Guerra Ucraina-Russia, Fonti Usa: Mosca ha chiesto a Cina assistenza militare

©Getty

Lo riportano fonti americane al Financial Times. Pechino commenta: priorità è evitare altra escalation. Nelle prossime ore a Roma vertice Usa-Cina. Mosca e Kiev confermano i negoziati in videoconferenza. Il ministro della Difesa italiano: no fly-zone significa entrare in guerra. Sindaco Mariupol denuncia: "1.200 persone uccise da inizio guerra". Colpito sito a Yavoriv, vicino alla Polonia, dove si trovavano istruttori militari stranieri. Ucciso giornalista Usa a Irpin

1 nuovo post
La Russia avrebbe chiesto alla Cina assistenza militare per sostenere l'invasione dell'Ucraina. Lo riporta il Financial Times citando fonti americane. La priorità è evitare un'altra escalation, ha commentato Pechino. Vertice Usa-Cina a Roma nelle prossime ore quando riprenderanno, in videoconferenza, i colloqui con il quarto round negoziale Mosca-Kiev. Continuano intanto gli attacchi in diverse città dell'Ucraina. Sono oltre 2.100 le persone uccise a Mariupol da inizio conflitto: il bilancio delle vittime è stato diffuso dal consiglio comunale della città ucraina. Secondo il governatore di Mykolaiv, un raid di Mosca avrebbe distrutto una scuola. Le truppe russe hanno lanciato numerosi attacchi aerei su un campo di addestramento militare a Yavoriv, vicino al confine con la Polonia. Sarebbero almeno 35 i morti e oltre 130 i feriti. Mosca ha colpito anche la base aerea di Ivano-Frankivsk. 
Un giornalista Usa, Brent Renaud, è stato ucciso e un suo collega è stato ferito ad Irpin (CHI ERA), la Casa Bianca: "Mosca subirà gravi conseguenze". Zelensky: "Evacuate 125mila persone con corridoi". Varsavia: intervento Nato se Putin usa armi chimiche. Guerini: Non permetteremo attacchi sull'Europa, l'Ue deve avere politica di difesa comune. Proteste e arresti in Russia. Manifestazioni in tutto il mondo contro la guerra (LE FOTO).

Gli ultimi approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Costanza Ruggeri
- di stefano.santini

Gb: forze russe hanno bloccato costa ucraina del Mar Nero

Le forze navali russe hanno bloccato a distanza la costa ucraina del Mar Nero, isolando l'Ucraina dal commercio marittimo internazionale. E' quanto emerge dall'ultimo aggiornamento dell'intelligence britannica. Le forze navali russe continuano a effettuare attacchi missilistici contro obiettivi in Ucraina, si legge in un tweet del ministero della Difesa. La Russia potrebbe condurre ulteriori operazioni di sbarco anfibio nelle prossime settimane, simili a quelle condotte nel Mar d'Azov, aggiunge l'aggiornamento.
- di stefano.santini

Cina su richiesta russa: priorità impedire altra escalation

La "priorità ora e' impedire un ulteriore aumento della tensione o che la situazione in Ucraina vada fuori controllo". Cosi' l'ambasciata cinese a Washington ha risposto alla Reuters, che chiedeva un commento sulle rivelazioni del Financiat Time, secondo le quali la Russia ha chiesto alla Cina assistenza militare per la guerra in ucraina.
 
- di stefano.santini

Zelensky: no fly zone o razzi russi cadranno su suolo Nato

Il presidente russo Zelensky ha ribadito la sua richiesta di istituire una no fly zone
sull'Ucraina o, ha avvertito, i "razzi russi cadranno sul suolo della Nato". 
- di stefano.santini

Ucraina, media Kiev: sirene suonano in quasi tutte province

Le siriene suonano in quasi tutte le province dell'Ucraina, segnalando ai residenti di cercare immediatamente riparo. Secondo quanto riporta il Kyiv Independent, l'allerta raid aerei e' scattata, fra le altre aree, anche a Kiev, Kharkiv e Dnipro. 
- di stefano.santini

Di Maio: prepariamoci a ricatti Russia sul gas

"Ci dobbiamo preparare ad eventuali ricatti della Russia sul gas". Lo ha detto il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, a Non e' l'Arena. "Il tema non e' necessariamente sostituire il gas russo, ma aumentare la quantita' di gas in modo tale che comunque il prezzo possa scendere", ha aggiunto il ministro. "L'Italia chiede di mettere un tetto al prezzo del gas con un regolamento europeo, in modo da finanziare molto di meno le forniture di gas russo e continuiamo a diversificare per affrancarci da quella fornitura". 
- di stefano.santini

Blinken condanna attacco vicino Leopoli: brutalità si fermi

"Condanniamo l'attacco russo al Centro Internazionale per il mantenimento della pace e della sicurezza a Yavoriv, vicino al confine dell'Ucraina con la Polonia. La brutalita' deve fermarsi". Lo twitta il segretario di Stato Antony Blinken commentando l'attacco vicino a Leopoli.
 
- di stefano.santini

Di Maio: incontro Usa-Cina a Roma è storico

"E' un incontro storico. Se gli Usa e la Cina si parlano vuol dire che sta andando avanti la linea che noi incoraggiamo in tutte le sedi". Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio in merito al colloquio in programma domani a Roma tra il consigliere per la sicurezza nazionale Usa Jack Sullivan e il capo della diplomazia del Partito comunista
cinese Yang Jiechi. "Abbiamo sentito i cinesi, i turchi, gli israeliani - ha aggiunto Di Maio - bisogna parlare con tutti per arrivare prima a una tregua umanitaria e poi ad un accordo di pace".
- di stefano.santini

Negoziatore Kiev: risultati concreti nei prossimi giorni

Il consigliere del presidente ucraino Volodymyr Zelensky e negoziatore di Kiev, Mykhailo Podoliak, ha detto oggi di aspettarsi "risultati concreti" nei prossimi giorni nei colloqui con la Russia. Mosca "e' diventata molto piu' sensibile alla posizione ucraina" e "ha iniziato a parlare in modo costruttivo", ha aggiunto Podoliak in un video pubblicato sul suo profilo Twitter, riecheggiando le aperture di ieri di Zelensky. "Le nostre proposte sono sul tavolo. Sono molto forti. Tra queste - ha spiegato - ci sono il ritiro delle truppe e il cessate il fuoco". 
- di stefano.santini

Ucraina, oltre 14.200 arresti in Russia da inizio proteste

Sono 14.274, dal 24 febbraio, la persone arrestate in Russia durante le proteste contro
l'aggressione all'Ucraina. Lo rende noto il sito indipendente OVD-Info che si occupa della tutela dei diritti umani in Russia precisando che ci sono 10 tribunali impegnati in procedimenti penali politici nella settimana che comincia domani
- di stefano.santini

Di Maio: 34 italiani bloccati in città ucraine assediate

Ci sono 34 italiani bloccati in Ucraina nelle citta' assediate dalle forze russe, tra cui
Mariupol. Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio in un'intervista a 'Non e' l'arena'. "Duecento li abbiamo gia' salvati - ha precisato Di Maio - per i 34 che sono ancora intrappolati lavoriamo ogni giorno per portarli fuori. Se l'evacuazione non puo' avvenire in sicurezza preferiamo dire loro di aspettare".
- di stefano.santini

Russia avverte le aziende occidentali: arresti e sequestri

La Russia mette in guardia le aziende occidentali nel Paese: i manager che criticano il
governo potrebbero essere arrestati e gli asset delle societa' che si ritirano dal paese potrebbero essere sequestrati. Lo riporta il Wall Street Journal, secondo il quale nelle ultime settimane la giustizia russa ha avvertito McDonald's, Ibm e Yum Brands, la societa' a cui fa capo Kfc
- di stefano.santini

Oracle a Zelensky: chiuse tutte le operazioni in Russia

Oracle "ha terminato tutte le operazioni nella federazione russa". Lo annuncia il colosso statunitense del software in un tweet in risposta al presidente ucraino Volodymyr Zelensky che esortava Microsoft, Oracle e Sap a chiudere immediatamente il servizi di assistenza sui loro prodotti informatici in Russia per "fermare la guerra". Oracle spiega che "l'accesso ai sistemi di supporto e' interrotto", sono sospesi tutti gli aggiornamenti, i servizi di consulenza e assistenza ai clienti e rivendica di essere stata fra le prime aziende a tagliare completamente con la Russia "a sostegno del popolo ucraino". 
- di stefano.santini

Ucraina: l'omaggio di Time per Brent Renaud, il giornalista ucciso a Irpin

La rivista Time rende omaggio a Brent Renaud, il giornalista americano ucciso oggi in Ucraina. "Siamo devastati dalla perdita", dichiarano congiuntamente il direttore e amministratore delegato Edward Felsenthal e il presidente di Time e Time Studios, Ian Orefice. Nelle ultime settimane, spiegano, Renaud "era nella regione per un progetto di Time Studios incentrata sulla crisi globale dei rifugiati. I nostri cuori sono con tutti i cari di Brent". 
- di stefano.santini

Ucraina, ambasciatore italiano Zazo: qui ancora 400 italiani, alcuni intrappolati

"Gli italiani in Ucraina erano circa 2000 ora sono rimasti circa 400, molti vogliono restare perché la loro vita l'hanno fatta qui. Purtroppo alcune persone sono rimaste intrappolate, stiamo cercando di fare il nostro meglio". Lo ha detto l'ambasciatore italiano in Ucraina, Pier Francesco Zazo, parlando a Che tempo che fa su Raitre. 
- di stefano.santini

Kiev conferma: colloqui domani con Mosca in videoconferenza

Dopo l'annuncio del Cremlino, anche Kiev ha confermato la ripresa colloqui domani in videoconferenza. 
- di stefano.santini

Ucraina, Guerini: domani a Roma incontro diplomatico importante

"E' una occasione importante" l'incontro di domani a Roma tra il consigliere per la sicurezza nazionale americana Jake Sullivan e Yang Jiechi, direttore dell'Ufficio della Commissione Centrale degli Affari Esteri cinese Lo ha detto a "Che tempo che fa" il ministro della Difesa Lorenzo Guerini, secondo il quale "e' importante il lavoro diplomatico tra Stati Uniti e Cina, credo che insieme possono condizionare uno sviluppo positivo della guerra", anche se mentre si tenevano i colloqui "Putin ha continuato a bombardare addirittura i corridoi umanitari". 
- di Steno Giulianelli

Ucraina: "Russia ha chiesto a Cina assistenza militare"

La Russia ha chiesto alla Cina assistenza militare per sostenere l'invasione dell'Ucraina. Lo riporta il Financial Times citando fonti americane, secondo le quali Mosca avrebbe chiesto attrezzature militari e altra assistenza militare a Pechino fin dall'inizio dell'invasione.
 
- di Steno Giulianelli

Kiev: bilancio raid russo su scuola Mykolaiv sale a 4 morti

E' salito ad almeno 4 morti e 3 feriti il bilancio del raid russo di questo pomeriggio su una scuola a Mykolaiv, nel sud dell'Ucraina. Lo riferiscono i servizi d'emergenza locali, citati dall'Ukrainska Pravda, che in precedenza avevano parlato di due morti e due feriti.
- di Steno Giulianelli

Mondo: I più letti