Guerra Ucraina-Russia: Mariupol, raid russi su teatro e piscina rifugio di civili

©Ansa

Lo denuncia  il Consiglio comunale della città. Kuleba: "C'erano centiania di civili". Colpito anche un ricovero per donne incinte e bambini. Navi russe bombardano Odessa dal mar Nero. Zelensky al Congresso Usa: "Viviamo 11 settembre da 3 settimane". Putin: "Nessuna occupazione, vero genocidio è stato in Donbass". Biden sul presidente russo: "Criminale di guerra". La Corte internazionale di Giustizia Onu: "Russia sospenda immediatamente l'operazione militare". Colloquio tra il patriarca Kirill e Papa Francesco

1 nuovo post
Nuovi attacchi sulle città ucraine nelle ultime ore. A Mariupol  è stato colpito un teatro usato come rifugio dai civili. Kuleba: "Crimine di guerra". Ma Mosca nega ogni responsabilità: "Distrutto da battaglione Azov". Colpito anche centro sportivo usato come ricovero per donne incinte e bambini. Nuovi attacchi su abitazioni a Kiev. Bombardata la costa a sud di Odessa.  A Chernihiv, vicino al confine bielorusso, sono morte sotto le bombe 10 persone in coda per comprare il pane.
Zelensky, in un collegamento col Congresso Usa, ha paragonato la guerra nel suo Paese a un "11 settembre che si ripete ogni giorno da tre settimane". Il presidente ucraino ha chiesto nuovamente una "no-fly zone per ragioni umanitarie". Ma la Nato nuovamente dice no: "Alleati compatti su questo". Putin: "Nessuna occupazione, vero genocidio è stato in Donbass". Il Financial Times ha pubblicato la bozze del piano di pace in 15 punti, ma Kiev precisa: "Sono le richieste russe. Biden definisce il presidente russo: "Criminale di guerra". La Corte internazionale di Giustizia Onu: la Russia deve "sospendere immediatamente l'operazione militare". Colloquio tra il patriarca russo Kirill e Papa Francesco. Fitch: il pagamento "in valuta locale" delle cedole sugli Eurobond in dollari statunitensi della Russia rappresenterebbe "un default sovrano, alla scadenza del periodo di grazia di 30 giorni".

Gli ultimi approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Steno Giulianelli

Ucraina:cedola bond Russia potrebbe non arrivare investitori


Il pagamento di un Eurobond della Russia potrebbe "non raggiungere gli obbligazionisti". Lo riporta Bloomberg citando l'agenzia russa Ria-Novosti. Secondo l'agenzia russa il ministro delle finanze Anton Siluanov non è ancora in grado "di fornire informazioni circa il perfezionamento dell'operazione". 
- di Redazione Sky TG24

Borsa: Hong Kong tenta il rimbalzo, apre a +3,46% 


La Borsa di Hong Kong tenta il rimbalzo dopo due sedute pesantissime in cui ha ceduto un totale superiore al 10% tra i timori sulla stretta di Pechino sul comparto hi-tech, sul boom di casi Covid-19 con il lockdown dell'hub di Shenzhen, e sull'ipotesi che le sanzioni alla Russia possano colpire anche la Cina: spinto dai titoli tecnologici
come Tencent (+7,3%), l'indice Hang Seng guadagna nelle prime battute il 3,46%, portandosi a 19.052,28 punti. 
- di Redazione Sky TG24

Lavrov: da Nato 'doccia gelata' per Zelensky su no-fly zone

Il ministro degli Esteri russo, Serghei Lavrov, ha detto che la reazione della nato alla richiesta di creare una no-fly zone sull'Ucraina è stata "una doccia fredda" per il  presidente ucraino, Volodymyr Zelensky e per "le sue mire". Lavrov, citato dalla Tass, ha ricordato che "solo poche settimane fa il presidente Zelensky ha parlato della necessità che la Nato di stabilire una no-fly zone, di impegnarsi in combattimenti per l'Ucraina e di reclutare mercenari da inviare al fronte. Si tratta di dichiarazioni piuttosto aggressive, ma mi pare che la reazione dell'Alleanza atlantica, dove ci sono ancora persone ragionevoli, sia stata una doccia gelata sulle sue aspirazioni".
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: 'almeno 103 bambini uccisi finora, invasori responsabili di crimini guerra'

