Usa, Trump torna a twittare e conferma: "Non andrò a cerimonia insediamento Biden"

Dopo l'assalto al Congresso, la deputata democratica Katherine Clark, assistente della speaker della Camera Nancy Pelosi, rivela: "Il voto per l'impeachment è possibile la prossima settimana". Si dimette il capo della polizia di Capitol Hill e il ministro dell'Istruzione. Inchiesta sulla morte dell'agente

1 nuovo post
Dopo l'assalto dei sostenitori di Trump al Congresso americano, i Democratici sono a un passo dall'avviare una nuova richiesta di impeachment del presidente. Katherine Clark, vicepresidente della Camera, ha detto che se il vicepresidente Mike Pence e il governo non invocheranno il 25esimo emendamento per rimuoverlo dall'incarico, i deputati procederanno rapidamente in questo senso e gli articoli di impeachment potrebbero essere votati "già a metà della prossima settimana". Intanto Donald Trump è tornato in video e, per la prima volta, ha ammesso la sconfitta, senza però mai citare Joe Biden. Si dimettono il capo della polizia del Congresso e il ministro dell'Istruzione. Facebook blocca la pagina di Trump fino a fine mandato.

Le ultime notizie:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

  • La newsletter sulle notizie più lette notizie (clicca qui
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui
  • Le notizie audio con i titoli del Tg (clicca qui)
- di Costanza Ruggeri

Il liveblog finisce qui. Per tutti gli aggiornamenti segui la diretta di SkyTG24.

- di Maurizio Odor

19 gennaio Trump in Florida, attesa grazia per figli

Donald Trump dovrebbe volare a Mar-a-Lago, in Florida, il 19 gennaio. Lo riporta Cnn citando alcune fonti. Secondo l'agenzia Bloomberg, il 19 gennaio Trump potrebbe annunciare una serie di concessioni di grazia, incluse quelle per i suoi figli e forse anche quella per se stesso.
 
- di Redazione Sky TG24

Dem: istigazione alla violenza per impeachment Trump

I democratici della commissione giustizia della Camera potrebbero introdurre gli articoli per il secondo impeachment di Donald Trump lunedì. Fra questi, riporta la Cnn, ci sarebbe l'accusa al presidente di "istigazione alla violenza".
 
- di Redazione Sky TG24

Violenze a Capitol Hill, incriminate 15 persone

Il dipartimento di Giustizia americano ha incriminato 15 persone coinvolte nell'irruzione violenta a Capitol Hill. Tra di loro, un uomo accusato della detenzione di bombe incendiarie. Diversi i sospettati arrestati, tra cui un sostenitore di Donald Trump che portava 11 bottiglie molotov e un altro che si è fatto fotografare seduto con i piedi sulla scrivania della speaker della Camera, Nancy Pelosi.
 
- di Redazione Sky TG24

Cnn: "Trump non ha nessuna intenzione di dimettersi"

Donald Trump non ha nessuna intenzione di dimettersi: "zero". Lo riferiscono consiglieri della Casa Bianca a Cnn. 
- di Redazione Sky TG24

Biden: Pence benvenuto al mio insediamento

Ben venga la presenza del vicepresidente uscente Mike Pence all'inaugurazione del 20 gennaio. Lo ha detto il presidente eletto Joe Biden dopo aver definito "una cosa buona" il fatto che Donald Trump non ci sarà. "Mike è benvenuto", ha dichiarato Biden indicando l'importanza di garantire una transizione pacifica dei poteri. 
- di Redazione Sky TG24

Biden: appena insediato presenterò legge su immigrazione

Il presidente eletto Joe Biden ha annunciato in una conferenza stampa che una volta insediato presenterà immediatamente una legge sull'immigrazione.
- di Redazione Sky TG24

Biden: buona cosa che Trump non sarà a mio giuramento

Joe Biden ha affermato che è "una buona cosa" che Donald Trump non partecipi al suo giuramento. "Non è idoneo a servire, è uno dei presidenti più incompetenti di sempre", ha aggiunto in una conferenza stampa.
 
