il leader dello Stato ebraico ha "condiviso la sua valutazione della situazione in Ucraina, considerando i suoi recenti contatti con leader di diversi Paesi stranieri e ha espresso alcune idee in relazione ai negoziati tra le delegazioni russo e ucraina". Da parte sua, Putin ha "dato la sua opinione sui negoziati e sul corso dell'operazione militare speciale per difendere il Donbass". 
- di Redazione Sky TG24

Gas: Visco, con questi prezzi imprese non sopravvivono 


"Con i prezzi del gas saliti 10 volte in due anni c'è un grande
stress sui consumatori e sulle industrie che non possono sopravvivere con questi prezzi". E' l'allarme lanciato dal governatore di Bankitalia Ignazio Visco al forum di Bloomberg sull'economia italiana. Visco ha sottolineato come  per rispondere a questa difficoltà "non è responsabilità delle politiche monetarie". Importante invece è stata la "forte coordinazione di risposta all'invasione russa dell'Ucraina". "E' questo - ha sottolineato -  l'unico modo di rispondere a questo shock terribile".
- di Redazione Sky TG24

Ministro salute, 'uccisi 6 medici, da oggi anche a loro giubbotti antiproiettile'

"Non avrei mai pensato di dover fornire ai nostri medici i giubbotti antiproiettile. A causa delle azioni terroristiche dei russi, in totale sono state attaccate 58 ambulanze e uccisi 6 medici. Siamo costretti a ricorrere a queste azioni".  Lo afferma il ministro della Salute ucraino Viktor Liashko. "Oggi ho consegnato la prima partita dei giubbotti antiproiettile ai nostri medici del pronto soccorso -spiega il ministro- che lavorano nelle zone dei combattimenti e salvano le vite dei nostri cittadini sotto il fuoco nemico".
- di Redazione Sky TG24

Conte: con caro-energia come si fa ad aumentare spesa armi? 

"Con quale faccia, con questo caro-bollette e caro-benzina diciamo
ai cittadini che ora bisogna dedicarsi alle spese militari? Possiamo dirlo mentre in sanità rimandiamo 1 milione di interventi e 20 milioni di esami diagnostici?": lo ha detto il presidente del M5s, Giuseppe Conte, incontrando le delegazioni delle rappresentanze sindacali. 
- di Redazione Sky TG24

Petrocelli: non mi dimetto, non farò mai quel chiede Pd 

"Io non mi dimetto. Non ho mai fatto né mai farò quello che mi
chiede un qualsiasi segretario del Pd". Lo scrive su Twitter il presidente della commissione Esteri del Senato, Vito Petrocelli del M5s rispondendo al segretario Dem, Enrico Letta. 
- di Redazione Sky TG24

Fonti Ue: Zelensky in videoconferenza con vertice Ue

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, domani interverrà in
videoconferenza durante la riunione del Consiglio europeo. Lo si apprende da un alto funzionario Ue. Oltre ai ventisette capi di Stato e di governo, parteciperà in presenza all'incontro anche il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden.
- di Redazione Sky TG24

Migliaia di animali intrappolati nello zoo di Kiev

Migliaia di animali dello zoo Mykolaiv di Kiev, il piu' grande di tutta
l'Ucraina, sono intrappolati e rischiano anche loro la vita sotto le bombe russe, di cui quattro sono gia' cadute sul sito. Per loro, come denunciato dai responsabili dello zoo, non c'è alcuna possibilità di evacuazione trovandosi sulla linea di fronte della guerra con la Russia oltre a condizioni meteo troppo rigide per poterli trasportare. Sono tre settimane che lo zoo di Mykolaiv, fondato 120 anni fa, ha chiuso le porte, ma non per questo si trova al riparo dai razzi di Mosca. Il primo e' caduto il 27 febbraio, distruggendo il corridoio di passeggio lungo la fossa delle tigri e dell'orso polare. Da allora altri tre razzi hanno raggiunto lo zoo, colpendo la voliera dell'oca selvatica, uccello raro raffigurato sullo stemma tradizionale dell'Ucraina.  
- di Redazione Sky TG24

Sindaco Kiev, russi costretti ad arretrare in diverse aree

Le forze ucraine hanno respinto le truppe russe in diverse aree
intorno a Kiev. Lo ha assicurato il sindaco della capitale ucraina, Vitali Klitschko, spiegando che si sta combattendo nella periferia settentrionale e orientale della città e che "la piccola città di Makariv e quasi tutta Irpin sono gia' sotto il controllo dei soldati ucraini". Irpin  confina con Kiev a Est, mentre Makariv si trova circa 50 chilometri a Ovest. Feroci scambi di colpi di artiglieria hanno avuto luogo a Irpin e Lyutizh, a nord della capitale. Un'agenzia di stampa ucraina ha parlato di un possibile accerchiamento delle truppe russe a Irpin, cosi' come a Bucha e Hostomel, che si trovano nella periferia occidentale di Kiev. Klitschko ha detto di non avere informazioni piu' dettagliate sulle controffensive ucraine in corso. 
- di Redazione Sky TG24

Guerini, le armi andranno ai destinatari indicati


"Lo Stato Maggiore della Difesa è stato autorizzato ad adottare le
procedure più rapide per assicurare la tempestiva consegna dei mezzi, dei materiali e degli equipaggiamenti in questione, secondo un processo che prevede modalità volte ad assicurare che il trasferimento dei citati materiali non possa cadere in mani diverse da quelle dei finali destinatari indicati dal Parlamento. Aggiungo, in merito, che dai riscontri che mi pervengono non c'e' evidenza di un ipotizzato impiego di compagnie private o contractor in ambito di recapito di materiale proveniente da soggetti terzi. I materiali vengono consegnati in centri logistici dedicati e da li' consegnati ai rappresentanti governativi ucraini".  Cosi' il ministro della Difesa, Lorenzo Guerini, al question time rispondendo sulle iniziative per il trasferimento di forniture militari a favore delle autorita' governative dell'Ucraina.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti