Ricoverati allo Spallanzani il ricercatore italiano di 29 anni e la coppia di cittadini cinesi. Il direttore del centro: "In Italia non c'è circolazione locale del virus". Di Maio: blocco voli Italia-Pechino
43 ENNE DI CHIETI - Un italiano di 43 anni è sotto osservazione a Chieti. E' rientrato dalla Cina il 28 gennaio e nel pomeriggio di oggi, dopo essersi accorto di avere la febbre, è andato al policlinico Santissima Annunziata, dove è stato attivato precauzionalmente il protocollo ministeriale per il Coronavirus. Il paziente è stato ricoverato in isolamento nel reparto di malattie infettive in sorveglianza sanitaria (I SINTOMI - LA MAPPA DEL CONTAGIO).
Situazione in Italia:
- Allo Spallanzani attualmente ci sono 11 ricoverati, 5 in attesa del risultato del test.
- Ancora in terapia intensiva la coppia di cinesi.
- Riparte la quarantena per i 55 italiani rientrati da Wuhan che si trovano alla Cecchignola. Negativi per loro i test effettuati con tampone faringeo, che verranno ripetuti.
- Stanno "tutti bene" i 35 italiani sulla nave da crociera della Carnival Japan. (FOTO)
Situazione all'estero:
- Dopo la morte del medico cinese Li Wenliang, che aveva dato per primo l'allarme sulla diffusione del coronavirus, Pechino annuncia un'indagine. Rabbia e cordoglio sui social cinesi.
- Standard & Poor's taglia al 5% le stime del Pil della Cina per il 2020.