Mosca: “Donbass ci ha chiesto aiuto contro aggressione Kiev”. Usa: “Un pretesto”

©Getty

L'amministrazione Biden ha informato Zelensky che la Russia sta preparando un'invasione su larga scala del suo Paese. Il Parlamento ucraino dichiara lo stato d'emergenza mentre il governo chiede una riunione del Consigio di sicurezza dell'Onu. I separatisti: "Attacco di Kiev su Luhansk". Intanto la Casa Bianca impone le sanzioni contro il gasdotto Nord Stream 2. Nato: ogni Paese è libero di scegliere se entrare o meno nell'Alleanza Atlantica

1 nuovo post

"Riteniamo che le forze russe" vicino all'Ucraina "siano pronte" ad agire. E' quanto afferma il portavoce del Pentagono, John Kirby, sottolineando comunque che solo il presidente russo Vladimir Putin sa che tipo di azione potrebbero condurre. Mosca, da parte sua, fa sapere che “i leader del Donbass ci hanno chiesto aiuto contro aggressione Kiev”, ma la Casa Bianca replica: è solo un pretesto per giustificare l'invasione. E nella serata di mercoledì i separatisti annunciano: "Attacco di Kiev su Luhansk". 

Intanto il presidente americano Joe Biden impone le sanzioni contro il gasdotto Nord Stream 2 e la sua amministrazione ha informato il presidente ucraino che secondo informazioni di intelligence la Russia sta preparando una invasione su larga scala del suo Paese entro 48 ore. Il Parlamento ucraino dichiara lo stato d'emergenza e il governo chiede una riunione del Consiglio di sicurezza dell'Onu. Il presidente Zelensky annuncia: vogliamo aderire alla Nato, che replica: ogni Paese è libero di scegliere se entrare o meno nell'Alleanza Atlantica. Papa Francesco chiede che le parti coinvolte "si astengano da ogni azione che provochi ancora più sofferenza alle popolazioni, screditando il diritto internazionale". Draghi: non tolleriamo soprusi. Di Maio alla Camera: "Se necessario, altre sanzioni".

Le ultime notizie:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)

  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)

  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)

- di Redazione Sky TG24

Macron ribadisce a Zelensky supporto per sovranità

Il presidente francese Emmanuel Macron in una telefonata con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha ribadito il supporto per tutelare la sovranità e l'integrità territoriale dell'Ucraina. Lo riferisce la Reuters.
- di Redazione Sky Tg24

Usa: rischio carneficina per guerra scelta da Putin

La Russia è posizionata per agire in Ucraina, e questo potrebbe "risultare una catastrofe umanitaria. Un'invasione potrebbe infatti causare la morte di migliaia di persone". Lo afferma il vice segretario di stato americano, Wendy Sherman, in un'intervista a Cnn. Vladimir Putin "ha chiuso la porta alla diplomazia", aggiunge Sherman. "La 'guerra scelta' da Putin potrebbe essere una "carneficina".
- di Redazione Sky Tg24

Sherman: "A rischio migliaia di vite"

"Io penso che migliaia di vite in Ucraina sono a rischio. A questo punto manca solo l'ordine finale di Vladimir Putin, e credo che arriverà presto. Lui ha un'idea diversa sul futuro della comunità internazionale, Putin ha sbattuto la porta alla diplomazia". Lo ha detto Wendy Sherman, vice segretario di Stato americano, parlando alla Cnn.
- di Redazione Sky Tg24

Zelensky: quasi 200mila soldati russi al confine ucraino

Alla frontiera con l'Ucraina sono ammassati "quasi 200mila soldati russi". Lo ha detto il presidente Volodymyr Zelensky.
- di Redazione Sky Tg24

Francia invita connazionali a lasciare subito Paese

La Francia invita i suoi connazionale a "lasciare senza indugio" l'Ucraina.
- di Redazione Sky Tg24

Zelensky: "Ho chiesto colloquio con Putin ma senza successo"

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha reso noto di aver provato a parlare con il leader russo Vladimir Putin, ma senza successo.
 
- di Redazione Sky Tg24

Media: chiusi aeroporti Kharkiv e Dnipro

Gli aeroporti internazionali delle città ucraine di Kharkiv e Dnipro sono stati temporaneamente chiusi. Lo ha riferito il sito Avianews, rilanciato dall'agenzia Ria Novosti, che in precedenza aveva riportato di ritardi e voli cancellati nei due aeroporti al confine con la Russia, da stasera fino a domani mattina. Non vengono riportate le ragioni della misura.
- di Redazione Sky Tg24

Harris: minaccia di ampia invasione resta, vigiliamo

"Abbiamo imposto significativi costi alla Russia e continuiamo a lavorare con i nostri alleati e partner". Lo afferma il vicepresidente americano Kamala Harris, sottolineando che la "minaccia di un attacco di larga scala in Ucraina resta e noi restiamo vigili".
- di Redazione Sky Tg24

Casa Bianca: "Putin costretto ad adattare sua strategia"

