Coronavirus, accertamenti su un 43enne di Chieti rientrato dalla Cina il 28 gennaio

Ricoverati allo Spallanzani il ricercatore italiano di 29 anni e la coppia di cittadini cinesi. Il direttore del centro: "In Italia non c'è circolazione locale del virus". Di Maio: blocco voli Italia-Pechino

1 nuovo post

"Tutti bene" italiani su nave in Giappone


 Stanno "tutti bene" i 35 italiani, di cui 25 membri dell'equipaggio, incluso il comandante, a bordo della Diamond Princess, la nave da crociera della Carnival Japan attraccata nella baia di Yokohama, in quarantena per i casi di coronavirus saliti oggi a quota 61. "La situazione e' tranquilla e i connazionali sono in buone condizioni", spiega all'ANSA una fonte da Tokyo, osservando che la situazione "e' complicata viste le migliaia di persone coinvolte".
 
- di Redazione Sky TG24

Giappone, nave in quarantena fino al 19 febbraio

La nave da crociera della Carnival ormeggiata alla baia di Yohokama resterà in quarantena fino al 19 febbraio, a meno che non ci siano sviluppi inattesi. A bordo resteranno i 3.700 passeggeri e membri dell'equipaggio, inclusi i 35 italiani, che non sono stati contagiati dal coronavirus. I 61 che invece sono stati trovati positivi al test sono in ospedale.  La compagnia in una nota ha spiegato che per i passeggeri che resteranno a bordo verrà fornito un rafforzamento della linea internet e un servizio telefonico per restare in contatto con i familiari.
 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus: S&P's taglia al 5% il Pil 2020 della Cina

 Standard & Poor's taglia al 5% le stime del Pil della Cina per il 2020, a fronte del 5,7% ipotizzato in precedenza, a causa delle pesanti conseguenze dell'epidemia scatenata dal coronavirus di Wuhan. "La gran parte dell'impatto del coronavirus sara' registrato nel primo trimestre e la ripresa della Cina sara' pia' decisa entro il terzo trimestre dell'anno", ha scritto in un report Shaun Roache, capo economista dell'Apac di S&P's. L'agenzia di rating vede anche un rimbalzo nel 2021, fino al 6,4%, contro le previsioni precedenti del 5,6%.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus: Xi, "Vinceremo, sviluppo economico non cambiera'"

La Cina non si è risparmiata nel contrasto all'epidemia di coronavirus che sta colpendo il Paese e sta gradualmente ottenendo risultati. Lo ha dichiarato il presidente, Xi Jinping, durante un colloquio telefonico con l'omologo Usa, Donald Trump. "La Cina è pienamente fiduciosa e in grado di sconfiggere l'epidemia", ha detto Xi, e "la tendenza a lungo termine dello sviluppo economico della Cina non cambierà".
 
- di Redazione Sky TG24

Pechino annuncia indagine dopo la morte del medico eroe

La Cina ha annunciato l'avvio di un'indagine dopo la morte di Li Wenliang, il giovane medico che per primo lanciò inascoltato l'allarme sul coronavirus di Wuhan.  Lo annuncia la Commissione per l'ispezione disciplinare, l'Anticorruzione del Partito comunista cinese (Pcc), spiegando in una nota che un team investigativo sarà inviato a Wuhan per "condurre un'indagine completa sulla questione relativa al dottore Li Wenliang riportata finora in modo ampio". 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus: rabbia e cordoglio su morte 'medico eroe'


 I due hashtag più diffusi su Weibo, Twitter in mandarino, riguardano la morte di Li Wenliang, il giovane medico che per primo lanciò inascoltato l'allarme sul coronavirus: #vogliolalibertàdiparola, ad esempio, vanta milioni di visualizzazioni. A poche ore dalla sua morte per il contagio, gli utenti di WeChat, l'app di messaggistica, hanno espresso cordoglio e rabbia: dalla tristezza sulla perdita di un "eroe" ai riferimenti al "Senti il popolo cantare" da Les Misèrables, fino al commento di Li al magazine Caixin: "Una società sana non dovrebbe avere una sola voce".

- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, Trump a Xi: "Fiducia nella Cina”


Il presidente americano, Donald Trump, ha detto al suo omologo cinese Xi Jinping di essere "fiducioso" che la Cina metterà fine all'epidemia del coronavirus. Lo ha riferito la Casa Bianca. Trump ha "espresso la sua fiducia nella forza e nella resilienza della Cina nel combattere l'epidemia del nuovo coronavirus". I due capi di Stato, afferma la Casa Bianca, "hanno deciso di proseguire un'ampia comunicazione e cooperazione tra i due Paesi”

- di Redazione Sky TG24

Oms: siamo nel mezzo di un'epidemia intensa

 
- di Redazione Sky TG24
Primo caso di positività al coronavirus da parte di un italiano mentre sale a 636 morti e oltre 30.000 contagiati il bilancio dell'epidemia di Coronavirus ( SPECIALE - I SINTOMI - LE COSE DA SAPERE - LA MAPPA DEL CONTAGIO) secondo l'ultimo bollettino del commissione sanitaria cinese.
Ecco gli ultimi aggiornamenti:
  • L'italiano contagiato è uno dei 56 connazionali rientrati da Whuan. Da ieri è stato trasferito dalla Cecchignola allo Spallanzani. Dall'ultimo bollettino dell'ospedale romano si apprende che l'italiano infetto "è in buone condizioni generali"
  • La coppia cinese ricoverata allo Spallanzani rimane in terapia intensiva
  • E' salito a 61 il numero delle persone positive sulla nave da crociera al largo del Giappone (FOTO), a bordo della quale ci sono 35 italiani. Nessuno di loro, però, risulta tra i contagiati.
  • Secondo il ministero degli Esteri cinese l'Italia sarebbe pronta a riaprire alcuni voli diretti con la Cina ma la Farnesina smentisce: notizia infondata
  • Colloquio telefonico nella notte tra Trump e Xi. Il presidente cinese: "Vinceremo"
  •  Dopo la morte del medico cinese Li Wenliang, che aveva dato per primo l'allarme sulla diffusione del coronavirus, Pechino annuncia un'indagine. Rabbia e cordoglio sui social cinesi
  •  Standard & Poor's taglia al 5% le stime del Pil della Cina per il 2020. 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus: primo italiano positivo

 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti