Guerra Russia-Ucraina, incendi vicino Chernobyl. Biden in Europa per vertici Nato, G7 e Ue

©Ansa

Allerta dell'Aiea: si lavora per spegnere i roghi nella zona della centrale nucleare. Una cronista russa indipendente è rimasta uccisa a Kiev. Irpin quasi riconquistata dalle truppe ucraine. Zelensky: a un mese dall'inizio della guerra, scendete in piazza nel mondo e protestate. Il presidente Usa è in Europa per una serie di vertici, assisterà anche al Consiglio Europeo. Risoluzione russa bocciata all'Onu: Cina vota con Mosca

1 nuovo post

Nostra ambasciata in Russia continua a lavorare

"La nostra ambasciata a Mosca continua a funzionare anche
se le restrizioni imposte dalla Russia limitano di molto le nostre operazioni". Lo ha detto il portavoce del dipartimento di stato americano, Ned Price, precisando di non essere al corrente dell'espulsione di diplomatici americani annunciata dal Cremlino. 
- di Redazione Sky TG24

Blinken: 'Russia ha commesso crimini di guerra'

La Russia ha commesso crimini di guerra in Ucraina. Lo ha detto il Segretario di Stato Usa Antony Blinken. "Oggi posso annunciare che, sulla base delle informazioni attualmente disponibili, il governo degli Stati Uniti ritiene che le forze russe abbiano commesso crimini di guerra in Ucraina", ha affermato Blinken. "La nostra valutazione si basa su un'attenta revisione delle informazioni disponibili da fonti pubbliche e di intelligence", ha aggiunto citato dalla Cnn. ''Il governo degli Stati Uniti continuerà a conservare le segnalazioni di crimini di guerra e condividerà le informazioni che raccogliamo con alleati, partner e istituzioni e organizzazioni internazionali, a seconda dei casi. Ci impegniamo a perseguire la responsabilità utilizzando tutti gli strumenti disponibili, comprese le azioni penali", ha proseguito.
 
- di Redazione Sky TG24

Russia risponde a Usa ed espelle diplomatici

Mosca ha annunciato l'espulsione di diplomatici americani in
risposta alla misura analoga adottata da Washington alla fine di febbraio nei confronti di 12 diplomatici russi presso l'Onu. 
- di Redazione Sky TG24

Usa valuteranno come aumentare gnl a Europa a breve 


Gli Usa valuteranno i modi per aumentare le forniture di
gas naturale liquefatto all'Europa nelle prossime settimane: lo ha detto il consigliere per la sicurezza nazionale Jake Sullivan. 
- di Redazione Sky TG24

Più armi da Nato, Johnson dà sostegno a Zelensky 

Il premier britannico Boris Johnson ha avuto anche oggi un
colloquio telefonico col presidente ucraino Volodymyr Zelensky durante il quale s'è impegnato a sostenerlo nella richiesta di "un incremento sostanziale" da parte dell'Occidente di "armi difensive letali" destinate alle forze di Kiev. Lo riferisce Downing Street precisando che Johnson farà "pressione" domani in questo senso con tutti i colleghi in sede G7 e Nato. Secondo le anticipazioni, il premier Tory s'appresta ad annunciare l'invio britannico di altre migliaia di missili anticarro e armi ad alto potenziale esplosivo all'Ucraina, piu' che raddoppiando le forniture attuali.
 
- di Redazione Sky TG24

Biden annuncerà nuove sanzioni su politici russi 


"Biden annuncerà nuove sanzioni su figure politiche, oligarchi
e entità russe". Lo ha detto il capo della sicurezza nazionale americana Jake Sullivan, parlando con i giornalisti a bordo dell'Air Force One diretto a Bruxelles. 
- di Redazione Sky TG24

Biden-leader Nato discuteranno come rafforzare fianco est 


"Biden e i leader della Nato discuteranno come rafforzare il
fianco orientale dell'Alleanza". Lo ha detto il capo della sicurezza nazionale americana Jake Sullivan, parlando con i giornalisti a bordo dell'Air Force One diretto a Bruxelles. 
- di Redazione Sky TG24

Trump: minaccerei Putin con i sottomarini nucleari 

Donald Trump minaccerebbe Vladimir Putin con i sottomarini
nucleari Usa se fosse ancora presidente. Lo ha detto lui stesso a Fox News. "L'ho sentito usare costantemente la parola N, la parola nucleare", ha osservato. "Oh, e' una potenza nucleare, ma noi siamo una potenza nucleare piu' grande, abbiamo i piu' grandi sottomarini (nucleari, ndr) nel mondo, le macchine piu' potenti mai costruite...", ha aggiunto. 
- di Redazione Sky TG24

Trudeau: avanti con invio armi e nuove sanzioni

"Dobbiamo continuare a inviare equipaggiamenti militari per aiutare gli ucraini nella loro eroica difesa. E dobbiamo continuare a imporre sanzioni senza precedenti a Putin e ai suoi facilitatori in Russia e Bielorussia, aumentando la pressione il piu' possibile". Cosi' il primo ministro canadese, Justin Trudeau, durante il suo intervento in aula alla plenaria del Parlamento europeo a Bruxelles. "Dobbiamo garantire che la decisione di invadere un Paese sovrano e indipendente sia intesa come un fallimento strategico che comporta costi rovinosi", ha evidenziato. 
- di Redazione Sky TG24

Wsj: sino a 40mila soldati russi morti, feriti o catturati 


Potrebbe arrivare a 40mila il numero di soldati russi morti, feriti,
presi prigionieri o dispersi nella guerra in Ucraina: lo scrive il Wall Street Journal citando un alto dirigente della Nato. Gli analisti dell'Alleanza sono arrivati a questa cifra usando le medie statistiche degli ultimi conflitti, secondo cui per ogni morto ci sono circa tre feriti. La Nato stima che siano morti finora tra i 7.000 e i 15.000 militari russi. 
- di Redazione Sky TG24

Draghi: in consiglio Ue destini Ue e difesa Italia

"Non c'è alcun dubbio che domani saranno non solo i destini
dell'Europa ad ispirare le nostre discussioni e decisioni ma anche la difesa dell'Italia". Lo ha detto il premier Mario Draghi nelle repliche al Senato, nel corso dei lavori in vista del prossimo consiglio europeo.
 
- di Redazione Sky TG24

Card.Parolin: Papa con Zelensky su allarme sicurezza corridoi


"Una forte preoccupazione che è stata condivisa tra il Papa e il
presidente ucraino Zelensky è quella della sicurezza dei corridoi umanitari". Lo ha detto all'ANSA il segretario di Stato vaticano, il cardinale Pietro Parolin, a proposito della telefonata intercorsa ieri tra Papa Francesco e il leader ucraino. "Questo argomento è stato approfondito", ha spiegato Parolin, che ha poi aggiunto che ad ora non ci sono novità rispetto all'offerta di mediazione portata avanti dalla Santa Sede. 
- di Redazione Sky TG24

Draghi: su prezzi energia ancora divisioni ma serve intesa

"Sull'energia i problemi sono tanti", "c'è un problema di formazione dei
prezzi" che "non hanno nessuna connessione con i costi di produzione", su questo "però ci sono posizioni molto divise tra paesi del nord, società petrolifere del nord e altri paesi. Lo schieramento è molto diviso, occorrerà arrivare ad un accordo". Lo ha detto il premier Mario Draghi nelle repliche al Senato, nel corso dei lavori in vista del prossimo consiglio europeo.
- di Redazione Sky TG24

Sindaco Kiev, ripresa quasi tutta Irpin 


Quasi tutta la città di Irpin, alla periferia nordoccidentale di Kiev, è
tornata in mani ucraine. Lo ha detto il sindaco della capitale, Vitalij Klitshcko, citato dalla Bbc, affermando che la controffensiva ha respinto l'attacco russo anche a Makariv, altra località a una settantina di chilometri a ovest della capitale. L'esercito ucraino ha "distrutto il piano per circondare Kiev", ha aggiunto Klitshcko.
 
- di Redazione Sky TG24

Draghi: per difesa Ue servirebbero 150mila soldati

Per la costruzione di una difesa europea comune, all'inizio degli
Anni Duemila, "si parlava di 150mila soldati. Questa è una cifra di prima approssimazione su cui occorrerà andare avanti". Lo ha detto il presidente del consiglio, Mario Draghi, al Senato. 
- di Redazione Sky TG24

Media Mosca: ucciso comandante brigata navale russa vicino Mariupol

Il colonnello Aleksey Nikolaevich Sharov, comandante dell'810esima brigata navale del Mar Nero, è l'ultima vittima 'illustre' tra i militari inviati in Ucraina dal presidente russo Vladimir Putin. La sua morte, avvenuta nei pressi di Mariupol nel sud dell'Ucraina, è stata confermata dai media russi, secondo i quali il colonnello ''è morto in modo eroico mentre svolgeva il suo dovere durante un'operazione militare speciale''.
- di Redazione Sky TG24

Berlino, gas in rubli? E' una violazione del contratto 


La pretesa di Putin di ricevere pagamenti del gas russo in rubli
rappresenta una "violazione del contratto". Lo afferma il ministro dell'Economia tedesco Robert Habeck. "Ora discuteremo con i nostri partner europei su come reagire", ha aggiunto. La Germania importa il 55% del suo fabbisogno di gas naturale dalla Russia. 
- di Redazione Sky TG24

Trudeau: Putin ha fatto male calcoli, Nato e Ue uniti

"Putin pensava che fossimo divisi e che avrebbe potuto dividere l'Ue
e la Nato, ma ha fatto male i calcoli e ora la situazione si sta ritorcendo contro di lui" perché "la Nato e l'Ue sono piu' determinate e unite che mai". Lo ha dichiarato il primo ministro del Canada, Justin Trudeau, nel suo intervento al Parlamento europeo. 
- di Redazione Sky TG24

Draghi: grazie per sostegno corale Parlamento

"Grazie al Parlamento per il sostegno all'azione di governo". Lo ha
detto al Senato il presidente del Consiglio, Mario Draghi, in replica al dibattito seguito alle sue comunicazioni sul Consiglio europeo di domani. "E' sempre importante sapere che ci si siede al tavolo avendo il Parlamento dietro. Oggi e' ancora piu' importante, e la coralità di questo sostegno da' una particolare forza alla mia partecipazione al
Consiglio europeo di domani", ha aggiunto. 
- di Redazione Sky TG24

Germania invierà 2mila armi anti tank

Il ministero tedesco della Difesa si appresta a inviare in Ucraina un nuovo carico di armi anti tank. Si tratta di 2mila Panzerfaust degli stock dell'esercito, che potranno partire appena avranno l'Ok del Consiglio Federale di sicurezza, cui spetta l'ultima parola sull'esportazione di armi, riforniscono fonti ben informate alla Dpa.
La Bundeswehr tedesca ha già inviato altre armi all'Ucraina dai suoi arsenali: le forze di Kiev hanno ricevuto mille armi anti tank, 500 missili a spalla terra aria Stinger, così come 500 dei previsti 2700 missili anti aerei portatili Strela di fabbricazione sovietica. Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky aveva chiesto a Berlino se poteva fare di più. 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti