Positiva ai test una coppia di turisti cinesi ora ricoverata a Roma. Erano atterrati a Milano il 23 gennaio e avevano fatto alcune tappe intermedie. Cdm conferma stato di emergenza per 6 mesi. TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
1 nuovo post
Coppia malata passata a Parma, in corso verifiche
Cina attacca Usa per allerta contro viaggi
Zingaretti: vera battaglia è contro influenza
Primo caso di trasmissione senza sintomi in Germania
Il primo caso di trasmissione del coronavirus 2019-nCoV senza sintomi in Europa e' stato documentato in Germania, in un articolo pubblicato sul New England Journal of Medicine. La ricerca, condotta da un gruppo dell'Universita' di Monaco coordinato da Camilla Rothe, ricostruire la storia di uomo d'affari tedesco di 33 anni che ha contratto il nuovo coronavirus da una collega di Shanghai che aveva incontrato tra il 20 e 21 gennaio in un convegno a Monaco. L'uomo e' stato il primo a mostrare i sintomi, comparsi il 24 gennaio con mal di gola, brividi e dolori muscolari e seguiti il 25 da febbre alta e tosse. La durata del malessere e' stata breve e il 27 gennaio era gia' tornato al lavoro. Nel frattempo la sua collega di Shanghai e' tornata in Cina, dove ha accusato i primi sintomi il 26 gennaio e, fatti i controlli, e' risultata positiva al coronavirus 2019-nCov. Immediatamente sono partiti i controlli nell'azienda di Monaco, dove sono risultati positivi al virus tre impiegati.
Borrelli proposto come commissario per coronavirus
Il ministro della Salute Roberto Speranza ha proposto al Presidente Conte il nome di Angelo Borrelli, capo della Protezione Civile, come Commissario per la gestione dell'emergenza coronavirus. E' quanto si apprende da fonti di Governo.
Pisa, crollo prenotazioni da Cina
"Al di là dell'aspetto sanitario, di vitale importanza, il contraccolpo per il turismo pisano è tutt'altro che indifferente. E ci auguriamo che i danni e le conseguenze non diventino ancora più gravi". E' la preoccupazione del direttore di Confcommercio di Pisa, Federico Pieragnoli, che segnala come negli ultimi giorni "siano fioccate a ritmo serrato le disdette dei tour operator e dei gruppi cinesi che avrebbero soggiornato in città". Alcune strutture alberghiere di una certa rilevanza, sottolinea Confcommercio, "denunciano una situazione davvero preoccupante con danni economici nell'ordine del 40% delle prenotazioni: ci sono imprenditori che temono che questo stato di cose possa aggravarsi ulteriormente, con conseguenze oggi imprevedibili".
Coppia malata passata a Parma, in corso verifiche
"Si stanno facendo le verifiche epidemiologiche abituali previste dai protocolli sanitari in questi casi". Lo rende noto la Regione Emilia Romagna riferendosi alla coppia di turisti cinesi ricoverati allo "Spallanzani" di Roma, perché contagiati dal coronavirus, e transitati a Parma nei giorni scorsi prima di arrivare nella Capitale. Nel corso della giornata c'e' stato un incontro in Prefettura a Parma con le direzioni delle aziende sanitarie per fare il punto sulla situazione.
Palermo, per turista solo influenza
Il campione biologico prelevato solo poche ore fa su un turista cinese e analizzato dagli esperti del Laboratorio di microbiologia del Policlinico universitario di Palermo ha dato esito positivo per il virus influenzale di tipo B, pertanto non si tratta di Coronavirus. Lo afferma l'assessore regionale alla Salute, Ruggero Razza che ha seguito la vicenda del turista ricoverato a Palermo, in stretto contatto con il direttore generale del Dasoe dell'assessorato, Maria Letizia Diliberti, che ha coordinato la procedura attivata tempestivamente così come previsto dalle direttive ministeriali.
Wall Street, più perdite causate da coronavirus
Wall Street aumenta le perdite con i timori per la diffusione del coronavirus, che ha portato le due principali compagnie aeree americane, American Airlines e Delta, a sospendere i voli da e per la Cina. L'Organizzazione mondiale della sanita' ha dichiarato l'emergenza globale per il virus che in Cina ha già ucciso 212 persone.
Cina attacca Usa per allerta contro viaggi
La Cina attacca duramente gli Usa per l'allerta ai suoi connazionali perchè evitino il Paese alle prese con l'epidemia del nuovo coronavirus o lo lascino quanto prima se già in visita. "Alcune parole e azioni di funzionari americani non sono fattuali e appropriate", ha detto in una nota la portavoce del ministero degli Esteri Hua Chunying. "Proprio mentre l'Organizzazione mondiale della sanità si è espressa contro le restrizioni dei viaggi, gli Usa corrono in direzione contraria. Certamente un gesto non di benevolenza.
