Coronavirus, accertamenti su un 43enne di Chieti rientrato dalla Cina il 28 gennaio

Ricoverati allo Spallanzani il ricercatore italiano di 29 anni e la coppia di cittadini cinesi. Il direttore del centro: "In Italia non c'è circolazione locale del virus". Di Maio: blocco voli Italia-Pechino

1 nuovo post

Foxconn inizierà a produrre mascherine chirurgiche

Foxconn, il colosso taiwanese, partner di Apple, per il quale assembla gli iPhone, annuncia che ha iniziato la produzione di mascherine protettive chirurgiche nello stabilimento di Loghua Park a Shenzhen. L'obiettivo di Foxconn è quello di produrre maschere per proteggersi dal coronavirus al ritmo di 2 milioni di unità al giorno, una capacita' che raggiungerà entro la fine del mese di febbraio.
- di Redazione Sky TG24

Tra Coronavirus e dazi l'economia vacilla

 
- di Redazione Sky TG24

 Scienziati sospettano del pangolino per diffusione

Potrebbe essere stato il pangolino, un formichiere ricoperto di scaglie morbide in via di estinzione, a facilitare la diffusione del nuovo coronavirus in Cina. E' quanto sostengono scienziati cinesi della South China Agricultural University che hanno identificato il mammifero come "potenziale ospite intermedio". Si ritiene che il virus sia passato da animale ad umano in un mercato nella città di Wuhan, epicentro dell'epidemia; da tempo si ritiene che abbia avuto origine nei pipistrelli ma alcuni ricercatori hanno suggerito che ci potrebbe essere stato un ospite intermedio che ha agevolato la trasmissione all'essere umano.
- di Redazione Sky TG24

Spallanzani, si tracciano contatti italiano contagiato
 

"I colleghi della Cecchignola stanno tracciando tutti i contatti" che l'italiano ora ricoverato allo Spallanzani ha avuto. Lo ha detto il direttore scientifico dell'Istituto Spallanzani Giuseppe Ippolito.
- di Maurizio Odor

Coronavirus, Oms: mascherine si stanno esaurendo

In tutto il mondo si stanno esaurendo le mascherine e gli altri strumenti di protezione dall'epidemia di coronavirus. L'allarme è stato lanciato dal direttore generale dell'Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus. "Il mondo deve fare fronte ad una carenza cronica di equipaggiamento per la protezione personale", ha spiegato da Ginevra.
- di Maurizio Odor

Spallanzani, dimissioni dopo 2 test negativi

"La nostra proposta all'Oms sarà di dimettere i casi sospetti dopo due test negativi". Lo ha detto il direttore scientifico dello Spallanzani, Giuseppe Ippolito, in una conferenza stampa sul Coronavirus.
- di Maurizio Odor

Spallanzani, in Italia non circola virus

Non si rappresentano casi acquisiti sul territorio nazionale: in Italia non c'è circolazione locale del virus". Lo ha detto il direttore scientifico dell'Istituto Spallanzani, Giuseppe Ippolito, durante una conferenza.
 
- di Maurizio Odor

Spallanzani, 11 ricoverati,5 in attesa risultato test 

Undici pazienti sono tutt'ora ricoverati allo Spallanzani. Secondo quanto riporta il bollettino, tra gli 11, "5 sono pazienti sottoposti a test per la ricerca del nuovo coronavirus in attesa di risultato". "Tre sono pazienti che, risultati negativi al test per nuovo coronavirus, rimangono comunque ricoverati per altri motivi clinici - prosegue il bollettino - e tre sono casi confermati", ovvero la coppia cinese ed il giovane proveniente dalla Cecchignola. 
- di Maurizio Odor

Coronavirus, riparte la quarantena per gli italiani

Riparte la quarantena per i 55 italiani rientrati da Wuhan che si trovano alla Cecchignola. Stando a quanto si è appreso, la decisione è stata presa in seguito alla conferma che uno degli italiani,è  risultato positivo al virus 2019-nCoV. La nuova sorveglianza sanitaria riparte per 14 giorni a cominciare da ieri. 
 
- di Maurizio Odor

Bollettino Spallanzani: 44 sottoposti a test, 33 dimessi

 "Sono stati valutati, ad oggi, nella nostra accettazione 44 pazienti sottoposti al test per la ricerca del nuovo coronavirus. Di questi, 33 risultati negativi al test sono stati dimessi". E' quanto emerge dal nuovo bollettino dell'ospedale Spallanzani.
- di Maurizio Odor

Spallanzani, coppia cinesi ancora in terapia intensiva
 

"I due cittadini cinesi provenienti dalla città di Wuhan, positivi al test del nuovo coronavirus, sono tuttora nella terapia intensiva del nostro Istituto". E' quanto emerge dal nuovo bollettino medico dello Spallanzani. "Le loro condizioni cliniche sono ancora invariate, con parametri emodinamici stabili - prosegue l'ospedale -. Sono attualmente in trattamento antivirale con il farmaco remdesivir. La prognosi è tuttora riservata". 
- di Maurizio Odor

Coronavirus, italiano è in buone condizioni generali
 

"E' in buone condizioni generali" il paziente italiano risultato positivo al virus. Lo si apprende dal bollettino medico dello Spallanzani. "Presenta lieve febbricola e lieve iperemia congiuntivale. Il quadro clinico e quello radiologico polmonare sono negativi. Il paziente inizierà in giornata la terapia.
 
- di Maurizio Odor

Ai 55 italiani in quarantena chiesto utilizzo rigido di mascherine e guanti
 

E' previsto la prossima settimana il tampone faringeo sui 55 italiani rientrati da Wuhan, regione focolaio del Coronavirus, i quali da lunedì scorso sono in quarantena nella città militare della Cecchignola a Roma. Non si esclude che, dopo i risultati del tampone effettuato due giorni fa su uno degli italiani in quarantena, il protocollo sulla profilassi possa subire variazioni. Ai 55 'reclusi', durante una riunione ieri sera, è  stato chiesto di attenersi in maniera rigida all'utilizzo di mascherine e guanti. Lo si apprende dal bollettino medico dello Spallanzani.
- di Maurizio Odor

Coronavirus, test negativi a italiani verranno ripetuti

Negativi i test con tampone faringeo per la rilevazione del coronavirus effettuati sugli altri 55 italiani in osservazione alla Cecchignola, test che verranno ripetuti. Solo uno degli italiani è risultato ieri positivo. Secondo quanto si apprende, i test verranno ripetuti con cadenza regolare per tutto il periodo in cui i connazionali saranno in isolamento e sotto osservazione alla Cecchignola.  
- di Maurizio Odor

Coronavirus, Speranza: voli con Cina sono e restano chiusi

"I collegamenti aerei diretti con la Cina sono e restano chiusi". Lo conferma il ministro della Salute Roberto Speranza
- di Maurizio Odor

Mondo: I più letti