Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Russia-Ucraina, incendi vicino Chernobyl. Biden in Europa per vertici Nato, G7 e Ue

©Ansa

Allerta dell'Aiea: si lavora per spegnere i roghi nella zona della centrale nucleare. Una cronista russa indipendente è rimasta uccisa a Kiev. Irpin quasi riconquistata dalle truppe ucraine. Zelensky: a un mese dall'inizio della guerra, scendete in piazza nel mondo e protestate. Il presidente Usa è in Europa per una serie di vertici, assisterà anche al Consiglio Europeo. Risoluzione russa bocciata all'Onu: Cina vota con Mosca

1 nuovo post

Ucraina, Cartabia: impegno per prevenire infiltrazioni clan 

"Il Governo è consapevole che ogni situazione di conflitto armato,
può costituire un'occasione per aprire un varco pericoloso agli affari criminali delle mafie, che potrebbero cercare di sfruttare le vulnerabilità del mercato e cercare di acquisire vantaggi nel traffico illecito di armi. Ed è per questo che rinnovo l'impegno mio personale e del Governo a porre in essere tutte le iniziative che si rendano necessarie ad assistere e rafforzare le azioni di prevenzione e contrasto alle mafie e ai loro molteplici e mutevoli interessi". Lo ha detto al question time la ministra Marta Cartabia. 
- di Redazione Sky TG24

Rublo scende sotto quota 100 sul dollaro dopo Putin su gas 


Il rublo si rafforza sul dollaro dopo le dichiarazioni di Vladimir Putin
sul pagamento del gas. Il presidente russo ha annunciato che per il pagamento delle forniture non saranno piu' accettati dollaro e euro ma solamente la valuta di Mosca. Il rublo ha registrato subito un miglioramento ed ora è sceso sotto quota 100 sul dollaro (98,8). La valuta russa resta comunque debole rispetto a periodo antecedente alla guerra in Ucrania quando scambiava a 75 sul biglietto verde.
- di Redazione Sky TG24

Parlamento francese in piedi per accogliere Zelensky

Parlamentari francesi in piedi per accogliere il presidente ucraino,
Volodymyr Zelensky, che interviene oggi in videoconferenza dinanzi al parlamento della Francia a Camere riunite. L'intervento del presidente ucraino è atteso dopo gli interventi introduttivi del presidente del Senato, Ge'rard Larcher e del presidente dell'Assemblea Nazionale, Richard Ferrand, che hanno entrambi espresso grande ammirazione per Zelensky. "Dopo quasi un mese di guerra gli ucraini si battono in modo eroico contro l'aggressione russa", ha detto Ferrand, garantendo a Zelensky tutto il sostegno della Francia. 
- di Redazione Sky TG24

Johansson, sui profughi ci sia equa ripartizione


"E' importante che ci sia un'equa ripartizione degli oneri, anche
perché oltre ai 3,4 milioni di profughi gia' registrati ne arriveranno altri". Lo ha detto la commissaria Ue per gli Affari interni, Ylva Johansson, audita oggi dal Comitato parlamentare Schengen. "Il flusso al momento ha rallentato. Due settimane fa avevamo 200mila profughi al giorno, ora sono 50mila al giorno. Ma sicuramente ne arriveranno altri", ha affermato. 
- di Redazione Sky TG24

Gentiloni: per la Russia impatto devastante da sanzioni

Le sanzioni contro la Russia, che la Ue ha adottato "con un'unità
impressionante e con una risposta forte e veloce", avranno "un impatto devastante sull'economia russa e gia' lo stanno avendo, con il rublo crollato del 40% sul dollaro e le previsioni per una recessione e un'inflazione a doppia cifra". Lo ha detto il Commissario Ue agli Affari economici, Paolo Gentiloni, durante il Bloomberg Italy Capital Markets Forum. 
- di Redazione Sky TG24

Stoltenberg: 'domani Zelensky parla a vertice Nato'

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky "ci parlerà durante l'incontro" dei capi di Stato e di governo della Nato che si terrà domani a Bruxelles. Lo dice il segretario generale dell'Alleanza atlantica Jens Stoltenberg, in conferenza stampa a Bruxelles.
- di Redazione Sky TG24

Telefonata Putin-Scholz per discutere sviluppi colloqui

Telefonata tra il presidente russo Vladimir Putin e il cancelliere tedesco
Olaf Scholz per discutere gli sviluppi dei colloqui con l'Ucraina. Lo riporta la Tass citando il Cremlino. 
- di Redazione Sky TG24

Gentiloni: crescita Ue sotto 4% ma stagflazione evitabile 


"La mia opinione è che lavorando insieme e gestendo le sfide nel
modo migliore, la crescita resterà positiva" ma "senz'altro sarà inferiore al 4% delle nostre stime invernali, ma non penso che siamo destinati alla stagflazione". Lo ha detto il commissario Ue agli Affari economici Paolo Gentiloni a un forum organizzato dalla Bloomberg. 
- di Redazione Sky TG24

Rinviata missione Petrocelli in Usa

E' stata rinviata, secondo quanto apprende l'Agi, la missione del
Presidente della Commissione Esteri del Senato, Vito Petrocelli, negli Usa. E' quanto viene riferito da fonti qualificate di palazzo Madama. La missione doveva cominciare lunedi' 28 marzo, settimana nella quale all'ordine del giorno dei lavori del Senato c'è il dl Ucraina.
- di Redazione Sky TG24

Francia, congelati 800 mln di beni a oligarchi

La Francia ha congelato beni per un valore complessivo di 800 milioni
agli oligarchi russi nell'ambito delle sanzioni contro la Russia per la guerra in Ucraina. Lo ha annunciato il portavoce del governo francese, Gabriel Attal, al termine del Consiglio dei ministri. "Queste sanzioni sono sentite in Russia, dove l'economia sta
soffrendo", ha detto Attal aggiungendo che "il rublo sta crollando, la borsa è in gran parte ancora chiusa e la Banca centrale russa è fortemente colpita". 
- di Redazione Sky TG24

Stoltenberg: Cina potrebbe dare aiuto materiale a Mosca


"Il summit straordinario di domani affronterà anche il ruolo della
Cina, che ha dato sostegno politico alla Russia e l'appoggia nella diffusione della disinformazione: agli alleati verrà detto che Pechino potrebbe dare aiuto materiale per l'invasione". Lo ha detto il segretario generale dell'Alleanza Atlantica, Jens Stoltenberg, sottolineando che la Nato "chiederà alla Cina di assumersi le sue responsabilità" e di chiedere "lo stop immediato della guerra". 
- di Redazione Sky TG24

Stoltenberg: non inviamo truppe Nato sul campo

"Non manderemo truppe in Ucraina". Lo ha dichiarato il segretario
generale della Nato, Jens Stoltenberg, in conferenza stampa. "La Nato non è parte del conflitto, sostiene l'Ucraina, ma non è parte del conflitto", ha detto. "La Nato non invierà truppe in Ucraina", ha aggiunto Stoltenberg. "Dobbiamo comprendere che è estremamente importante dare aiuto all'Ucraina, e stiamo aumentando, ma anche estremamente importante prevenire che questo conflitto diventi a pieno titolo una guerra tra Nato e Russia e quindi il messaggio è molto chiaro da parte degli alleati: non manderemo truppe in Ucraina", ha sottolineato. 
- di Redazione Sky TG24

Nato, se Mosca usa armi chimiche pesanti conseguenze 


"La Nato darà ulteriore sostegno a Ucraina per quanto riguarda la
difesa da attacchi cyber ed equipaggiamento contro armi chimiche, biologiche e nucleari". Lo ha detto il segretario generale dell'Alleanza Atlantica, Jens Stoltenberg. "L'uso di armi chimiche da parte della Russia cambierebbe la natura del conflitto e avrebbe enormi conseguenze", ha aggiunto. 
- di Redazione Sky TG24

UNHCR, 3,626 milioni di rifugiati fuori dal Paese

Sono 3.626.546 i rifugiati che, dall'inizio dell'invasione dell'Ucraina
da parte della Russia sono fuggiti dall'Ucraina nei paesi vicini in cerca di sicurezza dal 24 febbraio al 22 marzo. Lo scrive l'UNHCR nell'aggiornamento quotidiano dei dati, ribadendo che si tratta della "crisi di rifugiati che cresce piu' velocemente in Europa dalla Seconda guerra mondiale". Per quanto riguarda i profughi ucraini che hanno scelto l'Italia come destinazione, soprattutto per raggiungere amici e parenti già residenti, sono 61.493. Prima della crisi, la comunità ucraina in Italia era composta da circa 230 mila persone. 
- di Redazione Sky TG24

Scholz: guerra di Putin è crimine, viola le regole

"Siamo tutti d'accordo. Questa guerra viola tutte le regole. E' un
crimine. E' la guerra di Putin". Cosi risponde Olaf Scholz, intervistato dalla Zeit, alla domanda se il presidente russo sia un criminale di guerra.  Per quanto riguarda l'alleanza di Nato, Unione europea e G7, il cancelliere tedesco spiega che "l'unità è la nostra forza. E questo è la cosa importante adesso".
- di Redazione Sky TG24

Stoltenberg: Mosca la smetta con le minacce nucleari 

"Mosca deve smetterla con le minacce nucleari, una guerra atomica non
si può vincere e non deve essere combattuta". Lo ha detto il segretario generale dell'Alleanza Atlantica, Jens Stoltenberg. 
- di Redazione Sky TG24

Nato, uso armi chimiche cambierebbe natura conflitto

"Ogni utilizzo di armi chimiche cambierebbe totalmente la natura di
questo conflitto e sarebbe una palese violazione del diritto internazionale e avrebbe forti conseguenze". Lo ha dichiarato il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, in vista del summit straordinario di domani sulla guerra in Ucraina. 
- di Redazione Sky TG24

Nato, domani affrontiamo sostegno Cina a Mosca

"Mi aspetto che affronteremo anche il ruolo della Cina in questa crisi".
Lo ha dichiarato il segretario generale, Jens Stoltenberg, nella conferenza stampa pre-summi straordinario che si terrà domani. "La Cina ha fornito alla Russia sostegno politico, anche diffondendo palesi menzogne e disinformazione", ha aggiunto. "Gli alleati sono preoccupati che la Cina possa fornire supporto materiale per l'invasione russa", ha evidenziato l'ex premier norvegese.
 
- di Redazione Sky TG24

Nato, quattro nuovi battlegroup in Europa orientale

"Mi aspetto che domani i leader accetteranno di rafforzare la posizione
della Nato in tutti i domini con importanti incrementi di forze nella parte orientale dell'alleanza: a terra, in aria e in mare" e "il primo passo è il dispiegamento di quattro nuovi battlegroup della Nato in Bulgaria, Ungheria, Romania e Slovacchia". Lo ha dichiarato il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, in vista del summit straordinario di domani sulla guerra in Ucraina. "Ciò significa che avremo otto battlegroup Nato dal Baltico al Mar Nero", ha aggiunto Stoltenberg.
- di Redazione Sky TG24

Nato, rafforzeremo la nostra presenza sul lato est 

"Domani i leader prenderanno la decisione di rafforzare ulteriormente
la presenza della Nato nel suo lato orientale". Lo ha detto il segretario generale dell'Alleanza Atlantica, Jens Stoltenberg. 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti