Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Coronavirus, "isolare alunni che tornano da Cina": la richiesta di 4 regioni del Nord

Veneto, Lombardia, Friuli e Trentino Alto Adige chiedono che il periodo di isolamento per chi rientra dalla Cina sia applicato anche agli studenti. Paziente irlandese ricoverato allo Spallanzani in condizioni compromesse: negativo al virus cinese. Conte: "No a psicosi"

1 nuovo post

Coronavirus, Speranza: "In Europa solo 21 casi confermati"

 
"Bisogna tenere alta la soglia di attenzione, ma non c'è bisogno di allarmismo perché la situazione è sotto controllo. In tutta Europa, in cui si contano circa 500 milioni di abitanti, in questo momento sono segnalati 21 casi, quindi numeri molto bassi". Lo ha precisato, in merito alla diffusione del coronavirus, il ministro della Salute Roberto Speranza.
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, italiano con la febbre rimasto a Wuhan

 
Non è potuto salire sull'aereo diretto a Roma uno degli italiani che si trova a Wuhan perché aveva la febbre. Lo si apprende da fonti diplomatiche che spiegano come i protocolli sanitari internazionali vietino di salire a bordo a chi mostra sintomi che potrebbero essere riconducibili al coronavirus, per la tutela degli altri passeggeri. Il connazionale, assicurano le fonti, è seguito attentamente da personale medico, dell'ambasciata e del ministero degli Esteri cinese. L'Unità di crisi della Farnesina è in stretto contatto con la famiglia.
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, ministro Speranza: "Oggi G7 Salute e riunione capigruppo"

 
Un vertice in teleconferenza con i ministri della Salute del G7 e un incontro con i capigruppo di tutte le forze politiche italiane "a cui sara' presente anche la Lega" sono in agenda oggi per fare il punto sull'epidemia del coronavirus. Lo ha ricordato il ministro della Salute Roberto Speranza, durante la trasmissione Circo Massimo su Radio Capital. "Oggi è stata convocata in via straordinaria una riunione del G7 dei ministri della Salute - ha sottolineato Speranza - molto importante perché in questo momento ogni Paese si sta organizzando in maniera autonoma, ma questa e' una partita di portata globale e la si può affrontare solo con una coordinazione internazionale". Il virus di Wuhan sara' anche al centro della riunione prevista alle 18.30, a cui il ministro ha convocato "i capigruppo di tutte le forze del Parlamento". "Ho parlato personalmente - ha aggiunto - con i capigruppo delle forze di opposizione, ricevendo assicurazioni della presenza da parte di tutti", quindi anche la Lega "sicuramente ci sarà".
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, Meloni: "Vertice con Speranza buona idea"

 
"Parteciperemo alla riunione convocata dal ministro Speranza" sulla situazione del Coronavirus, "è una buona idea. Su questo la politica deve dare segnali di compattezza. Ma dobbiamo capire di che cosa in effetti si stia parlando".  Lo ha detto la leader di Fdi Giorgia Meloni ai nostri microfoni. "Complimenti ai ricercatori dello Spallanzani. L'Italia si conferma una assoluta eccellenza. Questa psicosi che c'e' stata per alcune ore e grazie a questa notizia e' stata bloccata e' stata causata da una intollerabile mancanza di informazione da parte dei cinesi e della Oms, che hanno il dovere di dare informazioni certe", conclude.
- di Costanza Ruggeri

Segui le news di Sky Tg24 anche su Messenger

- di Costanza Ruggeri

Coronavirus,  Mosca: "Invieremo aiuti umanitari alla Cina"

 
La Russia presto invierà "aiuti umanitari" alla Cina per contrastare il diffondersi del nuovo coronavirus: lo ha annunciato la vice premier russa Tatiana Golikova. "I documenti riguardanti gli aiuti umanitari alla Cina sono praticamente pronti", ha spiegato Golikova durante una riunione dei vice premier con il nuovo primo ministro russo, Mikhail Mishustin. Lo riporta l'agenzia Interfax. 
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, Cina: "16 stranieri contagiati, 2 dimessi"

 
Gli stranieri contagiati in Cina dal nuovo coronavirus di Wuhan sono 16 finora, di cui 2 già dimessi dall'ospedale. Lo ha detto la portavoce del ministero degli Esteri Hua Chunying che, senza precisare la loro nazionalità, ha spiegato in un briefing con i media online che i residui 14 sono tutti in quarantena e versano in condizioni stabili.
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, ex ministra Lorenzin: "Investiamo in ricerca"