Vladimir Putin è stato costretto ad ‘adattare’ la sua strategia a causa delle informazioni di intelligence diffuse dagli Stati Uniti. Lo ha detto la portavoce della Casa Bianca, Jen Psaki, secondo cui il presidente russo "non si aspettava che gli Stati Uniti avessero il livello di informazioni che abbiamo, non si aspettava che diffondessimo una tale mole di informazioni, non si aspettava che la comunità globale fosse così unità sulle sanzioni". Dunque, ha sottolineato, "la nostra valutazione e’ che stia improvvisando, adattando e che debba adattare le sue azioni, mentre noi gli rispondiamo".
- di Redazione Sky Tg24

Kiev: un soldato ucciso e sei feriti in 24 ore

L'esercito ucraino ha reso noto che un altro soldato è stato ucciso e sei sono rimasti feriti in bombardamenti da parte dei separatisti filorussi nell'Ucraina orientale nelle ultime 24 ore. Lo riporta il Guardian. In questo periodo l'esercito ha registrato 96 bombardamenti, 81 dei quali sono avvenuti con armi pesanti, rispetto agli 84 del giorno precedente. E' quanto emerge dal rapporto giornaliero della Joint Forces Operation ucraina, pubblicato questa mattina. Le forze separatiste, sottolinea il documento, hanno usato artiglieria pesante, mortai e lanciarazzi Grad
- di Redazione Sky Tg24

Kiev chiede riunione Consiglio Sicurezza Onu

L'Ucraina "ha richiesto una riunione urgente del Consiglio di Sicurezza dell'Onu" dopo che le repubbliche separatiste dell'Ucraina orientale hanno chiesto a Vladimir Putin "assistenza militare". Lo twitta il ministro degli esteri ucraino Dmytro Kuleba, sottolineando che la richiesta a Mosca rappresenta una "ulteriore escalation della situazione di sicurezza".
- di Redazione Sky Tg24

Casa Bianca: non invieremo truppe ma aiuteremo Kiev

Nonostante la situazione in Ucraina si stia aggravando con il passare delle ore, il presidente Joe Biden non ha piani che prevedano l'invio di soldati Usa in Ucraina. Lo ha detto la portavoce della Casa Bianca, Jen Psaki. "Il presidente - ha spiegato - è stato cristallino e concreto: non manderà soldati Usa a combattere in Ucraina. La posizione non è cambiata". Psaki ha però aggiunto che gli Stati Uniti hanno intrapreso una serie di passi per fornire aiuti umanitari e assistenza militare all'Ucraina, oltre a dare supporto ai partner dell'est Europa.
 
- di Redazione Sky Tg24

Separatisti: attacco Kiev su Luhansk

Le forze ucraine "stanno tentando di sfondare le linee difensive della Repubblica di Luhansk": lo riferiscono i media vicini ai separatisti filorussi del Donbass che parlano di "violenti combattimenti".
- di Redazione Sky Tg24

Ucraina: richiesta di aiuto a Mosca da separatisti è di ieri

Sono datate 22 febbraio ma sono state rese note solo questa sera dal Cremlino le due lettere di richiesta di aiuto militare al presidente russo Vladimir Putin da parte dei leader delle due repubbliche separatiste del Donbass, di cui Mosca ha riconosciuto l'indipendenza. Le foto delle lettere sono state pubblicate sui siti delle agenzie russe e subito sono state notate dagli utenti in rete. Tra i primi, gli attivisti del movimento dell'oppositore russo Aleksei Navalny. "A giudicare dai documenti, si sono rivolti a Putin il 22 febbraio ma il Cremlino lo ha reso noto solo ora", si legge nel canale Telegram dello staff di Navalny. Mosca e le due repubbliche autoproclamate di Donetsk e Lugansk hanno firmato due trattati che prevedono, tra le altre cose, anche l'assistenza militare.
- di Redazione Sky Tg24

Usa: "Richiesta aiuto separatisti? Pretesto di Mosca per blitz"

L'appello dei leader delle regioni separatisti del Donbass alla Russia perche' intervenga contro "l'aggressione di Kiev"? E' "un esempio di operazione sotto falsa bandiera", un pretesto che Mosca vuole usare "per giustificare un attacco contro l'Ucraina": lo ha detto Jen Psaki. La portavoce della Casa Bianca ha osservato inoltre che Putin "improvvisa e adatta la sua strategia in funzione delle nostre reazioni" in Occidente.
- di Redazione Sky Tg24

Pentagono: altre truppe russe in regioni separatiste

"Crediamo che altre truppe russe si stiano dirigendo" verso le regioni separatiste di Donetsk e Lugansk. Lo ha detto il portavoce del Pentagono, John Kirby, durante un briefing al Pentagono. "Non possiamo però confermare il numero di soldati né quali siano le formazioni coinvolte né quali siano le loro capacità, ma crediamo che stia accadendo", ha detto Kirby.
- di Redazione Sky Tg24

Mondo: I più letti