Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Coronavirus, "isolare alunni che tornano da Cina": la richiesta di 4 regioni del Nord

Veneto, Lombardia, Friuli e Trentino Alto Adige chiedono che il periodo di isolamento per chi rientra dalla Cina sia applicato anche agli studenti. Paziente irlandese ricoverato allo Spallanzani in condizioni compromesse: negativo al virus cinese. Conte: "No a psicosi"

1 nuovo post

Segui le news di Sky Tg24 anche su Messenger

- di Costanza Ruggeri
Protesta a Seoul per chiedere l'immediata chiusura dei confini (foto GettyImages)
 
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, Speranza:  "No allarmismi, situazione sotto controllo"

 
Sul coronavirus "non bisogna creare allarmismi, perché la situazione è sotto controllo. Ci sono solo 21 casi in tutta Europa. Stiamo parlando di numeri residuali". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, a Circo Massimo su Radio Capital. "L'Italia sta facendo tutto il possibile - ha proseguito - siamo stati gli unici in Europa a chiudere i voli con la Cina, i primi a dichiarare l'emergenza. Il Servizio sanitario nazionale è riconosciuto in tutto il mondo" ha ribadito Speranza, rivendicando "la qualità dei nostri ricercatori".
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, Speranza: "Oggi riunione con capigruppo, unire paese"

 
"Bisogna unire il paese e non dividerlo. Ho convocato per oggi pomeriggio tutti i capigruppo in Parlamento. Il mio obiettivo fondamentale e' difendere la salute di tutti gli italiani". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza. Ci sarà anche la Lega? "Ho parlato  personalmente con tutti i capigruppo delle forze di opposizione, ci saranno tutti in questa riunione" ha risposto. 
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, ministro Speranza: "Bene G7, partita di portata globale"

 
Ciò che serve "adesso e' un maggior coordinamento internazionale. Per oggi è stato convocato un G7 dei ministri della Salute ed e' molto importante" perché "non e' immaginabile pensare che ciascuno lavori da solo. Questa e' una partita di portata globale". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, a Circo Massimo su Radio Capital. "E' molto importante - ha insistito - perché ogni paese per ora si sta organizzando in maniera autonoma e invece serve una piena condivisione delle organizzazioni internazionali".
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, la Cina attacca gli Stati Uniti: "Creano e diffondono panico"

 
La Cina dice che la reazione degli Stati Uniti all'epidemia da coronovirus "crea e diffonde" la paura. In particolare il ministero degli Esteri a Pechino ha detto che "alcuni Paesi, in particolare gli Stati Uniti hanno reagito in modo eccessivo" al coronavirus: "Gli Stati Uniti hanno creato e diffuso il panico in maniera continua". 
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, da banca centrale maxi-iniezione liquidità

 
La Banca centrale cinese (Pboc) ha iniziato a dispiegare le misure a sostegno della liquidità dei mercati e di supporto all'economia annunciate nel fine settimana per fronteggiare le ricadute dell'epidemia di coronavirus. Nel sistema sono stati immessi 150 miliardi di yuan, pari a 19,3 miliardi di euro, attraverso 'repo' (pronti contro termine) a 7 e 14 giorni. Il tasso per entrambi i repo, forme di sostegno della liquidità a breve attraverso scambio tra cash e asset, e' stato tagliato di 10 punti base per entrambi
- di Costanza Ruggeri
La protesta a Hong Kong: "Chiudere in confini" (foto GettyImages)
 
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, sciopero medici Hong Kong: "Chiudere confine"


Centinaia di medici e paramedici stanno protestando a Hong Kong chiedendo al governo locale la chiusura del confine con la Cina, come misura per bloccare il contagio del coronavirus di Wuhan L'ex colonia britannica ha registrato 15 casi di infezioni accertate, ma la governatrice, Carrie Lam, ha approvato il dimezzamento dei collegamenti aerei e la chiusura di 6 dei 14 ingressi per via terra, oltre allo stop dei collegamenti via treno. La decisione di scioperare è maturata nel corso del weekend.
- di Costanza Ruggeri

Borsa. Asia in rosso, tracollo Cina con coronavirus

 
Borse asiatiche in rosso nel giorno della riapertura dei listini cinesi dopo il prolungamento delle festività del Capodanno decretato da Pechino per fronteggiare l'epidemia di coronavirus. Shanghai e Shenzhen, a scambi ancora in corso, cedono rispettivamente l'8,3% e l'8,4%. Tokyo ha perso l'1%, Sydney l'1,3%, Taiwan l'1,2%, Bangkok (-0,3%) e Seul lo 0,01%. Hong Kong, ancora aperta, si mantiene appena sopra la parità (+0,1%) mentre cedono Singapore (-1,2%) e Giacarta (-0,6%).
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, Honda amplia a 13 febbraio chiusura fabbriche Wuhan

 
La casa automobilistica giapponese Honda Motor ha in programma di prorogare il periodo di chiusura dei suoi tre stabilimenti automobilistici che gestisce con la cinese Dongfeng a Wuhan fino al 13 febbraio. Lo riferisce a Reuters un rappresentante della compagnia, secondo il quale la casa nipponica seguirà la politica del governo locale e non ha deciso quando riprenderanno a funzionare gli impianti. Il governo dell'Hubei ha esteso la vacanza del Capodanno lunare al 13 febbraio mentre cerca di contenere l'epidemia. 
- di Costanza Ruggeri
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, oggi da Wuhan 56 italiani, uno in Cina per febbre

 
E' in arrivo dalla città di Wuhan il volo che riporta in Italia i connazionali che erano rimasti bloccati nelle aree cinesi messe in quarantena per l'epidemia da coronavirus. A bordo ci sono 56 italiani, uno in meno del previsto, una persona che è dovuta rimanere in Cina, come da protocollo delle autorità locali, perché la la febbre. I connazionali sono attesi nella mattina a Pratica di Mare intorno alle 10. L'aereo è partito, a quanto si apprende, poco prima delle 5 del mattino locali, le 22 di ieri.
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, yuan scende sotto quota 7 sul dollaro

 
Lo yuan scende sotto quota 7 sul dollaro, alla riapertura delle Borse cinesi dopo le festività del Capodanno lunare segnate dall'epidemia di coronavirus in Cina. La valuta cinese viene scambiata a 7.0143 nel pomeriggio a Shanghai, mentre sul mercato offshore il valore della valuta e' a quota 7,0151 sul biglietto verde.
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, affondano le Borse cinesi: Shanghai -7,86%

 
L'epidemia di coronavirus affonda le Borse cinesi alla ripresa delle contrattazioni dopo la pausa per le festività del capodanno lunare, nonostante la maxi-iniezione di liquidità annunciata dalla banca centrale cinese per sostenere la liquidità del sistema finanziario. L'indice Composite della Borsa di Shanghai sprofonda a -8,13% al termine della mattinata, ai minimi da un anno, e Shenzhen Component va in pausa a -8,27%: entrambe le Borse sono scese oltre il 9% di perdite dopo i primi scambi.  A un'ora dalla fine delle contrattazioni, Shanghai perde il 7,86%, mentre Shenzhen cede il 7,72%.
- di Costanza Ruggeri

Segui le news di Sky Tg24 anche su Messenger

- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, al via ponte aereo, primo volo a Fiumicino

 
E' atterrato poco dopo le 6 all'aeroporto di Fiumicino, proveniente da Taipei, il primo volo della China Airlines (CI75) operato con un Airbus A350 per il rimpatrio dei turisti cinesi. L'annuncio dell'avvio, a partire da oggi, del ponte aereo da e per la Cina, era stato dato ieri dal Commissario straordinario per l'emergenza coronavirus Angelo Borrelli.
- di Costanza Ruggeri

La Commissione sanitaria nazionale (Nhc) cinese ha registrato ieri 57 nuovi decessi legati al coronavirus di Wuhan, che portano il totale a 361 (al quale si aggiunge la vittima nelle Filippine), un numero più alto dei 349 morti che fece la Sars nella parte continentale del Paese tra il 2002 e il 2003. Gli ultimi aggiornamenti forniti segnalano inoltre 2.296 nuovi contagi accertati, per 17.205 casi complessivi. Si attestano a 21.558 i casi sospetti, mentre le guarigioni accelerano a quota 475 (I SINTOMI - LE COSE DA SAPERE - PRONTO L'OSPEDALE COSTRUITO IN 10 GIORNI - LE FOTO DEL VIRUS - LA MAPPA DEL CONTAGIO).

 

Gli ultimi aggiornamenti:

  • Le Borse cinesi sprofondano al ritorno agli scambi dopo la lunghissima pausa del Capodanno lunare, scontando l'epidemia del coronavirus: Shanghai cede l'8,7%, Shenzhen il 9%. 
  •  All'ospedale Spallanzani di Roma è stato isolato il coronavirus e i dati saranno a disposizione della comunità internazionale per aprire la strada a nuovi test di diagnosi e vaccini (CHI SONO LE RICERCATRICI CHE HANNO ISOLATO IL VIRUS). 
  • E' atterrato a Pratica di Mare il Boeing KC767 dell’Aeronautica militare con a bordo i connazionali partiti dalla città epicentro dell’epidemia. I 56 italiani sono poi stati portati nella cittadella militare della Cecchignola  (FOTO). (LE TAPPE DEL RIENTRO ) dove saranno posti sotto osservazione nei locali appositamente attrezzati.
  • Oggi conferenza telefonica dei ministri della Salute del G7 per dare una risposta concertata e univoca all'emergenza coronavirus.
- di Costanza Ruggeri

Mondo: I più letti