Biden ha giurato e firmato 17 decreti: "È il miglior momento per iniziare"

In una Washington blindata, la cerimonia di insediamento del nuovo presidente degli Stati Uniti Joe Biden. Il neo inquilino della Casa Bianca: "Difenderò la costituzione, la democrazia e l'America". La vice-presidente: "Qui grazie alle donne che mi hanno preceduto". Lady Gaga canta l'inno nazionale, Jennifer Lopez 'This land is your Land' e grida in spagnolo: "Giusitizia e libertà per tutti". Donald e Melania Trump in Florida. Lo Speciale in diretta su Sky TG24

1 nuovo post
Joe Biden ha prestato giuramento come 46° presidente degli Stati Uniti. Qualche minuto prima, Kamala Harris aveva giurato come vice presidente, prima donna nella storia degli Usa a ricoprire questo ruolo. Il neo inquilino della Casa Bianca nel suo discorso inaugurale ha enfatizzato i temi della difesa di democrazia e unità, messaggi su cui era tornato più volte nel corso della sua campagna elettorale. Biden, senza mai citare Trump, ha invitato gli americani a superare le divisioni, dichiarando che "senza unione non c'è pace". Alla cerimonia erano presenti gli ex presidenti Bill Clinton, George W. Bush e Barack Obama. Donald e Melania Trump non erano presenti, avevano lasciato Washington in mattinata per raggiungere la Florida. L'ex presidente ha promesso un ritorno alla scena pubblica: "Starò a guardare. Ascolterò. Torneremo in qualche modo". Da Biden subito rottura con il passato: 17 ordini esecutivi fra cui il rientro Usa nell'accordo sul clima e nell'Oms e l'obbligo di mascherina per 100 giorni, Lo Speciale in diretta su Sky TG24.
 

Le ultime notizie: 

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

  • La newsletter sulle notizie più lette notizie (clicca qui
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui
  • Le notizie audio con i titoli del Tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Il liveblog si chiude qui. Per tutti gli aggiornamenti, segui la diretta di Sky TG24

- di Daniele Troilo

Biden: via divieto ingresso da Paesi musulmani, muro Messico

Come anticipato dal suo staff, il neopresidente Joe Biden ha firmato 17 ordini esecutivi. Il primo è stato quello che impone l'obbligo di mascherina e distanziamento sociale negli edifici e nei territori federali contro la pandemia. Tra gli altri il rientro nell'accordo di Parigi sul clima, la revoca del divieto di ingresso negli Usa ai cittadini di alcuni Paesi musulmani, lo stop all'oleodotto Keystone tra Canada e Usa, la fine della dichiarazione di emergenza per dirottare fondi per il muro col Messico.
- di Daniele Troilo

Clima: Guterres plaude a rientro Usa in accordo Parigi

Il segretario generale dell'Onu, Antonio Guterres, "accoglie con grande favore" la decisione del neo presidente Usa Joe Biden di "rientrare nell'accordo di Parigi sul clima e unirsi alla crescente coalizione di governi, città, stati, imprese e persone che intraprendono azioni ambiziose per affrontare la crisi climatica". 
- di Daniele Troilo

Biden firma decreti: "Oggi momento migliore per iniziare"

"Non c'è momento migliore di oggi per iniziare": lo ha detto Joe Biden entrato per la prima volta nello Studio Ovale per firmare una serie di decreti tra cui il rientro degli Usa nell'accordo di Parigi sul clima.
- di Daniele Troilo

Biden, primo ordine esecutivo obbligo mascherine 

- di Daniele Troilo

Biden: "Trump mi ha scritto una lettera molto generosa"

Donald Trump "mi ha scritto una lettera molto generosa". Lo afferma il presidente Joe Biden.
 
- di Daniele Troilo

Biden firma decreto per rientro Usa in accordo Parigi

Joe Biden ha firmato il provvedimento per il rientro degli Stati Uniti nell'accordo sul clima di Parigi. 
- di Daniele Troilo

Biden entra per prima volta da presidente in studio Ovale

Joe Biden è entrato per la prima volta nello studio Ovale da presidente, per firmare una quindicina di ordini esecutivi. Lo riferisce la Cnn. 
- di Daniele Troilo

Senato diventa democratico, Schumer leader maggioranza

Chuck Schumer è il nuovo leader della maggioranza del Senato, passato ufficialmente sotto il controllo dei democratici. Schumer prende il posto del repubblicano Mitch McConnell. 
- di Daniele Troilo

Tre nuovi senatori giurano con Kamala Harris

I democratici assumono ufficialmente il controllo del Senato. I tre nuovi senatori giurano con la vicepresidente Kamala Harris. Si tratta di Alex Padilla che sostituisce Kamala Harris, e i vincitori in Georgia Jon Ossoff e Raphael Warnock.
- di Daniele Troilo

Michael Moore: "Ora Trump deve pagare per le sue azioni"

Donald Trump "ha lasciato la Casa Bianca. Noi lo abbiamo cacciato ma non abbiamo finito con lui. Ora deve pagare per le sue azioni". Lo twitta il regista premio Nobel, Michael Moore. 
- di Daniele Troilo

Biden: "Entrare alla Casa Bianca? Mi sembra di andare a casa"

"Mi sembra di andare a casa": così Joe Biden ha risposto ad un reporter di Nbc che gli chiedeva, prima che entrasse alla Casa Bianca, cosa significasse per lui questo momento, oltre tre decenni dopo che ha tentato la corsa alla presidenza ma anche dopo otto anni da vice di Barack Obama. 
 
- di Daniele Troilo

Harris a Casa Bianca per la prima volta da vicepresidente

Kamala Harris, accompagnata dal marito Doug e dai suoi famigliari, è entrata per la prima alla Casa Bianca da vicepresidente, dopo una breve passeggiata lungo Pennsylvania Avenue, come avevano fatto poco prima i Biden. 
 
- di Daniele Troilo

Biden proclama 20 gennaio giornata nazionale unità

- di Daniele Troilo

Wall Street chiude record con Biden,Dj +0,83%, Nasdaq +1,97%

Wall Street chiude record nel giorno di Joe Biden. Il Dow Jones sale dello 0,83% a 31.188,38 punti, il Nasdaq avanza dell'1,97% a 13.457,25 punti mentre lo S&P 500 mette a segno un progresso dell'1,39% a 3.851,85 punti.
 
- di Daniele Troilo

Hillary su Biden: "Uomo e momento fatti l'uno per l'altro"

"Io penso che l'uomo e il momento siano fatti l'uno per l'altro". Lo ha detto la candidata democratica nel 2016 Hillary Clinton, parlando di Joe Biden. "Sono molto sollevata - ha aggiunto - nel vedere che siamo riusciti a portare avanti la transizione in modo pacifico in un posto dove pochi giorni fa assassini e terroristi hanno cercato di fermare la democrazia. E' un messaggio forte per milioni di americani". 
- di Daniele Troilo

Merkel a Biden: nuovo capitolo delle relazioni con Usa

"Non vedo l'ora di aprire un nuovo capitolo dell'amicizia e della cooperazione tedesco-americana". Lo ha scritto la cancelliera Angela Merkel, che oggi si è congratulata con il neopresidente Usa Joe Biden. "Le più calorose congratulazioni a Joe Biden e Kamala Harris, l'inaugurazione di oggi è stata una vera celebrazione della democrazia americana", ha detto la Merkel in un tweet pubblicato dal suo portavoce Steffen Seibert.
- di Daniele Troilo

Il discorso integrale di Joe Biden

- di Daniele Troilo

Il foto racconto dell'insediamento di Biden: la gallery

- di Daniele Troilo

Mondo: I più letti