Biden: "Quello di ieri è terrorismo domestico, da Trump attacco a democrazia". Le news

Affondo del presidente eletto: "Trump ha usato il linguaggio dei dittatori, ha aizzato la folla". Pelosi: "Trump non può restare, è un'emergenza". Le Camere riunite hanno proclamato Joe Biden e Kamala Harris presidente e vicepresidente degli Stati Uniti. Trump: "Anche se sono totalmente in disaccordo con il risultato delle elezioni ci sarà una transizione ordinata". E per il Nyt potrebbe darsi la grazia da solo. Il bilancio provvisorio degli scontri è di quattro morti e diversi feriti, decine di arresti

1 nuovo post

Bernie Sanders: "Rimuovere Trump prima che crei altro caos"

"Il vicepresidente e membri dell'amministrazione devono invocare il 25/o emendamento ORA e rimuovere Trump prima che inciti più violenza e caos". Lo twitta il senatore Bernie Sanders, andando a rafforzare il coro di voci che preme per una rimozione di Donald Trump. 
- di Daniele Troilo

Biden: “È il risultato dell'attacco di Trump alla democrazia"

l presidente eletto americano, sull'attacco al Campidoglio: "L'ha incitato Trump". E aggiunge: è stato uno "dei giorni più bui della storia americana". LE SUE PAROLE
- di Daniele Troilo

Pelosi: è un'emergenza, Trump non può restare

"E' un'emergenza, e' pericoloso. Non puo' restare". La Speaker della Camera, Nancy Pelosi, descrive Donald Trump. Pelosi si unisce al leader dei democratici in Senato Chuck Schumer nel chiedere la rimozione di Trump invocando il 25/o emendamento. Nel caso non avvenisse Pelosi non esclude che i democratici possano portare avanti un nuovo impeachment. 
- di Steno Giulianelli

Pelosi si unisce a richiesta 25esimo emendamento per Trump

Donald Trump ha incitato un'insurrezione armata contro gli Stati Uniti. Lo afferma la speaker della Camera, Nancy Pelosi, unendosi al leader dei democratici in Senato Chuck Schumer nel chiedere la rimozione di Trump invocando il 25/o emendamento. 
- di Steno Giulianelli

Biden: inaccettabile disparità con Black Lives Matter

E' "inaccettabile" il diverso trattamento fra i manifestanti di Black Lives Matter e i sostenitori di Donald Trump. Lo afferma Joe Biden definendo "terroristi domestici" i manifestanti che hanno attaccato il Congresso. 
- di Steno Giulianelli

Usa, Biden annuncia Merrick Garland ministro Giustizia

Joe Biden ha scelto Merrick Garland come suo Procuratore Generale, figura equivalente al ministro della Giustizia. Lo ha annunciato il presidente eletto degli Stati Uniti in conferenza stampa. Si tratta di una rivincita per l'ex presidente della Corte d'Appello del Distretto di Columbia, che era stato nominato alla Corte Suprema da Barack Obama nella primavera 2016 per sostituire il defunto Antonin Scalia, icona della giurisprudenza conservatrice. Il Senato a guida repubblicana si era rifiutato persino di concedere l'audizione a Garland e discuterne la nomina, ritenendo che il successore di Scalia avrebbe dovuto essere nominato dal presidente che sarebbe stato eletto alla fine dell'anno. 
- di Daniele Troilo

Biden: "Trump ha incitato assalto, non è al di sopra legge"

Donald Trump ha incitato l'attacco al Congresso. Lo afferma Joe Biden, sottolineando che Trump non è al di sopra della legge. 
- di Daniele Troilo

Usa, Biden: "Assalto Campidoglio conseguenza 4 anni Trump"

"Ci piacerebbe poter dire che" l'assalto dei manifestanti pro Trump al Campidoglio "non poteva essere previsto ma lo avevamo previsto" in quanto è conseguenza di "quattro anni in cui il presidente ha manifestato disprezzo per la nostra democrazia, la Costituzione e il rispetto della legge in tutto quello che ha fatto". Lo ha dichiarato in conferenza stampa il presidente eletto degli Stati Uniti, Joe Biden, esprimendo "cordoglio per le vite perdute" e condannando "un assalto alla nostra democrazia" commesso da "terroristi interni". 
- di Daniele Troilo

Biden: "Uno dei giorni più bui nostra storia"

L'attacco al Campidoglio è stato uno "dei giorni più bui della storia americana", un "assalto alla nostra democrazia" . Lo afferma il presidente eletto, Joe Biden. 
- di Daniele Troilo

Biden: "Ieri risultato dell'attacco di Trump alla democrazia" 

Quanto accaduto ieri è il "risultato dell'attacco di Trump alla democrazia". Così Joe Biden descrive l'attacco al Campidoglio.
 
- di Daniele Troilo

Biden: "Ieri tra giorni più neri nostra storia"

L'assalto dei manifestanti pro Trump al Campidoglio è stato "uno dei giorno più neri della storia della nostra democrazia". Lo ha dichiarato in conferenza stampa il presidente eletto degli Stati Uniti, Joe Biden.
 