Almeno 103 bambini sono stati uccisi in Ucraina dall'inizio dell'invasione russa. Lo ha detto in un messaggio su facebook Volodymyr Zelensky. "A partire da questa mattina, 103 bambini sono stati uccisi", ha spiegato il presidente ucraino in un video. Le truppe russe, ha sostenuto, hanno causato "centinaia di volte più danni" in Ucraina che nel Donbass in otto anni di guerra. Zelensky ha anche affermato di aver parlato con il procuratore della Corte penale internazionale e che l'ufficio del procuratore dell'Ucraina e le forze dell'ordine hanno già iniziato a lavorare per "assicurare gli invasori alla giustizia". "Gli invasori saranno responsabili di tutti i crimini di guerra contro gli ucraini", ha detto.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: terza guerra mondiale potrebbe essere già iniziata


Con l'invasione dell'Ucraina da parte della Russia la terza guerra mondiale potrebbe essere già cominciata. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un'intervista alla Nbc in serata, ora dopo il suo intervento al Congresso americano. "L'esito dell'invasione dell'Ucraina da parte del presidente russo deve ancora essere deciso, ma è possibile che la sua decisione abbia già avviato una guerra globale su vasta scala", ha detto Zelensky al Nbc Nightly News, rispondendo alla domanda sulle preoccupazioni del presidente Usa Joe Biden. "Lo abbiamo visto 80 anni fa, con la seconda guerra mondiale...", ha aggiunto. 
- di Redazione Sky TG24

Sindaco Melitopol rilasciato in cambio di 9 soldati russi

Il sindaco di Melitopol, Ivan Fedorov, catturato dai russi e poi rilasciato è stato scambiato con 9 soldati di leva russi. Lo comunica la presidenza ucraina. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Sasha e il braccio amputato dopo un attacco russo

La bambina, 9 anni, stava fuggendo con la famiglia in auto. All’improvviso una raffica di proiettili. Il papà è morto. La  piccola, colpita al braccio, è stata ricoverata in ospedale ad Irpin dove si è decisa l’amputazione per salvarle la vita.
- di Redazione Sky TG24

Richiesta riunione Consiglio sicurezza Onu domani 

I membri occidentali del Consiglio di Sicurezza dell'Onu chiedono per domani una riunione d'emergenza sull'Ucraina. Lo riferiscono fonti diplomatiche.
 
- di Redazione Sky TG24

Canada vieta ingresso ad aerei Bielorussia

Il ministro dei Trasporti canadese, Omar Alghabra, ha annunciato il
divieto di ingresso nello spazio aereo del Canada a tutti gli aerei della Bielorussia, "in risposta al loro sostegno alla Russia nell'attacco non provocato all'Ucraina". 
- di Redazione Sky TG24

Nikita Mikhalkov con Putin: 'Zelensky come i nazisti'

Il regista e attore russo Nikita Mikhalkov interviene sulla guerra in Ucraina e si schiera in pieno con Vladimir Putin, accusando l'Occidente di essersi coalizzato per distruggere la civiltà russa e i suoi valori. Citato dalla Tanjug, Mikhalkov attacca anche il presidente ucraino Volodymyr Zelensky da lui accusato di esprimersi alla stregua dei nazisti. "Accusano la Russia di mettere in pericolo la sicurezza, mentre è la Nato ad avvicinarsi ai confini russi", ha detto il noto regista russo. "Personalmente sono convinto che questa non sia una guerra fra Russia e Ucraina, una guerra di Russia, Europa e America. Non è una guerra per la democrazia nella quale i nostri partner vogliono convincerci di qualcosa. Questo è il tentativo globale e forse l'ultimo della civiltà occidentale di attaccare il mondo russo, l'etica ortodossa, i valori tradizionali", ha affermato Mikhalkov. A suo avviso, a partire dall'indipendenza dell'Ucraina nel 1991, a generazioni di ragazzi è stato inculcato "l'odio per la Russia", e il mondo ha chiuso gli occhi sul neofascismo in Europa, con l'allora presidente ucraino Viktor Jushcenko che nel 2010 conferì postumo un riconoscimento a Stepan Bandera (leader ultranazionalista ucraino della prima metà del Novecento, accusato di crimini e atrocità).
- di Redazione Sky TG24

