Coronavirus, 2 casi accertati in Italia. Borrelli nominato commissario emergenza. DIRETTA

Positiva ai test una coppia di turisti cinesi ora ricoverata a Roma. Erano atterrati a Milano il 23 gennaio e avevano fatto alcune tappe intermedie. Cdm conferma stato di emergenza per 6 mesi. TUTTI GLI AGGIORNAMENTI

1 nuovo post

Bellanova rinvia missione Cina 

 
È rinviata la missione in Cina della ministra Teresa Bellanova, perché spiegano fonti del Mipaaf all'Ansa, a proposito dell'emergenza corona-virus, "non ci sono le condizioni materiali e territoriali affinché possa avvenire". La ministra avrebbe dovuto volare domenica a Pechino per firmare un protocollo d'intesa destinato ad aprire le esportazioni di riso italiano in Cina. Ma il viaggio, spiega il ministero "è
rinviato a quando le condizioni lo permetteranno". Oggi Bellanova ha anche deciso di "annullare tutti gli impegni assunti nella giornata per seguire in prima persona dal Ministero l'evolversi della vicenda". 
- di Cecilia.MUSSI

Uno dei cittadini francesi rimpatriati da Wuhan ha sintomi coronavirus

 
Uno dei cittadini francesi rimpatriati oggi con un volo speciale, proveniente da Wuhan presentava i sintomi del coronavirus. Dopo l'atterraggio all'aeroporto militare di Istres, il passeggero è stato portato all'ospedale marsigliese de La Timone. Gli altri 179 passeggeri del volo proveniente dalla Cina, sono stati accolti in una struttura per vacanza di Carry-le-Rouet, località balneare vicino a Marsiglia. È qui che trascorreranno il periodo di quarantena. 
   
- di Cecilia.MUSSI
Il Consiglio dei ministri ha decretato lo stato di emergenza, dopo i primi due casi di coronavirus accertati ufficialmente in Italia. Ieri l'Oms ha decretato l'emergenza mondiale (COSA SIGNIFICA- I SINTOMI - LE COSE DA SAPERE - LA COSTRUZIONE DEGLI OSPEDALI IN TIMELAPSE). Ecco cosa sappiamo finora:
  • Risultata positiva ai test una coppia di turisti cinesi ora ricoverata a Roma. Provenienti da Wuhan, erano atterrati a Milano il 23 gennaio e avevano fatto alcune tappe intermedie prima di arrivare 4 giorni fa in un hotel della capitale.
  • Conte annuncia la chiusura del traffico aereo da e per la Cina
  • Caso sospetto anche in Veneto: un minore del Trevigiano rientrato da un viaggio in territorio cinese
  • Negativi  i test sui turisti a bordo della Costa Smeralda, che riparte oggi da Civitavecchia
  • Trattative ancora in corso sul rientro degli italiani da Wuhan
     
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus: tavolo Prefettura Roma, "tranquillità assoluta"
 

Le autorità competenti hanno descritto una "situazione di assoluta tranquillità. Cerchiamo di non esasperare situazioni che esasperate non sono". Lo ha detto il prefetto di Roma Gerarda Pantalone dopo il tavolo con le istituzioni sul Coronavirus.
 
- di Cecilia.MUSSI

Salvini: "Ristorante cinese? Stasera ceno a casa con mio figlio"

 
 
- di Daniele Troilo

In Lombardia 28 test negativi e 5 sotto esame

 

Finora in Lombardia per il coronavirus sono stati effettuati "33 controlli, di cui 28 sono certamente negativi e 5 in via di valutazione". Lo ha detto L'assessore regionale al Welfare, Giulio Gallera, sottolineando che "le valutazioni hanno un tempo abbastanza rapido, con test particolari che sono disponibili nei centri di riferimento: abbiamo tre laboratori, l'Università statale, quella di Pavia e il Sacco, nell'arco di 3-5 ore fanno test e ce li comunicano".
- di Daniele Troilo

Di Maio: lunedì il rientro degli italiani da Wuhan

 
 
- di Daniele Troilo

Coppia cinesi a Verona per una notte

 

Ha soggiornato per una sola notte a Verona la coppia di turisti cinesi ora ricoverati allo Spallanzani di Roma per il Coronavirus. Lo rende noto la Direzione regionale Prevenzione del Veneto. Dopo aver ricevuto la comunicazione dal Ministero della Salute, sono stati inviati nell'albergo i sanitari del Dipartimento di Prevenzione dell'Ulss 9 Scaligera "per effettuare le necessarie indagini". I sanitari, fa sapere la Direzione regionale, "hanno effettuato un'accurata indagine epidemiologica, ricostruendo i contatti avuti dalla coppia e accertando che ciò era avvenuto solo con un addetto dell'hotel".
- di Daniele Troilo

Il Coronavirus visto attraverso un render del Centers for Disease Control and Prevention

 

- di Daniele Troilo

Salvini: governo verifichi ogni ingresso

 
 
- di Daniele Troilo

Ippolito, Spallanzani: "E' presto parlare di vaccini"

 
 
 
- di Daniele Troilo

Di Maio: nessun contagio tra gli italiani a Wuhan

 

"Non ci sono contagi di italiani": lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio dopo avere parlato in teleconferenza con l'ambasciata italiana in Cina. Dopo l'arrivo lunedì in Italia i connazionali "saranno portati in una struttura militare dove sarà avviato il protocollo sanitario".
- di Daniele Troilo

Lunedì il rientro degli italiani da Wuhan

 

Il volo militare con gli italiani evacuati da Wuhan atterrerà lunedì mattina a Pratica di Mare. Lo ha annunciato il ministro degli Esteri Luigi Di Maio. All'andata, ha aggiunto il ministro, il volo "trasporterà in Cina il materiale sanitario richiesto dalle autorità cinesi".
- di Daniele Troilo
- di Daniele Troilo

 Virginia Raggi, stop psicosi e allarmismi

 
"Assolutamente ingiustificato il cartello comparso in un bar vicino Fontana di Trevi che vieta l'ingresso alle persone provenienti dalla Cina. Stop psicosi e allarmismi. Ascoltiamo solo indicazioni e pareri delle autorità"
- di Maurizio Odor

Coronavirus, 3 possibili contatti con coppia cinese

 
"Bisogna evitare allarmismi, ma dire che non ci saranno altri casi di coronavirus, significa non guardare alla realtà'". Lo ha detto durante la conferenza stampa il direttore scientifico dell'ospedale Spallanzani, Giuseppe Ippolito. Durante l'incontro con i giornalisti è stato specificato anche che "sono stati individuati tre possibili contatti" con la coppia cinese positiva ai test che sono stati "posti in sorveglianza domiciliare". 
 
- di Maurizio Odor

Di Maio, lunedì i connazionali in Italia

 
 
"Nella notte tra il 2 e il 3 febbraio cioè lunedì mattina atterreranno in Italia i nostri connazionali, circa 80 che in questo momento sono a Wuhan. Ovviamente saranno sottoposti a un regime sanitario qui in Italia in un luogo dedicato". Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio parlando in teleconferenza con l'ambasciatore italiano in Cina Luca Ferrari.
 
- di Maurizio Odor

Coronavirus, alle 17 Comitato Protezione civile con Conte
 

 
Il capo della Protezione civile Angelo Borrelli ha convocato il Comitato operativo della Protezione civile dopo la dichiarazione dello stato di emergenza da parte dal Consiglio dei ministri. La riunione è in programma alle 17 e dovrebbero parteciparvi anche il premier Giuseppe Conte ed il ministro della Salute Roberto Speranza.
- di Maurizio Odor

Mondo: I più letti