- di Daniele Troilo

Biden: "Quello di ieri era terrorismo domestico"

"Hanno profanato la casa del popolo". Così il presidente eletto Joe Biden parlando in diretta alla nazione. "Trump ha scatenato l'attacco parlando col linguaggio dei dittatori. Quello che abbiamo visto è terrorismo domestico".
- di Daniele Troilo

Arcuri: "Da febbraio vaccini a ultraottantenni, poi prof"

"Il piano precisa le categorie i ordine di tempo: prima medici, infermieri e personale operante nei presidi ospedalieri e ospiti di Rsa (1 milione e 800mila persone). Si prosegue già dal prossimo mese di febbraio con le persone che hanno più di 80 anni, poi con operatori servizi pubblici essenziali, personale docente e non docente perché le scuole possano funzionare in sicurezza, forze dell'ordine, fragili e detenuti". Lo ha detto il Commissario per l'Emergenza, Domenico Arcuri. 
- di Daniele Troilo

Biden e Harris accolgono con soddisfazione messaggio Conte

Secondo quanto appreso da fonti diplomatiche italiane, il presidente-eletto Joe Biden e la vicepresidente Kamala Harris hanno accolto con grande soddisfazione il messaggio rivolto loro dal Presidente del Consiglio italiano. Giuseppe Conte, nel congratularsi per la formalizzazione della vittoria elettorale certificata nella notte dal Congresso, ha confermato la volontà di collaborare da subito con la nuova amministrazione sull'agenda bilaterale e sui principali dossier internazionali, nell'anno di presidenza dell'Italia del G20 e della 26a Conferenza sui Cambiamenti Climatici. 

- di Daniele Troilo

Arresti in corso dopo l'assalto al Congresso

Sono in corso arresti legati all'assalto di ieri al Congresso da parte dei manifestanti pro Trump. Lo riferisce la Cnn. 
- di Daniele Troilo

Bellanova: "Non ho apprezzato reazione tiepida Conte"

"Ho molto apprezzato la condanna di un atto fascista e reazionario da parte della Cancelliera tedesca Angela Merkel. Ho meno apprezzato la reazione tiepida di Conte: in questi momenti bisogna condannare chiamando per nome e cognome i responsabili. Il responsabile è Trump". Lo dice al Tg4 il ministro delle Politiche agricole Teresa Bellanova. 
- di Daniele Troilo

Von der Leyen: "Dopo 4 anni aridi ora dialogo fruttuoso"

"L'Europa è pronta a lavorare al fianco del nuovo presidente americano dopo questi quattro anni molto aridi che abbiamo vissuto. Ora non vediamo l'ora di avere quattro fruttuosi anni di dialogo, cooperazione e buona collaborazione". Lo ha detto la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, in una dichiarazione ai giornalisti tedeschi a Bruxelles. "Ciò che abbiamo visto ieri a Washington è tanto spaventoso quanto oltraggioso. Nella stessa notte Joe Biden è stato confermato come prossimo presidente degli Stati Uniti. Questo dimostra quanto sia resiliente dal democrazia americana", ha affermato. "Ora Biden ha davanti a sé un compito arduo, deve pacificare e unire. Deve unire le profonde divisioni e andare avanti per affrontare le importanti sfide del futuro", ha spiegato. "Deve affrontare la pandemia e la crisi economica che ne e' scaturita. Deve affrontare come proteggere il nostro  pianeta dal cambiamento climatico, come avanzare con la digitalizzazione. E, soprattutto, come rafforzare la nostra democrazia", ha sottolineato la presidente della Commissione.
 
- di Daniele Troilo

Johnson condanna Trump: "Ha fomentato i disordini"

Boris Johnson "condanna" il comportamento di Donald Trump e lo accusa apertamente di aver fomentato i disordini di ieri. Il primo ministro britannico lo afferma durante un briefing a Downing Street sull'emeregenza Covid, rispondendo a una domanda al riguardo, definendo inoltre "completamente sbagliato" il modo in cui il presidente uscente repubblicano ha ripetutamente "sollevato dubbi" sul risultato delle recenti elezioni per la Casa Bianca e sulla vittoria di Joe Biden. 
- di Daniele Troilo

Polizia promette inchiesta su falle sicurezza Campidoglio

La polizia del Campidoglio di Washington ha promesso una "indagine approfondita" sulle falle nella sicurezza che hanno consentito a centinaia di estremisti pro Trump di irrompere nelle sale del Congresso. "Il violento assalto al Campidoglio Usa è incomparabile con qualsiasi cosa abbia visto in 30 anni nelle forze dell'ordine a Washington", scrive in una nota il capo della Capitol Police (Uscp), Steven Sund, comunicando che sono saliti a 68 gli arresti tra i rivoltosi. "L'Uscp aveva un solido piano prestabilito per affrontare le attività previste nell'ambito del primo emendamento ma non fate confusione - questi tumulti di massa non erano attività nell'ambito del primo emendamento, erano atti criminali di sedizione", aggiunge Sund, "le azioni degli agenti dell'Uscp sono state eroiche, alla luce della situazione che si sono trovati davanti, e continuo ad avere enorme rispetto per la professionalità e la dedizione delle donne e degli uomini della United States Capitol Police".
- di Daniele Troilo

Eeurodeputati, rispettare decisione popolo americano

"Abbiamo seguito i deplorevoli eventi di Capitol Hill con grande preoccupazione e ci rammarichiamo per la perdita di vite umane e l'attacco a una delle più antiche democrazie del mondo. La decisione presa dal popolo degli Stati Uniti deve essere rispettata". Lo scrivono in una dichiarazione congiunta gli eurodeputati David McAllister e Radoslaw Sikorski del Partito popolare europeo e Tonino Picula dei Socialisti e Democratici. I tre europarlamentari accolgono con favore "la decisione presa dal Congresso degli Stati Uniti di certificare formalmente la vittoria del presidente eletto Joe Biden" e attendono "con impazienza una transizione ordinata il 20 gennaio". "Il Parlamento europeo è pronto a lavorare fianco a fianco con il Congresso degli Stati Uniti per promuovere un'alleanza di democrazie di fronte all'autoritarismo", concludono i tre deputati Ue. 
- di Daniele Troilo

Mondo: I più letti