Mosca: “Donbass ci ha chiesto aiuto contro aggressione Kiev”. Usa: “Un pretesto”

©Getty

L'amministrazione Biden ha informato Zelensky che la Russia sta preparando un'invasione su larga scala del suo Paese. Il Parlamento ucraino dichiara lo stato d'emergenza mentre il governo chiede una riunione del Consigio di sicurezza dell'Onu. I separatisti: "Attacco di Kiev su Luhansk". Intanto la Casa Bianca impone le sanzioni contro il gasdotto Nord Stream 2. Nato: ogni Paese è libero di scegliere se entrare o meno nell'Alleanza Atlantica

1 nuovo post

Cremlino: separatisti hanno chiesto aiuto contro Kiev

I leader delle repubbliche separatiste dell'Ucraina orientale hanno chiesto a Vladimir Putin un sostegno contro l'aggressione di Kiev. Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov. Lo riporta la Tass.
 
- di Redazione Sky Tg24

Casa Bianca: pronti a inasprire sanzioni con escalation

"Tutte le opzioni restano sul tavolo": lo ha ribadito la portavoce della Casa Bianca Jen Psaki, ripetendo che Joe Biden è pronto a inasprire le sanzioni contro la Russia in caso di ulteriore escalation della crisi ucraina. "Vladimir Putin non si aspettava la reazione unita dell'Occidente", ha sottolineato.
- di Redazione Sky TG24

Cingolani: blocco Nord Stream 2 atto rilevante

"Bloccare la certificazione non significa segare il gasdotto, il blocco del gasdotto Nord Stream 2 è un atto politicamente rilevante che ferma la produzione potenziale". Lo ha detto il ministro della transizione ecologica Roberto Cingolani ospite della puntata di "Restart - L'Italia ricomincia da te" in onda stasera alle 23 su Rai2. Secondo Cingolani l'Italia ha un piccolo vantaggio: "Dipendiamo dall' importazione ma da diversi paesi, Il punto non è solo prendere il gas ma migliorare la capacità di stoccaggio anche durante inverno. Ora c'è una tensione geopolitica pazzesca, il problema sarà anche la quantità di gas disponibile in seguito a questi eventi".
- di Redazione Sky Tg24

Usa: truppe russe pronte ad attaccare

Gli Usa credono che la Russia sia ormai in una fase "avanzata" nella sua preparazione per un attacco all'Ucraina. Lo ha affermato il portavoce del Pentagono, John Kirby, precisando che l'azione militare russa "potrebbe potenzialmente avvenire in qualsiasi momento".
- di Redazione Sky Tg24

Pentagono: le forze russe sono pronte ad agire

"Riteniamo che le forze russe" vicino all'Ucraina "siano pronte" ad agire. Lo afferma il portavoce del Pentagono, John Kirby, sottolineando comunque che solo il presidente russo Vladimir Putin sa che tipo di azione potrebbero condurre.

- di Redazione Sky Tg24

Ucraina, domani incontro von der Leyen-Stoltenberg

La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, riceverà domani il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg. L'incontro è previsto per 10.30, seguiranno dichiarazioni alla stampa.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Polonia e Slovenia: deve aderire a Ue entro 2030

"Riteniamo che sia necessario elaborare un piano ambizioso e tangibile per l'adesione rapida dell'Ucraina all'Ue entro il 2030". Lo hanno scritto il premier polacco, Mateusz Morawiecki, e il premier sloveno, Janez Jansa, in una lettera inviata al presidente del Consiglio europeo, Charles Michel. "Il piano - aggiungono i due capi di governo - deve essere preciso, con passaggi, tempi e una garanzia chiaramente definiti di adesione entro il 2030 a condizione che siano soddisfatte le condizioni necessarie". "E' necessario fornire agli ucraini la speranza e la motivazione per continuare a difendere la propria patria, sovranità e democrazia. Bisogna aiutarli a continuare a costruire un'Ucraina forte, vivace, democratica e prospera. Può l'UE rispondere con successo a questa sfida storica? Può e questo dovrebbe fare", proseguono Morawiecki e Jansa. Che poi osservano: "I capisaldi dell'ordine di sicurezza di un'Europa intera, libera e in pace con se stessa includono l'astensione dalla minaccia o dall'uso della forza contro l'integrità territoriale o l'indipendenza politica di qualsiasi Stato e nel pieno rispetto della libertà degli Stati di scegliere le proprie disposizioni e relazioni di sicurezza. Di particolare importanza a questo proposito è il Budapest Memorandum (1994), che ora viene palesemente violato da uno dei suoi firmatari, ovvero la Russia. In cambio dell'eliminazione da parte dell'Ucraina di tutte le armi nucleari dal suo territorio, i firmatari del Memorandum hanno offerto all'Ucraina garanzie di sicurezza contro minacce o uso della forza contro la sua integrità territoriale o indipendenza politica. Inoltre, si sono impegnati a rispettare la sovranità dell'Ucraina. Tuttavia, la Russia ha violato tutti questi impegni dal 2014. Inoltre, la recente decisione del Cremlino di riconoscere i due territori separatisti in Ucraina come entità indipendenti, così come i suoi decreti già eseguiti che ordinano una cosiddetta missione di mantenimento della pace in questi territori insieme al massiccio accumulo di forze russe vicino al confine con l'Ucraina, rappresentano ulteriori e palesi violazioni del diritto internazionale escalation di aggressioni e ostilità contro l'Ucraina". 
- di Redazione Sky TG24

Giorgia Meloni a Sky TG24: "Sì alle sanzioni, ma devono essere efficaci"


La leader di Fratelli d'Italia ha sottolineato la necessità di lavorare a una de-escalation nell'Europa orientale e di difendere l'Occidente. Sulle sanzioni alla Russia: "Vanno bene se colpiscono più noi che gli altri". Per quanto riguarda la fine dello stato di emergenza per la pandemia: "Non capisco come si possa mantenere il Green pass". (LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO)

- di Redazione Sky TG24

Napoli (CI): solidarietà a Di Maio, convocare ambasciatore russo


"Piena solidarietà e vicinanza al ministro degli Esteri Luigi Di Maio, destinatario di parole e giudizi quanti meno inappropriati da parte del ministero degli Esteri russo. E' tempo che anche il governo italiano, come già hanno fatto Germania, Australia, Finlandia convochi l'ambasciatore russo a Roma per rappresentargli la deplorazione del nostro governo per l'aggressione all'Ucraina". Lo afferma in una nota Osvaldo Napoli deputato di Coraggio Italia. 

- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Parlamento Kiev approva lo stato d'emergenza

Il Parlamento ucraino ha approvato stasera l'introduzione dello stato d'emergenza in tutto il Paese di fronte alla minaccia di un'invasione russa.
- di stefano.santini

Ucraina, Usa valuta rilascio riserve petrolifere strategiche

Gli Stati Uniti valutano il rilascio delle riserve petrolifere strategiche sulle tensioni in Ucraina in coordinazione con gli alleati per cercare di calmierare la possibile fiammata dei prezzi dell'energia. Lo riporta l'agenzia Bloomberg
- di stefano.santini

Ucraina, Washington: l'invasione russa sta iniziando

L'invasione russa dell'Ucraina "sta iniziando" e gli Usa hanno "risposto in modo rapido e decisivo". Lo ha dichiarato il portavoce del dipartimento di Stato, Ned Price, in un briefing con la stampa. A chi gli chiedeva se un'invasione su larga scala avrebbe
portato gli Usa a chiudere l'ambasciata a Mosca, Price ha risposto che "riteniamo che in tempi di conflitti, in tempi di crisi, la capacità di comunicare e, da un certo punto di vista, ancora più imperativa". Interpellato sulle lodi espresse dall'ex presidente Donald Trump per il presidente russo Vladimir Putin, Price ha risposto: "Non ho nulla da dire. Di fatto, non ho parole". 
- di stefano.santini

Ucraina, Meloni: sì sanzioni ma devono essere efficaci

"Non ho detto che le sanzioni non vadano bene, ma che devono essere efficaci. In passato le sanzioni che la comunità internazionale ha adottato rispetto alla Crimea non hanno sortito un grande risultato. Ho detto che sarebbe meglio che colpiscano più quelli che devono colpire piuttosto che noi e che noi le valutiamo". L'ha detto la presidente di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni parlando delle sanzioni europee contro la Russia, ospite di Sky Tg24.
- di stefano.santini

Ucraina, Blinken ha spiegato a Lavrov motivi stop a vertice

Il segretario di Stato americano, Antony Blinken, ha spiegato in una "comunicazione privata" all'omologo russo, Serghei Lavrov, le ragioni della cancellazione del loro incontro previsto domani a Ginevra. Lo ha affermato il portavoce del dipartimento di Stato, Ned Price, in un briefing con i cronisti. "Nel contesto attuale, un vertice non avrebbe garantito i progressi necessari", ha sottolineato Price, "i russi sanno che siamo pronti a impegnarci in sede diplomatica se intendono farlo in buona fede". 
- di stefano.santini

Ucraina, Letta: "Se non siamo uniti, Putin vedrà debolezza e tirerà dritto"

Va a finire male se non siamo uniti dentro il nostro Paese,  tra europei e non siamo uniti tra europei e americani. Se Putin vedrà debolezza da questa parte, tirerà dritto e sarà peggio per tutti". Così il segretario del Pd, Enrico Letta, al Tg1
- di stefano.santini

Biden impone sanzioni su Nord Stream e suoi dirigenti

Joe Biden ha annunciato di aver imposto sanzioni contro il gasdotto Nord Stream 2 e i dirigenti della sua società nell'ambito della crisi ucraina. Lo rende noto la Casa Bianca. 
- di stefano.santini

Crisi Ucraina, il governo chiede lo stato di emergenza nazionale. IL VIDEO

- di stefano.santini

Bild: forze speciali russe verso l'Ucraina senza insegne

La Bild riferisce di aver scoperto nel sud della Russia circa 300 mezzi militari russi delle forze speciali Spetznaz che procedono verso la zona di confine di Marinowka. Il tabloid definisce i blindati come "l'esercito segreto" dell'invasione di Vladimir Putin all'Ucraina, sottolineando che sia i mezzi sia i soldati non hanno segni distintivi. 
- di stefano.santini

Ucraina, Borrell a Blinken: pronti a sanzioni più severe

L'Alto rappresentante dell'Ue per la Politica estera, Josep Borrell, ha avuto un colloquio telefonico con il segretario di Stato americano, Tony Blinken, "per discutere dell'aggressione della Russia e le azioni illegali contro l'Ucraina". "Siamo pronti a rispondere ai potenziali passi successivi con ulteriori misure severe. Ue e Usa sono uniti", ha twittato Borrell. 
- di stefano.santini

Ucraina, Germania convoca l'ambasciatore russo

Il governo tedesco ha convocato oggi l'ambasciatore russo a Berlino, Sergey Nechaev, al ministero degli Esteri in risposta all'escalation del conflitto in Ucraina. Lo riferiscono fonti del governo alla dpa. Il diplomatico russo ha parlato con il direttore politico del ministero, Tjorven Bellmann, aggiungono le fonti senza dare ulteriori dettagli sul contenuto del colloquio.
- di stefano.santini

Mondo: I più letti