 
"Oggi festeggiamo, ma continuiamo anche nei prossimi giorni sostenendo i finanziamenti a favore della ricerca". A dirlo Beatrice Lorenzin, ex ministra della Salute, in un'intervista su Formiche.net. "Il Coronavirus è stato isolato e sequenziato. Questo fa capire quanto il sistema Italia sia forte nel campo della virologia e quanto l'Ospedale Spallanzani sia un istituto di ricovero e cura a carattere scientifico, il punto di riferimento europeo per la virologia e il biocontenimento. Ora saremo in grado di avere una comprensione maggiore del comportamento della malattia in merito agli aspetti legati al contagio e all'incubazione. Il che da' una mano importante nel capire come gestire le fasi di quarantena, in seconda battuta si accelera il percorso per avere un vaccino ad hoc per il coronavirus", aggiunge la deputata.
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, Zingaretti: "Più fondi per la ricerca e 10mila assunzioni"


"Dopo l'isolamento del Coronavirus allo Spallanzani, ecco un buon punto concreto per il confronto nella maggioranza. Rilanciamo la nostra proposta del Piano per l'Italia: l'aumento dei fondi per la ricerca e l'assunzione di 10.000 ricercatori". Lo scrive in un post su Facebook Nicola Zingaretti, che aggiunge: "Oggi in Regione Lazio incontrerò le tre ricercatrici dello Spallanzani, Maria Rosaria Capobianchi, Francesca Colavita e Concetta Castilletti e poi l'Ambasciatore cinese in Italia, Li Junhua. Al lavoro per un futuro migliore!"
- di Costanza Ruggeri
Sciopero dei medici a Hong Kong per chiedere la chiusura delle frontiere (foto GettyImages)
 
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, Mosca: "Rimpatrieremo cittadini stranieri infetti"

 
La Russia ha adottato "tutte le misure necessarie" per prevenire la diffusione del coronavirus nel suo territorio. Lo ha detto il primo ministro Mikhail Mishustin. "La sede operativa e' al lavoro e la situazione e' sotto controllo", ha dichiarato Mishustin in una riunione del governo. Il piano nazionale per la prevenzione della diffusione dell'infezione e' stato firmato e il virus e' stato aggiunto all'elenco delle malattie particolarmente pericolose. "Ciò ci consentirà di rimpatriare i cittadini stranieri che risultano positivi al virus e d'imporre speciali misure restrittive, come l'isolamento e la quarantena", ha affermato Mishustin, citato da Interfax.
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, Cina: "Urgente bisogno" di materiale medico

 
La Cina "necessita urgentemente" di materiale protettivo e di equipaggiamenti medici con l'epidemia del nuovo coronavirus di Wuhan che continua a tenere un passo sostenuto, visto che i 361 morti attuali hanno superato i 349 della Sars del 2003, mentre i contagiati sono più di 17.000. "Quello di cui la Cina necessita urgentemente allo stato sono le maschere mediche, le tute protettive e gli occhiali protettivi", ha commentato la portavoce del ministero degli Esteri Hua Chunying, in un briefing online con i media.
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, domanda petrolio Cina crollata del 20%

 
La domanda di petrolio da parte della Cina è crollata di circa 3 milioni di barili al giorno, pari al 20% del fabbisogno totale, a causa degli effetti sull'economia delle misure di contenimento adottate da Pechino per frenare l'epidemia di coronavirus. Lo riporta Bloomberg che cita top manager di gruppi petroliferi cinesi e occidentali. Si tratta probabilmente del più severo shock subito dalla domanda di petrolio dalla crisi finanziaria, nel 2008-2009, e del più repentino dall'attacco alle Torri Gemelle.
- di Costanza Ruggeri

Borsa, Shanghai e Shenzhen: in fumo 420 mld di dollari

 
Le Borse cinesi, tra Shanghai e Shenzhen, hanno mandato in fumo 420 miliardi di dollari in termini di capitalizzazione a causa delle perdite innescate dal timore del coronavirus di Wuhan: nel primo giorno di scambi dopo la lunga pausa del Capodanno cinese, Shanghai ha perso il 7,72%, Shenzhen il'8,41%.
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, Borrelli: "Monitoraggio su voli indiretti"


Il monitoraggio per prevenire il contagio del coronavirus riguarda in Italia "i voli indiretti" dalla Cina, "anche quelli dell'area Schengen". Lo ha detto il Commissario per l'emergenza Coronavirus Angelo Borrelli.
- di Costanza Ruggeri

Mondo: I più letti