
Giardinaggio, cosa piantare nell’orto e in giardino a maggio. FOTO
A maggio le temperature si alzano e ci si prepara per la stagione estiva. Si tratta di un periodo molto ricco per la semina: sono molti, infatti, gli ortaggi che possiamo impiantare ma anche i bulbi che potranno fiorire con il caldo. Vediamo allora cosa piantare nell'orto e in giardino in questa stagione

Angurie. La semina dell'anguria deve avvenire in primavera: meglio farlo tra aprile e maggio per evitare il rischio di basse temperature o gelate tardive.
Giardinaggio fai da te, 10 idee per decorare il giardino di casa
Meloni. Seminare direttamente in pieno campo. I semi di melone si possono mettere a dimora facendo una buca dove si collocano 3 o 4 semi.
Piante ornamentali, le 4 varietà più belle da coltivare in giardino
Barbabietole. Il periodo di semina è molto importante perché la barbabietola è una pianta biennale, ma se viene messa in campo troppo presto può andare in pre fioritura e rovinare così il raccolto.
Piante perenni, le 5 varietà più belle
Carote. Le carote semi-precoci si seminano da aprile a giugno, per raccogliere dall'estate all'autunno. Quelle tardive si seminano da maggio a luglio per il raccolto autunnale.
Torta di carote e mandorle, la ricetta del dolce soffice e leggero
Lattuga. Le varietà a cespo si possono seminare direttamente in campo oppure in semenzaio. In pieno campo il periodo di semina va da aprile fino a giugno.
Concimi naturali, i 5 migliori fertilizzanti fai da te per orto e giardino
Pomodori. Questo ortaggio per germogliare ha bisogno di una temperatura di almeno 15/20 gradi, mentre le temperature sotto i 5 gradi interrompono la crescita.

Melanzane. Il trapianto a dimora nell'orto viene fatto generalmente a fine aprile o maggio. Il trapianto nel campo, in generale, è da fare solo quando le temperature sono stabilmente superiori ai 9 gradi.
Melanzane ripiene, 2 ricette originali da preparare al forno
Peperoni. Il trapianto a dimora va fatto a metà maggio, perché il fiore ha bisogno di temperature sopra ai 14 gradi anche durante la notte.

Zucca. Dalla seconda metà di maggio procedete alle prime raccolte in coltura protetta; in pieno campo potete iniziare da metà giugno.

Basilico. Nello scegliere il momento del trapianto bisogna tener conto che la pianta di basilico che teme il freddo, per questo meglio effettuare il trapianto a maggio.
Erbe aromatiche, elenco dei nomi e come utilizzarle in cucina
Sedano. Il sedano si continua a seminare anche a maggio e giugno, meglio se in contenitore alveolato per poi trapiantare il sedano con il pane di terra.

Tulipani. Tra marzo, aprile e maggio, si mettono a dimora i bulbi a fioritura estiva o autunnale, mentre per i tulipani che fioriscono con l’esordio della primavera, bisognerà provvedere alla messa a dimora in autunno.

Begonia. Le begonie si coltivano nei vasi o in giardino, mettendo a dimora i bulbi tra aprile e maggio.
I migliori 3 bulbi da fiore per ogni stagione
Dalia. Si piantano in piena terra da metà marzo a maggio, a seconda delle zone quando non ci sono più rischi di gelate, interrandoli a 10-15 cm di profondità.

Primule. Le primule si possono coltivare anche da seme: la semina in campo si effettua tra aprile e luglio e la fioritura avviene tra marzo e maggio.