Primo caso di coronavirus in Svezia
È stato confermato il primo caso positivo di coronavirus in Svezia. L'agenzia di sanità pubblica svedese ha dichiarato che si tratta di una donna che era stata a Wuhan, in Cina, ed è rientrata nel Paese il 24 gennaio scorso. Lo riferisce Sky News. La donna ha contattato
le autorità mediche dopo la tosse, che è uno dei sintomi dell'infezione. È il secondo caso confermato nella regione scandinava dopo
che un turista cinese in Finlandia è risultato positivo.
le autorità mediche dopo la tosse, che è uno dei sintomi dell'infezione. È il secondo caso confermato nella regione scandinava dopo
che un turista cinese in Finlandia è risultato positivo.
Huawei: "Istituito piano di emergenza e controllo"
"Huawei sta seguendo le istruzioni dell'Organizzazione Mondiale della Sanità e dei governi locali, al fine di salvaguardare la salute e la sicurezza del nostro personale e delle comunità in cui operiamo". Lo afferma il gruppo in una nota, spiegando di aver messo "in atto un piano di emergenza che copre una serie di misure preventive e di controllo, tra cui l'istituzione di un team dedicato alla prevenzione e al controllo delle emergenze epidemiche". Huawei sottolinea che "nessun caso confermato o sospetto di coronavirus è stato trovato in nessuna delle nostre sedi (compresi i nostri uffici di rappresentanza, centri di ricerca e centri di servizi condivisi)" e "continueremo a monitorare gli eventuali casi di infezione su base giornaliera.
Zingaretti: vera battaglia è contro influenza
"In questo momento nel Lazio censiamo di normale influenza circa 85mila pazienti, due di coronavirus. Adesso stiamo combattendo la vera battaglia di curare le persone dalla normale influenza stagionale che come impegno è ancora più complessa". Lo ha detto il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, al termine del vertice in Prefettura nel quale si è parlato dei due cittadini cinesi ricoverati all'ospedale Spallanzani con la diagnosi di coronavirus.
Turchia, controlli su tutti passeggeri in arrivo da Cina
Il ministro della Salute turco, Fahrettin Koca, ha annunciato controlli su tutti i passeggeri in arrivo dalla Cina, per verificare che non vi siano casi di Coronavirus. Appena ieri la compagnia turca Turkish airlines aveva annunciato una sensibile riduzione dei voli da e per Pechino, Shangai, Xian e Guangzhou.Lo stesso ministro ha questa mattina smentito che siano state riscontrati casi del virus
cinese, specificando che 68 persone sono state o sono tuttora,sotto osservazione.
cinese, specificando che 68 persone sono state o sono tuttora,sotto osservazione.
Piazza Affari ancora in rosso per coronavirus
Piazza Affari registra un altro forte ribasso dopo i dati del pil italiano nel quarto trimestre sotto le attese: il Ftse Mib perde il 2,29%.A deludere gli investitori l'andamento dell'economia europea, mentre continuano le preoccupazioni per gli effetti dell'epidemia di Coronavirus. Lo scenario macroeconomico pesa su bancari e industria; male anche le utilities, mentre si mettono in evidenza Atlantia
e Leonardo.
e Leonardo.
Putin esprime "disponibilità" ad aiuto Cina
Il presidente russo Vladimir Putin ha inviato un telegramma al leader cinese Xi Jinping esprimendo "la disponibilità a prestare al popolo cinese amico i necessari aiuti" contro il diffondersi del nuovo coronavirus e Putin "ha fatto sapere che i dicasteri competenti russi sono orientati verso la più stretta cooperazione con le rispettive strutture cinesi allo scopo di superare quanto prima questo comune pericolo". Lo riporta il Cremlino .
Ambasciatore Cina all'Italia:"Tutelare i diritti dei passeggeri "
L'ambasciata cinese a Roma esprime l'auspicio che "la parte italiana possa organizzarsi prontamente per tutelare e garantire i diritti legittimi dei passeggeri sia cinesi sia italiani" in seguito all'interruzione di tutti i viaggi da e per la Cina. Da parte nostra, spiega il portavoce della rappresentanza diplomatica, "saremo solerti nel fornire tutto l'aiuto necessario ai cittadini cinesi presenti in Italia". L'ambasciata, che "prende atto che il governo italiano ha deciso di interrompere temporaneamente i collegamenti aerei tra Italia e Cina", comunica che sta facendo "un lavoro di coordinamento e comunicazione serrati con tutte le istituzioni e le compagnie aeree coinvolte". Sottolinea, inoltre che il direttore generale dell'Organizzazione mondiale della Sanità, Tedros Adhanom, "ha ribadito che non è necessario attuare misure restrittive della mobilità internazionale".
Commissario straordinario per emergenza coronavirus
Sarà un Commissario straordinario a gestire l'emergenza Coronavirus dopo la dichiarazione dello stato d'emergenza da parte del Cdm. E' una delle misure che sara' contenuta nell'ordinanza di Protezione Civile che verrà predisposta nelle prossime ore dal capo del dipartimento Angelo Borrelli. L'ordinanza, secondo quanto si apprende, non dovrebbe contenere le misure operative: oltre alla nomina del commissario e l'individuazione di una struttura operativa che lo affiancherà, il provvedimento dovrebbe indicare i tempi entro i quali il Commissario dovrà presentare il piano con le misure.