La Russia agli Usa, 'basta fornire armi all'Ucraina' 


La Russia ha chiesto agli Stati Uniti di fermare la fornitura di armi all'Ucraina.
Lo riporta l'agenzia Bloomberg citando Interfax. 
- di Redazione Sky TG24

Negoziati guerra Russia-Ucraina: i nodi sul futuro di Donbass e Crimea e sulla neutralità

Mentre continuano le trattative per giungere a un possibile accordo, il quotidiano britannico Financial Times ha riferito di una lista di 15 punti su cui si starebbe discutendo: Mosca ritirerebbe le truppe se l’Ucraina dichiarasse la sua neutralità e accettasse limiti alle forze armate. Kiev: “Sono solo le richieste russe”. I punti critici sembrano essere i territori filorussi e la futura adesione alla Nato.
- di Redazione Sky TG24

Giallo esplosioni in Bielorussia: 'esercitazioni militari' 

Diverse esplosioni sono state segnalate stasera in varie città della
Bielorussia, in particolare nella regione meridionale di Brest, vicino al confine con l'Ucraina. Alcuni video, apparentemente registrati dagli abitanti delle zone interessate, sono stati diffusi sui social media. Secondo la Ukrainska Pravda, il capo del comitato esecutivo di Brest, Oleksandr Rogachuk, aveva riferito che nella regione si sarebbero svolte esercitazioni programmate di artiglieria. 
- di Redazione Sky TG24

Casa Bianca: Biden su Putin ha parlato col cuore

"Ha parlato col cuore". Ha risposto cosi' la portavoce della Casa Bianca, Jen Psaky, ai reporter che le chiedevano spiegazioni sull'affermazione del presidente Joe Biden che "Putin e' un criminale di guerra". "Parlava col cuore e in base a quello che abbiamo visto in televisione: tutte le azioni barbare commesse da un brutale dittatore che ha invaso un altro Paese", ha detto Psaky sottolineando tuttavia che "continua ad andare avanti presso il Dipartimento di stato un procedimento legale per accertare crimini di guerra" da parte di Mosca. 
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina: i reportage e le dirette di Sky TG24. VIDEO

Dopo aver riconosciuto l’indipendenza delle due repubbliche separatiste ucraine del Donbass, Donetsk e Lugansk, la Russia ha invaso l'Ucraina, dando il via a una massiccia operazione militare. LE IMMAGINI E LE TESTIMONIANZE SUL CONFLITTO INIZIATO IL 24 FEBBRAIO
- di Redazione Sky TG24

Borse, Milano e le europee chiudono in forte rialzo. Petrolio e gas in calo

Piazza Affari conclude la giornata con un +3,34%. Bene anche le gli altri principali listini del Vecchio Continente, spinte dalla speranza che i negoziati tra Russia e Ucraina portino a un compromesso. L’annuncio della Cina di voler lavorare per la stabilità dei mercati ha dato un’iniezione di fiducia ai mercati asiatici: a trainare tutti Hong Kong, che ha chiuso in rialzo del 9,08%.
- di Redazione Sky TG24

Riunione Usa-Alleati per colpire oligarchi russi

Gli Stati Uniti hanno tenuto oggi una riunione con gli alleati occidentali per discutere dell'istituzione di una task force per perseguire gli oligarchi russi e quanti tentano di violare le sanzioni imposte contro la Russia dopo l'invasione dell'Ucraina. La segretaria al Tesoro Janet Yellen e il ministro della Giustizia Merrick Garland hanno avuto un incontro in videoconferenza con i rappresentanti di Australia, GRan Bretagna, Canada, Germania, Francia, Italia. Giappone e Commissione europea. "Le nostre sanzioni, restrizioni al commercio e le altre misure hanno già imposto costi significativi alla Russia e alla sua leadership e a coloro che hanno appoggiato l'invasione dell'Ucraina da parte di Putin", ha detto Yellen in una nota. 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky diventa un personaggio Lego: Citizen Brick raccoglie 16.540 dollari

Il pupazzetto che riproduce le fattezze del presidente ucraino è stato messo in vendita per 100 dollari. Create anche piccole bottiglie molotov.  I fondi verrano devoluti a Direct Relief, un'associazione umanitaria che distribuisce farmaci e attrezzature mediche nei teatri di guerra.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti