Joe Biden ha già infranto due record: Presidente più anziano e Senatore più giovane

Mondo

Valentina Clemente

©Ansa

Joe Biden è già un Presidente con due record: a 78 anni è il Commander-in-Chief più anziano della storia americana. Ma è stato anche uno dei più giovani senatori eletti, nel 1972, all'età di 29 anni, per lo stato del Delaware. Chissà quali altri record vorrà infrangere nei prossimi quattro anni, durante la sua presidenza, insieme a Kamala Harris

Il suo mandato non è ancora iniziato ma ha già stabilito ben due record. Che non riguardano – per il momento – la politica interna. Ma la sua età. Joseph Robinette Biden, 78 anni compiuti lo scorso 20 novembre, a soli due mesi di distanza ovvero mercoledì 20 gennaio, giorno del suo insediamento a 46mo Presidente degli Stati Uniti d’America, sarà ufficialmente il Commander-in-Chief più anziano della storia americana. Storia di cui fa già parte perché è stato uno dei più giovani candidati ad essere eletto, nel 1972, al Senato del Paese per lo stato del Delaware.              

"Sono un candidato di transizione"

Durante la campagna elettorale dello scorso anno Joe Biden stesso parlò in più occasioni della sua età, non più giovane e forse non adatta per un mandato presidenziale. A questo replicò definendosi un candidato di transizione, con un chiaro obiettivo: trovare nuovi talenti da formare e crescere, per il Partito Democratico.

Saggezza ed esperienza per il suo mandato

Ma allo stesso tempo aggiunse che con l’età sono arrivate saggezza ed esperienza, elementi fondamentali per trasformare tutto ciò che si ha a disposizione in qualcosa di migliore.

Forte del suo percorso di vice presidente nei due mandati Obama, Biden vorrà mettere in pratica quanto imparato in questi anni da attore di nicchia della politica statunitense e, finalmente, trasformarsi in regista, per realizzare il suo film. Per tutti gli americani, ricco di significato ed …esperienza. 

Mondo: I più letti