- di Redazione Sky TG24

Biden: decisione impeachment spetta a Congresso

Joe Biden ha detto che il suo focus ora è sull'urgenza di affrontare la pandemia e la crisi economica, rispondendo in conferenza stampa alla domanda se sostiene l'impeachment contro Donald Trump. L'impeachment, ha aggiunto, è una decisione che spetta al Congresso.
- di Redazione Sky TG24

Pompeo vede successore Blinken per "transizione ordinata"

Il segretario di Stato Usa, Mike Pompeo, ha incontrato il successore designato, Tony Blinken, per una "transizione ordinata". Lo ha fatto sapere il dipartimento di Stato americano, precisando che si è trattato di un incontro "molto produttivo". Pompeo e Blinken, "così come le loro squadre, continueranno a lavorare insieme durante la transizione". 
- di Redazione Sky TG24

Nipote Trump a Congresso, fategli l'impeachment


Mary Trump esorta il Congresso americano ad avviare un impeachment per Donald Trump, di cui ha denunciato in passato i disturbi di personalità. Secondo la nipote del presidente il suo discorso dopo l'assalto a Capitol Hill è solo una vuota dichiarazione d'intenti, non c'è alcuna verità in esso e non ammette la sconfitta alle elezioni."Non c'è alcun motivo per prendere il video in modo serio - spiega la Trump - non c'è alcun motivo per dargli alcun credito, non c'è alcun motivo per credere che da ora in avanti cambiera'. Ci sono ancora 12 giorni potenzialmente pericolosi e non si dovrebbe far nulla per scagionarlo". La Trump ha anche sottolineato che l'attuale presidente si preoccupa solo di se stesso.
- di Redazione Sky TG24

Biden presenta ministro lavoro, 'ho valutato Sanders'

Joe Biden presenta ufficialmente Marty Walsh, scelto per il ruolo di ministro del lavoro. "Ho valutato attentamente" la possibilità di nominare Bernie Sanders per l'incarico ma alla fine "ci siamo detti d'accordo" sul fatto che era troppo rischioso mettere a rischio il controllo del Senato, ha spiegato Biden. 
- di Redazione Sky TG24

Arrestato l'uomo che si è seduto a scrivania di Pelosi

Il sostenitore di Donald Trump che si è seduto alla scrivania della speaker della Camera Nancy Pelosi, poggiandoci i piedi sopra, è stato arrestato. Lo riporta
Nbc citando alcune fonti. 
- di Redazione Sky TG24

Trump si sposta su Parler, il Twitter di destra

Scacciato da Facebook e censurato d Twitter, Donald Trump si rifugia su Parler. Lo riferisce l'anchor "amico" della Fox, Sean Hannity. "Ho visto che il presidente ha un account. Almeno c'è un posto per lui. Ed è un bene perché altrove lo stanno censurando", ha detto Hannity, riferendosi all'alternativa senza censure a Twitter su cui si sono spostati molti seguaci e la stessa figlia Ivanka.
 
- di Redazione Sky TG24

Hope Hicks pensa di lasciare prima di insediamento

Hope Hicks, tra i più stretti consiglieri del presidente americano Donald Trump, sta valutando di lasciare la Casa Bianca prima dell'insediamento di Joe Biden. Lo ha riferito la Cnn, citando fonti vicine. Non è chiaro se la fedelissima di Trump abbia già preso una decisione ma in caso affermativo, è probabile che l'addio avvenga entro le prossime 48 ore, ha aggiunto la Cnn. Secondo la Msnbc, Hicks intende lasciare l'amministrazione Trump la prossima settimana.
- di Redazione Sky TG24

Pelosi: più sostegno dem al secondo impeachment che al primo

La speaker della Camera Nancy Pelosi ha detto in una conference call con il caucus dei deputati dem che nel partito c'è più sostegno per il secondo eventuale impeachment di Donald Trump che per il primo, quello sull'Ucrainagate. Lo riferisce la Cnn.
 
- di Redazione Sky TG24

 Pelosi: se Trump non si dimette il Congresso agirà

"Se il presidente non lascerò l'incarico volontariamente, il Congresso procederà.
- di Redazione Sky TG24

Pelosi: Trump instabile, non può avere i codici nucleari

Donald Trump è "instabile" e un presidente instabile non può avere i codici nucleari. Lo afferma la Speaker della Camera, Nancy Pelosi.
- di Redazione Sky TG24

Usa, senatore Gop Sass: potrei appoggiare impeachment Trump

Il senatore repubblicano, Ben Sasse ha detto che "prendera' in considerazione qualsiasi articolo" di impeachment verra' presentato dal Congresso "perche' credo che il presidente abbia violato il suo giuramento". Sasse lo ha annunciato in un'intervista a Cbs News. 
- di Steno Giulianelli

Mondo: I più letti