Ricoverati allo Spallanzani il ricercatore italiano di 29 anni e la coppia di cittadini cinesi. Il direttore del centro: "In Italia non c'è circolazione locale del virus". Di Maio: blocco voli Italia-Pechino
1 nuovo post
Coronavirus, Rezza:improbabile italiano abbia infettato
Burberry chiude 24 negozi su 64 in Cina
Lo scoppio del coronavirus nella Cina continentale sta avendo "un effetto negativo sulla domanda di lusso" e Burberry ha dovuto chiudere 24 su 64 negozi nel paese Cina continentale, "mentre i negozi rimanenti operano con orari ridotti e vedono un calo significativo". Questo, precisa il gruppo, "sta influenzando le vendite al dettaglio sia nella Cina continentale che a Hong Kong. I modelli di spesa dei clienti cinesi in Europa e in altre destinazioni turistiche sono stati finora meno influenzati ma, date le crescenti restrizioni sui viaggi, prevediamo che questi peggioreranno nelle prossime settimane".
Ministero della Salute: italiano non è asintomatico
Il ministero della Salute conferma che l'uomo italiano risultato positivo al coronavirus e ricoverato attualmente all'Istituto Spallanzani presenta dei sintomi e non è dunque, asintomatico. Il paziente presentava già da ieri, al momento del trasferimento allo Spallanzani dalla Cecchignola, un modesto rialzo termico ed iperemia congiuntivale.
Coronavirus, improbabile italiano abbia infettato
Alla comparsa dei primissimi lievi sintomi, come la febbre, l'uomo è stato subito posto in isolamento alla Cecchignola. Inoltre, per tutti gli italiani in osservazione alla Cecchignola sono già state prese misure di isolamento e misure precauzionali come l'utilizzo di mascherine e guanti". Ovviamente,"il rischio maggiore resta legato al fatto che questi italiani vivessero nella città' cinese di Wuhan nel momento in cui Wuhan si è rivelata l'epicentro dell'epidemia da coronavirus".
Cina riduce del 15% raffinazione petrolio
Le raffinerie cinesi hanno ridotto del 15% la quantità di petrolio che trasformano in carburante mentre il Paese è impegnato nella lotta contro il coronavirus. Lo riporta l'agenzia Bloomberg, secondo cui, nel corso della scorsa settimana, gli impianti statali e privati hanno tagliato di almeno due milioni di barili al giorno la quantità di greggio trattata.
800 medici e volontari per i controlli negli aeroporti italiani
Coronavirus, primo caso in Corea del Nord
Un donna è stata la prima persona in Corea del Nord a risultare positiva al coronavirus: lo riporta il quotidiano sudcoreano JoongAng Ilbo, citando una fonte anonima del Nord, secondo cui la donna avrebbe accusato i sintomi a Pyongyang al rientro da un viaggio in Cina. I media nordcoreani non hanno confermato alcun caso finora, ma hanno dato conto del rafforzamento delle misure di prevenzione e della massima allerta lanciata dalle autorità, sfociata anche nella chiusura della frontiera con la Cina.
Coronavirus, Rezza:improbabile italiano abbia infettato
'
"Anche se non si può escludere del tutto, ritengo molto improbabile che l'italiano risultato positivo al coronavirus possa avere trasmesso l'infezione a qualcun altro dei 55 italiani rientrati e tuttora in osservazione alla città militare della Cecchignola". Lo afferma il direttore del
dipartimento di Malattie infettive dell'Istituto superiore di sanità (Iss), Gianni Rezza.
dipartimento di Malattie infettive dell'Istituto superiore di sanità (Iss), Gianni Rezza.
Farnesina: riapertura voli Cina notizia infondata
"Nel ribadire il profondo legame di amicizia tra Italia e Cina, già manifestato attraverso molteplici attività avviate proprio dal governo italiano a sostegno del Paese asiatico in un momento delicato e complesso, si precisa che la notizia riportata dall'agenzia cinese Xinhua circa una riapertura dei voli è priva di fondamento". Lo riferiscono fonti della Farnesina nell'ambito dell'emergenza coronavirus.
Ministero Salute: voli tra Italia e Cina restano chiusi
Si è riunita stamattina alla presenza del ministro Roberto Speranza la task force sul coronavirus nCov-2019. Nella riunione - rende noto il ministero della Salute - e' stato confermato che "i voli tra Italia e Cina resteranno chiusi cosi' come previsto dall'ordinanza firmata dal ministro il 31 gennaio 2020 e che si continuerà a lavorare per implementare le misure già attivate nelle ultime settimane".
A Hong Kong la popolazione fa scorte nei supermercati per paura del Coronavirus
Nozze di massa con mascherina in Corea del Sud
Cina: "Accordo con Italia per ripresa alcuni voli"
Italia e Cina hanno raggiunto un accordo per riprendere temporaneamente alcuni voli diretti con la Cina. Lo riferisce l'agenzia Xinhua, citando il ministero degli Esteri di Pechino, dopo l'incontro di ieri tra il vice ministro degli Esteri Qin Gang e l'ambasciatore italiano in Cina, Luca Ferrari.
Coronavirus, Cina taglia dazi su prodotti Usa
Azzolina: "Andare a scuola è diritto bambini"
"Creare allarmismi non serve. Abbiamo preso tutte le misure urgenti e rilevanti e stiamo lavorando bene con l'Istituto superiore di Sanità e con il ministero della Salute". E' quanto assicura, in una intervista al Corriere della Sera, la ministra dell'Istruzione Lucia Azzolina. "C'è molto senso di responsabilità", aggiunge. Sulla lettera dei governatori leghisti che chiedono di tenere a casa tutti i bambini che sono tornati dalla Cina in questo periodo, afferma: "Mi sembra che la visita del presidente della Repubblica Sergio Mattarella in una scuola romana dove c'è una vasta comunità cinese abbia dato l'immagine precisa della fiducia e della responsabilità che ci sono nelle scuole, dove tutti hanno a cuore la salute dei bambini. Insomma ai bambini dico: andare a scuola è un vostro diritto. Se ci sarà bisogno di prendere ulteriori precauzioni lo faremo, ma ora la situazione e' completamente sotto controllo".